• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Trasferta romana alla GF degli etruschi

l'etrusco

Biker grossissimus
FIOCCANO LE ISCRIZIONI ALLA GRAN FONDO DEGLI ETRUSCHI
ANCORA POCHE ORE PER DECIDERE DI PARTECIPARE ALLA 3.A PROVA DEL CIRCUITO “3 REGIONI IN MTB – I SENTIERI DEL GUSTO” – BUONE LE CONDIZIONI DEL PERCORSO, IL TEST DI MARCO CELLINI

C’è grande attesa sia a Orvieto che e a San Lorenzo Nuovo - la nuova sede dell’arrivo - per la Gran Fondo degli Etruschi, 3.a prova del circuito “3 Regioni in MTB – I Sentieri del Gusto”, che prenderà il via domenica 8 giugno alle 9,30. Le condizioni del percorso, nonostante i temporali degli ultimi giorni, sono decisamente buone, fanno sapere gli organizzatori. A confermarlo è Marco Cellini, atleta azzurro, forse il corridore più prestigioso del team Eurobici di Orvieto, quindi atleta di casa. Marco ha testato in questi giorni il percorso – invariato per il 90 per cento – compreso il nuovo arrivo nel centro storico di San Lorenzo Nuovo. “Questa gara la conosco bene – ci ha detto Marco - l’ho vinta due volte, anche se l’ultimo anno l’ho corsa solo da ospite. E’ bellissima, per me ha un gran valore: è una delle prime gare che ho vinto con l’Eurobici. La Gran Fondo degli Etruschi è stata una delle prime Marathon, e a me piacciono le corse lunghe. Il percorso - ricorda Marco Cellini - è cambiato negli ultimi anni. La salita più impegnativa è nella seconda metà, dopo un’ora di gara. Fino lì di solito si arriva tutti insieme, ma questa salita è tecnica e può fare la differenza prima della discesa che porta al fiume”. Sarà dunque una gara con un percorso ben battuto, senza fango. Ma soprattutto una gara con partecipanti eccellenti. “Ci saranno tutti quelli in lotta per il circuito 3 Regioni – ricorda ancora Marco – eccetto Alberati impegnato al nord. Sarà dura, anche perché il livello tecnico qui nel centro Italia sta salendo vertiginosamente negli ultimi anni. Lazio , Umbria e Toscana, in particolare, sono le regioni che a livello amatori hanno il maggior numero di atleti titolati. E cresce anche il livello organizzativo del circuito – ha detto ancora Marco Cellini – ci sono sempre più iscritti e gare sempre meglio organizzate, che sfruttano mirabilmente le doti paesaggistiche di regioni che hanno poche eguali”.
A proposito di paesaggio, il valore aggiunto di quest’anno è rappresentato dal nuovo arrivo di San Lorenzo Nuovo, che ha così la possibilità di valorizzare, oltre lo splendido lago, anche le bellezze urbanistiche ed architettoniche del ridente paese dell’Alta Tuscia. Per il resto il percorso rimane invariato per circa il 90 per cento; la partenza, prevista per domenica 8 giugno alle ore 9.30, verrà data ancora una volta da Piazza Cahen – ex Caserma Piave - ad Orvieto, e poi via per oltre 70 km attraverso un percorso decisamente impegnativo tra Umbria ed Alto Lazio, all’interno di un territorio selvaggio ed incontaminato, ricco di fascino per i suoi contenuti storici e naturalistici.. Come da tradizione, è previsto un percorso più corto della lunghezza di circa 50 km che da quest’anno non sarà solamente riservato a cicloturisti, ma avrà anche carattere agonistico per quanti vorranno affrontare una prova decisamente più “umana” rispetto a quella estremamente impegnativa sul classico percorso “marathon”. All’arrivo sontuoso pasta party curato e diretto dall’esperto cuoco e biker Flavio Gonfaloni. Ad intrattenere atleti ed accompagnatori, fra l’arrivo , il pasta party e la premiazione, uno spettacolo di bike trial. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti.
Per informazioni www.gfetruschi.it, www.3regionibike.it, Angelo Lardani 329/1213700, 338/2619107.

Ufficio Stampa Circuito “3 Regioni in MTB – I Sentieri del Gusto- trofeo NW Sport”. Fabio CECCHI
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Oggi sgambata in agilità (come dice il Professor),
poi domenica si vedrà
ma speriamo che nun piove
si no è meglio che vò altrove....

 
un sorcetto piccolo picciò
quatto quatto un'indiscrezione mi passò ...
sembra che nell'etrusca gara ripetuta non iuvant molto
se il final tempo che Geppo ar Professor ha tolto
non è stato poi di così poco conto!
Giammai subì il capitano simil affronto
tanto che costretto si vide a rivedere sia dieta che allenamento
non più carbogel e stantìe barrette, ma solo rigatoni e bistecche a rilascio lento;
non più ripetute, non più Soratte altura
ma solo escursioni e discese da paura
ritrovando finalmente il senno e la retta via
e, soprattutto, la comunanza della vecchia compagnia!!!​
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Ahi Ahi AHi. No godereccio? No party. E Gianky?
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito

il tuo sorcio ti ha male informato
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Devo imparare a fare le partenze!
nella cambogia non riesco a raccapezzarmici: lascio sempre sfilare il gruppo e poi una volta che è ben sfoltito risalgo piano piano le posizioni.
Alla fine ho optato per il lungo (che poi tanto lungo non era...) visto che le gambe andavano. Putroppo non ho potuto spingere di più (anche se le energie c'erano) per via del fango e dei pozzangheroni. Dovrei essere arrivanto intorno alla 164 posizione, qualche posizione dietro il gianky.
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Ti posso rispondere con una sola parola:


L’atmosfera!!!​
adesso si chiama atmosfera.....
una volta si chiamava fanga!!

quest'anno il maltempo purtoppo c'ha messo del suo; comunque per me è stata lo stesso una bella esperienza: mi sono proprio divertito!
vorrà dire che mi tocca aspettare l'anno prossimo per il debutto con la vera gf degli etruschi.

 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Tieni presente una cosa: è come una coperta corta, se tiri all'inizio eviti la cambogia e ti fucili le gambe e poi sono gli altri a superare te, viceversa se parti un pò più piano riesci poi a superare tutti quelli che sono partiti a razzo come se la gara durasse 5 km. Anche io mi trovo ad avere lo stesso problema e non è risolvibile, bisogna solo trovare il giusto compromesso. Ritengo comunque, nell'economia della gara che sia meglio partire un filino più piano di come le nostre gambe fresche ci consentirebbero, perchè anche andando un attimo controllato, andrai certamente + veloce di come andresti nella seconda parte di gara da scoppiato. Un pò contorto, ma spero si capisca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo