Transalp 2011

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si ma non puoi paragonare un Xc con la Transalp... il termine di paragone devono essere gli eventi di massa, quali le Gf e le Marathon. Dove appunto la "massa", dal primo all'ultimo, è (purtroppo?) in gran parte votata a un certo tipo di fare mtb che forse penalizza e ostacola la diffusione e la popolarità della mtb stessa.
Ma infatti non sono io che la paragono ma 44x11. Quando lui parla delle "nostre" gare, essendo che io e lui frequentiamo molte gare in comune essendo vicini di casa, parla di quelle che io gli ho elencato.
Se vai rileggere il mio intervento io invece gli parlo della DSB e della MdD (Maratona delle Dolomiti), eventi che per internazionalità un pò si avvicinano alla Transalp. Eventi in cui, come ho già scritto, anche gli stranieri danno bella prova di cosa non si dovrebbe fare a volte. Se vai su bdcforum e cerchi il 3d della maratona di quest'anno ti rendi conto di come anche gli stranieri sono belli paraculetti se ci si mettono.
Non sono d'accordo ma rispetto il tuo modo di pensare.
Non ho gambe speciali (arrivo sempre un'ora dopo di te) ma forse una testa diversa. Non mi piace fare gare corte, e se arrivo con un'avversario ad un passaggio solo per uno, tiro i freni e lo faccio passare.....
Per fortuna esistono varie tipologie di gare apposta.
:celopiùg:
Non conosco la tua storia sportiva, certamente adesso, ti sei orientato su avventure meno agonistiche, ma sei sempre stato così? Magari a suo tempo anche tu avrai provato gusto di essere ingarellato (o magari no), che bada bene non significa scorretto ed antisportivo. Io ingarellato ancora un pò mi ci sento, antisportivo e/o scorretto nemmeno un pò.
Ovvio che le gare corte implicano un maggior grado di frenesia che non una Transalp che se vuoi arrivare vivo alla fine devi gestirti per forza.
......
Va anche detto che gare di endurance come la Transalp per loro stessa natura si prestano ad essere vissute in maniera differente dalle GF, sia per selezione dei partecipanti che per la maggiore difficoltà intrinseca.
E' quel che vado dicendo dall'inizio. Noi nel Lazio non abbiamo una Transalp e ha poco senso asimilare il comportamento di chi fa una gara del genere con quello di chi prende parte alle gf/marathon nel Lazio o anche da te in Toscana.

P.S. il 23/10 sarò a Montalcino a prendere la maglia dell'All star e indossarla nella gara di Montalcino. facile arriverò dal sabato. Tu quanto sei distante? :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
permettetemi di aggiungere qualcosa in veste di osservatrice-accompagnatrice, soprattutto vorrei raccontarlo a samuelgol visto che siamo 'conterranei'!o-o
quello a cui ha partecipato 44x11 è, oltre che una gara a tappe, soprattutto un evento ed è normale, come dici tu che non ci vai con lo stesso spirito di quando vai a fare la gf a Trevignano, lo vedi dai numeri, dalla grandezza dell'organizzazione, dallo spirito e dagli atteggiamenti degli atleti.
Quello che io contesto, in linea con 44x11 e abraradam, è l'ATTEGGIAMENTO di noi 'italiani', diciamo così x non offendere nessuna regione in particolare.
Ho vosto ragazze in canottiera e 'anzianotti' con pedali flat e scarpe da ginnastica arrivare mezz'ora prima di 44x11 e abraradam, che non sono due biker propriamente fermi!!! quindi questi austriaci, tedeschi, ecc..è gente che POTREBBE a limite anche tirarsela come noi xchè ha le capacità ma non lo fa PERCHE' NON GLI INTERESSA PROPRIO.
Parlando sempre delle atlete donne, visto che magari è la realtà che conosco meglio, da noi nel lazio c'è gente che fino all'anno scorso andava ancora con le rotelle ed ora xchè magari arriva 5 min prima di te non ti saluta neanche più in griglia. Là le crucche di tutte le età fanno tempi che da noi fanno a malapena i primi 20 uomini e te le vedi ridere e scherzare tra loro e bere litri di birra all'arrivo tutte insieme!
Questo è il rammarico più grande!!!
Quelle che ti arrivano 5 minuti davanti si approfittano che mesi fa ti sei fatta male. L'anno prossimo torni a farle secche :duello: :smile: :smile:
Detto questo, faccio mio quanto affermato da the.mtb.biker.
La differenza che notate con la Transalp ed altri eventi esteri è proprio di differente impostazione dell'organizzazione. Già a Trevignano, da quando è nel Prestigio, un certo numero di personaggi agonisticamente improponibili, ma che partecipano all'evento in maniera oltremodo ludica si vedono. Se l'evento è un grande evento, raccoglie agonisti, escursionisti e personaggi di ogni sorta....ma in Italia, quanti eventi ci sono a livello di una Transalp o una Salzkammergut?
In minima parte forse solo la Dsb e la MdD ove, come ho già avuto modo di dire, ci sono anche gli stranieri che si comportano in maniera molto italiana.
Ovvio che se si punta sul lato agonistico, l'animus dei partecipanti (italiani o esteri) si adegua, se si rende il fattore classifica un fatto marginale, tutto cambia e chi partecipa va per l'evento e non per la classifica cui nessuno, gli organizzatori in primis, dà un'importanza rilevante.
SI-Montalcino sono 50 minuti d'auto, un'ora e quaranta in bdc o tre ore in mtb ;-)
e a piedi, viste le tue abitudini recenti, quant'è :smile: :smile: :smile:
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
dico la mia da assolutamente non competitivo....
in italia se non è gara non c'è divertimento...gara ovunque e per qualsiasi cosa....magari con l'amico di merende....difficile trovare incrociare uno x sentieri che ti saluti cortesemente o che scambi 4 parole.....difficile trovare uno che ti ceda il passo se più lento o se incrociato senza sbuffare o grugnire....sembra sempre ti essere di corsa....e non parlo di gare...parlo di giretti di ogni giorno....
in germania,in austria, o da qualsiasi altra parte ove la bici è vissuta in maniera meno agonistica(anche quando agonismo non c'è perchè è uscita libera !!)le 2 parole,il saluto e la strada viene data sempre, in giro per le ciclabili la gente sia accosta di fianco per non intralciare gli altri....in 800 km fatti 1 mese fa in germania ho trovato un solo gregge al pascolo sulla ciclabile che mangiavano e bevevano e facevano un casino furibondo bloccando due ciclabili (si son fermati sull'incrocio perchè era più largo e ci stavano tutti)...secondo voi di dov'erano?? Italiani ovviamente....
E vi posso assicurare che mentre stavo cercando di fare un autoscatto ricordo per me e la moglie un signore molto gentilmente si è fermato di sua spontanea iniziativa e prima in tedesco e poi in inglese si è offerto di farci la foto dicendo che finchè ci sono gli amici di bicicletta non serve l'autoscatto !!!
Tutto questo per dirvi che la mentalità italiana è sbagliata non solo nella mtb ma in tutto, l'ego è in prima persona e quindi bisogna a tutti i costi farsi notare prepotentemente ovunque e in qualsiasi campo; le partite di calcio dei bambini(5-8 anni) ne sono la prova...basta ascoltare i commenti e gli apostrofi lanciati aglli avversari,all'allenatore,all'arbitro ,dai genitori e si capisce bene qual'è la nostra idea di sport....e stiamo parlando di sfide amatoriali o da sagra....
scusate questa mia divagazione ma pur non avendo mai partecipato a una gara di mtb leggendo le vostre opinioni mi son sentito di condividere il mio pensiero....
ciao a tutti e complimenti a chi si è fatto la transalp !!!
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

delippo

Biker novus
9/8/07
39
0
0
Faenza RA
Visita sito
fatta con la mia socia cristina
team bike & more surfing shop
mamma mia che dura anke grazie al brutto tempo che abbiamo beneficiato pero che bella esperienza :-)
organizzazione a dir poco perfetta e tutti coccolati dal primo all'ultimo !!!
se avete tempo & voglia consideratela nei vs programmi .prox anno 15esima edizione !!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
lucats ha scritto:
...
Tutto questo per dirvi che la mentalità italiana è sbagliata non solo nella mtb ma in tutto, l'ego è in prima persona e quindi bisogna a tutti i costi farsi notare prepotentemente ovunque e in qualsiasi campo.
Sante parole. :il-saggi:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
fatta con la mia socia cristina
team bike & more surfing shop
mamma mia che dura anke grazie al brutto tempo che abbiamo beneficiato pero che bella esperienza :-)
organizzazione a dir poco perfetta e tutti coccolati dal primo all'ultimo !!!
se avete tempo & voglia consideratela nei vs programmi .prox anno 15esima edizione !!!

prima di tutto... bravi! :-)

poi... a te a anche agli altri che l'hanno fatta, faccio una domanda.

Abituati agli standard italiani, come avete trovato l'organizzazione della Transalp?

Dall'altr'anno mi ricordo una organizzazione attenta e precisa, ma non così eccellente come si potrebbe pensare e che aveva qualche lacuna. Le cose indispensabili però non mancavano.

Se un'organizzazione del genere fosse a una normale GF italiana, secondo voi come verrebbe presa?

Per capirci: il biker italiano darebbe più attenzione a questi aspetti:

-costo di iscrizione abbastanza alto.
-pacco gara scarno (borsone+omaggio sponsor).
-solo due ristori e con poca scelta (comunque sempre forniti).
-intasamenti sui single track.
-pasta party "a sorpresa" a seconda del posto d'arrivo

oppure a questi?
-sicurezza ad altissimi livelli.
-comunicazione di tutte le info sui percorsi e loro difficoltà, con dati precisi, altimetrie dettagliate, briefing pre-gara.
-assistenza meccanica garantita dai meccanici dei top team.
-servizio di trasporto bagagli efficente (se usufruito)
-capacità di creare "internazionalità", "evento" e "atmosfera".
-info-point all'arrivo che ti sa rispondere su TUTTO
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........Se un'organizzazione del genere fosse a una normale GF italiana, secondo voi come verrebbe presa?

Per capirci: il biker italiano darebbe più attenzione a questi aspetti:

-costo di iscrizione abbastanza alto.
-pacco gara scarno (borsone+omaggio sponsor).
-solo due ristori e con poca scelta (comunque sempre forniti).
-intasamenti sui single track.
-pasta party "a sorpresa" a seconda del posto d'arrivo

oppure a questi?
-sicurezza ad altissimi livelli.
-comunicazione di tutte le info sui percorsi e loro difficoltà, con dati precisi, altimetrie dettagliate, briefing pre-gara.
-assistenza meccanica garantita dai meccanici dei top team.
-servizio di trasporto bagagli efficente (se usufruito)
-capacità di creare "internazionalità", "evento" e "atmosfera".
-info-point all'arrivo che ti sa rispondere su TUTTO

Secondo me un pò e un pò.......alla sicurezza del percorso e all'assistenza meccanica ci si guarda anche qui da noi (o almeno qui da noi in Centro Italia più di qualcuno anche se non tutti, non so da te).

Peraltro io e il mio compagno (di gara :mrgreen:), al momento di decidere abbiam valutato quanto ti ho evidenziato in rosso che però da quanto riferitoci da fonti interpellate (compreso te se ricordi), andava unito all'opportunità, per avere una fruizione di pasti, docce e alloggi, di avere un camper al seguito con autista, il che faceva lievitare oltremisura i costi.
Credo che andrebbe data la facoltà dall'organizzazione di optare per due pacchetti: quello solo gara (quindi iscrizione/pasta party/ristori) e quello completo anche di cene, trasporto bagagli e alloggi.
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
prima di tutto... bravi! :-)

poi... a te a anche agli altri che l'hanno fatta, faccio una domanda.

Abituati agli standard italiani, come avete trovato l'organizzazione della Transalp?

Dall'altr'anno mi ricordo una organizzazione attenta e precisa, ma non così eccellente come si potrebbe pensare e che aveva qualche lacuna. Le cose indispensabili però non mancavano.

Se un'organizzazione del genere fosse a una normale GF italiana, secondo voi come verrebbe presa?

Per capirci: il biker italiano darebbe più attenzione a questi aspetti:

-costo di iscrizione abbastanza alto.
-pacco gara scarno (borsone+omaggio sponsor).
-solo due ristori e con poca scelta (comunque sempre forniti).
-intasamenti sui single track.
-pasta party "a sorpresa" a seconda del posto d'arrivo

oppure a questi?
-sicurezza ad altissimi livelli.
-comunicazione di tutte le info sui percorsi e loro difficoltà, con dati precisi, altimetrie dettagliate, briefing pre-gara.
-assistenza meccanica garantita dai meccanici dei top team.
-servizio di trasporto bagagli efficente (se usufruito)
-capacità di creare "internazionalità", "evento" e "atmosfera".
-info-point all'arrivo che ti sa rispondere su TUTTO


Per quello che mi riguarda posso dire che non mi sono mai sentito abbandonato, moto sempre ed ovunque ristori ben posizionati e comunque forniti per tutti. Sicurezza di altro livello, ho assistito a due incidenti gravi dove l'elicottero è intervenuto in 10/15min. Qualche problemino con le aree camper, ma poi niente di gravissimo. Si percepiva la volontà di portare all'arrivo più gente possibile, senza coccolarli troppo, mettendo a disposizione di tutti il supporto necessario per andare avanti.

Io sono per il secondo elenco ma conosco molte persone che possono scegliere sia il primo che il secondo
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
permettetemi di aggiungere qualcosa in veste di osservatrice-accompagnatrice, soprattutto vorrei raccontarlo a samuelgol visto che siamo 'conterranei'!o-o
quello a cui ha partecipato 44x11 è, oltre che una gara a tappe, soprattutto un evento ed è normale, come dici tu che non ci vai con lo stesso spirito di quando vai a fare la gf a Trevignano, lo vedi dai numeri, dalla grandezza dell'organizzazione, dallo spirito e dagli atteggiamenti degli atleti.
Quello che io contesto, in linea con 44x11 e abraradam, è l'ATTEGGIAMENTO di noi 'italiani', diciamo così x non offendere nessuna regione in particolare.
Ho vosto ragazze in canottiera e 'anzianotti' con pedali flat e scarpe da ginnastica arrivare mezz'ora prima di 44x11 e abraradam, che non sono due biker propriamente fermi!!! quindi questi austriaci, tedeschi, ecc..è gente che POTREBBE a limite anche tirarsela come noi xchè ha le capacità ma non lo fa PERCHE' NON GLI INTERESSA PROPRIO.
Parlando sempre delle atlete donne, visto che magari è la realtà che conosco meglio, da noi nel lazio c'è gente che fino all'anno scorso andava ancora con le rotelle ed ora xchè magari arriva 5 min prima di te non ti saluta neanche più in griglia. Là le crucche di tutte le età fanno tempi che da noi fanno a malapena i primi 20 uomini e te le vedi ridere e scherzare tra loro e bere litri di birra all'arrivo tutte insieme!
Questo è il rammarico più grande!!!


nn posso che quotarti.....hai perfettamente ragione...nn ci credevo ma è davvero così....:celopiùg:
 

delippo

Biker novus
9/8/07
39
0
0
Faenza RA
Visita sito
prima di tutto... bravi! :-)

poi... a te a anche agli altri che l'hanno fatta, faccio una domanda.

Abituati agli standard italiani, come avete trovato l'organizzazione della Transalp?

Dall'altr'anno mi ricordo una organizzazione attenta e precisa, ma non così eccellente come si potrebbe pensare e che aveva qualche lacuna. Le cose indispensabili però non mancavano.

Se un'organizzazione del genere fosse a una normale GF italiana, secondo voi come verrebbe presa?

Per capirci: il biker italiano darebbe più attenzione a questi aspetti:

-costo di iscrizione abbastanza alto.
-pacco gara scarno (borsone+omaggio sponsor).
-solo due ristori e con poca scelta (comunque sempre forniti).
-intasamenti sui single track.
-pasta party "a sorpresa" a seconda del posto d'arrivo

oppure a questi?
-sicurezza ad altissimi livelli.
-comunicazione di tutte le info sui percorsi e loro difficoltà, con dati precisi, altimetrie dettagliate, briefing pre-gara.
-assistenza meccanica garantita dai meccanici dei top team.
-servizio di trasporto bagagli efficente (se usufruito)
-capacità di creare "internazionalità", "evento" e "atmosfera".
-info-point all'arrivo che ti sa rispondere su TUTTO



scusa se rispondo solo ora diciamo che mi sono trovato molto bene ed ho preso il meglio delle due liste :-)
premetto che noi abbiamo optato per sistemazione in albergo ed avendo mtb scott all'arrivo le smollavo allo stand dove la ripulivano e controllavano cosi che fosse perfetta per il giorno dopo .
cmq la sicurezza prima di tutto e li è veramente ad altissimo livello con una presenza di mezzi e uomini fin eccessiva x i ristori non saprei risponderti io uso le mie cose che mi porto nello zainetto (anche se devo dire che il cocomero a fette nel ristoro sotto la neve mi mancava ....) per il prezzo se consideri 8 gare non è poi cosi alto anzi. infine gente sul single al solito se vai forte parti con i primi e non hai problemi altrimenti e come le ns gare quando arrivi te la fai a piedi ...
Per me l'organizzazione è perfetta valigie sempre in albergo (tranne 1 volta) bus che ti portano avanti ed indietro aree di partenza ed arrivo con stand ed assistenza di solito in centro città insomma credo che anche per un italiano sia perfetta e se cerchi rogne le trovi , c'è gente tosta !!!
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
fatta con la mia socia cristina
team bike & more surfing shop
mamma mia che dura anke grazie al brutto tempo che abbiamo beneficiato pero che bella esperienza :-)
organizzazione a dir poco perfetta e tutti coccolati dal primo all'ultimo !!!
se avete tempo & voglia consideratela nei vs programmi .prox anno 15esima edizione !!!

Gianbattista sei tu?
Si che sei tu Ciao sono Alex il "piccolo" astigiano con cui tu e la Cri avete condiviso gioie dolori colazioni e Taxi alla Transalp 2011
Un saluto a tutti e 2 anche dal Paolo

P.S. La Valentina (biker caduta ultima tappa) è stata dimessa ieri ed è tutto ok!! meno male
 

delippo

Biker novus
9/8/07
39
0
0
Faenza RA
Visita sito
Gianbattista sei tu?
Si che sei tu Ciao sono Alex il "piccolo" astigiano con cui tu e la Cri avete condiviso gioie dolori colazioni e Taxi alla Transalp 2011
Un saluto a tutti e 2 anche dal Paolo

P.S. La Valentina (biker caduta ultima tappa) è stata dimessa ieri ed è tutto ok!! meno male

un piacere sentirti !!!! un forte abbraccio ad entrambi !!!
x la Vale che bella notizia :-) eravamo molto preoccupati , speriamo in una veloce guarigione e presto a pestare sui pedali

ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo