Trasferta romana alla GF degli etruschi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

l'etrusco

Biker grossissimus
:bacetto:
adesso si chiama atmosfera.....
una volta si chiamava fanga!! :pirletto:

quest'anno il maltempo purtoppo c'ha messo del suo; comunque per me è stata lo stesso una bella esperienza: mi sono proprio divertito!
vorrà dire che mi tocca aspettare l'anno prossimo per il debutto con la vera gf degli etruschi. :celopiùg:


:bacetto::bacetto::bacetto:


io non parlo... non riesco a parlare ...... chiedo scusa a tutti (mi viene in memte gianky) con cui non ho potuto intrattenermi nemmeno un pò come avrei voluto.....di forumendoli ce n'erano veramente tanti, di amici pure.....ma la situazione era veramente "tirata".
C'è mancato poco che vi si doveva rimandare tutti a casa....
il fiume era oltre il metro di altezza
le corde tirate da parte a parte
due sommozzatori pronti ad aiutare i valorosi......

poi però abbiamo deciso la cosa più difficile. ma meno pericolosa per i partecipanti : 10 km di asfalto, tagliare tutti i più significativi pezzi della gf etruschi e fare ugualmente qualcosa, che negli annali rimarrà la 17ma edizione della gf etruschi, ma che in realtà è stata tutta un'altra cosa.....per quella vera appuntamento alla prossima.
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
non è contorto e concordo con quanto dici: non mi riferivo tanto al tirare sin da subito, tra l'altro ieri mi sono messo in griglia senza aver pedalato neanche un metro quindi con le gambe freddissime, quanto al fatto di agganciarsi e tamponarsi con gente che fa a zig-zag stando tutti attaccati.
perdere quelle posizione alla partenza vuol dire che alla prima rampetta o imbuto ti devi fermare ed andare a piedi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:bacetto:

:bacetto::bacetto::bacetto:


io non parlo... non riesco a parlare ...... chiedo scusa a tutti (mi viene in memte gianky) con cui non ho potuto intrattenermi nemmeno un pò come avrei voluto.....di forumendoli ce n'erano veramente tanti, di amici pure.....ma la situazione era veramente "tirata".
C'è mancato poco che vi si doveva rimandare tutti a casa....
il fiume era oltre il metro di altezza
le corde tirate da parte a parte
due sommozzatori pronti ad aiutare i valorosi......

poi però abbiamo deciso la cosa più difficile. ma meno pericolosa per i partecipanti : 10 km di asfalto, tagliare tutti i più significativi pezzi della gf etruschi e fare ugualmente qualcosa, che negli annali rimarrà la 17ma edizione della gf etruschi, ma che in realtà è stata tutta un'altra cosa.....per quella vera appuntamento alla prossima.

Insomma io sulle pietre viscide della Val Comino me la sono vista brutta e la mia biga ne porterà segni indelebili, ma mi sembra che pure voi ad Orvieto non avete fatto na passeggiata de salute. Speriamo veramente che sto tempo di m....la faccia finita una buona volta. La prossima è la Laga e li si rischia de trovacce la neve.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non è contorto e concordo con quanto dici: non mi riferivo tanto al tirare sin da subito, tra l'altro ieri mi sono messo in griglia senza aver pedalato neanche un metro quindi con le gambe freddissime, quanto al fatto di agganciarsi e tamponarsi con gente che fa a zig-zag stando tutti attaccati.
perdere quelle posizione alla partenza vuol dire che alla prima rampetta o imbuto ti devi fermare ed andare a piedi

Ma è direttamente conseguenziale, se tiri subito ti succede di meno di rimanere intasato, ma non credere che lo stesso problema non si presenti anche parecchio più avanti di dove sei tu, perchè la gente che ti rallenta la beccano un pò tutti salvo quei pochissimi (una decina neanche) che per possibilità fisiche (Folcarelli & Co.) hanno un'altra marcia e quindi scappano subito avanti oppure quei pochi Kamikaze che chissà perchè pensano di provare a stare con i fenomeni (quelli veri) salvo schiattare miseramente dopo 2 km. Questi ultimi, a seconda dei percorsi, me li ritrovo spesso e volentieri, ma a meno che non vadano piano oltre misura (nel qual caso li supero), li uso come riferimento e per mantenermi un attimo a freno, onde evitare di farmi prendere dall'entusiasmo.
Se ne hai, anche nella parte finale si può fare tanta differenza. Ieri io, pur in pessima giornata, e con avvisaglie di crampi già da una decina di km, nè ho fatti secchi 4 negli ultimi due km che pure erano in piano prima del traguardo.
 
insomma, le chiacchiere stanno a zero!!!!
a parte er fenomeno (che se c'era, con la sua esperienza racing, ve le sonava a tutti quanti:smile::smile:) se pò sapè le posizioni d'arrivo di: Professor, Gianky, Geppo, Matts e Laveladileo ...:spetteguless:chiaramente chi è arrivato ultimo paga da bere a tutti gli amici bikers che nn hanno partecipato!:cucù::cucù:
Mario
PS:
1) gradirei sapere anche i tempi ...per sincerarmi di quello che mi ha riferito il sorcetto!:smile: ;
2) ...mi sta venendo un'idea ...ogni volta che qualcuno dei forumendoli del nostro gruppo partecipa insieme a qualche gara con spirito agonistico (e non solo per provare una tantum), dovremmo accertare la loro posizione d'arrivo, in modo che l'ultimo arrivato dei nostri eroi racing paga sempre da bere!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
insomma, le chiacchiere stanno a zero!!!!
a parte er fenomeno (che se c'era, con la sua esperienza racing, ve le sonava a tutti quanti:smile::smile:) se pò sapè le posizioni d'arrivo di: Professor, Gianky, Geppo, Matts e Laveladileo ...:spetteguless:chiaramente chi è arrivato ultimo paga da bere a tutti gli amici bikers che nn hanno partecipato!:cucù::cucù:
Mario
PS: gradirei sapere anche i tempi ...per sincerarmi di quello che mi ha riferito il sorcetto!:smile:

io so l'ultimo!!!

A breve un resoconto della mia gara Orvietana!!
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
a mario! l'etrusco s'è fatto un mazzo così per raccattare il fango nelle zone circostanti e spalmarlo sul percorso perchè sapeva che dovevi venì anche tu.... come c'è rimasto male quando nun t'ha visto!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a mario! l'etrusco s'è fatto un mazzo così per raccattare il fango nelle zone circostanti e spalmarlo sul percorso perchè sapeva che dovevi venì anche tu.... come c'è rimasto male quando nun t'ha visto!

Ecco cos'era quella fila di camion sull'Autosole in senso inverso al mio che trasportavano fango. Andavano a Orvieto per spargerlo sul percorso :smile::smile:.
Mi sa che qualcuno di quelli si è fermato sul mio percorso di gara però. Per pulire la biga ci sarebbe voluto l'idrante dei pompieri.
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
Per il secondo anno consecutivo il meteo è stato decisamente avverso per la Gf degli Etruschi costringendo gli organizzatori a stravolgere il percorso ma evitando ai più di 400 bikers di correre seri rischi e qui va il mio plauso, anche se per loro rimane l'amarezza di non aver potuto offrire ciò che si erano prefissi.
Nonostante tutto la Gf degli Etruschi rimane una delle gare meglio organizzate e belle dal punto di vista paesaggistico e per varietà di percorso. Bella la nuova location nella piazza di S. Lorenzo Nuovo, ottimo il pranzo, le docce ok, scarso (2 tubi) il servizio per il lavaggio bici, qualche rubinetto in più ci sarebbe stato bene.
Veniamo alla corsa: ho fatto il lungo in 3h08m ma non so quanto era lungo dal momento che il cardiocomputer, complice acqua e fango, ha fatto le bizze.
Sicuramente poteva andare meglio, ma ho sofferto, come sempre, la partenza sprint, soprattutto la discesa in gruppo dove sono stato superato da almeno un centinaio di corridori. Non mi va di finire a terra a 50 all'ora per stare appiccicato a chi mi precede, poi nei primi 10 km le gambe non ne volevano sapere di girare. Iniziata la salita ho cominciato a risalire posizioni ma ormai la corsa era fatta.
Penso che quella di quest'anno, la 17esima edizione venga ricordata come GRAN FANGO DEGLI ETRUSCHI
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Scusate il cross-post ma non ricordavo questo topic.

Giornata umidiccia, fondo pessimo. Anche se non abbiamo beccato pioggia, che è iniziata solo a metà premiazioni, a causa delle piogge della notte precedente, il fondo era davvero pessimo, nei pressi del fiume davvero viscido e attaccaticcio. La gara è stata accorciata per il lungo e modificata nei passaggi. Sono stati inseriti passaggi su asfalto causa l'impossibilità di guadare il Peglia in fase di piena.

L'Umidità era tangibile anche per il cell.
08062008.jpg


08062008%28001%29.jpg


Circa 400 i partenti.
08062008%28002%29.jpg



E qui siamo già all'arrivo. Il 326 è la mia bike classificato primo assoluto di categoria.... buciardi :hahaha:
Lo stand Maxdrome ActionBike.
08062008%28003%29.jpg



08062008%28005%29.jpg


A Fla' quando te vedremo fa ste cose?
08062008%28006%29.jpg


08062008%28007%29.jpg


Comunque nonostante il maltempo è stata una simpatica giornata, io mi sono riscattato della figuraccia dell'anno passato, anche se ho rinunciato alla classifica facendo il corto, non per mancanza di forze, che devo dire c'erano e stavo abbastanza bene, ma per via che ero stanco del fango, che a lungo andare mi snerva, cambio sempre in crisi e fatica doppia anche su passaggi in pianura, mi hanno fatto decidere di colpo per il corto. Mi spiace per Paoletto L'Etrusco che l'ho visto un po' abbattuto e triste per via del maltempo che ha cambiato un po' le carte in tavola di tutta la gara. Speriamo l'anno prossimo in una splendida giornata di sole.
Grazie a tutti, organizzatori in testa.
:prost:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Gara bagnata gara fortunata!! Bhoo??
Racconto semiserio della mia gara


Comunque sia mi sono divertito e sono contento di aver partecipato alla mia II° GF degli etruschi.

La mattina sveglia presto, nella mia casa di campagna vicino ad Orvieto, come al solito una bella colazione con mio cognato Marcop, anche i primi bimbi cominciano a svegliarsi (in tutto sono 6 tra quelli miei quelli di marcop e uno di un'altra sorella), le solite scene, “dai papà non te ne andare” ma il dovere ci chiama e via dopo aver caricato le bici in auto si parte per la caserma (luogo di partenza) appena arrivati incontriamo il nostro compagno di squadra “WILDERNESS MAN” che avevo già avuto il piacere di conoscere all’ultima Rampilonga, poi man mano incontro tutti gli amici ed amiche orvietani e romani.
Poi incontro l’etrusco, uno degli organizzatori di questa stupenda gara, lo vedo un po’ abbacchiato perché purtroppo le tempeste della notte hanno mozzato la sua creatura, però nonostante tutto è sempre molto indaffarato e comunque positivo “un mito l’etrusco”!!
Insomma dopo essermi preparato, tra una chiacchiera e l’altra danno lo start. E via scapicollo giù per la rupe, io parto per ultimo, tanto che devo fa?? Comunque dopo aver tirato un po i freni per gli ultimi saluti e qualche altra chiacchiera, poi lascio lavorare il mio peso che mi porta giù a valle e comincio a superare grappoli di ciclisti, ma senza mettere a repentaglio la mia e l’altrui incolumità, comunque arrivati allo start ufficiale all’inizio della sterrata ad Orvieto scalo continuo, perché comunque lo start era già stato dato.
Comincio a pedalare un veloce, perché sul piano l’handicap non mi svantaggia e allora via a tutta velocità (naturalmente si fa per dire) comincio a superare una bella manciata di biker e bikeresse finchè non mi sorpassa uno ed allora mi metto a ruota per aumentare la velocità e diminuire la fatica (ma soprattutto mi infango per bene).
Alla prima salitella mi ricuperano tutti (la forza di gravità mi richiama verso il basso e la salita è veramente dura) però come tutte le cose passa e giù discesa alla fine della quali inizia il fango vero, una mega poltiglia di terra intervallata da pozzagheroni, visto che non si guada il Treglia almeno qualche pozzanghera la vogliamo guadare.

Finita la mega fangazza il percorso (per le note disavventure metereologiche) si sposta su asfalto, una lunga salita bitumara, naturalmente più la strada sale e più la mia velocità diminuisce ed allora mi ripassano in molti tra cui le mie amiche forumendoleorvietane ed un gruppo di simpatici sbandati toscani (mi sembra fossero senesi) con delle tutine multicolore con una forte predominante rosa e viola, dei toscanacci veraci e simpatici, che spendevano più energie per parlare che per pedalare, mentre in questa allegra brigata mi avvicino alla fine della salita trovo due perfetti sconosciuti alle prese con una catena rotta (la fangazza ha fatto un sacco di danni) ed allora da buon samaritano, ma soprattutto da buon escursionista mi gli do una mano per riparare al danno, e nel frattempo mi superano gli ultimi pellegrini del gruppo alla fine arriva anche l’auto scopa con gli ultimissimi nei cassoni dei pik-up in uno dei quali c’era un amico, che ancora più escursionista di me era venuto alla mitica GF degli etruschi.

Comunque l’avventura continua, finisce l’asfalto e ricomincia lo sterrato e per fortuna c’è anche il primo punto ristoro, e li ritrovo un sacco di gente tra cui il mio amico che si era fatto la salita sul nel cassone.

A quel punto decido di andare piano piano fino al traguardo con il mio amico, e cosi è per un po, ogni tanto me lo perdo e lo aspetto, intanto la poltiglia terrosa ha ripreso il sopravvento, ad un certo punto mentre aspetto il mio amico vedo passare due tipi che mi dicono che il mio amico si era fermato a fare le foto, a quel punto lo lascio e mi rimetto al mio passo per arrivare al traguardo, bello molto bello lo striscione dell’arrivo nella piazza centrale di S. Lorenzo Nuovo, un bel colpo d’occhio.

Subito dopo il traguardo ho incontrato l’etrusco (che si era fatto tutta la GF come passeggero su un quod) un po’ dispiaciuto per le condizioni del tracciato (che è stato stravolto) ma comunque, giustamente, soddisfatto per esser riuscito a farci fare questa gara, che io considero la più bella del centro Italia (per fortuna la 17° gf è passata, mi chiedo ma non potevano direttamente fare la 18esima??).

Dopo l’arrivo qualche chiacchiera ed i saluti agli amici biker, un buon pasto offerto dagli organizzatori, un occhio alla classifica (che ve lo dico a fa, ha vinto il più forte dilettante del mondo, il Folka) e poi di corsa a casa per la torta di compleanno di mia moglie (per fare la gf non ho neanche festeggiato degnamente la signora).

Al prossimo anno !!!
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
:bacetto:

:bacetto::bacetto::bacetto:


io non parlo... non riesco a parlare ...... chiedo scusa a tutti (mi viene in memte gianky) con cui non ho potuto intrattenermi nemmeno un pò come avrei voluto.....di forumendoli ce n'erano veramente tanti, di amici pure.....ma la situazione era veramente "tirata".
C'è mancato poco che vi si doveva rimandare tutti a casa....
il fiume era oltre il metro di altezza
le corde tirate da parte a parte
due sommozzatori pronti ad aiutare i valorosi......

poi però abbiamo deciso la cosa più difficile. ma meno pericolosa per i partecipanti : 10 km di asfalto, tagliare tutti i più significativi pezzi della gf etruschi e fare ugualmente qualcosa, che negli annali rimarrà la 17ma edizione della gf etruschi, ma che in realtà è stata tutta un'altra cosa.....per quella vera appuntamento alla prossima.
Paolè, non ti devi scusare affatto !
Sono arrivato sabato pomeriggio ad Orvieto e ti ho cercato, ma mi avevano detto che eri stato tutto il pomeriggio a verificare lo stato del percorso.... purtroppo poi la sera verso le 21 ha cominciato a piovere e pure bello forte... a quel punto ho immaginato che le cose si complicavano un pochino, visto che già sabato c'era il rischio che il guado fosse impraticabile tale era la corrente.
Cmq la mattina di domenica non era malaccio, temperatura mite, cielo con qualche nuvola ma pure un pò di sole, ma percorso SUPER infangato (mi ricordava la gara di Bracciano di un paio di anni fà, Enrico e Lamberto se la ricordano pure loro!).
Comunque VIA ! Si parte a tutta (come al mio solito...), non mi sono risparmiato un pò, ce l'ho messa tutta, ovviamante con i limiti che ho, ed in 2 ore e 50 circa (dati da ciclocomputer) ho terminato la gara lunga.
Meglio di me il Maxdrome junior (e ovviamente gli altri 150 atleti prima di me) con il quale ho fatto un pezzo di percorso e che poi ho perso di vista lungo la salita di Torre Alfina (su asfalto).
Peccato per il cambiamento di programma (forzato ma necessario) perchè come dice Lamberto è una tra le gare meglio organizzate in un contesto altrettanto bello !
Speriamo nel prossimo anno !:prost:
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
...i più ganzi/e immortalati dal Pierfra...:cucù:
 

Allegati

  • P6080323.jpg
    P6080323.jpg
    28,7 KB · Visite: 4
  • P6080325.jpg
    P6080325.jpg
    34 KB · Visite: 14
  • P6080327.jpg
    P6080327.jpg
    18,8 KB · Visite: 15
  • P6080329.jpg
    P6080329.jpg
    29,3 KB · Visite: 13
  • P6080332.jpg
    P6080332.jpg
    23,7 KB · Visite: 14

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
...si continua...
 

Allegati

  • P6080334.jpg
    P6080334.jpg
    24,7 KB · Visite: 11
  • P6080335.jpg
    P6080335.jpg
    35,6 KB · Visite: 11
  • P6080337.jpg
    P6080337.jpg
    30,6 KB · Visite: 15
  • P6080338.JPG
    P6080338.JPG
    35,7 KB · Visite: 15
  • P6080339.JPG
    P6080339.JPG
    35,6 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo