Transition Covert , tutte qui su!!

elio82

Biker serius
27/3/07
150
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius LT Tuned
Ciao a tutti,
leggo spesso perchè ho sempre sognato la Covert, prima ti tutte le altre, e finalmente ce l'ho fatta prendendomi un bell'usato un paio di mesi fa!
Son riuscito a provarla solo 3-4 volte per un problema alla schiena, ma volevo chiedervi quale mono secondo voi lavora meglio...
Ho sentito che Fox High Volume o addirittura con serbatoio tipo DHX5 air peggiorano quasi la situazione su questo carro!
Ora monta un RP23 High Volume ma con modifica interna x diminuirlo, e sembra un po scarico, o meglio, con o senza propedal cambia poco o niente, ma non vorrei dipendesse dal VELOCITY TUNE essendo un "L" e umentando la pressione diventa troppo rigida!
Boh scusate la raffica di domande ho sempre fatto discesa e quindi con sospensioni a molla, dell'aria conosco poco, sia come prodotti che nel loro funzionamento!

Intanto ve la presento, con tutte le prime modifiche, tecniche... Poi arriveranno le "poserate" puramente estetiche!
Quanto mi arrapa... :sbavon:

viewphoto.php
 

elio82

Biker serius
27/3/07
150
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius LT Tuned
in effetti non sono convintissimo di questa modifica, ero tentato di mandarlo in revisione... cioè se devo avere un rp23 "normale" me lo prendo gias cosi, non tengo modificato uno con la camera piu grossa.

dici che è una cagata sta cosa del volume su questo carro?
cioè il fatto che lavorerebbe meglio con minor volume d'aria?
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
in effetti non sono convintissimo di questa modifica, ero tentato di mandarlo in revisione... cioè se devo avere un rp23 "normale" me lo prendo gias cosi, non tengo modificato uno con la camera piu grossa.

dici che è una cagata sta cosa del volume su questo carro?
cioè il fatto che lavorerebbe meglio con minor volume d'aria?

Su Covert sono sempre stati High Volume...il mio ha set Velocity Tune M - Rebound Tune M e Boost Valve Tune 250

probabilmente dovrai togliere la riduzione camera e provarlo senza...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sal, ne ho uno io a casa della FSA, quello in policarbonato (v. foto).
Non me ne faccio nulla, se vuoi te lo regalo.
Fammi sapere, via mp magari,

ola,
Mc.

Grazie ma cerco qualcosa di più "poser" :cucù:

Su Covert sono sempre stati High Volume...il mio ha set Velocity Tune M - Rebound Tune M e Boost Valve Tune 250

probabilmente dovrai togliere la riduzione camera e provarlo senza...

Esatto. Amche il mio ha queste caratteristiche.
 

elio82

Biker serius
27/3/07
150
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius LT Tuned
Ah ecco.. Già non sapevo ci fosse il tune anche su rebound e boost valve!
Ma son valori che si riferiscono a cosa? Sono po' come le varie durezze di una molla?
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
Ah ecco.. Già non sapevo ci fosse il tune anche su rebound e boost valve!
Ma son valori che si riferiscono a cosa? Sono po' come le varie durezze di una molla?

inzomma...diciamo che mirano a rendere + o - progressivo, + o - lineare l'ammo. con quale efficacia non saprei, ho le mie perplessità (l'rp23 della mia covert è nelle mani di vittoria spa, ormai il propedal era come non averlo. non che prima producesse effetti così radicali, ma qualcosa faceva...o forse mi illudevo io...)
su un mono ad aria l'equivalente della molla è la pressione che ci pompi dentro (niente battute :cucù:), per quanto poi il comportamento del mono sia determinato - oltre che ovviamente in primis dalle geometrie del carro - dai tuning, boostvalve e cazzimma varia.

francamente, per quanto ancora innamoratissimo della mia covert, sebbena questa relazione sia stata messa a rischio dall'arrivo della froggy, rimango dell'idea che tra tutti i suoi pregi di sicuro manchi quello della "pedalabilità"/stabilità del carro. Niente di così drammatico, nessuno penso si compri una covert per sprintare in salita in una gara di xc, però...
è anche vero che questo difetto si tramuta in pregio quando apri tutto e ti butti giù in discesa ;-)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ciao a tutti,
leggo spesso perchè ho sempre sognato la Covert, prima ti tutte le altre, e finalmente ce l'ho fatta prendendomi un bell'usato un paio di mesi fa!
Son riuscito a provarla solo 3-4 volte per un problema alla schiena, ma volevo chiedervi quale mono secondo voi lavora meglio...
Ho sentito che Fox High Volume o addirittura con serbatoio tipo DHX5 air peggiorano quasi la situazione su questo carro!
Ora monta un RP23 High Volume ma con modifica interna x diminuirlo, e sembra un po scarico, o meglio, con o senza propedal cambia poco o niente, ma non vorrei dipendesse dal VELOCITY TUNE essendo un "L" e umentando la pressione diventa troppo rigida!
Boh scusate la raffica di domande ho sempre fatto discesa e quindi con sospensioni a molla, dell'aria conosco poco, sia come prodotti che nel loro funzionamento!

Intanto ve la presento, con tutte le prime modifiche, tecniche... Poi arriveranno le "poserate" puramente estetiche!
Quanto mi arrapa... :sbavon:

viewphoto.php

La modifica di mettere lo speso dentro per ridurre il volume è stata fatta anche a alcuni miei amici, sia sul covert che su una Force. Secondo loro la bici è migliorata assai.
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
insomma 'ste froggy van proprio bene eh?!?!?

credimi, pensavo di aver fatto una piccola pazzia, mi volevo togliere lo sfizio di avere un mezzo da freeride, soprattutto da park per l'estate, ma da quando ci ho messo il culo sopra sono rimasto sbalordito. in discesa è stupenda, ma fin qui niente di eccezionale (con i mezzi di oggi difficile cadere male, e poi in discesa l'80% è manico...), ma in salita (domain+fox van) è pazzesca, l'hanno provata anche i miei compagni di merende è il responso è stato il medesimo. chiudo OT
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
credimi, pensavo di aver fatto una piccola pazzia, mi volevo togliere lo sfizio di avere un mezzo da freeride, soprattutto da park per l'estate, ma da quando ci ho messo il culo sopra sono rimasto sbalordito. in discesa è stupenda, ma fin qui niente di eccezionale (con i mezzi di oggi difficile cadere male, e poi in discesa l'80% è manico...), ma in salita (domain+fox van) è pazzesca, l'hanno provata anche i miei compagni di merende è il responso è stato il medesimo. chiudo OT

...da possessore (anche) di froggy non posso che confermare: tempo fa ho venduto la mia SC Blur 4x perchè in saliat, pur avendo 115 mm. al post, non andava meglio della Froggy ed in discesa, pur essendo molto maneggevole e divertente, non c'era paragone (fra l'altro ora la Froggy monte forca Marza RC 3 EVO e ammo Elka a molla...un vero materasso anche sulle pietraie più cattive...) chiuso OT...
 

elio82

Biker serius
27/3/07
150
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius LT Tuned
inzomma...diciamo che mirano a rendere + o - progressivo, + o - lineare l'ammo. con quale efficacia non saprei, ho le mie perplessità (l'rp23 della mia covert è nelle mani di vittoria spa, ormai il propedal era come non averlo. non che prima producesse effetti così radicali, ma qualcosa faceva...o forse mi illudevo io...)
su un mono ad aria l'equivalente della molla è la pressione che ci pompi dentro (niente battute :cucù:), per quanto poi il comportamento del mono sia determinato - oltre che ovviamente in primis dalle geometrie del carro - dai tuning, boostvalve e cazzimma varia.

francamente, per quanto ancora innamoratissimo della mia covert, sebbena questa relazione sia stata messa a rischio dall'arrivo della froggy, rimango dell'idea che tra tutti i suoi pregi di sicuro manchi quello della "pedalabilità"/stabilità del carro. Niente di così drammatico, nessuno penso si compri una covert per sprintare in salita in una gara di xc, però...
è anche vero che questo difetto si tramuta in pregio quando apri tutto e ti butti giù in discesa ;-)

Si infatti, in salita in qualche modo arrivo su, anche se mi rompe continuare a dondolare, vorrei stesse piu ferma ma va beh.. l'importante è che renda in discesa, e li è una bomba, soprattutto nei rilanci...

Ho gia le idee piu chiare cmq.. grazie mille a tutti intanto..
Poi probabilmente stresserò ancora anche AB e vediamo cosa dice, la prima volta ce l'ho chiamato è stato veramente gentilissimo e super tecnico!
Lui corre col ROCO adesso giusto?!!! L'ho provato su una Force, anche se non bene, ma sembra lavori bene, o poi si blocca completamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo