• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Trasformare tripla in monocorona

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti, stavo pensando di trasformare la mia guarnitura tripla in mono! È una stupidata l'idea di togliere piccolo e grande e magari sostituire il 32 con un 30? Inoltre se fosse fattibile... Montando una corona con denti anticaduta e un cambio tipo Shimano Shadow plus che non si muove.. Posso evitare il guida catena? Grazie, aspetto consigli
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Fattibilissimo! La corona con denti anticaduta non ti serve se il cambio post è il plus e ancor meglio se a gabbia corta.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
30x36 ... direi che è "duretto" come rapporto
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Certo che è fattibile e con un 30T ci fai qualsiasi cosa senza nessun problema!
Se poi usi un sistema narrow-wide, che ormai fanno praticamente tutti, vedrai che la catena non si muoverà mai dalla sua sede. Se pratichi XC non serve neanche lo shadow plus....
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al

Ciao, scusa la mia ignoranza ma che è un "sistema narrow - wide"? In realtà non pratico solo xc, anche qualcosa di più tecnico e impegnativo ma senza esagerare! Cmq mi confermi la fattibilità di trasformare la mia tripla in singola... :-D
Grazie
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ps... Eventualmente che corona? Marca, tipo? Io ho una Shimano Deore... Leggo che sulle corone indicano il girobulloni o giù di lì... Che cosa è? Nel mio caso cosa mi serve visto che sostituirei la centrale? Grazie a tutti
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Beh dai Pietro, con un 30T fai qualsiasi cosa...Se poi lui dice che col 32x36 riesce a fatica col 30 ce la fa senza problemi!!! Poi ovvio che se uno fa 500km all'anno la vedo dura spingere un monocorona da 30.....

Io comunque ho fatto questa trasformazione: avevo una tripla XTR M970 e ho messo una monocorona raceface 34T e ci faccio tutto.

"Narrow wide" è il dento stretto-largo che trattiene la catena, così puoi non usare il guidacatena. Come cambio io uso un XT shadow plus e non ho mai avuto cadute...

Per le marche ce ne sono un'infinità: raceface, extralite ecc...

Per fare la trasformazione devi guardare il tuo girobulloni (credo che tutte le triple abbiano il 104/64) e comprare la corona con giro bulloni 104bdc.
Se hai il girobulloni da 104 la 30T è la più piccola fattibile, quindi o così o pomì :)
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Grazie, gentilissimo! In effetti poi io non ho il 22 ma il 24 e il pignone da 36 col 24 non lo uso mai...!
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao, ho appena trovato su crc la raceface da 30t!mi dice però.. "threaded hole" che credo significhi "buchi filettati", giusto? Quindi come la monto? Mi servono tipo adattatori? E infine... Si monta al posto del 32 o sbaglio? Grazie di tutto...
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Se guardi sul sito raceface ti fa vedere come va montato in base alla guarnitura che hai, in particolare la lunghezza delle viti.
La metti al posto della centrale quindi non devi neanche usare spessori o che.
Se cerchi monocorona raceface tutorial trovi un tutorial in italiano.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho fatto un giro con un amico che cammina forte in mtb, zona Nocera Umbra e montava monocorona 30 11-36.
Sullo scorrevole e salite moderate non aveva problemi ma già su pendenze da 15% si lamentava che non ce la faceva.
Inoltre anche il max rapporto lungo 30-11 è da valutare se sufficiente.
Quindi secondo me con la 29" per fare un 1x10 fatto bene ci vuole un pignone da 42 o la modifica coi 3 pignoni finali Leonardi o Zetabike e minimo una corona da 32.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al

Ciao, se sei di Spello forse ci conosciamo pure, io vado spesso da Marcello ! Hai per caso partecipato al pale guerro Hero? Se conosci quel giro, ecco... Io quello l'ho fatto tutto col 32! Ecco perché credevo di un 30 possa andare abbastanza bene! Certo dovrei provare a girarci un pò ovunque per capire bene
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non puoi generalizzare, prova a fare il sentiero 58 che porta alla Spella in salita col 32/36.
Se l'XX1 prevede il 42 un motivo ci sarà.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo