Club transition smuggler

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Che gomme usate sulla smuggler?
Io sto usando , su cerchi canale interno 29mm, cioe' i ryde trace enduro, dietro nobby nick 2,25" double defense (la 2,35" non passa sotto l'archetto) e davanti una onza ibex da 2,25", che va bene, ma sul cerchio cosi' largo ha un profilo un po' squadrato.
Dietro sono perfettamente contenta, davanti quando sarà da sostituire ( tra non molto) vorrei vedere se c'e' qualcosa di diverso.
Che voi sappiate la nobby nick da 2,35" è un pallone come la hans dampf o ha dimensioni un pochino piu' umane ?

Altre proposte?
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Che gomme usate sulla smuggler?
Io sto usando , su cerchi canale interno 29mm, cioe' i ryde trace enduro, dietro nobby nick 2,25" double defense (la 2,35" non passa sotto l'archetto) e davanti una onza ibex da 2,25", che va bene, ma sul cerchio cosi' largo ha un profilo un po' squadrato.
Dietro sono perfettamente contenta, davanti quando sarà da sostituire ( tra non molto) vorrei vedere se c'e' qualcosa di diverso.
Che voi sappiate la nobby nick da 2,35" è un pallone come la hans dampf o ha dimensioni un pochino piu' umane ?

Altre proposte?
Io per ora ho la dotazione standard maxxis e mi trovo bene.. Avrò poi una coppia di wtb in test!

Ps l'altro giorno mi son fatto una discesa delle mie zone con la Smuggler è l'ho caricata sul tubo!

https://youtu.be/PZgf19z3OJs



Ho goduto dibbrutto :D la bici è uno schiacciasassi.. Al momento ho dietro 35 di sag e davanti 120 psi e 5 token

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Attendendo la mia nuova 5" da trail, il mio biciaio mi ha prestato la bici sotto in foto.

Sabato in Liguria al Monte Fasce: 1.600 D+ per 40 km per due discesine belle toste (Eremita e Corsaro allungato)
Oggi in Piemonte: 900 D+ per 40 km per un giretto XC

Salita asfalto: una volta bloccato il Debonair sembra un XC (sicuramente un po' pesantuccia rispetto ad una vera XC)
Salita in sentiero tecnico: bah....chi ancora critica queste 29' o non pedala e sta al bar a farsi delle birre o lo fa per partito preso...bici equilibratissima!

Primo appunto: per godere appieno di questa 29 occorre una rapportatura adeguata! Sarebbe un peccato limitare le potenzialità arrampicatrici giornaliere di questo mezzo a causa dei rapporti lunghi.

Discesa tecnico lenta: bici equilibrata, precisa inoltre direi: incappottabile
Discesa liscia flow o tortuosa: maneggevolissima, per niente lenta a girare, precisa e oltremodo veloce
Discesa scassata medio veloce: equilibrata, ma salendo di velocità inizia a perde precisione e contatto dal terreno. Qui emergono nettamente le differenze rispetto alla mia 6" pollici da enduro, per fare un esempio. Chiaramente con la velocità, in questo contesto, finiscono i mm. d'escursione ed il campo d'utilizzo di questa bici.

Secondo appunto: nei sentieri naturali e molto tecnici i manubri da 78 complicano la vita! Specie se si va spediti e ci sono tante piante...
Un ultimo appunto: verrò sicuramente criticato, ma continuo a preferire FOX a RS.Mi sarebbe piaciuto provarla montata diversamente.

Scusate l'intrusione nel tread, per quello che può servire, questa è la mia opinione.
 

Allegati

  • IMG_0763.jpg
    IMG_0763.jpg
    214,4 KB · Visite: 85

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Attendendo la mia nuova 5" da trail, il mio biciaio mi ha prestato la bici sotto in foto.

Sabato in Liguria al Monte Fasce: 1.600 D+ per 40 km per due discesine belle toste (Eremita e Corsaro allungato)
Oggi in Piemonte: 900 D+ per 40 km per un giretto XC

Salita asfalto: una volta bloccato il Debonair sembra un XC (sicuramente un po' pesantuccia rispetto ad una vera XC)
Salita in sentiero tecnico: bah....chi ancora critica queste 29' o non pedala e sta al bar a farsi delle birre o lo fa per partito preso...bici equilibratissima!

Primo appunto: per godere appieno di questa 29 occorre una rapportatura adeguata! Sarebbe un peccato limitare le potenzialità arrampicatrici giornaliere di questo mezzo a causa dei rapporti lunghi.

Discesa tecnico lenta: bici equilibrata, precisa inoltre direi: incappottabile
Discesa liscia flow o tortuosa: maneggevolissima, per niente lenta a girare, precisa e oltremodo veloce
Discesa scassata medio veloce: equilibrata, ma salendo di velocità inizia a perde precisione e contatto dal terreno. Qui emergono nettamente le differenze rispetto alla mia 6" pollici da enduro, per fare un esempio. Chiaramente con la velocità, in questo contesto, finiscono i mm. d'escursione ed il campo d'utilizzo di questa bici.

Secondo appunto: nei sentieri naturali e molto tecnici i manubri da 78 complicano la vita! Specie se si va spediti e ci sono tante piante...
Un ultimo appunto: verrò sicuramente criticato, ma continuo a preferire FOX a RS.Mi sarebbe piaciuto provarla montata diversamente.

Scusate l'intrusione nel tread, per quello che può servire, questa è la mia opinione.

Conoscendoti, mi sembra una ottima recensione :-)
Ovviamente non possiamo essere d'accordo su tutto, sarebbe innaturale ( ;-) ) , vedi fox su rockshox :-)
A me piacerebbe provare il dbinline dietro, davanti la pike mi va benone.
Non ho notato la perdita di aderenza sullo scassato: avevi il sag giusto? Transition consiglia il 33%, un oo' abbondante rispetto al solito
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Conoscendoti, mi sembra una ottima recensione :-)
Ovviamente non possiamo essere d'accordo su tutto, sarebbe innaturale ( ;-) ) , vedi fox su rockshox :-)
A me piacerebbe provare il dbinline dietro, davanti la pike mi va benone.
Non ho notato la perdita di aderenza sullo scassato: avevi il sag giusto? Transition consiglia il 33%, un oo' abbondante rispetto al solito

PS: quale sarebbe la tua 5" trail?
Ho visto una bici da Andrea, ma mi sembrava l'enduro o sbaglio?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Mah...l'ammo segnava il 30%, però al termine della prima discesa l'anello segnava il fondo, probabilmente complice qualche saltino tra le rocce.

Intendevo dire che nello scassato grosso, ma veloce, man mano che si sale con la velocità, e la bici invoglia, i 115 mm. finiscono, il retrotreno inizia a far fatica a seguire il terreno, la forcella si carica oltremodo, ecc.

Il tutto, a mio parere, è semplicemente naturale per la tipologia di bici.
Mi ha stupito positivamente la facilità, maneggevolezza e velocità della bici nel curvare (in qualsiasi condizione di percorso) e le gomme NobbyN che direi ottime in questa configurazione 29". Concordi?

La yeti che hai visto da Andrea è una SB5c, bici da trail.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mah...l'ammo segnava il 30%, però al termine della prima discesa l'anello segnava il fondo, probabilmente complice qualche saltino tra le rocce.

Intendevo dire che nello scassato grosso, ma veloce, man mano che si sale con la velocità, e la bici invoglia, i 115 mm. finiscono, il retrotreno inizia a far fatica a seguire il terreno, la forcella si carica oltremodo, ecc.

Il tutto, a mio parere, è semplicemente naturale per la tipologia di bici.
Mi ha stupito positivamente la facilità, maneggevolezza e velocità della bici nel curvare (in qualsiasi condizione di percorso) e le gomme NobbyN che direi ottime in questa configurazione 29". Concordi?

La yeti che hai visto da Andrea è una SB5c, bici da trail.

Forse per il tuo peso e la tua guida bisognerebbe perderci un pochino di tempo giocando coi roken sia davanti che dietro.
Io non sono mai riuscita a usare tutta l'escursione.

Sto usando la nobby nick solo dietro; davanti al momento ho una onza ibex.
Comunque la nobby nick mi piace , tanto che quando la onza si sara' consumata penso di montare la nn trailstar da 2,35.

Quindi e' quella la bici da trail....bella :-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Mi sono parse ottime perché in presenza di lame di roccia e radici longitudinali al trail, talvolta in controtendenza, non hanno mai perso aderenza all'ant, buon potere frenante anche in pendenza, nessuna sbavatura, direi bene.

Sai che io viaggio piuttosto gonfio: 2 ant e 2,3 post...
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Come setting io tengo 120 psi e 4 token, al post gonfio a 220 psi con 35/40 di sag ottimo!
Gomme al 1,8 e 2 bar.
759f80ba04f8a7c368c761ce4c0d7f2e.jpg


Cmq upgrade a 140 dopo aver provato l'Italiano a Sestri!
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
In ordine di marcia?
Io sono 90 "gnudo" x 1,90 e tengo, con i token di serie, a 100 la forca e 220 il mono.
Smuggler XL.
Esatto.. Ho letto tabella transition e metto 240 lbs - 15 è ottengo i psi del mono. I token ora ne ho 4. Prima 3 ( di serie) . La forca mi piace un po' gnucca e sostenuta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
In ordine di marcia?
Io sono 90 "gnudo" x 1,90 e tengo, con i token di serie, a 100 la forca e 220 il mono.
Smuggler XL.
Ps la mia è una L. Ero tentato dalla XL ma ho optato per la L sia per rivendibilità che per usarla in ottica discesa. Così mi ha consigliato Andrea Bruno quando ne abbiamo parlato

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Piu' che altro il carro e' piuttosto stretto anche per 29 non proprio strettissime, la vedo dura.

Ma soprattutto... perche'?! :medita:

Beh innanzitutto curiosità!
Sarebbe un bel valore aggiunto... 29 per giri pedalati e 27.5+ per qualcosa di più tosto!
Purtroppo ( o per fortuna ) Transition riflette parecchio prima di proporre nuovi formati...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo