Trail hardtail come unica bici

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sì, me ne rendo conto. Come dicevo, razionalmente, con una Grand Canyon sarei già OK per la tipologia di strade da affrontare... poi farti un'idea da questo articolo

La stoic la stavo valutando per via delle ampie zone pietrose che si trovano in alcune zone (tipo quelle al min 2.10 del video ma con qualcosa in più)
Quei tratti non sono particolarmente impegnativi più o meno fattibili anche con una XC ovviamente con un po' di tecnica.
Nel video c'è di tutto da tratti gravel a tratti abbastanza mossi purtroppo la bici globale non esiste optando per una soluzione che va bene in certi frangenti in altri andresti in crisi direi che la GC è un buon compromesso rispetto alla Stoic che sarebbe penalizzante nei tratti più pedalati la scelta è tua.
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Era esattamente quello che pensavo di fare, prendere la Stoic 3 e poi fare degli upgrade per togliere un po' di peso (sulle bici in alluminio raramente ho visto pesi al di sotto dei 13 kg). Tu come ti trovi con il mezzo? ed in salita?
E' arrivata il 24 dicembre. Non abbiamo ancora potuto provarla. Dico "abbiamo" perché la bici, taglia 2XS, l'ho presa per mia figlia. Io pedalo in salita una Spectral e questa Stoic non può essere peggio. Cmq, con un Magic Mary davanti e un Hans Dampf dietro da 2,35" non sarà senz'altro la regina della scorrevolezza (ma i copertoni si possono cambiare). Mi da l'idea di essere una bici divertente: mia figlia al primo tentativo è subito riuscita a tenere un manual. Con la vecchia bici (una Rockrider taglia XS) non riusciva a spostare il baricentro nonostante fosse molto più leggera.
Secondo me, come anche la Laufey (l'avevo cercata anch'io, ma i tempi erano eccessivi), sono bici particolari, ideali per chi cerca un tipo di divertimento esattamente come nel video spot della Stoic. Forse è un po' meno "ideale" se si cerca il piacere della pedalata come prima cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89 and Guxx

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quei tratti non sono particolarmente impegnativi più o meno fattibili anche con una XC ovviamente con un po' di tecnica.
Nel video c'è di tutto da tratti gravel a tratti abbastanza mossi purtroppo la bici globale non esiste optando per una soluzione che va bene in certi frangenti in altri andresti in crisi direi che la GC è unmiglior compromesso rispetto alla Stoic che sarebbe penalizzante nei tratti più pedalati la scelta è tua.
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Visti i sentieri del video postato, io tra Stoic e Grand Canyon, prenderei la Grand Canyon.
Ti lascia piu' liberta' per tutte quelle occasioni dove non devi fare discese molto ripide, con salti e gradoni; unica area dove la Stoic si troverebbe piu' a suo agio meglio.
La Stoic la sceglierei se volessi impegnarmi a fare salti e trick vari.
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Avete ragione, in effetti è la giusta via di mezzo per affrontare questo territorio e per qualche trail leggero nella zona della Murgia Barese. E che GC sia, mi avete convinto :spetteguless:. Prima di procedere con il fatidico click, per quella fascia di prezzo, potrei buttare l'occhio da qualche altra parte? Avevo visto la Cragger 8 ma produce poche endorfine :-|
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Stoic è la copia della Cragger che è già sul mercato da diversi anni.
Le 2 bici hanno geometrie praticamente identiche le uniche differenze riguardano i montaggi generalmente Radon offre migliori componenti a parità di fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Penso cha tu abbia fatto un buona scelta.

Maggio ? SIGH!!!
Meglio di gennaio 2022 per la lofa (che era la mia prima scelta) :medita:. Pazienza, va benissimo così. Ritornare per boschi, dopo circa 10 anni di assenza, era la cosa che mi premeva di più: il ciclismo su strada sarà quello che continuerò a praticare per la maggiore ma da maggio saprò come dedicare i miei fine settimana.

DSCF8182.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
pensa che anch'io ho iniziato con un mezzo simile, una Trek 970, tripla, forcella rigida, cantilever, manubri strettissimi e via. Fine anni 80. Eppure in discesa andavamo come dei pazzi con la bici che saltava da una parte all'altra fuori controllo. Oggi è tutto più facile. Anch'io come te sto cercando un telaio front che mi riporti a quelle emozioni, ma con la tecnologia di oggi. Io sto valutando un telaio in titanio con angoli leggermente aperti, senza esagerare. In questo periodo mi sto appassionando ai telai Linskey, e mi sta venendo la scimmia per la Live Wire : se le cose ricominciassero a girare nel verso giusto, mi prenderei il telaio e me lo monterei pian piano...
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89

giangaor

Biker novus
24/10/16
20
7
0
Visita sito
Personalmente non condivido la tua scelta, non tornerei ad una front neanche se mi regalassero una top level .... ovvero l'accetterei ma la rivenderei all'istante. Da che son passato alle full, 5 anni fa, mi è cambiato il mondo.
Per quanto tu possa avere due gambe come stantuffi la sicurezza che le full moderne ti danno in discesa è impagabile, tanto che or ora ho messo in vendita nel mercatino la mia GT Zaskar 9r, una full suspended già quasi perfetta per lunghi giri, per passare ad una all mountain full con maggiore escursione.
La pedalabilità nelle recenti full è eccellente anche con tutto aperto ( a patto di non salire in piedi a pedalare...cosa che aborro! ...per me in piedi si sale per alleggerire la pressione perineale ebbasta!) ... poi vai a spendere una cifra considerevole per un alluminio nuovo ( + gli upgrade che hai in mente) quando allo stesso prezzo trovi degli usati "freschi" di full in carbonio, sotto i 13 kg, con i quali lanciarti in discese scassate con maggior serenità.... fidati che le gambe le usi lo stesso come ammortizzatori, ma più a lungo rispetto ad una front.
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Personalmente non condivido la tua scelta, non tornerei ad una front neanche se mi regalassero una top level .... ovvero l'accetterei ma la rivenderei all'istante. Da che son passato alle full, 5 anni fa, mi è cambiato il mondo.
Per quanto tu possa avere due gambe come stantuffi la sicurezza che le full moderne ti danno in discesa è impagabile, tanto che or ora ho messo in vendita nel mercatino la mia GT Zaskar 9r, una full suspended già quasi perfetta per lunghi giri, per passare ad una all mountain full con maggiore escursione.
La pedalabilità nelle recenti full è eccellente anche con tutto aperto ( a patto di non salire in piedi a pedalare...cosa che aborro! ...per me in piedi si sale per alleggerire la pressione perineale ebbasta!) ... poi vai a spendere una cifra considerevole per un alluminio nuovo ( + gli upgrade che hai in mente) quando allo stesso prezzo trovi degli usati "freschi" di full in carbonio, sotto i 13 kg, con i quali lanciarti in discese scassate con maggior serenità.... fidati che le gambe le usi lo stesso come ammortizzatori, ma più a lungo rispetto ad una front.
I realtà, a distanza di qualche giorno, ci stavo pensando ma il problema è il budget! E l'usato carbonio non so fino a che punto convenga (dato che non vi è la possibilità di conoscere le reale condizioni del telaio). Rimanendo su canyon la neuron in alluminio costa in ogni caso 1000 euro in più (€ 2299). Il modello da 1800 € pesa quasi 16 kg...
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
E che dire, oggi sono andato da un si vende per un paio di pedali e me ne sono uscito con una Orbea Alma M30. Ciaone alla Grand Canyon 8. Bellissima, montata meglio della Exceed 5 e della Grand Canyon, telaio in carbonio con angolo sterzo più aperto da 68°. Sabato la ritiro :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo