Club transition smuggler

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
le X1700 le lascerei all'XC. vai di M, visto che vuoi fare giri Trail/AM. puoi anche assemblarti qualcosa di specifico con i mozzi 240 (eccezzionali come scorrevolezza) rimanendo sui 650€

valuta anche le Stan's Notubes Arch MK3. Le trovi sui 550€ e da 29 pesano 1750gr con canale di 26 (ottimo per il trail/am)

Ardent al posteriore può andare. E' una tutto fare vecchio stile e che scorre molto bene. Il Forekaster idem, solo più adatto per il bagnato. Davanti secondo me puoi andare anche di DHF per avere cmq un ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza. Se no forekaster anche davanti se vuoi stare leggero leggero

Grazie, immaginavo che fossero meglio le M, il budget è mooolto risicato quindi niente nuovo anche se assemblato...

Il forekaster mi ispirava come compromesso simil nobby nic ma non riesco a capire quanto sia effettivamente valido come tenuta ovvio che devo trovare appunto un compromesso e non volevo "estremizzare" con un dhf...il forekaster è sulla carta migliore all'anteriore dell'ardent?

un rekon al posteriore sopratutto nella stagione autunno inverno è da evitare?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
il tassello del Forekaster è piccolo ma pronunciato. All'anteriore preferirei il Forekaster. Purtroppo aftermarket non si trova in mescola 3C. Per il posteriore puoi usare l'ardent... o anche l'Ardent Race se vuoi proprio una cosa super pedalabile, ma ovviamente il grip cambia. Sul bagnato ovviamente meglio Ardent di Ardent Race.

per le ruote su RCZ si trovano tante offerte sulle M1700 a circa 200€
 
  • Mi piace
Reactions: petercasta

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
che ne pensate che suggerimenti/esperienze avete? grazie
Io avevo messo prima le ruote DT M1700 per fare la Smuggler più cattiva, per provare come vanno le FULL 29... poi sono tornato alle X1700 perchè la mia Smuggler sarà la bici per giri in collina, più XC, avendo una seconda bici per uso enduro.
le X1700 sono molto leggere e strette, le mie sono un po datate...ma stanno resistendo, la qualità DT si vede.
Gomme ho HighRoller 2.3 davanti e Ardent 2.25 al posteriore. Accoppiata perfetta per avere grip e scorrevolezza.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Salve a tutti. Anche io sono un felice possessore di una smuggler carbon,che utilizzo a tutto tondo. Ho fatto diversi upgrade e nonostante io pesi parecchio (sui 97kg) ha una resa pazzesca. A breve monterò un set di ruote con mozzi damil components, cerchi flow e raggi sapim e vi farò sapere che differenza c'è con quelli montati di serie.
 

Allegati

  • IMG_20190506_094926_642.jpg
    IMG_20190506_094926_642.jpg
    831,4 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Salve a tutti. Anche io sono un felice possessore di una smuggler carbon,che utilizzo a tutto tondo. Ho fatto diversi upgrade e nonostante io pesi parecchio (sui 97kg) ha una resa pazzesca. A breve monterò un set di ruote con mozzi damil components, cerchi flow e raggi sapim e vi farò sapere che differenza c'è con quelli montati di serie.
Te lo dico io sebbene quelli di serie abbiano dei mozzi già con una ottima scorrevolezza(Novatec) e io assemblo ruote con mozzi Damil e Aivee...avrai sicuramente un aumento di scorrevolezza da percepirlo e anche maggiore accelerazione...poi in pedalata una maggiore resa in quanto il sistema con 4 cani e 60denti di ingaggio il tutto servito da cuscinetti Ezo ti danno un effetto presa diretta sulla pedivella.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Te lo dico io sebbene quelli di serie abbiano dei mozzi già con una ottima scorrevolezza(Novatec) e io assemblo ruote con mozzi Damil e Aivee...avrai sicuramente un aumento di scorrevolezza da percepirlo e anche maggiore accelerazione...poi in pedalata una maggiore resa in quanto il sistema con 4 cani e 60denti di ingaggio il tutto servito da cuscinetti Ezo ti danno un effetto presa diretta sulla pedivella.
Be questo è quello che spero, anche per avere una miglioria sostanziale nel guidato. Ho preferito questa volta prendere dei mozzi straight pull, che (da quello che si dice) danno una rigidità maggiore alla ruota... Speriamo in bene... Grazie per la info
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Te lo dico io sebbene quelli di serie abbiano dei mozzi già con una ottima scorrevolezza(Novatec) e io assemblo ruote con mozzi Damil e Aivee...avrai sicuramente un aumento di scorrevolezza da percepirlo e anche maggiore accelerazione...poi in pedalata una maggiore resa in quanto il sistema con 4 cani e 60denti di ingaggio il tutto servito da cuscinetti Ezo ti danno un effetto presa diretta sulla pedivella.
Questi cuscinetti ezo dove si può leggere qualcosa?dove si possono trovare eventualmente? Grazie
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Be questo è quello che spero, anche per avere una miglioria sostanziale nel guidato. Ho preferito questa volta prendere dei mozzi straight pull, che (da quello che si dice) danno una rigidità maggiore alla ruota... Speriamo in bene... Grazie per la info
Ci sono vari thread su cosa è meglio su straight-pull o raggi classici j-bend...personalmente questi ultimi li preferisco.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Ammo è un superdeluxe 210x50
Montato al contrario perché dritto non monta
Obiettivamente come è montata ora, ne ho abusato senza che quasi battesse ciglio
Infatti cercavo un buon sostituto al mio di serie che sinceramente non mi fa impazzire. Avevo pensato Dvo topaz T3, ma in questo periodo sembra introvabile in quella misura ed a un prezzo accessibile.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Infatti cercavo un buon sostituto al mio di serie che sinceramente non mi fa impazzire. Avevo pensato Dvo topaz T3, ma in questo periodo sembra introvabile in quella misura ed a un prezzo accessibile.
Guarda io ho preso il rockshox perché è possibile farci manutenzione, ma il topaz su mtbr lo usano tanti. Un po' meno il dpx2
Tornassi indietro e lo facessero prenderei o il manitou o l'sr suntour
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Guarda io ho preso il rockshox perché è possibile farci manutenzione, ma il topaz su mtbr lo usano tanti. Un po' meno il dpx2
Tornassi indietro e lo facessero prenderei o il manitou o l'sr suntour
Il bello del topaz è che puoi comprare pezzi di ricambio anche per variare interasse e corsa ed ha una manutenzione veramente semplice, oltre un assistenza formidabile. Tu dici sr suntour tri air e il manitou Mara pro?
 

Classifica mensile dislivello positivo