trasferta romana all'Elba

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
fantastica Elba! :bum-bum-:

Ed eccoci di ritorno dalla spedizione all'Elba, tutto è filato liscio ed è stata una vacanza memorabile, credo pertanto meriti l'apertura di un topic apposito.

bikers partecipanti:
maxdrome senior (la nostra "guida" spirituale)
maxdrome junior (il giovine del gruppo, scavezzacollo anche col frontino)
tostarello (il tigre....o tigrato)
pierfra (il tecnologikus)
gangun (il free per antonomasia, una furia in discesa)

e con la partecipazione "straordinaria" di elba.kb (il local) o-o

siamo partiti da Roma il 27 aprile pomeriggio e rientrati il 1 maggio in serata.
per l'occasione abbiamo noleggiato un pulmino mercedes vito che si è rivelato molto comodo e potente ma soprattutto ci ha consentito di viaggiare sempre assieme.

L'Elba è un'isola fantastica, e non solo per la mountain bike; complice il ponte ed il clima estivo sembrava di essere già in piena stagione balneare (ci è scappato pure il bagno); il periodo scelto è stato forse il migliore, c'era una fioritura fantastica e profumi inebrianti, siamo stati veramente fortunati col meteo ed abbiamo potuto sempre fare belle escursioni col sole.
Anche l'albergo scelto, in località Fetovaia era ottimo, bella posizione, tranquillo, con piscina (sfruttata :mrgreen: ) belle camere e mangiare ottimo.

ed ora una breve cronaca con i fatti salienti, che integreremo poi con ulteriori dettagli e fotografie.

primo giorno: eravamo gasati al massimo e ci siamo orientati sul giro più tosto proposto dalla guida GEMINI, partenza dal paese Poggio (zona monte Perone), il percorso era dichiarato di difficoltà tecnica 4/5 e atletica 5 (su scala difficoltà max = 5); ma abbiamo pensato tanto sono solo 24 Km che sarà mai (però recitava dislivello 1150 m, intera giornata)... ci siamo fatti un mazzo tanto, salite ripide e dissestate veramente al limite dell'arrampicata, discese interminabili su gradoni di granito da paura, concentrazione richiesta sempre al massimo livello (meno male che avevo l'enduro, è stata la scelta più azzeccata)....nella discesa più ostica avevamo tutti dolore alle mani....però fikissimo... alla fine, dopo 6 ore in bici di cui più di 4 pedalate (o forse spinte), eravamo ancora più gasati che all'inizio.

secondo giorno: appuntamento a Capoliveri con elba.kb forumendolo elbano che ci ha accompagnato con grande disponibilità, simpatia e maestria in tutta la zona del monte Calamita, paticamente ci ha condotti in un percorso che era un collage dei 4 percorsi della zona; un giro diverso dal precedente come morfologia della natura e del terreno, però parimenti bello; percorso degnamente conclusosi infine col ripidone della coppa del mondo, una discesa ripidissima su terreno friabile, un misto di polvere e pietre (insomma non teneva), emozionante (anche se da strizza) - totale 30 Km circa 700 m dislivello. a conclusione della giornata relax (qualcuno bagno a mare nella spiaggia sotto l'albergo, altri in piscina)

terzo giorno: dopo due giorni di sole pieno, mattinata grigia e piovigginosa, quindi partiamo col pulmino e visitiamo qualche posto dell'isola, poi chiediamo a Giampiero (elba.kb) consiglio per un buon ristorante (e anche qui il buon Giampiero si rivela determinante) e dopo una buona pappata a base di pesce a Rio marina, visto che nel frattempo è tornato il bel tempo decidiamo per un giretto sulla carta defaticante, 700 m dislivello da Procchio verso il monte Pericoli (zona centrale dell'elba), salita lunga ma tutto sommato ragionevole come pendenza, cui abbiamo aggiunto una variante su sentiero per raggiungere una cresta, perchè ci era sembrato poco maschio .... dopo esserci guadagnati la quota iniziava la discesa, un single track da urlo nel bosco, con tornantini, sponde, gradini, ripidoni....interminabile e quando è finito è finito in spiaggia...eravamo una manica di esaltati, alla fine sembravamo dei ragazzini (forse peggio)

quarto giorno: il tempo a disposizione non è molto, alle 12 bisogna partire, così alle 07.00, prima di far colazione io, maxdrome junior e gangun (nuovo del forum, ma free-rider provetto nonchè simpaticissimo) decidiamo di andare sulla punta del promontorio di fetovaia a piedi...limortè quanto era lontana, un'ora e 15... però bella alle prime luci del giorno e poi il silenzio ed i profumi della macchia; anche un piccolo fuori programma, a pochi metri nel sottobosco grugniva e scalpitava un cinghiale! breve sosta riflessiva poi con cautela si prosegue.
per partire restano ancora un paio d'ore, tutti optano per la spiaggia ed un bagno a mare, tranne io che preferisco una pedalata breve (12 Km) per arrivare a vedere Pomonte e Chiessi e scattare le ultime foto


le foto? maxdrome ne avrà fatte un migliaio più qualche filmato, ed anche io ci sono andato pesante...vedremo poi di metterne almeno qualcuna.

una vacanza in ottima compagnia, tutti simpatici e caciaroni come da stereotipo romanesco, chi più votato al free chi all'escursionismo ma tutti comunque free nell'animo!

una vacanza veramente indimenticabile!

a presto, ciao
Riccardo o-o
 
M

mares

Ospite
A Ricca', mo hai aperto sto' topic perché sei morto d'invidia per non aver potuto fare l'appilunghissima di ieri...
te e quell'altro fulminato di testa di Ricky che se n'è andato a surfare.
Se ve volete veramente divertì dovete stare qui a casuccia coll'amichetti vostra
:sborone:
 

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Bravi ! Deve essere stata una bella esperienza bella tosta :sumo: davvero !
... anche se penso che dopo il primo giorno io sarei stramazzato a terra per almeno 48 ore ! :zapalott:
Un salutissimo a tutti ed alla prossima :i-want-t:oppureo-o

ciaooooo
 

gangun

Biker serius
10/5/06
124
0
0
roma
Visita sito
a riccà complimenti per la descrizione , e pure per la memoria, io con quasi 20 anni in meno mica me ricordavo tutto cosi nel dettaglio.c hai ancora una 15ina d anni per apprendere tutti i segreti della vela e battere il record di quel 68enne in solitaria, pe me ja poi fa
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ebbbbravi! ROSICATION (nel senso positivo del termine però) ... se non ci fosse stato quel matrimonio di mezzo prendevo famiglia e bagagli e venivo pur'io!

Ci si vede una sera di queste per le foto.

P.S.: Federico ... quando arriva il telaio sostitutivo? penso che te lo sarai sognato chissà quante notti! :))): Ricordati che ci attendono ancora il Monte Autore e la Scarpellata!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
fantastica Elba! :bum-bum-:

Ed eccoci di ritorno dalla spedizione all'Elba, tutto è filato liscio ed è stata una vacanza memorabile, credo pertanto meriti l'apertura di un topic apposito.

bikers partecipanti:
maxdrome senior (la nostra "guida" spirituale)
maxdrome junior (il giovine del gruppo, scavezzacollo anche col frontino)
tostarello (il tigre....o tigrato)
pierfra (il tecnologikus)
gangun (il free per antonomasia, una furia in discesa)

e con la partecipazione "straordinaria" di elba.kb (il local) o-o

siamo partiti da Roma il 27 aprile pomeriggio e rientrati il 1 maggio in serata.
per l'occasione abbiamo noleggiato un pulmino mercedes vito che si è rivelato molto comodo e potente ma soprattutto ci ha consentito di viaggiare sempre assieme.

L'Elba è un'isola fantastica, e non solo per la mountain bike; complice il ponte ed il clima estivo sembrava di essere già in piena stagione balneare (ci è scappato pure il bagno); il periodo scelto è stato forse il migliore, c'era una fioritura fantastica e profumi inebrianti, siamo stati veramente fortunati col meteo ed abbiamo potuto sempre fare belle escursioni col sole.
Anche l'albergo scelto, in località Fetovaia era ottimo, bella posizione, tranquillo, con piscina (sfruttata :mrgreen: ) belle camere e mangiare ottimo.

ed ora una breve cronaca con i fatti salienti, che integreremo poi con ulteriori dettagli e fotografie.

primo giorno: eravamo gasati al massimo e ci siamo orientati sul giro più tosto proposto dalla guida GEMINI, partenza dal paese Poggio (zona monte Perone), il percorso era dichiarato di difficoltà tecnica 4/5 e atletica 5 (su scala difficoltà max = 5); ma abbiamo pensato tanto sono solo 24 Km che sarà mai (però recitava dislivello 1150 m, intera giornata)... ci siamo fatti un mazzo tanto, salite ripide e dissestate veramente al limite dell'arrampicata, discese interminabili su gradoni di granito da paura, concentrazione richiesta sempre al massimo livello (meno male che avevo l'enduro, è stata la scelta più azzeccata)....nella discesa più ostica avevamo tutti dolore alle mani....però fikissimo... alla fine, dopo 6 ore in bici di cui più di 4 pedalate (o forse spinte), eravamo ancora più gasati che all'inizio.

secondo giorno: appuntamento a Capoliveri con elba.kb forumendolo elbano che ci ha accompagnato con grande disponibilità, simpatia e maestria in tutta la zona del monte Calamita, paticamente ci ha condotti in un percorso che era un collage dei 4 percorsi della zona; un giro diverso dal precedente come morfologia della natura e del terreno, però parimenti bello; percorso degnamente conclusosi infine col ripidone della coppa del mondo, una discesa ripidissima su terreno friabile, un misto di polvere e pietre (insomma non teneva), emozionante (anche se da strizza) - totale 30 Km circa 700 m dislivello. a conclusione della giornata relax (qualcuno bagno a mare nella spiaggia sotto l'albergo, altri in piscina)

terzo giorno: dopo due giorni di sole pieno, mattinata grigia e piovigginosa, quindi partiamo col pulmino e visitiamo qualche posto dell'isola, poi chiediamo a Giampiero (elba.kb) consiglio per un buon ristorante (e anche qui il buon Giampiero si rivela determinante) e dopo una buona pappata a base di pesce a Rio marina, visto che nel frattempo è tornato il bel tempo decidiamo per un giretto sulla carta defaticante, 700 m dislivello da Procchio verso il monte Pericoli (zona centrale dell'elba), salita lunga ma tutto sommato ragionevole come pendenza, cui abbiamo aggiunto una variante su sentiero per raggiungere una cresta, perchè ci era sembrato poco maschio .... dopo esserci guadagnati la quota iniziava la discesa, un single track da urlo nel bosco, con tornantini, sponde, gradini, ripidoni....interminabile e quando è finito è finito in spiaggia...eravamo una manica di esaltati, alla fine sembravamo dei ragazzini (forse peggio)

quarto giorno: il tempo a disposizione non è molto, alle 12 bisogna partire, così alle 07.00, prima di far colazione io, maxdrome junior e gangun (nuovo del forum, ma free-rider provetto nonchè simpaticissimo) decidiamo di andare sulla punta del promontorio di fetovaia a piedi...limortè quanto era lontana, un'ora e 15... però bella alle prime luci del giorno e poi il silenzio ed i profumi della macchia; anche un piccolo fuori programma, a pochi metri nel sottobosco grugniva e scalpitava un cinghiale! breve sosta riflessiva poi con cautela si prosegue.
per partire restano ancora un paio d'ore, tutti optano per la spiaggia ed un bagno a mare, tranne io che preferisco una pedalata breve (12 Km) per arrivare a vedere Pomonte e Chiessi e scattare le ultime foto


le foto? maxdrome ne avrà fatte un migliaio più qualche filmato, ed anche io ci sono andato pesante...vedremo poi di metterne almeno qualcuna.

una vacanza in ottima compagnia, tutti simpatici e caciaroni come da stereotipo romanesco, chi più votato al free chi all'escursionismo ma tutti comunque free nell'animo!

una vacanza veramente indimenticabile!

a presto, ciao
Riccardo o-o
:free: :free: :free: :free:

Aspetto le foto!!!!!
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
eccomi qua!!
intanto rispondo al caro simone:in questi giorni non ho quasi mai rimpianto la mia fullettina,in salita con la mia frontina andavo alla grande,in discesa c'ho messo del mio e devo dire che modestamente:mrgreen: so andato alla grande..certo in alcuni tratti gli altri muniti di fullettina galleggiavano alla grande,io un po' meno ..
nel complesso do all'isola d'elba come posto per la pratica della mtb 1 bel 10+..se l'è meritato tutto,peccato che mancasse 1 po' di f...:mrgreen: ..noi la cercavamo ma nu se vedeva :cry: ..
ora posto 1 po' di foto tanto per far rosicare qualcuno :mrgreen:
ciaooo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cominciamo con le foto....

primo giorno, intorno al monte Perone

maxdrome senior

pierfra sotto la bidonvia di monte Capanne

in cima alla via crucis

santuario madonna del monte - sosta meritata

la mèta: il troppolo & maxdrome junior ...e la giallona

nei dintorni del troppolo

maxdrome senior nei pressi del troppolo

oltre il troppolo - gangun


al ritorno, discesa molto tecnica e continua, gagliarda :mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....secondo giorno - il monte Calamita :-)

ci allontaniamo da Capoliveri

panorama dal monte Calamita

tripudio della natura



discesa blanda

discesone

i maxdrome nei pressi delle miniere

miniere a cielo aperto

ed ecco il nostro bravo cicerone elba.kb (a sx nella foto) :prost:

strapiombo sul mare

canyon delle miniere

discesone (della coppa del mondo '92)





ed infine relax in albergo :))):



:up:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
terzo giorno, in giro per l'isola e single track nei pressi di Procchio :-)

in partenza! Super nun te sturbà :mrgreen:

il volterraio e monte castello

il fido pulmino

Rio marina

il museo dei minerali



torna il bello, in bici!
verso monte Pericoli ed oltre (variante maschia :mrgreen: )

ci siamo! sullo sfondo Capraia

in lontananza Procchio, punto di partenza ed arrivo

secondo voi siamo tornati indietro?

quasi arrivati...

arrivati! :))): :))):


:bum-bum-:
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
ecco le mie di foto...solo 1 piccola parte...x tutti voi isola d'elba in mtb alla romana :mrgreen: :

l'inizio del sentiero n°6 e la mia frontina:

img2022lf2.jpg


marco (maxdrome) se la fa a piedi: :-)
img2023js2.jpg


marco in action:
img2036qi2.jpg


il tost in action (senza casco ahi ahi ahi..scusato solo perchè erano 5 metri di discesa..anche se maschia :mrgreen:)
tostpu0.jpg



il buon gangun (alessio) se ne va x cacchi sua in salita :-)
img2038ok4.jpg


bel single track panoramico in salita:
img2041la3.jpg



marciana marina e marciana (ma pare):
img2045pr0.jpg

alessio impegnato nelle guida in 1 bel tratto tecnico in discesa:
img2065wf5.jpg


il tost frena...e come frena :-)
img2067yl2.jpg


non dico nulla....guardate che lastricato :-?
img2094gl2.jpg


noi 5...belli eh??:mrgreen:
img2097zd0.jpg


porto azzurro dalla salita verso monte calamita da capoliveri:
img2129pd0.jpg



la nostra guida elbana:grazie 1000 per quello che ci hai fatto gustare..alla prossimao-o..spero presto:
img2138ic7.jpg


pierfra segue sullo stesso sentiero:
img2140fz7.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi.......che foto...e che posti.....Il gruppo AN.SI.AN. conosce MOLTO bene l'Isola d'Elba...ci siamo stati parecchie volte...ma ahimè...MAI con la Bici.....vorrà dire che toccherà organizzarsi x gustarla ancora di +....;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quarto giorno - si riparte :capitani:

in lontananza Pianosa

punta fetovaia




sgambatina verso Pomonte e Chiessi :-)



fondali :capitani:

si torna!

Portoferraio

un saluto dai gabbiani :-)


alla prossima!!! o-o

:}}}:
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
altra serie di foto:

alessio in picchiata verso il mare:


img2157yw4.jpg



noi 5 + elba kb..
img2174jn7.jpg


salto nel vuoto :-) ...qui si stava sul percorso della coppa del mondo di mtb dei primi anni 90...teatro di lotta tra tomac e overend:
img2190nr6.jpg



il tost su 1 passaggio veramente maschio...pero' l'ho fatto anche io con la frontina :sborone:
img2201mu1.jpg
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Come al solito, ma stavolta anche di più:

Foto stupende!!! :sbavon:

Posti stupendi!!!! :sbavon:

Complimenti ai fotografi e a tutti i bikers!!! :prost:

Alcuni percorsi sono davvero paurosi :!: :!: :!:

Ma quello che mi ha spaventato di più è come avete caricato le bici sul furgone, con le ruote sui manubri :!: :!: :!: :!:

Non posso guardare quella foto con le bici tutte appiccicate senza :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo