Trance x e revelation....ma quale?????

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Monu come scrivevo sotto ho controllato sul sito di gambacicli che da quelle con perno passante da 15 mm a 1774 gr la coppia contro i 1660 gr della quick release... i tuoi dati da dove li hai presi?????
Per quanto riguarda la forcella i dati che ho trovato io coincidono con i tuoi.
Il problema piuttosto è un'altro, le ruote hanno PP da 15, la forcella ha PP da 20...come lo si risolve??????

Appunto, non puoi prendere le 778 per perno da 15, devi prendere le 776 per perno da 20.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.066
9.023
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::rosik::rosik::rosik::rosik:

Scusate la mia totale ignoranza in termini di meccanica in ognu sua fattispecie.
Quindi in totale l'aggravio di peso sarebbe di circa 300 grammi....ma sono incerto se ne vale la pena o meno....inoltre devo valutare l'aggravio economicoooo.....


Fai i tuoi conti....:il-saggi:
Tieni presente che....un domani....le ruote PP20 sono + appetibili e controvertibili.....ovvero...se le vuoi rivendere o passare ad un mezzo con + escursione....le puoi riutilizzare......:i-want-t:

Nel mio caso.....caso particolare....io sono passato dal QR al PP20.....con il SOLO aggravio di peso della forcella...in quanto le mie ruote hanno il mozzo predisposto x i 2 standard......:fantasm:...e ti posso dire....che gia dalla 1° uscita ho sentito la differenza.....:celopiùg:
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Fai i tuoi conti....:il-saggi:
Tieni presente che....un domani....le ruote PP20 sono + appetibili e controvertibili.....ovvero...se le vuoi rivendere o passare ad un mezzo con + escursione....le puoi riutilizzare......:i-want-t:

Nel mio caso.....caso particolare....io sono passato dal QR al PP20.....con il SOLO aggravio di peso della forcella...in quanto le mie ruote hanno il mozzo predisposto x i 2 standard......:fantasm:...e ti posso dire....che gia dalla 1° uscita ho sentito la differenza.....:celopiùg:


Che ruote monti tu????
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Non le fanno più.
Io comunque sono tendenzialmente favorevole al perno passante. Giustamente devi valutare anche l'aspetto pecuniario: sulle ruote, valutate su BikeDiscount, ci devi aggiungere 120 euro, per la forcella, da prendere in italia, ne devi aggiungere 50.


Quali altre ruote sempre con perno passante da 20mm potrei prendere in considerazione per leggerezza e costo????????????
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quali altre ruote sempre con perno passante da 20mm potrei prendere in considerazione per leggerezza e costo????????????

Meno delle Shimano è dura, però tieni conto che per il prezzo delle 775 io ho considerato quello di BikeDiscount, altrimenti credo che le 776 costino all'incirca uguale. Ad un prezzo abbordabile e con un peso similare ci sono le Crossline, ma non le conosco bene, forse hanno il perno passante anche dietro.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Meno delle Shimano è dura, però tieni conto che per il prezzo delle 775 io ho considerato quello di BikeDiscount, altrimenti credo che le 776 costino all'incirca uguale. Ad un prezzo abbordabile e con un peso similare ci sono le Crossline, ma non le conosco bene, forse hanno il perno passante anche dietro.

Mi sa che conviene abbandonare l'idea del perno passante....sarebbe superfluo per i giri che affronto io...molto trial e poco mountain.. e comporta un notevole aggravio delle spese..per contenere gli stessi pesi come nelle QR.
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Stai prendendo delle ruote che sono diverse in versione QR e PP. Le versioni PP hanno un cerchio diverso! Leggiti il mio post di prima...

Prendiamo due set di ruote custom composti dagli stessi cerchi e raggi, uno con mozzo Hope Pro II QR e uno con mozzo Hope Pro II PP20.
Peso dei mozzi:
1) hope pro II QR (senza sgancio): 200g
Sgancio rapido (uno normale in acciaio, tipo lo shimano): 114g
2) hope pro II PP20: 180g


Peso Revelation QR + mozzo e sgancio: 1837+200+114= 2151g
Peso Revelation PP maxle light + mozzo: 2095+180= 2275g

Differenza peso: 2275-2151= 124g

A voi le considerazioni se la maggior rigidità e precisione di guida data dal PP vale 120g di peso in più.


Si avevo rifatto meglio i conti ed è come dici tu....
Unico problema che le shimano xt adatte al perno passante pesano 2 kg, e per avere qualcosa di leggero con perno passante si deve puntare alle crossmax st che pesano si poco, ma costano 600 eurini....
Sto cercando di trovare soluzioni valide ma economiche....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Questo discorso sarebbe valido se avesse deciso di farsi delle ruote con mozzo Hope, o comunque a parità di ruote, tipo Xmax ST.

Diciamo che è un discorso che vale con qualsiasi ruota, tranne che con le shimano XT.
Comunque le Shimano XT PP non sono solo più pesanti, sono anche più robuste e ospitano meglio gomme più cicce.

Comunque non ci sono solo le XT...
Se non vuoi spendere tantissimo, da chain ti prendi un paio di ruote custom con mozzi Hope Pro II, cerchio dt 5.1 (o mavic se più ti piace) e raggi dt (magari sfinati 2.0-1.8 se vuoi togliere qualche grammo). Io le ho e sono delle signore ruote. Soprattutto i mozzi: un'opera d'arte come finiture e sono leggeri e robusti. Da chain le trovi sui 250€ la coppia, qui in Italia a quel prezzo non ti danno neanche i mozzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo