Transition Patrol!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Immagino sia molto meno nervosa? Ho avuto anche una rocky mountain Slayer 2013, penserei di ritrovarci un pò di quel carattere!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io ho Patrol e Krypton, le due bici hanno in comune lo stesso schema di sospensione, ma hanno a mio avviso un carattere nettamente differente, una nervosa e reattiva (Mapex) l'altra morbida e giocosa (TR)... eppure lo schema è il medesimo, ma basta anche solo cambiare l'attacco dell'ammortizzatore (vedi nuova Rose UJ)
 

ZeroGravityBro

Biker tremendus
28/12/12
1.073
7
0
36
Buggiano (PT)
www.facebook.com
Io ho Patrol e Krypton, le due bici hanno in comune lo stesso schema di sospensione, ma hanno a mio avviso un carattere nettamente differente, una nervosa e reattiva (Mapex) l'altra morbida e giocosa (TR)... eppure lo schema è il medesimo, ma basta anche solo cambiare l'attacco dell'ammortizzatore (vedi nuova Rose UJ)
Sì alla fine bastano pochi gradi per cambiare completamente il carattere di una bici

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Transition Patrol taglia L
Peso effettivo alla bilancia 13,950

Forcella Pike Rct3
Ruote Mavic Enduro
Gomme Minion Dhf maxxterra 3C ant 2.35, High Roller Exo post 2.35, latticizzate con Lastix
Deragliatore Sram X1 11 vel
Cassetta Sram X1 11/42
Catena Sram 11 vel
Guarnitura Aerozine A1 ligth con corona da 30
Movimento centrale Superstar component con cuscinetti ceramici
Serie sterzo FSA
Pedali Nukeprof in policarbonato
Reggisella Ks Lev da 150 di escursione
Sella SMP Glider
Freni Shimano Xt con rotori da 180
Attacco manubrio Funn da 45
Manubrio Thomson dh in alluminio
Manopole Odi Rogue
Portaborraccia Specialized
Taco Dh sign

Considerazioni dopo tre mesi di utilizzo.

In salita se la cava molto bene e non capisco cosa abbiano montato a fare un ammortizzatore con tre posizioni visto che tra il tutto chiuso e il tutto aperto cambia veramente poco, infatti una volta seduti in sella la bici affonda del sag impostato e poi non "dondola" quale che sia la posizione scelta, quindi conviene quasi non toccare la levetta per non correre il rischio di iniziare la discesa con l'ammo pigro nelle posizioni Mid e Firm
In discesa il Giddy up è molto "cuscinoso" senza però diventare pigro a scapito del divertimento, gli angoli aperti e l'escursione generosa fanno il resto.
Nel complesso è una bici "facile" che ti permette anche di goderti il panorama senza per forza dover guidare con il coltello in mezzo ai denti (cosa che succedeva prima con il Covert).

Unico appunto il passaggio cavi interno; malgrado i consigli di AB (difficili da seguire per me che monto i freni invertiti), di intrecciare il tubo freno con il cavo cambio, i cavi tendono a far rumore durante le discese; sono riuscito ad ovviare al problema tendendo i cavi tra il punto di ingresso e quello di uscita dal telaio, mettendo un paio di giri di nastro isolante in modo che la fascetta di blocco funzioni anche da "stop". In questo modo il problema sembra risolto.

p.s.
Altro piccolo "problema" il perno posteriore. Capisco il carattere race oriented del telaio ma un perno che non richieda chiavi a brugola per essere rimosso sarebbe stato più gradito.
 

Allegati

  • IMG_0809.jpg
    IMG_0809.jpg
    205,8 KB · Visite: 55
  • IMG_0812.jpg
    IMG_0812.jpg
    206 KB · Visite: 86

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Transition Patrol taglia L
Peso effettivo alla bilancia 13,950

Forcella Pike Rct3
Ruote Mavic Enduro
Gomme Minion Dhf maxxterra 3C ant 2.35, High Roller Exo post 2.35, latticizzate con Lastix
Deragliatore Sram X1 11 vel
Cassetta Sram X1 11/42
Catena Sram 11 vel
Guarnitura Aerozine A1 ligth con corona da 30
Movimento centrale Superstar component con cuscinetti ceramici
Serie sterzo FSA
Pedali Nukeprof in policarbonato
Reggisella Ks Lev da 150 di escursione
Sella SMP Glider
Freni Shimano Xt con rotori da 180
Attacco manubrio Funn da 45
Manubrio Thomson dh in alluminio
Manopole Odi Rogue
Portaborraccia Specialized
Taco Dh sign

Considerazioni dopo tre mesi di utilizzo.

In salita se la cava molto bene e non capisco cosa abbiano montato a fare un ammortizzatore con tre posizioni visto che tra il tutto chiuso e il tutto aperto cambia veramente poco, infatti una volta seduti in sella la bici affonda del sag impostato e poi non "dondola" quale che sia la posizione scelta, quindi conviene quasi non toccare la levetta per non correre il rischio di iniziare la discesa con l'ammo pigro nelle posizioni Mid e Firm
In discesa il Giddy up è molto "cuscinoso" senza però diventare pigro a scapito del divertimento, gli angoli aperti e l'escursione generosa fanno il resto.
Nel complesso è una bici "facile" che ti permette anche di goderti il panorama senza per forza dover guidare con il coltello in mezzo ai denti (cosa che succedeva prima con il Covert).

Unico appunto il passaggio cavi interno; malgrado i consigli di AB (difficili da seguire per me che monto i freni invertiti), di intrecciare il tubo freno con il cavo cambio, i cavi tendono a far rumore durante le discese; sono riuscito ad ovviare al problema tendendo i cavi tra il punto di ingresso e quello di uscita dal telaio, mettendo un paio di giri di nastro isolante in modo che la fascetta di blocco funzioni anche da "stop". In questo modo il problema sembra risolto.

p.s.
Altro piccolo "problema" il perno posteriore. Capisco il carattere race oriented del telaio ma un perno che non richieda chiavi a brugola per essere rimosso sarebbe stato più gradito.

effettivamente il cambio di posizione tra mid e firm è quasi nullo, parlo sullo sconnesso, nelle risalite asfaltate è poco più avvertibile..
non ho mai guidato un covert, ma la patrol è un enduro che mi permette di osare in tranquillità e per me che non ho mai guidato con il coltello tra i denti vuol dire scendere in sicurezza e arrivare alla fine del trail "riposato"...
non monto il tubless, mi è capitato di forare un paio di volte,ho preso il kit tre e forse il para nipples nel cerchio lo potevano mettere meglio!
ps il pp posteriore puoi sempre cambiarlo, con la bici che avevo prima qualche volta mi è rimasto aperto o si è allentato...lo trovo piuttosto utile!
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
ps il pp posteriore puoi sempre cambiarlo, con la bici che avevo prima qualche volta mi è rimasto aperto o si è allentato...lo trovo piuttosto utile!

Con cosa? Ho provato a guardare i vari prodotti ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che ci sia la sede di sinistra nel telaio "scavata" quindi in vari Maxle e similari credo non si possano montare.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
A me invece, che smonto la ruota post x caricare la bici in macchina, il perno crea problemi xè mi rovina l'o-ring in testa e nn ha una misura standard, quindi difficile da trovare
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Domandone......su gurnitura sram x1 che movimento monta compatibile con il patrol???

Larghezza movimento?

Domandone 2......chi utilizza un guidacatena???

R1
...73 mm bottom bracket - con SRAM dovresti usare il GXP

https://www.sram.com/sram/mountain/technologies/gxp

https://www.sram.com/sram/mountain/products/x1-1000-x-sync-crankset

R2
...io no... fino ad oggi, in quasi 8 mesi di utilizzo, mai una caduta di catena... se la usi su sentieri molto pedalati e rocciosi, consiglio taco...
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Domandone......su gurnitura sram x1 che movimento monta compatibile con il patrol???

Larghezza movimento?

Domandone 2......chi utilizza un guidacatena???

Sulla prima hai già la risposta..per la seconda mi unisco al consiglio di [MENTION=56193]pomix[/MENTION] per un taco nel caso di frequentazione di sentieri molto rocciosi..qualche picchio con la corona si rischia
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Qualcuno di voi ha notato fastidiosi scricchiolii che sembrano provenire dal carro posteriore?
In particolare si avvertono quando si spinge forte in salita oppure a bici ferma forzando sulla ruota posteriore e facendo flettere il carro.
Ho anche ingrassato tutti gli snodi e il problema si è attenuato ma non è cessato.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Qualcuno di voi ha notato fastidiosi scricchiolii che sembrano provenire dal carro posteriore?
In particolare si avvertono quando si spinge forte in salita oppure a bici ferma forzando sulla ruota posteriore e facendo flettere il carro.
Ho anche ingrassato tutti gli snodi e il problema si è attenuato ma non è cessato.

Cavo freno che tocca il carro? Io ho risolto con una protezione in gomma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo