Transalp 2011

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Se ti può interessare io l'ho fatta due volte, coperture più scorrevoli possibile, con i semislick andavamo come aerei (16°), non ci sono mai momenti dove hai bisogno di grande grip, ma di scorrevolezza sempre, poi dipende molto dal manico che hai in disciesa! Per la bici, affibabilità. Per il fisico, arriva riposato, quasi ingolfato e tieni duro i primi due giorni, poi più vai più viene la gamba!|
Importante, se non sei abituato ad andare a 50Km/h con la mtb anche per 30 /40 km, fatti un pochino di ritmo con chi va con la bdc, vedrai quanto ti sarà utile, specialmente nei tratti intermedi, affronti la nuova salita con uno spunto diverso (hai riposato in pianura), ciuccia le ruote in piana!

:nunsacci:
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Sei pensieroso, non dovresti esserlo, a Pavia ce ne di gente che viagga a 50 con la MTB, o stai davanti a Davide?

Pensavo avessi sbagliato a scrivere, dato che 50km/h di media su una distanza di 40 km sono più o meno i valori che fa un Elite su asfalto (ad esempio in una crono)... Vederli associati alla MTB (e quindi a copertoni tassellati da 2'' che corrono su sterrato) mi suonava strano, però vabbè se ne hai visti di persona ti credo.

Mi spiace ma non conosco nessun ciclista che si chiama Davide.
 

bauz

Biker novus
23/7/09
11
0
0
pavia
Visita sito
Pensavo avessi sbagliato a scrivere, dato che 50km/h di media su una distanza di 40 km sono più o meno i valori che fa un Elite su asfalto (ad esempio in una crono)... Vederli associati alla MTB (e quindi a copertoni tassellati da 2'' che corrono su sterrato) mi suonava strano, però vabbè se ne hai visti di persona ti credo.

Mi spiace ma non conosco nessun ciclista che si chiama Davide.


La transalp ha tappe anche da 120 km, tieni conto che si fanno anche 40 km filati su asfalto/strada bianca in pianura e se davanti ti trovi la nazionale tedesca che tira, ti assicuro che fai di tutto per stare attacato. Proprio per quello che ti appena detto consiglio semislick.
Se non sai chi è Davide a Pavia, non sai chi è il più forte!
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
posso credere facilmente a ciò che scrivete....la stanchezza fa brutti scherzi e le arrabbiature vengon fuori dal nulla e per nulla.....
ma voi che l'avete già corsa....una full da tanti vantaggi e quindi la soluzione migliore o una bella front comoda può esser una soluzione vincente??

Buon giorno Lucats sono Alex ed ho corso e finito la Transalp 2008 a detta di molti la + dura in assoluto (la terzultima tappa da 136 km ed il giorno dopo tappa da 100km con dislivello 4000 mt, un'incubo).Io non sono un fuscello e con il mio amico partner Paolo l' abbiamo presa man mano senza stress da classifica ma cercando di arrivare al Garda con onore. La T.alp e una gara dura, micidiale, che ti consuma giorno per giorno, trovi neve, pioggia e caldo afoso, fatica e lunghezza tappe ti portano a volte alla disperazione, ma se hai la testa a posto e ti sai gestire la porti a termine sicuramente. Poi però, il popolo transalp, i posti che vedi, le feste, i dopo gara ti riempono il cuore e non li scordi +
Certo ci vuole tanto allenamento, buona dose di sopportazione, testa dura e sopratutto non farsi prendere dallo sconforto.La cotta prima o poi arrriva e non solo ai comuni mortali anche ai big. Io ho corso pensa con una delle prime Niner 29" front, un prototipo per il 2008 e sai quante paure per il mezzo che invece non ha fatto una piega anzi mi è stato molto di aiuto sia in salita come comodità che in discesa per precisione e assetto. Unica cosa le gomme un po + scorrevoli senza andare sulle gommine leggerine che però soffrono le forature. Anche il mezzo deve essere affidabile ma non da grammo-maniaci e una front comoda ti consente di andare quasi ovunque (le discese ostiche si fanno a piedi anche perchè a metà classifica si formano molte code). Il mio resoconto della transalp 2008 lo trovi sul sito di bike & more (alex e paolo)
P.s. ci stiamo preparando per la t.alp 2011 la + bella in assoluto a detta dell'organizzazione
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: bauz

bauz

Biker novus
23/7/09
11
0
0
pavia
Visita sito
Buon giorno Lucats sono Alex ed ho corso e finito la Transalp 2008 a detta di molti la + dura in assoluto (la terzultima tappa da 136 km ed il giorno dopo tappa da 100km con dislivello 4000 mt, un'incubo).Io non sono un fuscello e con il mio amico partner Paolo l' abbiamo presa man mano senza stress da classifica ma cercando di arrivare al Garda con onore. La T.alp e una gara dura, micidiale, che ti consuma giorno per giorno, trovi neve, pioggia e caldo afoso, fatica e lunghezza tappe ti portano a volte alla disperazione, ma se hai la testa a posto e ti sai gestire la porti a termine sicuramente. Poi però, il popolo transalp, i posti che vedi, le feste, i dopo gara ti riempono il cuore e non li scordi +
Certo ci vuole tanto allenamento, buona dose di sopportazione, testa dura e sopratutto non farsi prendere dallo sconforto.La cotta prima o poi arrriva e non solo ai comuni mortali anche ai big. Io ho corso pensa con una delle prime Niner 29" front, un prototipo per il 2008 e sai quante paure per il mezzo che invece non ha fatto una piega anzi mi è stato molto di aiuto sia in salita come comodità che in discesa per precisione e assetto. Unica cosa le gomme un po + scorrevoli senza andare sulle gommine leggerine che però soffrono le forature. Anche il mezzo deve essere affidabile ma non da grammo-maniaci e una front comoda ti consente di andare quasi ovunque (le discese ostiche si fanno a piedi anche perchè a metà classifica si formano molte code). Il mio resoconto della transalp 2008 lo trovi sul sito di bike & more (alex e paolo)
P.s. ci stiamo preparando per la t.alp 2011 la + bella in assoluto a detta dell'organizzazione
Ciao

Tutto perfetto e vero, se posso aggiungere una cosa, portati una macchina fotografica anche in gara!
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
Ciao,
come non quotare Elcrin; è riuscito a sintetizzare un'ottima esperienza in poche righe! Per Lucats, spero sia emerso il concetto di gara lunga e faticosa, parte del setup ideale lo scoprirai /proverai durante gli allenamenti, cercando sempre il connubio affidabilità-prestazione.Quali obiettivi ti poni?
Se non sei il manico che la nazionale aspetta allora goditi l'evento, la gara, le salite e le discese con coperture adeguate (non semislick).
Se preferisci un approccio "tranquillo" allora classica tripla e dietro 12-34 o 11-36 9 velocità.
L'utilizzo della doppia resta penalizzante per le salite dure e sui lunghi tratti scorrevoli.
Per l'allenamento non mi esprimo nello specifico, è un approccio personale; chi si allena seguendo le indicazioni di un preparatore e chi internet e amici. Metti in cantiere 3-4 uscite a settimana di durata via via crescente anche come ti ha scritto "The Mtb biker" (grandi dislivelli e salite da padellino di 2 ore).
Parlare del tipo di bici da utilizzare rischia di riaprire l'eterno dibattito front-full, UST-non UST+lattice ...bla bla bla... scegli in base alle tue aspettative. Personalmente l'ho percorsa e mi ripeterò con una full.
Complimenti e ci vediamo su! Se hai altre domande vai pure di MP.
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
Evvai!!!!!!! Iniziano come al solito i balletti riguardanti le tappe.
Dopo alcuni giorni in cui il sito con le tracce delle tappe era inaccessibile ecco che la seconda tappa che doveva essere una passeggiata di 55 km con poco dislivello diventa per magia una bella 70 km con 3000 mt dislivello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cominciamo bene e siamo ad aprile Ora ci manca una bella 100km con 4000 mt e il 2008 replica è assicurato.
Ma anche questa è la transalp un'altra cosa da mettere in conto per coloro che chiedevano informazioni sulla gara
Ciao a tutti
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Evvai!!!!!!! Iniziano come al solito i balletti riguardanti le tappe.
Dopo alcuni giorni in cui il sito con le tracce delle tappe era inaccessibile ecco che la seconda tappa che doveva essere una passeggiata di 55 km con poco dislivello diventa per magia una bella 70 km con 3000 mt dislivello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cominciamo bene e siamo ad aprile Ora ci manca una bella 100km con 4000 mt e il 2008 replica è assicurato.
Ma anche questa è la transalp un'altra cosa da mettere in conto per coloro che chiedevano informazioni sulla gara
Ciao a tutti


Quando il gioco si fa duro......i duri iniziano a giocare!!!:cassius:
 

alemarav78

Biker novus
10/10/09
9
0
0
Macerata
Visita sito
ciao compagni di transalp!io nn ho idea di quello ke ci aspetta cmq noi cerchiamo di conciliare gli allenamenti con il lavoro e la famiglia,e devo dire ke quest'anno è davvero dura,x tutti poi,soprattutto x le nostre mogli/compagne ke c sopportano con dignitosa pazienza.......abbiamo cominciato con le uscite lunghe nel fine settimana,in media 80/100km 25000/3000mt d disl,rulli2 volte a sett.e 2 uscite leggere lun e venerdi......domenica c infiliamo qualke gran fondo(il ritmo gara nn guasta mai....)......a giugno facciamo un test a"le chemins du soleil" in Francia......e poi boh!!.....ki lo sà se è l'allenamento giusto.....cmq già esserci,sarà una grossa soddisfazione...si farà quello ke si può!!!!
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
Ciao alemarav78, quello che ti aspetta sarà una delle esperienze in Mtb + belle della tua vita ma anche una delle + dure .
Come detto piu sotto dipende da come vai e da cosa vuoi fare durante la T.alp
Sai com'è in BC: nessuno va, nessuno si allena, sono tutti fermi da mesi, e poi appena si parte buum + nessuno (c'era gente con noi nel 2008 che non faceva altro che piangersi addosso e ha chiuso nei primi 100).
Io e Paolo la prenderemo come nel 2008 cioè arrivare a Riva con onore.
Certo se hai la gambetta, 20 anni, pesi 50 kg ,e hai il manico ti risparmi qualche ora in BC che alla fine si fa sentire. Io ho 50 anni peso quasi 100 kg in discesa mi risparmio (mai prendersi rischi inutili, la stanchezza gioca brutti scherzi) e in salita arranco ma ti posso dire che la cosa che devi avere di + a posto è la testa: 1) per capire i tuoi limiti 2) per non esagerare 3) per non lasciarti prendere dallo sconforto che, come si dice da noi, ti porta a voler "tirare la bici giù da un burrone".
Le salite sono molto lunghe ma le tappe piu toste a mio avviso sono la 1° con i suoi 95km perche' si parte tardi e si arriverà sicuramente tardi, la 2° (che e stata cambiata da poco ) per i suoi 3000 mt che non scherzano (e hai poca altura ancora nelle gambe) la 4,6, per la serie di saliscendi e i dislivelli impegnativi,la 5° mi preoccupa quel single da 20km dal rifugio a Caprile le altre gestibilissime. Non considero la penultima lunga (ma ho letto di uno che ha fatto la seconda salita e relativa discesa in bc da strada) ma ormai 6 arrivato. Altro fattore molto importante è il tempo meteo se piove e fa freddo smadonni e guidi male se fa caldo su quei piattoni a basse quote su asfalto bolli che è un piacere. Asfalto ho notato ce n'è molto.
Noi stiamo facendo lunghi su strada qualche lungo su mtb ma dislivello qua in piemonte est ne abbiamo poco ci proveremo a Giugno in montagna. Mi alleno dalle 4 alle 5 volte a settimana senza esagerare anche se il recupero è duro e se arrivi li con 5-6000 km la chiudi tranquillamente se poi ti vuoi unire alla nostra coppia con il tuo partner siete i ben venuti
Se qualcuno ha info sulle zone attraversate per favore faccia qualche descrizione cosi sappiamo di che morte morire
Ciao Ciao
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Ciao a tutti i transalpini italici. Quanto siamo alla fine??
Potremmo azzardare una sorta di incontro conoscitivo prima della partenza??
Noi (io e Abraradam) dovremmo arrivare giovedì sulle zone del Garda e venerdì a Mittenwald. Siamo in camper.
Ciao
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
elcrin,forse l'hai gia scritto ma con che bici gareggi?? mi incuriosice visto che fisicamente siamo simili....io non farò mai la transalp ma spesso mi cimente in escursioni di molte ore e con parecchio dislivello e sto meditando di cambiar bici ma visto il mio fisico non so dove cadere.....ora ho un cannondale f4 in alu con cui mi trovo bene ma sul lungo (oltre i 60 km) soprattutto qui da noi sul duro carso mi spezza la schiena.... pensavo a una 29" magari full ma non ne sono convinto....
tenete aggiornato il post che è molto interessante e tifiamo per voi !!!
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
elcrin,forse l'hai gia scritto ma con che bici gareggi?? mi incuriosice visto che fisicamente siamo simili....io non farò mai la transalp ma spesso mi cimente in escursioni di molte ore e con parecchio dislivello e sto meditando di cambiar bici ma visto il mio fisico non so dove cadere.....ora ho un cannondale f4 in alu con cui mi trovo bene ma sul lungo (oltre i 60 km) soprattutto qui da noi sul duro carso mi spezza la schiena.... pensavo a una 29" magari full ma non ne sono convinto....
tenete aggiornato il post che è molto interessante e tifiamo per voi !!!

Ciao Lucats ma come sarebbe a dire non farò mai la T.alp ? La devi fare assolutamente con un socio che viaggi come te ( e se va + forte come il mio amicone Paolo:- ASPETTA!!!!! e fa le foto intanto) Non ti perdere questo incubo di fatica, sole, pioggia, km, e dislivello, alla fine dirai a te stesso e agli amici: Ma, io l'ho fatta!!!!!!!!!!!
Comunque per la bici: io ho ben 2 29" una "Aquilante" è una Niner del 2008 (e penso di farla con questa ) comodissima, in Alu Scandium con zero problemi schiena, l'altra "Escargot" una trek fisher superfly 2011 in carbonio molto + performante ma un po + ballerina in discesa, tosta ma comoda uguale
Vedremo deciderò all'ultimo mese
Ciao
Comunque il sito 29" sai qual' è, li trovi tutto
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
una bici in scandium comodissima..... saran le ruote da 29" che fan la differenza....io ne ho provate un paio da 26 e mi son trovato molto male...troooopo dure.....tanto che stavo pensando a una full da 29....devo farmi prestare una test bike.... grazie per le info intanto !!
come ti trovi con il carbonio?? con il nostro peso??
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
una bici in scandium comodissima..... saran le ruote da 29" che fan la differenza....io ne ho provate un paio da 26 e mi son trovato molto male...troooopo dure.....tanto che stavo pensando a una full da 29....devo farmi prestare una test bike.... grazie per le info intanto !!
come ti trovi con il carbonio?? con il nostro peso??

Buon giorno Lucats
con il carbonio mi trovo bene ( a parte la rottura del reggisella super light che avevo messo per arretrare 2 cm) sufficentemente rigido molto reattivo in salita un po ballerino in discesa veloce e sconnessa. Gira bene nello stretto. La trek oltretutto garantisce a vita i telai e non vi sono limiti di peso sulla bici Io ho una guida pulita non esagero mai, specialmente nelle discese tecniche dove il peso comporta una maggior velocita ed un maggior stress ai materiali per il resto pedalo e pedalo col mio passo. La niner da 29" è molto allungata (hai un po' di difficoltà a girare nello stretto ) e forse la posizione forse il materiale non mi da nessun tipo di problemi e dolori alla schiena. Per la cronaca sono alto 1,90 mt e sono robusto ma non obeso ho il peso ben distribuito e la massa magra ben sviluppata e non ho dilatazione addominale,certo qualche kg in meno aiuta molto ma al disotto di 96 kg non sto bene (forza nulla, stanchezza, giramenti di testa)
Ciao alla prox tua
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
io sono 1.86 per 88-90 kg,faccio un lavoro faticoso e cerco di termi in forma con la bici.... mi hai confermato quello che temevo che la niner sia un po' pigra perchè lunghetta.....domani avrò la possibilità di provar una 29 in carbonio....materiale per me nuovo....non vedo l'ora.....
intanto ti ringrazio per le utilissime spiegazioni....
 

elcrin

Biker popularis
6/12/07
72
0
0
Asti
Visita sito
Evvai!!! altra tappa altra trasformazione in peggio!
guardate la sesta tappa ora di 85 km e 3600 mt dislivello :specc:qua ci lasciamo le piume !!!!!!!!!!!!!!!!!!:azz-se-m:

e di sicuro ci saranno i famigerati cancelli: o dentro o fuori dalla t-alp a 2

giorni dalla fine
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo