Transazione finita male...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
pezzey ha scritto:
dai!
l'olio nel tubicino di scarico!
uno scarico non può mai... caricare, a meno che tu lasci aperta la valvola (di scarico) quando lasci tornare la leva a riposo.....

...guarda come spurgano i freni delle moto quelli che i freni li usano davvero! :D
Mettendo l'olio nel tubicino non corri il rischio che entri aria accidentalmente, inoltre puoi permettterti di mollare la leva del freno con lo spurgo aperto in modo da far "muovere l'olio" ( e quindi le bolle) della pinza.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
...quasi giusto...
più che guardare 'quelli delle moto'... li faccio
cmq
l'olio nel tubicino lo puoi mettere solo successivamente al primo scarico in cui esce solo olio perchè:

-farlo prima vuol dire poter far entrare in circolo quella piccola bolla d'aria che resta nella valvola tra pinza e olio del tubicino, pompando a circuito aperto.

-farlo finchè non scarica solo olio comporta la possibilità di far aspirare l'aria appena scaricata....

quando apparentemente non esce più aria, si chiude la parte alta del circuito (con vaschetta piena), si mette la pinza al di sopra della leva (con le moto non si può, sob!) si apre la valvola a tubicino pieno e si pompa con la leva per 'muovere' l'olio e l'eventuale aria, aiutandosi con dei colpettini sulla pinza(non col martello!!!! eheheheh).

ribadisco comunque che per le piccole dimensioni e la non adeguata rifinitura dell'interno pompa, se per errore mandi aria nella pinza possono essere a22i amari!

esistono attrezzi per l'aspirazione controllata del circuito con riempimento automatico... ma il vecchio spurgo manuale funzia ancora meglio...

oh... sono nuovo del forum... un vorrei subito rimanere sui c******i a qualcuno!!!

ciao....
Simone
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
maxdrome ha scritto:
R * E * V ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
fedebiker ha scritto:
Non voglio assolutamente darti dell'incompetente sulla manutenzione dei freni a dischi ma vorrei sapere se a Padova e provincia esiste qualche meccanico. Gia' uno che riempie tutto d'olio non ha chiaro il significato di quel serbatoio vicino alla leva , in secondo luogo con me non è mai successo nulla del genere. Ovviamente se ti aggrappi ai freni per 3 minuti con tutta la forza stai certo che i grimeca sistema 8 la frenata successiva ti vanno a fondo corsa. Bisogna saper frenare. Ultima volta: spendi sti 20 euro e vai da un meccanico cosi' poi sei felice tu , io e tutti noi.

punto primo: che non so frenare lo dici ad un'altro, io non ti ho mai offeso...

punto secondo: guardati il manuale di spurgo dei grimeca, che puoi scaricare dal sito internet, poi vediamo se il serbatoio non va riempito del tutto...

punto terzo: i freni adesso sono a posto, dopo aver speso 5 eoru di manodopera e 40 di tubi nuovi e guarnizioni. Mi hanno derubato? fatto sta che adesso i freni funzionano, come dico io.

punto quarto: non hai più voluto indietro i freni? e allora adesso perchè continui a interessarti della storia? vediamo di finirla. Anzi, se un moderatore può bloccare il post mi fa proprio piacere...

punto quinto ( ma questo è solo per quello che penso di te come persona ): i tuoi post finora qui sono stati ( a parte il messaggio di benvenuto ) tutti riguardanti la compravendita dei freni e il loro strascico ). Mi pare che per essere appena arrivato hai la voce un po' grossa...

..infatti!!!!
IL SERBATOIO VA RIEMPITO DEL TUTTO!!!!!
l'olio deve anche strabordare solo così si è certi che non vi siano bolle d'aria....
:razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

Questa mi arriva nuova del serbatoio pieno ........ anche perche se fosse pieno fino all'orlo e le pasticche a riposo , appena vanno in posizione l'olio nella vasca scende un po .... Altra cosa si chiama vaso di espansione,la sua funzione è appunto far espandere l'olio che si scalda ... ma se è gia pieno secondo voi ... come si espande :):)

..infatti...l'olio scende un po'. E' appunto la funzione del "serbatoio".
ma ti assicuro che per una buona spurgatura il serbatoio lo devi riempire all'orlo..assicurando così che la maggior pressione dell'olio favorisca la fuoriuscita dell'aria.
1) ho sulle spalle n. 4 spurgature. Tutte con ottimi risultati (modesto)
2) Me l'ha insegnato il mio meccanico..che in queste cose è un drago.
3) Lo consiglia Grimeca....che qualcosa sul tema dischi forse ne sa'..

:-o :-o :-o :-o
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
R * E * V ha scritto:
maxdrome ha scritto:
R * E * V ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
fedebiker ha scritto:
Non voglio assolutamente darti dell'incompetente sulla manutenzione dei freni a dischi ma vorrei sapere se a Padova e provincia esiste qualche meccanico. Gia' uno che riempie tutto d'olio non ha chiaro il significato di quel serbatoio vicino alla leva , in secondo luogo con me non è mai successo nulla del genere. Ovviamente se ti aggrappi ai freni per 3 minuti con tutta la forza stai certo che i grimeca sistema 8 la frenata successiva ti vanno a fondo corsa. Bisogna saper frenare. Ultima volta: spendi sti 20 euro e vai da un meccanico cosi' poi sei felice tu , io e tutti noi.

punto primo: che non so frenare lo dici ad un'altro, io non ti ho mai offeso...

punto secondo: guardati il manuale di spurgo dei grimeca, che puoi scaricare dal sito internet, poi vediamo se il serbatoio non va riempito del tutto...

punto terzo: i freni adesso sono a posto, dopo aver speso 5 eoru di manodopera e 40 di tubi nuovi e guarnizioni. Mi hanno derubato? fatto sta che adesso i freni funzionano, come dico io.

punto quarto: non hai più voluto indietro i freni? e allora adesso perchè continui a interessarti della storia? vediamo di finirla. Anzi, se un moderatore può bloccare il post mi fa proprio piacere...

punto quinto ( ma questo è solo per quello che penso di te come persona ): i tuoi post finora qui sono stati ( a parte il messaggio di benvenuto ) tutti riguardanti la compravendita dei freni e il loro strascico ). Mi pare che per essere appena arrivato hai la voce un po' grossa...

..infatti!!!!
IL SERBATOIO VA RIEMPITO DEL TUTTO!!!!!
l'olio deve anche strabordare solo così si è certi che non vi siano bolle d'aria....
:razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

Questa mi arriva nuova del serbatoio pieno ........ anche perche se fosse pieno fino all'orlo e le pasticche a riposo , appena vanno in posizione l'olio nella vasca scende un po .... Altra cosa si chiama vaso di espansione,la sua funzione è appunto far espandere l'olio che si scalda ... ma se è gia pieno secondo voi ... come si espande :):)

..infatti...l'olio scende un po'. E' appunto la funzione del "serbatoio".
ma ti assicuro che per una buona spurgatura il serbatoio lo devi riempire all'orlo..assicurando così che la maggior pressione dell'olio favorisca la fuoriuscita dell'aria.
1) ho sulle spalle n. 4 spurgature. Tutte con ottimi risultati (modesto)
2) Me l'ha insegnato il mio meccanico..che in queste cose è un drago.
3) Lo consiglia Grimeca....che qualcosa sul tema dischi forse ne sa'..

:-o :-o :-o :-o

Si è quello che intendevo io ...... c'è qualche drago in giro che riempi la vaschetta con i pistoni fuori ....... pensate che sia riuscito a montare le pasticche nuove ??? ....

Cmq in casa abbiamo 2 impianti Grimeca un 8 e un 12 e in 2 anni ancora nessuno spurgo .... è anche vero che le bici le teniamo in casa .... nel senso 2 nell'ingresso una in camera mia e 1 in salone :):) insomma vengono trattate bene :)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non ho mai spurgato i Grimeca, ma gli Shimano XT si, e credo che siano identici.
La funzione di vaso d'espansione viene assolta dalla membrana che ha una forma tale da creare un vuoto all'interno del serbatoio, quando l'olio si espande, la membrana si appiattisce facendo da vaso di espansione.
 
R

Robycrazy

Ospite
Scusate se mi intrometto su questa ampia e colorita discussione, ma se vuoi spurgare bene l'impianto Grimeca, XT, Xsiv, Sram devi avere un pò di tempo a disposizione, e senza sprecare molto olio non devi fare altro che continuare a pompare sulla leva, l'olio tende sempre a venire in superficie ed è l'unico sistema di avere la certezza che alla fine la leva tenga.
Se tu spurghi alla pinza e non hai esperienza ed atrezzatura, ti rimarrà sempre qualche bollicina d'aria che non ti rompe l'anima subito, ma dopo un pò che corri.
Ripeto devi avere molta pazienza e pompare ripetutamente, vedrai ne vale la pena.
Ciao
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Uhm... temo che tra un po' dovro` dire la mia sul venditore in questione...
Su questo forum non si fa vivo da un po', ma se frequentate per es. il forum di gambacicli li` si da` molto da fare nel mercatino...
Non so, spero ancora di sbagliarmi sul suo conto... :?
Stay tuned. :???:
 

fedebiker

Biker popularis
6/1/03
60
0
0
trento
Visita sito
Mi do molto da fare nel mercatino???? Ho venduto 2 cose qui e due nell'altro forum. Molto da fare??????? Mi sembra che nell'altro ho postato mooolto di piu' nelle aree di supporto tecnico , discussione , ecc che nel mercatino. Se poi vuoi far sapere che non sei stato contento dei comandi nonostante tu stesso mi abbia detto che funzionavano a dovere è un altro discorso. E sinceramente i 10 euro che avevo detto di spedirti come ulteriore sconto per il fatto che erano del 2002 e non del 2003 (penso che nemmeno alla Sram si accorgano della differenza e io ero in buona fede perche' lo avevo comprato nel 2003) te li cucchi visto il modo di certi messaggi privati e altre minacce tipo lo diro' nel forum , tutti sapranno.....ma che è , io mica vivo nel forum e mica campo nella vita vendendo pezzi di bici. La mia risposta è che NON ME NE FREGA NIENTE SE LO DICI A TUTTI e non avrai 10 euro con le frasette da gangster.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
fedebiker ha scritto:
Mi do molto da fare nel mercatino???? Ho venduto 2 cose qui e due nell'altro forum. Molto da fare??????? Mi sembra che nell'altro ho postato mooolto di piu' nelle aree di supporto tecnico , discussione , ecc che nel mercatino. Se poi vuoi far sapere che non sei stato contento dei comandi nonostante tu stesso mi abbia detto che funzionavano a dovere è un altro discorso. E sinceramente i 10 euro che avevo detto di spedirti come ulteriore sconto per il fatto che erano del 2002 e non del 2003 (penso che nemmeno alla Sram si accorgano della differenza e io ero in buona fede perche' lo avevo comprato nel 2003) te li cucchi visto il modo di certi messaggi privati e altre minacce tipo lo diro' nel forum , tutti sapranno.....ma che è , io mica vivo nel forum e mica campo nella vita vendendo pezzi di bici. La mia risposta è che NON ME NE FREGA NIENTE SE LO DICI A TUTTI e non avrai 10 euro con le frasette da gangster.

Io non scendo al livello e non voglio che il topic venga censurato, quindi sto calmo e prego marco e i moderatori di non fermare la discussione.

Tra i modelli 2002 e 2003 ci sono differenze, inoltre quello che fedebiker mi ha mandato ha una piastrina arrugginita, altro che 'come nuovo'.

Avevamo comunque raggiunto molto tempo fa l'accordo del rimborso delle spese di spedizione (10 euro), non e` il caso che fedebiker dica 'ah visto che fai cosi` non te li mando', visto che ne e` passato di tempo e l'ho sollecitato piu` volte a spedirmeli. Ma lui ha ignorato tutti i solleciti, fino a quando ho scritto il post precedente e gli ho dato l'alibi per incazzarsi e dire 'ora i 10 euro puoi scordarteli'.

Potete immaginare che dessi gia` i 10 euro per persi, quindi ho scelto di mandare all'aria la diplomazia e dirvi quello che e` successo. Spero che fedebiker non voglia negare questi fatti, dal momento che ho copia di tutta la corrispondenza fra me e lui.

Spiace che nel nostro gruppo esistano persone che approfittano delle opportunita` messe a disposizione del forum per fottere il prossimo. Non sto parlando della qualita` del cambio e manettini che mi ha venduto: funzionano bene, mai detto il contrario, ma visto che sono il modello 2002 e che un pezzo va disossidato e riverniciato si era raggiunto quell'accordo.
Che Federico pero` non ha voluto rispettare.

Amen, vivo anche senza quei 10 euro. Mi interessa molto di piu` che gli altri utenti del forum sappiano com'e` andata e non si facciano un'idea sbagliata di me.
Ciao belli, a risentirci! :-x
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
0
45
Leuven (Belgio)
Visita sito
@borg non credo che qualcuno si faccia delle idee sbaglate sul tuo conto... sentiamo le stesse cose da te e new che siete nel forun da un po di tempo... :-o
Io credo piutttosto a voi che a fedebiker
 

fedebiker

Biker popularis
6/1/03
60
0
0
trento
Visita sito
Vi prego chi diavolo cancella i miei messeggi? Cosè un regime?
NewBiker o come diavolo si chiama , non puo' permettersi di cancellare quello che la gente scrive o se si tollera questo perlomano si chiuda questo topic!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.102
18.347
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
fedebiker ha scritto:
Vi prego chi diavolo cancella i miei messeggi? Cosè un regime?
NewBiker o come diavolo si chiama , non puo' permettersi di cancellare quello che la gente scrive o se si tollera questo perlomano si chiuda questo topic!

leggi il messaggio sopra il tuo, per quanto riguarda chi cancella i messaggi. Ho cancellato sia il tuo che quello di newbiker.
Saluti e baci il topic è chiuso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo