Trasformare tripla in monocorona

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Il fatto che non sia semplice da portare lo si sa... Però anche sulle doppie c'è un 24-36 o un 24-32, ma quante volte li usi?
Per me il 24-36 è impedalabile, poi boh...

Comunque dammi retta, prova...Al massimo sai che sono meno di 50euro e la rivendi....Oppure fai 80 euro di modifica e monti un pignone da 42 Oneup e non avrai mai problemi.... perché poi sarà più leggero di un 24/32...quindi....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho fatto un giro con un amico che cammina forte in mtb, zona Nocera Umbra e montava monocorona 30 11-36.
Sullo scorrevole e salite moderate non aveva problemi ma già su pendenze da 15% si lamentava che non ce la faceva.
Inoltre anche il max rapporto lungo 30-11 è da valutare se sufficiente.
Quindi secondo me con la 29" per fare un 1x10 fatto bene ci vuole un pignone da 42 o la modifica coi 3 pignoni finali Leonardi o Zetabike e minimo una corona da 32.
Già così la coperta si allunga di parecchio. Io ho provato a girare con un monocorona 34 11 34 fatto tutto ma dopo 70 km ero davvero affaticato perché costretto a salire sempre forte ad ogni salita.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non puoi generalizzare, prova a fare il sentiero 58 che porta alla Spella in salita col 32/36.
Se l'XX1 prevede il 42 un motivo ci sarà.
Io ho fatto i conti ho una doppia 24 36 11 34 e con un monocorona da 34 perderei davvero un nulla in sviluppo metrico corto e avrei uno sviluppo metrico maggiore in allungo.
E davvero sufficiente per tutto se si è allenati e si calibra la corona anteriore per percorso e condizione fisica.
Certo una doppia offre un range maggiore ed evita di dover trafficate con corone e catene tra un giro e l altro
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il fatto che non sia semplice da portare lo si sa... Però anche sulle doppie c'è un 24-36 o un 24-32, ma quante volte li usi?
Per me il 24-36 è impedalabile, poi boh...

Comunque dammi retta, prova...Al massimo sai che sono meno di 50euro e la rivendi....Oppure fai 80 euro di modifica e monti un pignone da 42 Oneup e non avrai mai problemi.... perché poi sarà più leggero di un 24/32...quindi....
sono +o- i rapporti maggiormente utilizzati sulla 29" dal classico biker medio!
se prendiamo una gara impegnativa stile hero o valcavallina nei tratti ripidi il 24x36 si usa eccome se si usa :il-saggi:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Parli con me? Se metti un 34 xx1
Minimo 34 x 42 un po' più duro 18 cm di più del 24 34
Massimo 34 x 10 più lungo del 34 11 standard
dipende ovviamente dai percorsi ... considera che il mono da 34, lo utilizzano i Pro quindi se le pendenze sono ostiche chi ha un rapporto W/kg < del 30/40%
con il 34 proprio non sale.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
se prendiamo una gara impegnativa stile hero o valcavallina nei tratti ripidi il 24x36 si usa eccome se si usa


Assolutamente vero, ma confondere una gara con un giro della domenica, per quanto impegnativo, a parer mio è sbagliato!!

Io con il 34 11-36 faccio anche 2000m di dislivello e sono 74kg con sotto una spark da 10,5kg...Però non sono le intensità di una gara!!! E io faccio 4000km l'anno...
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Io in effetti non vorrei fare troppe modifiche! Credo che proverò una 30t con denti anticaduta e dietro 11/36!monto il cambio zee per evitare salti catena e via ;-) fatto varie prove e il 32 lo uso anche su tratti molto impegnativi...! Al max avrò fatto una prova ;-)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io in effetti non vorrei fare troppe modifiche! Credo che proverò una 30t con denti anticaduta e dietro 11/36!monto il cambio zee per evitare salti catena e via ;-) fatto varie prove e il 32 lo uso anche su tratti molto impegnativi...! Al max avrò fatto una prova ;-)

è da un pò di tempo che seguo anch'io varie discussioni riguardo varie tipologie di trasformazione, e sono giunto al punto che potrei montare sulla guarnitura xt una corona da 30 col pacco pignoni da 11-36, il cambio se nn sbaglio anche se lungo potrebbe andar bene l'xt shadow plus che monto già.... però.... però.... un pensiero mi tormenta un pò riguardo il montaggio della corona da 30 al posto dell'attuale 36 con eliminazione della 24, perchè nn mettere la 30 (ci dovrebbe stare, visto lo spazio che c'è ora tra corona e telaio) al posto della 24 attuale in modo da avere una linea catena migliore in tutti i rapporti ???? Guardando la linea che fà la catena ora sull'11-36 e 36-36 è parecchio storta rispetto al 24-11 e 24-36, con quest'ultima la catena risulta meno storta usando i vari rapporti, per questo avrei valutato di montare una 30t xtr per doppia (che sarebbe nell'xtr, la piccola della doppia...) ........... spero di essermi spiegato, e che qualcuno mi possa aiutare se ho sbagliato o ho hatto confusione in qualche punto....grazie.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
è da un pò di tempo che seguo anch'io varie discussioni riguardo varie tipologie di trasformazione, e sono giunto al punto che potrei montare sulla guarnitura xt una corona da 30 col pacco pignoni da 11-36, il cambio se nn sbaglio anche se lungo potrebbe andar bene l'xt shadow plus che monto già.... però.... però.... un pensiero mi tormenta un pò riguardo il montaggio della corona da 30 al posto dell'attuale 36 con eliminazione della 24, perchè nn mettere la 30 (ci dovrebbe stare, visto lo spazio che c'è ora tra corona e telaio) al posto della 24 attuale in modo da avere una linea catena migliore in tutti i rapporti ???? Guardando la linea che fà la catena ora sull'11-36 e 36-36 è parecchio storta rispetto al 24-11 e 24-36, con quest'ultima la catena risulta meno storta usando i vari rapporti, per questo avrei valutato di montare una 30t xtr per doppia (che sarebbe nell'xtr, la piccola della doppia...) ........... spero di essermi spiegato, e che qualcuno mi possa aiutare se ho sbagliato o ho hatto confusione in qualche punto....grazie.

Se ho capito il tuo ragionamento... Credo che ti basti verificare il girobulloni e via!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Se ho capito il tuo ragionamento... Credo che ti basti verificare il girobulloni e via!

si hai capito, il girobulloni è ok, è che si dice di mettere la corona singola sempre al posto dell'attuale grande, e mai al posto della piccola che appunto visivamente ha una linea catena migliore in tutti i rapporti...e dunque dovrebbe lavorare al meglio usurando meno anche i vari componenti ... capisci.....
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Sarò rinco, ma non ho ancora capito come citare un messaggio con il rispettivo mittente :nunsacci::nunsacci:
perchè nn mettere la 30 (ci dovrebbe stare, visto lo spazio che c'è ora tra corona e telaio) al posto della 24 attuale in modo da avere una linea catena migliore in tutti i rapporti ????
La cosa più immediata è che ti ritrovi un catena che cadrà molto spesso, in quanto ha le lavorazioni per la salita e la discesa della catena che invitano la caduta.
Altra cosa, più importante, è il giro bulloni: la nuova M985 XTR ha girobulloni 88 e quindi NON devi prendere questa corona!
La M980 doppia è invece una 104/64 convertita dalla tripla senza la corona grande. In questo caso, se c'è la corona da 30T sui bulloni da 64 sembra che si possa anche fare.

Considera che mettendo 2 spessori alla corona da 104 arrivi alla linea catena che vuoi però....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Sarò rinco, ma non ho ancora capito come citare un messaggio con il rispettivo mittente :nunsacci::nunsacci:

La cosa più immediata è che ti ritrovi un catena che cadrà molto spesso, in quanto ha le lavorazioni per la salita e la discesa della catena che invitano la caduta.
Altra cosa, più importante, è il giro bulloni: la nuova M985 XTR ha girobulloni 88 e quindi NON devi prendere questa corona!
La M980 doppia è invece una 104/64 convertita dalla tripla senza la corona grande. In questo caso, se c'è la corona da 30T sui bulloni da 64 sembra che si possa anche fare.

Considera che mettendo 2 spessori alla corona da 104 arrivi alla linea catena che vuoi però....

mahhh, all'atto pratico, la catena NON dovrebbe cadere visto il tipo di cambio xt shadow+ che hò, per la corona.... certo... deve avere girobulloni 64.... che sia di qualunque marca o modello, oppure giustamente come dici e che avevo valutato anch'io (ma sai... un pò di confusione :nunsacci: e indecisione rimane sempre)... , sarebbe mettere degli spessori che ho già ad una 104 .
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Esperienza non ne ho di monocorone non N/W, quindi non so dirti...Però dicono che sia fondamentale avere una corona così per evitare la caduta.
Ad esempio per le ovali che sto valutando, che non hanno il N/W, consigliano tutti il guidacatena.....Poi io le proverò senza, ma questo è quello che dicono...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
per esperienza, posso confermarti che anche ora con la doppia e con incroci limite 36-32 e 36-36 la catena NON cade mai grazie appunto al cambio con la frizione shadow plus pur avendo delle corone normali, quindi anche con monocorona non si dovrebbero aver problemi .
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ciao, scusa la mia ignoranza ma che è un "sistema narrow - wide"? In realtà non pratico solo xc, anche qualcosa di più tecnico e impegnativo ma senza esagerare! Cmq mi confermi la fattibilità di trasformare la mia tripla in singola... :-D
Grazie
narrow wide è la corona anti caduta.

però il guidacatena superiore lo devi mettere lo stesso.
 

nio74

Biker novus
3/1/15
35
8
0
Visita sito
Buon Giorno volevo capire se possibile convertire il mio shimano alivio in monocorona, se si che kit mi consigliate.Se no potrei montare un x1 a 10 o 11 velocita?Vi allego le immagini
 

Allegati

  • 20160507_195531.jpg
    20160507_195531.jpg
    186 KB · Visite: 19
  • 20160507_195537.jpg
    20160507_195537.jpg
    169,7 KB · Visite: 21
  • 20160507_195603.jpg
    20160507_195603.jpg
    123 KB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo