Trail hardtail come unica bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao ragazzi, voglio condividere con voi tutti questo mio momento di profonda indecisione ed avviare una discussione che possa essere utile a tutti coloro che si ritrovano nella mia situazione.

Analisi del problema: pratico ciclismo da quando avevo 13 anni, ho imparato a guidare su una vecchia trek 800 antelope con shimano 100gs e nessun tipo di forcella ammortizzata sui sentieri del Gargano, è stata la mia compagna di avventure per circa 5 anni finché non sono andato fuori per motivi di studio, destinazione Bari. Qui il territorio non è tra i migliori per praticare questo sport: tanta pianura, pochi dislivelli e, soprattutto, tanti km da fare in macchina per trovare qualcosa di decente nella vicina Basilicata. Insomma, una situazione scomoda che in poco tempo mi ha portato verso il ciclismo su strada. Ora, anche grazie a lavoro agile, posso tranquillamente passare più tempo nella mia cittadina di origine e dedicarmi alla mia autentica passione: la MTB! Per ritornare tra i boschi stavo valutando una bicicletta da trail esclusivamente front (sono un amante della vecchia scuola fatta di fisicità e “occhio lungo” sul sentiero) inoltre, dato che la mia esperienza si basa sulla guida della vecchia trek 800, non vorrei avere una bicicletta che sbrighi troppo lavoro al posto mio (parlo delle full). I percorsi che affronterei hanno diverse caratteristiche: spostamenti tra i 7 ed i 15 km di asfalto, salite scassate con radici, pietre e fogliame, canali a carattere torrenziale (dentro vi è un po' di tutto), tratturi, dislivelli da 500/600 m, ecc pertanto una classica XC mi sembrava un po’ troppo limitata, soprattutto per la discesa.

unnamed.jpg

la mia curiosità era ricaduta su questi 3 modelli:


orbea laufey ltd: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h-ltd

canyon stoic 3: https://www.canyon.com/it-it/mounta...toic-3/2660.html?dwvar_2660_pv_rahmenfarbe=GY

canyon grand canyon 9: https://www.canyon.com/it-it/mounta...n-9/2621.html?dwvar_2621_pv_rahmenfarbe=BK/GY

e qui arriviamo al grande problema... nessuno mi convince per vari aspetti:

La grand canyon ha una forcella da 120mm ed in generale è il modello che mi piace meno
Sulla Stoic3 il peso di circa 15kg è importante inoltre, cambierei la trasmissione per passare a shimano XT quindi altri euri...
La Laufey LTD sarebbe perfetta, cambierei i copertoni a favore di qualcosa di meno aggressivo ma bisogna aspettare GENNAIO 2022 per averla!!! :-((: :-((:


e quindi che faccio?

HELP!
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Mi sembra il tipico problema di quando si guardano bici nuove (o almeno a me succede così, non trovo mai la combinazione che piace a me) se ne hai la possibilità (tempo, spazio e attrezzi) hai pensato ad assemblartela te? Ti faresti una biga come vuoi e tra usato e nuovo con quella cifra potresti farti anche una bella biga..
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Esatto, e se vuoi una bella front che vada bene in salita e in discesa non ti faccia rimpiangere una full puoi prendere il mio telaio sul mercatino :mrgreen:

 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Esatto, e se vuoi una bella front che vada bene in salita e in discesa non ti faccia rimpiangere una full puoi prendere il mio telaio sul mercatino :mrgreen:

Bello il telaio, ma è piccolo per me
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Mi sembra il tipico problema di quando si guardano bici nuove (o almeno a me succede così, non trovo mai la combinazione che piace a me) se ne hai la possibilità (tempo, spazio e attrezzi) hai pensato ad assemblartela te? Ti faresti una biga come vuoi e tra usato e nuovo con quella cifra potresti farti anche una bella biga..
Ci ho pensato ma non ho ne le competenze ne il tempo
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ci ho pensato ma non ho ne le competenze ne il tempo
Beh a sto punto.. Mi pare che hai le idee ben chiare sulle bici e i loro punti deboli inoltre sai di cosa hai bisogno..
A sto punto o provi a guardare qualche altro brand, oppure guardi l'usato.. Però delle bici che hai messo non sembri convinto ed è inutile spingerti a fare un acquisto..

Invece se te le vuoi assemblare le competenze non sono un problema anche perché puoi chiedere aiuto qui sul forum.. Tempo invece c'è ne vuole sopratutto nel cercare i vari componenti(in particolare se cerchi usatodl dato che bisogna cercare, contattare, trattare..) , farsi un po di conti e anche ad assemblarla se è la prima volta.. Però siamo a metà gennaio..
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao ragazzi, voglio condividere con voi tutti questo mio momento di profonda indecisione ed avviare una discussione che possa essere utile a tutti coloro che si ritrovano nella mia situazione.

Analisi del problema: pratico ciclismo da quando avevo 13 anni, ho imparato a guidare su una vecchia trek 800 antelope con shimano 100gs e nessun tipo di forcella ammortizzata sui sentieri del Gargano, è stata la mia compagna di avventure per circa 5 anni finché non sono andato fuori per motivi di studio, destinazione Bari. Qui il territorio non è tra i migliori per praticare questo sport: tanta pianura, pochi dislivelli e, soprattutto, tanti km da fare in macchina per trovare qualcosa di decente nella vicina Basilicata. Insomma, una situazione scomoda che in poco tempo mi ha portato verso il ciclismo su strada. Ora, anche grazie a lavoro agile, posso tranquillamente passare più tempo nella mia cittadina di origine e dedicarmi alla mia autentica passione: la MTB! Per ritornare tra i boschi stavo valutando una bicicletta da trail esclusivamente front (sono un amante della vecchia scuola fatta di fisicità e “occhio lungo” sul sentiero) inoltre, dato che la mia esperienza si basa sulla guida della vecchia trek 800, non vorrei avere una bicicletta che sbrighi troppo lavoro al posto mio (parlo delle full). I percorsi che affronterei hanno diverse caratteristiche: spostamenti tra i 7 ed i 15 km di asfalto, salite scassate con radici, pietre e fogliame, canali a carattere torrenziale (dentro vi è un po' di tutto), tratturi, dislivelli da 500/600 m, ecc pertanto una classica XC mi sembrava un po’ troppo limitata, soprattutto per la discesa.

Vedi l'allegato 421343

la mia curiosità era ricaduta su questi 3 modelli:


orbea laufey ltd: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h-ltd

canyon stoic 3: https://www.canyon.com/it-it/mounta...toic-3/2660.html?dwvar_2660_pv_rahmenfarbe=GY

canyon grand canyon 9: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/grand-canyon/grand-canyon-9/2621.html?dwvar_2621_pv_rahmenfarbe=BK/GY

e qui arriviamo al grande problema... nessuno mi convince per vari aspetti:

La grand canyon ha una forcella da 120mm ed in generale è il modello che mi piace meno
Sulla Stoic3 il peso di circa 15kg è importante inoltre, cambierei la trasmissione per passare a shimano XT quindi altri euri...
La Laufey LTD sarebbe perfetta, cambierei i copertoni a favore di qualcosa di meno aggressivo ma bisogna aspettare GENNAIO 2022 per averla!!! :-((: :-((:


e quindi che faccio?

HELP!
Se spenderesti 2000 euro per la lofa LTD prendi la stoic 4 che la danno a 14,10kg e costa 1700, non credo che la lofa pesi meno
 
  • Mi piace
Reactions: Federicoooo

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Se spenderesti 2000 euro per la lofa LTD prendi la stoic 4 che la danno a 14,10kg e costa 1700, non credo che la lofa pesi meno

Da un po' di ricerche sul forum siamo sui 13.4 per la lofa senza alcun upgrade, cambiando i cerchi ed i copertoni ovviamente puoi arrivare a meno. La stoic 3 arriva quasi a 15 e non so quanto riesco a recuperare con vari upgrade. In generale la stoic è un modello "pesante" :rock-it:Poi ovvio che dato il budget (2000 €) ho altri 800 euro da investire in componenti. E vendendo quelli "di serie" potrei guadagnare qualcosina in più da investire.
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Peccato per i tempi di attesa della Laufey: è la bici del mio socio di uscite. Da quel che l'ho provata mi sembra davvero polivalente e se la gommi un pò meno aggressiva (con roba da 2.3 o giù di lì) secondo me ci guadagna anche in salita. Salendoci su (venendo dalla Procaliber modificata in ottica più trail e rilassata) sento sì una inerzia maggiore (dovuta forse al peso maggiore e alle ruote) ma anche una bella sensazione di stabilità: come si dice dalle nostre parti, è bella piazzata. La geometria inoltre ti porta agevolmente in posizione fuorisella. Unica perplessità, la forcella Bomber non blocca bene in salita, bobba parecchio. Lui l'ha pressa lo scorso anno da Conversano, c'è un rivenditore ufficiale!
Buona scelta!
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Peccato per i tempi di attesa della Laufey: è la bici del mio socio di uscite. Da quel che l'ho provata mi sembra davvero polivalente e se la gommi un pò meno aggressiva (con roba da 2.3 o giù di lì) secondo me ci guadagna anche in salita. Salendoci su (venendo dalla Procaliber modificata in ottica più trail e rilassata) sento sì una inerzia maggiore (dovuta forse al peso maggiore e alle ruote) ma anche una bella sensazione di stabilità: come si dice dalle nostre parti, è bella piazzata. La geometria inoltre ti porta agevolmente in posizione fuorisella. Unica perplessità, la forcella Bomber non blocca bene in salita, bobba parecchio. Lui l'ha pressa lo scorso anno da Conversano, c'è un rivenditore ufficiale!
Buona scelta!

Ahaha siamo delle stesse parti, il rivenditore lo conosco molto bene :-?: ed è stato proprio lui ad indicarmi tutti quei mesi di attesa... Ho fatto un giro anche dalle tue parti, da un "si vende" vicino Famila. Avevo visto una wilier di qualche anno fa con forca da 120 montata gx ma non c'è stato l'amore a prima vista.
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Diciamo che con 200 eur in più si potrebbe avere questa comparativa con la stoic 3 e la grand canyon 8

 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Purtroppo la Laufey paga lo scotto del fatto che quel tipo di bici dalle nostre parti è davvero poco diffuso se ci pensi: qua o front XC super leggere o full per enduro (anche elettriche). La via di mezzo, secondo me davvero interessante per quel che per me è la MTB, non ha molto mercato e i rivenditori non ne hanno mai disponibili. In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89 and baffo82

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Sarà però non mi sembra montata con componenti leggeri, comunque con la stessa cifra io prenderei la stoic e farei upgrade delle ruote
E si, sarà molto probabilmente la via che seguirò. La grand canyon 8/9 è sicuramente montata meglio (e forse è la giusta via di mezzo) ma la stoic mi piace di più come linea :balla-co:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Diciamo che con 200 eur in più si potrebbe avere questa comparativa con la stoic 3 e la grand canyon 8
Non puoi paragonare le 2 bici, sono completamente diverse la differenza non sta nel 10/20mm ci corsa della forcella ma nella geometria del telaio.
La GC ha classica geometria da bici polivalente e tranquilla la Stoic ha una geometria molto più aggressiva ed orientata alla discesa che non stona neanche in un bikepark con carro post.corto angolo sterzo aperto (65° roba che solo 5 anni fa era considerato da DH) è una bici impegnativa sia dal punto di vista fisico che tecnico che ovviamente può dare molto,
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Non puoi paragonare le 2 bici, sono completamente diverse la differenza non sta nel 10/20mm ci corsa della forcella ma nella geometria del telaio.
La GC ha classica geometria da bici polivalente e tranquilla la Stoic ha una geometria molto più aggressiva ed orientata alla discesa che non stona neanche in un bikepark con carro post.corto angolo sterzo aperto (65° roba che solo 5 anni fa era considerato da DH) è una bici impegnativa sia dal punto di vista fisico che tecnico che ovviamente può dare molto,
Sì, me ne rendo conto. Come dicevo, razionalmente, con una Grand Canyon sarei già OK per la tipologia di strade da affrontare... poi farti un'idea da questo articolo
La stoic la stavo valutando per via delle ampie zone pietrose che si trovano in alcune zone (tipo quelle al min 2.10 del video ma con qualcosa in più)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho una Stoic 3. I margini per alleggerirla di un chiletto ci sono: ruote, cassetta e guarnitura (e tubelessizzata).
Resta però il fatto che la Stoic è una bici in categoria 4; rispetto alla Grand Canyon, che è una categoria 3, è destinata ad un utilizzo più gravoso.
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89 and Guxx

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Io ho una Stoic 3. I margini per alleggerirla di un chiletto ci sono: ruote, cassetta e guarnitura (e tubelessizzata).
Resta però il fatto che la Stoic è una bici in categoria 4; rispetto alla Grand Canyon, che è una categoria 3, è destinata ad un utilizzo più gravoso.
Era esattamente quello che pensavo di fare, prendere la Stoic 3 e poi fare degli upgrade per togliere un po' di peso (sulle bici in alluminio raramente ho visto pesi al di sotto dei 13 kg). Tu come ti trovi con il mezzo? ed in salita?
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Classifica mensile dislivello positivo