Transition Covert , tutte qui su!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io le ho montate sia davanti che dietro, ma su diverse altre bici solo all'anteriore.
Si può fare senza problemi.
Ciao
Fish
:celopiùg:
Ciao e grazie, ma tu hai percepito differenze?
Te lo chiedo perchè poco tempo fa ho provato una remedy da 27.5 e non mi sono trovato molto bene e l ho provata per più volte...nel senso non riuscivo tanto a percepire i vantaggi del pollice in più e la sentivo meno agile della mia covert...il fatto è che sono due bici diverse percui il paragone non si dovrebbe fare...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao e grazie, ma tu hai percepito differenze?
Te lo chiedo perchè poco tempo fa ho provato una remedy da 27.5 e non mi sono trovato molto bene e l ho provata per più volte...nel senso non riuscivo tanto a percepire i vantaggi del pollice in più e la sentivo meno agile della mia covert...il fatto è che sono due bici diverse percui il paragone non si dovrebbe fare...

Le differenze tra una bici 26" e una 27" nativa non sono enormi, ma comunque secondo me la ruota da 27" va un pochino meglio nel superamento delle asperità, senza avvertibili contropartite, per cui io la intendo come una giusta evoluzione (recuperi, anche se in piccola parte, i vantaggi della 29" senza averne i contro).
Sull'esperimento di un'anteriore da 27" su una bici nativa 26", credo di essere stato tra i primissimi, se non il primo in Italia, ad averlo sperimentato. Era l'inizio 2011 e il formato 650B era ancora ben lungi da mietere successi (solo due case americane avevano modelli in catalogo).
Io mi procurai una ruota anteriore e la montai sulla mia Spicy 2011 (con forca 160 FOX nativa per il 26") e successivamente anche su Commencal Meta 5.5 (forca DT Swiss EXC 150 pp20 anch'essa nativa 26").
La gomma era una Pacenti 2.25 e ci passava ad abbondanza sotto l'archetto (oltre 1 cm. per cui usabile anche con fango non pesantissimo).
Problemi di interferenza con il telaio, nessuno.
A scapito di una minima perdita di maneggevolezza (come era logico aspettarsi) la bici era molto migliorata sulle discese tecniche sconnesse.
Per me che amo più le discese a rompicollo che le pedalate da cinghiale in salita, non potevo che esserne soddisfatto.
Il miglioramento in discesa non dipendeva solo dall'aumento del diametro ma anche dall'apertura, seppur limitata, dell'angolo di sterzo, causata dall'innalzamento dell'avantreno.
Ho continuato a tenere montata ibrida anche la Spicy 2012 (su cui avevo adottato però una forca FOX 34 160 nativa 650B), fino alla sostituzione della stessa con la PIVOT Mach 6 che è 27,5" nativa, di cui non posso dire che bene, sia come maneggevolezza che come capacità discesistiche.
Ho sempre la Covert Carbon 26" ( e me la tengo stretta) montata cattiva con FOX 180 davanti e cerchi da DH, ma la Pivot non me la fa rimpiangere neanche sui percorsi più scassati. :medita:
Quindi tutto dipende da quello che ti piace fare e dal tuo stile di guida, non ci sono verità assolute; ma certamente una 650B ben fatta, se non è migliore (io penso di sì in quasi tutti i casi), di certo non è peggiore di un analogo precedente modello da 26".
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj and mogne

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION]

quoto [MENTION=29309]sbardj[/MENTION]

dai due righe sulla pivot giusto per farci sbavare un po' :celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION] Differenze tra la covert e la mach 6?

Bè la Covert inizialmente era montata proprio come un freeride: sospensioni a molla davanti (Marza 66 Ti - 180 mm di forza e scorrevolezza) e dietro (Cane Creek DB Coil) e cerchi da DH (Deemax).
Un panzer da 15 kg e 1/2, che non si arrestava di fronte a niente e spianava tutto.
Poi ho deciso di scendere un po' di peso e avere un po' più di comodità con la levetta del propedal del DB Air CS.
Per la forca sono tornato alla FOX 180 Talas che conoscevo già: non scorre come la 66 ma non mi lamento più di tanto; fa il suo lavoro degnamente e la bici è un po' meno plush e più reattiva.
I cerchi sono rimasti gli stessi, belli rigidi e tosti.
Poco sotto i 15 Kg e sempre cattiva nel tecnico sconnesso.
Però non so quanto possa essere diversa dalla Covert con montaggio di serie, perché di serie non l'ho mai provata (ho acquistato il solo telaio)
Quello che posso dire è che dalla Pivot mi aspettavo una propensione discesistica parecchio inferiore alla Covert, e invece mi sono dovuto ricredere: anche nello scassato dice la sua in modo abbastanza vicino (non uguale, ma vicino) alla Covert e questa è stata una piacevole sorpresa, anche se qualche toccatina a terra c'è stata a causa del movimento centrale un po' più basso dell'altra (che ovviamente risente della forcella allungata).
Insomma la Pivot mi sta dando veramente più di quello che mi aspettavo: buon bilanciamento, buona maneggevolezza, bella tenuta e si sciroppa lo scassato con notevole disinvoltura.
Il peso inferiore (Kg. 12,580) fa sì che sia un po' meno decisa nelle traiettorie sulle forti sconnessioni, dove la Covert è ancora un po' più tosta, ma le differenze, ripeto, non sono marcatissime e l'uso della Pivot è un po' più a tutto tondo.
Forse dovrei montare il monocorona da 30 anziché 32 come è adesso, perché su certi strappi la trovo un po' faticosa per le mie capacità di arrampicata, ma il limite è tutto mio.
Una bici che ricomprerei, anche se qualcuno avrà letto che non era la mia prima scelta.
La Covert comunque rimane sempre con me, assolutamente, anche se è una "vecchia" 26".
Ciao
Fish
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj and mogne

sbardj

Biker marathonensis
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION] grazie per la tua recensione ;-) Sarebbe da provarle entrambi con lo stesso montaggio, ma da quello che scrivi mi confermi che il covert nonostante il suo schema di sospensione "semplice", lavora alla grande e non teme confronti neanche con altri ben più sofisticati!
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Le differenze tra una bici 26" e una 27" nativa non sono enormi, ma comunque secondo me la ruota da 27" va un pochino meglio nel superamento delle asperità, senza avvertibili contropartite, per cui io la intendo come una giusta evoluzione (recuperi, anche se in piccola parte, i vantaggi della 29" senza averne i contro).
Sull'esperimento di un'anteriore da 27" su una bici nativa 26", credo di essere stato tra i primissimi, se non il primo in Italia, ad averlo sperimentato. Era l'inizio 2011 e il formato 650B era ancora ben lungi da mietere successi (solo due case americane avevano modelli in catalogo).
Io mi procurai una ruota anteriore e la montai sulla mia Spicy 2011 (con forca 160 FOX nativa per il 26") e successivamente anche su Commencal Meta 5.5 (forca DT Swiss EXC 150 pp20 anch'essa nativa 26").
La gomma era una Pacenti 2.25 e ci passava ad abbondanza sotto l'archetto (oltre 1 cm. per cui usabile anche con fango non pesantissimo).
Problemi di interferenza con il telaio, nessuno.
A scapito di una minima perdita di maneggevolezza (come era logico aspettarsi) la bici era molto migliorata sulle discese tecniche sconnesse.
Per me che amo più le discese a rompicollo che le pedalate da cinghiale in salita, non potevo che esserne soddisfatto.
Il miglioramento in discesa non dipendeva solo dall'aumento del diametro ma anche dall'apertura, seppur limitata, dell'angolo di sterzo, causata dall'innalzamento dell'avantreno.
Ho continuato a tenere montata ibrida anche la Spicy 2012 (su cui avevo adottato però una forca FOX 34 160 nativa 650B), fino alla sostituzione della stessa con la PIVOT Mach 6 che è 27,5" nativa, di cui non posso dire che bene, sia come maneggevolezza che come capacità discesistiche.
Ho sempre la Covert Carbon 26" ( e me la tengo stretta) montata cattiva con FOX 180 davanti e cerchi da DH, ma la Pivot non me la fa rimpiangere neanche sui percorsi più scassati. :medita:
Quindi tutto dipende da quello che ti piace fare e dal tuo stile di guida, non ci sono verità assolute; ma certamente una 650B ben fatta, se non è migliore (io penso di sì in quasi tutti i casi), di certo non è peggiore di un analogo precedente modello da 26".
Ciao.
Fish
:celopiùg:
Ok grazie tante per la spiegazione...l unica cosa che mi ferma è il prezzo del cerchio anteriore senno magari ci avrei fatto un pensierino...be dovrei cambiare anche la forca perchè io ho una revelation da 150mm ma mi sa che li la ruotona non ci passa.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ok grazie tante per la spiegazione...l unica cosa che mi ferma è il prezzo del cerchio anteriore senno magari ci avrei fatto un pensierino...be dovrei cambiare anche la forca perchè io ho una revelation da 150mm ma mi sa che li la ruotona non ci passa.

Avevo provato a montarla anche sulla bici di un amico che aveva la Revelation.
Effettivamente l'archetto è molto più basso rispetto alle Fox e ci passava x 2-3 mm. (Pneumatico Pacenti 2,25)
Se vuoi montare una gomma più seria rischia di toccare.
Ciao
Fish
:celopiùg:
 

Dothan

Biker novus
9/5/14
5
0
0
Visita sito
Ciao,
ho trovato una forcella per la mia covert con canotto lungo 19, ho misurato il tutto e con l'attuale serie sterzo e lo stem da 30mm, ho ancora 20mm di distanziali. Secondo voi sono pochi per giocare con le misure, o per un eventuale sostituzione della serie sterzo o stem in un ipotetico futuro?
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao,
ho trovato una forcella per la mia covert con canotto lungo 19, ho misurato il tutto e con l'attuale serie sterzo e lo stem da 30mm, ho ancora 20mm di distanziali. Secondo voi sono pochi per giocare con le misure, o per un eventuale sostituzione della serie sterzo o stem in un ipotetico futuro?
la mia revelation è da 19...un poco tiratina nel caso in cui tu volessi mettere più spessori per alzarti; a me basta...poi al massimo metti un manubrio con più rise e risolvi...poi dipende anche dalle tue esigenze.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao,
ho trovato una forcella per la mia covert con canotto lungo 19, ho misurato il tutto e con l'attuale serie sterzo e lo stem da 30mm, ho ancora 20mm di distanziali. Secondo voi sono pochi per giocare con le misure, o per un eventuale sostituzione della serie sterzo o stem in un ipotetico futuro?

A grandi linee dovresti starci tranquillamente, specialmente se non stai a cavallo tra due misure. ...... se ti può far stare più tranquillo, dalle prove che ho fatto, più stai basso con la piega e più si guida meglio, telaio aggressivo guida aggressiva :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Dothan

Biker novus
9/5/14
5
0
0
Visita sito
A grandi linee dovresti starci tranquillamente, specialmente se non stai a cavallo tra due misure. ...... se ti può far stare più tranquillo, dalle prove che ho fatto, più stai basso con la piega e più si guida meglio, telaio aggressivo guida aggressiva :-)


grazie delle risposte...mi avete tranquillizzato un po' :celopiùg:
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Passaggio da ALU a Carbon AVVENUTO!!! e non torno più indietro!!!

image.php

image.php
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Stupenda.
è montata come la alu? Che differenze trovi? ?

più o meno, ho mantenuto forca, telescopico e guarnitura, il resto ho cambiato tutto!
Allora, in salita rispetto alla 2011 và decisamente meglio, il CTD in posizione climb sà il fatto suo mentre nei sentieri la posizione trail è utile per avere trazione e non perdere ritmo di pedalata,
in discesa è un'altra bici, molto più piazzata a terra e molto più precisa nell'inserimento in curva....merito del carbonio??? bho??? so solo che non la cambierei per nessuna 27,5!!!! :celopiùg:

come peso non è delle più leggere, 3,1 kg il telaio con ammo, bici come da foto sui 13,8 kg!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo