Transformare un XT da tripla a doppia..ma quale corona scegliere???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se pedali agile metti una corona piccola, però rimarrai un po' corto sul veloce.
altrimenti con corona più grande tipo 38 o 36 correrai il rischio di andare in salita sempre con il rampichino, che non è il massimo sia per la durata di catena/pignoni che per la resa di pedalata.
in effetti il 36x36 > 12% per i più è già "duro"... forse sarebbe meglio optare per il 34x36 anche a costo di rinunciare a qualcosa in discesa!
 

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
Dovresti avere la tripla 40-30-22, per me puoi montare un 36, o anche un 34, al posto della 30 e togliere (ovviamente) la 40. Occhio che il passaggio dalla 30 alla 36 si sente!

Fabio

Scusate se mi intrometto, vorrei fare la stessa cosa su una guarnitura FSA con gli stessi rapporti. Il manettino ha gia' la possibilita' di funzionare per la doppia, ma passa solo dalla 40 alla 30. Eliminando la 40 e sostituendo la 30 con la 36 basta solo regolare il deragliatore in modo da fare solo media-piccola oppure occorre cambiarlo e prenderne uno specifico per la doppia?
Se basta regolarlo, mi date un link per vedere come fare? Vorrei cominciare a mettere mano personalmente alla mia focus ma devo imparare...
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Scusate se mi intrometto, vorrei fare la stessa cosa su una guarnitura FSA con gli stessi rapporti. Il manettino ha gia' la possibilita' di funzionare per la doppia, ma passa solo dalla 40 alla 30. Eliminando la 40 e sostituendo la 30 con la 36 basta solo regolare il deragliatore in modo da fare solo media-piccola oppure occorre cambiarlo e prenderne uno specifico per la doppia?
Se basta regolarlo, mi date un link per vedere come fare? Vorrei cominciare a mettere mano personalmente alla mia focus ma devo imparare...

Io l'ho fatto sulla FSA K-Force
Regoli la vite del finecorsa (H) - la avviti

Valuta però di mettere un bash ring perché non tutti i fine corsa li riesci a portare così in dentro d anon farti cascare la catena
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusate se mi intrometto, vorrei fare la stessa cosa su una guarnitura FSA con gli stessi rapporti. Il manettino ha gia' la possibilita' di funzionare per la doppia, ma passa solo dalla 40 alla 30. Eliminando la 40 e sostituendo la 30 con la 36 basta solo regolare il deragliatore in modo da fare solo media-piccola oppure occorre cambiarlo e prenderne uno specifico per la doppia?
Se basta regolarlo, mi date un link per vedere come fare? Vorrei cominciare a mettere mano personalmente alla mia focus ma devo imparare...

Io l'ho fatto sulla FSA K-Force
Regoli la vite del finecorsa (H) - la avviti

Valuta però di mettere un bash ring perché non tutti i fine corsa li riesci a portare così in dentro d anon farti cascare la catena
Se si lascia il deragliatore per tripla si hanno questi problemi:
1. cade la catena all'esterno, si rimedia con un bash (pesa di più del 40)
2. la catena sul 34/36 sale molto peggio che sul 30
3. sulla corona 34/36 la catena tocca sul guidacatena del deragliatore
4. cade la catena all'interno (si risolve con un fermacatena interno)
5. bisogna cambiare corona molto più spesso rispetto alla tripla

Io lascerei la tripla. Al massimo se non si usa mai il 40 cercherei un bash.
 

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
Grazie Ami e Ataro. Il 40 lo uso, ma non con i pignoni piu' piccoli. Pensavo cosi' di semplificarmi un po' la vita passando alla doppia. E' possibile che la mia corona con 4 fori abbia un interasse da 96? E' una tripla FSA montata di serie sulla raven 6.0.
Fammi capire bene: il problema sta nel deragliatore SH FD M611 e quindi converrebbe montarne uno specifico per doppia, oppure e' proprio far funzionare la guarnitura da tripla con due sole corone?

x Ami. non e' che Paola pezzo era ad ATLANTA nel '96???
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Se si lascia il deragliatore per tripla si hanno questi problemi:
1. cade la catena all'esterno, si rimedia con un bash (pesa di più del 40)
2. la catena sul 34/36 sale molto peggio che sul 30
3. sulla corona 34/36 la catena tocca sul guidacatena del deragliatore
4. cade la catena all'interno (si risolve con un fermacatena interno)
5. bisogna cambiare corona molto più spesso rispetto alla tripla

Io lascerei la tripla. Al massimo se non si usa mai il 40 cercherei un bash.


Ci POTREBBERO essere questi problemi.
E in effetti se devi rifare la trasmissione meglio una guarnitura doppia nativa, un deragliatore per doppia...

Se hai preso una bici usata con una guarnitura in carbonio che vale metà della bici probabilmente non ti viene voglia di cambiarla.

Nel caso specifico della mia FSA
1. Il bash l'avrei messo comunque
2. No (ma sono abituato ad una XT 26/38, non si apprezza alcuna differenza)
3. Solo marginalmente sul 36/11 - non sufficiente a farmi venire voglia di spendere neanche 5 euro
4. Non succede
5. capirai... consumassi una corona al mese

Grazie Ami e Ataro. Il 40 lo uso, ma non con i pignoni piu' piccoli. Pensavo cosi' di semplificarmi un po' la vita passando alla doppia. E' possibile che la mia corona con 4 fori abbia un interasse da 96? E' una tripla FSA montata di serie sulla raven 6.0.
Fammi capire bene: il problema sta nel deragliatore SH FD M611 e quindi converrebbe montarne uno specifico per doppia, oppure e' proprio far funzionare la guarnitura da tripla con due sole corone?

x Ami. non e' che Paola pezzo era ad ATLANTA nel '96???

azzzz refuso di cui non mi ero assolutamente accorto (non passo la giornata a guardarmi il profilo :smile:)
Grazie!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie Ami e Ataro. Il 40 lo uso, ma non con i pignoni piu' piccoli. Pensavo cosi' di semplificarmi un po' la vita passando alla doppia. E' possibile che la mia corona con 4 fori abbia un interasse da 96? E' una tripla FSA montata di serie sulla raven 6.0.
Fammi capire bene: il problema sta nel deragliatore SH FD M611 e quindi converrebbe montarne uno specifico per doppia, oppure e' proprio far funzionare la guarnitura da tripla con due sole corone?

x Ami. non e' che Paola pezzo era ad ATLANTA nel '96???
I punti da 1 a 4 dipendono dal deragliatore non specifico, ma il 4 in parte rimane. Il 5 è il difetto della rapportatura della doppia rispetto alla triplae non lo risolvi quindi nemmeno con una doppia nativa.
Con una doppia nativa ottieni una linea catena migliore rispetto alla tripla doppiata (la catena gira storta sui pignoni piccoli)
 

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
Grazie per le info. E' possibile che la corona abbia interasse 96? Sulla guarnitura c'e' scritto BB30, e sul mov. centrale PRESS FIT BB30. Se volessi montare una doppia nativa xt che usa BB70 come faccio? Se tengo lo stesso mov. che guarniture doppie native potrei montare? Ho guardato sui vari crc, lordgun etc ma mi sono perso...
 

arci-lento

Biker popularis
7/12/12
81
0
0
Visita sito
Grazie per le info. E' possibile che la corona abbia interasse 96? Sulla guarnitura c'e' scritto BB30, e sul mov. centrale PRESS FIT BB30. Se volessi montare una doppia nativa xt che usa BB70 come faccio? Se tengo lo stesso mov. che guarniture doppie native potrei montare? Ho guardato sui vari crc, lordgun etc ma mi sono perso...

Non c'e' piu' nessuno?:nunsacci::nunsacci: Qualcuno che mi puo' aiutare?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie per le info. E' possibile che la corona abbia interasse 96? Sulla guarnitura c'e' scritto BB30, e sul mov. centrale PRESS FIT BB30. Se volessi montare una doppia nativa xt che usa BB70 come faccio? Se tengo lo stesso mov. che guarniture doppie native potrei montare? Ho guardato sui vari crc, lordgun etc ma mi sono perso...
Da quello che ricordo il BB30 ha la scatola movimento dedicata. Il perno da 30 mm inoltre non è compatibile con shimano, che usa il perno da 24 mm.
Comunque prova a cercare BB30 e shimano insieme, troverai molto.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/searchresults.php?siteurl=www.mtb-forum.it%2Fcommunity%2Fforum%2Fforumdisplay.php%3Ff%3D57&ref=&ss=3392j1153702j12&cx=partner-pub-4921136079852098%3A9645805944&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=bb30+shimano&sa=Cerca
Per sapere che girobulloni hai è semplice. Prendi un righello e misura la distanza tra due viti contigue. In asse la distenza sarà 67.9 mm se hai il girobulloni da 96 mm.
Per mantenere il movimento ti serve un BB30 dello stesso tipo (ne esistono due col tubo di lunghezza diversa, tanto per semplificarti la vita).
Secondo me ti conviene lasciare com'è. Specie se lo fai per estetica/moda. Altrimenti cerca una corona piatta con inserti per la catena(36/38) giusta per il tuo girobulloni ed un bash dello stesso diametro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie per le info. E' possibile che la corona abbia interasse 96? Sulla guarnitura c'e' scritto BB30, e sul mov. centrale PRESS FIT BB30. Se volessi montare una doppia nativa xt che usa BB70 come faccio? Se tengo lo stesso mov. che guarniture doppie native potrei montare? Ho guardato sui vari crc, lordgun etc ma mi sono perso...

shimano usa perno 24 e non può montarsi su BB30, da standard.

ad ogni modo esistono adattatori, come anche movimenti centrali completi con cuscinetti oversize che si montano sul BB30 ma hanno il foro da 24 per ospitare il perno shimano. Io sto montando proprio uno di questi.

non esiste il BB70...la tua scatola o da 73 o da 89, indi hai un classico BSA passo inglese o un press fit da 90 (BB90)

non amo molto gli adattatori, anche perché' sono solitamente pezzi di plastica che riducono il diametro, con conseguenti punti aggiuntivi di ingaggio/scricchiolii/flessioni. più furbi (ma anche pesanti) sono i movimenti con i cuscinetti oversize inglobati

detto cio'...na bici con BB30 andrebbe montata con guarnitura da BB30...ergo non shimano
 

toraddeo

Biker novus
14/11/16
1
0
0
Visita sito
salve ragazzi, anche io vorrei trasformare la mia tripla deore xt 40-30-22 in una doppia montata su una 27,5 da enduro con escursione da 160 front e retro.
vorresemplicemente togliere la corona da 40 e tenere le altre, che bash prendere e quali altre modifiche fare??
premesso che il manettino ha il selettore doppia tripla
grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Torno su questo argomento (spero qualcuno risponda)
perchè ho una tripla XT 44/32/22 che vorrei montare su una bike facendola diventare doppia.
Unica cosa che mi spiace è abbandonare il padellone da 44 anche se in realtà non si spingono mai i rapporti più lunghi... però pensavo di mettere al posto della 32 una 38 almeno.
Si trova una corona interna da 38 denti (giro 104)?

altra questione è che vorrei mantenere il 22 o al massimo montare il 24...
a parte il fatto che il salto denti è notevole... qualcuno l'ha fatto
e quindi è fattibile (pro e contro)?

Terza ed ultima domanda: come si cercano le corone (medie = interne) da 36/37/38 denti?

Grazie
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Le doppie native XT del modello pre-8000 erano 38/24 o 38/26 quindi direi proprio che si può fare... Ci vuole un manettino di quella generazione, quello per la tripla può andare benissimo, alcuni erano convertibili, ma se anche non lo fosse va benissimo lo stesso.

Tipo questa:
https://www.deporvillage.it/guarnit...2_ttA3w7K6mdTpi25YmM-xVHLRSdLaK8aAmM1EALw_wcB

PS attenzione al girobulloni, la tripla/doppia tipica avera BCD 104, ma esisteva una versione "compact" con girobulloni più piccolo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo