Trail Hardtail 29"...quale scegliere???

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
La ricerca continua...in tutti i sensi! Trovare una bici adesso con date di consegna accettabili è veramente un'impresa...tanto per dirne una, Orbea sul sito segna come consegna luglio 2021 per la Laufey :cry:

All'elenco iniziale aggiungo anche:
Nukeproof Scout 290 Comp (€ 1799)
Cosa ne dite di questo brand?
Forcella Marzocchi Bomber Z2: cosa ne pensate?

Vitus Sentier 29 VRS (€ 1600)
Cosa ne dite di questo brand? Mi sembra di aver letto che sono prodotti validi...

In ultimo, la Radon mi ha detto che tra un paio di settimane prevedono di pubblicare online i 2 modelli 2021 della Cragger, che poi dovrebbe essere disponibile da gennaio 2021.
La Nukeproof mi piace molto, e la Vitus in generale ha prezzi convenienti... La cosa che non mi convince, per una pura questione estetica, è il passaggio esterno dei cavi. Il passaggio interno dona una linea pulitissima e filante. Detto questo, Nukeproof!
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
la manutenzione la fai tu? Perche’ se la fa il negoziante sceglitelo bene, io ad esempio scarterei Giant per questo. E scarterei anche rockshox gold 35, suntour xcr e le rispettive bici. Penso che tra radon, orbea E specy dovresti scegliere senza problemi, certo la laufey ltd è un pelo sopra tutti bellissima davvero
Già ben detto scegli bene il negoziante ... e mi verrebbe da scrivere : scegli il negoziante e poi la bici... giant problemi da nuova , forcella fox e poi mozzo posteriore .... specialized problemi sul brain...= il tutto con negoziante solo buono a vendere...
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
No... mi attira la bici ...imponente , possente, ma non so se può andare bene per quello che faccio io...
Le differenze teoriche tra le 2 sono risapute, arrivo da una entry level da xc ma per i percorsi che faccio ora ho notato che ero al limite,questa con ruote più larghe telescopico e forcella migliore dovrebbe aiutarmi a spingere oltre, la seduta in sella diversa dovrebbe in più stressare di meno la schiena quando faccio le uscite un po' più lunghe..per le salite quello per me è un incognita,vedrò
Dovrebbe,perché è stato un ragionamento fatto su carta non avendola potuta provare, magari ho fatto la scelta giusta o magari la trovi dopo poco sul mercatino
Scelto questa perché tra quelle simili prese in considerazione secondo me aveva un buon rapporto qualità prezzo e secondo me montata bene (sempre per le mie esigenze) e in più sono riuscito a strappare un discreto sconto dal rivenditore cosa che tipo su giant non è accaduto per esempio
Spero solo arrivi presto
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Le differenze teoriche tra le 2 sono risapute, arrivo da una entry level da xc ma per i percorsi che faccio ora ho notato che ero al limite,questa con ruote più larghe telescopico e forcella migliore dovrebbe aiutarmi a spingere oltre, la seduta in sella diversa dovrebbe in più stressare di meno la schiena quando faccio le uscite un po' più lunghe..per le salite quello per me è un incognita,vedrò
Dovrebbe,perché è stato un ragionamento fatto su carta non avendola potuta provare, magari ho fatto la scelta giusta o magari la trovi dopo poco sul mercatino
Scelto questa perché tra quelle simili prese in considerazione secondo me aveva un buon rapporto qualità prezzo e secondo me montata bene (sempre per le mie esigenze) e in più sono riuscito a strappare un discreto sconto dal rivenditore cosa che tipo su giant non è accaduto per esempio
Spero solo arrivi presto
Già stesso ragionamento che ho fatto io... le incognite sono come hai scritto te salite o meglio stappetti dove hai bisogno di portare il baricentro tutto in avanti e non avere la forcella con il comando al manubrio che secondo me nella mtb è una priorità ... posso dirti che io avevo provato una 29 plus con gomme da 2.60 mi sembra non mi ha entusiasmato , sulla carta ( come dici te) pensavo di avere delle sensazioni diverse.... qui nella mia zona non te la fanno neanche ordinare , i tempi sono biblici... p.s. : hai valutato la specialized fuse?
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Già stesso ragionamento che ho fatto io... le incognite sono come hai scritto te salite o meglio stappetti dove hai bisogno di portare il baricentro tutto in avanti e non avere la forcella con il comando al manubrio che secondo me nella mtb è una priorità ... posso dirti che io avevo provato una 29 plus con gomme da 2.60 mi sembra non mi ha entusiasmato , sulla carta ( come dici te) pensavo di avere delle sensazioni diverse.... qui nella mia zona non te la fanno neanche ordinare , i tempi sono biblici... p.s. : hai valutato la specialized fuse?
Il comando della forcella non lo sto usando da 4 anni a questa parte,non era per me una priorità..le gomme sono il minimo anche se non avrebbe molto senso ma si fa sempre a tempo a cambiarle e metterle più piccole.sinceramente volevo passare ad una 29,ora ho 27,5 e male non mi ci trovo ma per passare da una xc 27,5 a una xc 29 ho deciso questo cambio
Si vedrà quando la userò
Avevo valutato la giant fathom 2021 e una canyon ma quest ultima per le mie misure mi davano una s per cui una 27,5
Scegliere sulla carta è difficile
 

MrCup

Biker novus
19/10/20
24
2
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Scott
Ciao quale hai preso alla fine?
Io ho ordinato una Laufey H10 verde arrivo stimato a giugno
Credo anche io prenderò la Laufey H10.
Ho solo un dubbio sulla taglia. Sono alto 178, quindi da tabelle Orbea dovrei prendere la L. Il negoziante invece sembrava volermi consigliare la M perché siccome la bici è molto aperta, la L secondo lui è lunga...
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Credo anche io prenderò la Laufey H10.
Ho solo un dubbio sulla taglia. Sono alto 178, quindi da tabelle Orbea dovrei prendere la L. Il negoziante invece sembrava volermi consigliare la M perché siccome la bici è molto aperta, la L secondo lui è lunga...
Ciao guarda io sulla front che ho adesso sono m il negoziante mi ha ordinato una s
Provato con lui l altezza sella e per le geometrie di quella bici la s va meglio
Confronta il cavallo della tua bici attuale e l orbea nuova
 

j3kk3

Biker novus
15/2/21
2
1
0
36
Firenze
Visita sito
Bike
scott scale 935
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ed ho visto che l'argomento che stavate discutendo è lo stesso che interessa a me.
Anche io dopo qualche anno passato in sella ad una Scott scale 935 da XC in carbonio, stavo pensando di passare ad una Hardtail da Trail.
I percorsi che prediligo negli ultimi tempi sono poco adatti ad una XC, ed in discese particolarmente scassate ne sento tutti i limiti.
Per questo mi stavo rivolgendo a delle HT con queste caratteristiche:
1- Front con escursione maggiorata. No full per via di costi, manutenzione, peso.
2- Ruote 29"
3- Reggisella telescopico
4- Pedalabile anche in salita o per fare lunghe escursioni
5- prezzo 1600-2000 € max

Non sono un grande esperto di specifiche ed un maniaco del grammo, preferisco una mtb che sia costruttuvamente affidabile, dalla guida un po' più rilassata e che sia divertente da guidare.
Tra le tante opzioni ho fatto questa lista delle papabili Trail bikes comparativa.
La Radon è forse quella che per caratteristiche si avvicina di più a quello che mi serve, ma non conosco il marchio. Con Santacruz e Orbea siamo al limite di spesa, anche se come componenti siamo lì.
Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ed ho visto che l'argomento che stavate discutendo è lo stesso che interessa a me.
Anche io dopo qualche anno passato in sella ad una Scott scale 935 da XC in carbonio, stavo pensando di passare ad una Hardtail da Trail.
I percorsi che prediligo negli ultimi tempi sono poco adatti ad una XC, ed in discese particolarmente scassate ne sento tutti i limiti.
Per questo mi stavo rivolgendo a delle HT con queste caratteristiche:
1- Front con escursione maggiorata. No full per via di costi, manutenzione, peso.
2- Ruote 29"
3- Reggisella telescopico
4- Pedalabile anche in salita o per fare lunghe escursioni
5- prezzo 1600-2000 € max

Non sono un grande esperto di specifiche ed un maniaco del grammo, preferisco una mtb che sia costruttuvamente affidabile, dalla guida un po' più rilassata e che sia divertente da guidare.
Tra le tante opzioni ho fatto questa lista delle papabili Trail bikes comparativa.
La Radon è forse quella che per caratteristiche si avvicina di più a quello che mi serve, ma non conosco il marchio. Con Santacruz e Orbea siamo al limite di spesa, anche se come componenti siamo lì.
Che ne pensate?
Seguo...
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ed ho visto che l'argomento che stavate discutendo è lo stesso che interessa a me.
Anche io dopo qualche anno passato in sella ad una Scott scale 935 da XC in carbonio, stavo pensando di passare ad una Hardtail da Trail.
I percorsi che prediligo negli ultimi tempi sono poco adatti ad una XC, ed in discese particolarmente scassate ne sento tutti i limiti.
Per questo mi stavo rivolgendo a delle HT con queste caratteristiche:
1- Front con escursione maggiorata. No full per via di costi, manutenzione, peso.
2- Ruote 29"
3- Reggisella telescopico
4- Pedalabile anche in salita o per fare lunghe escursioni
5- prezzo 1600-2000 € max

Non sono un grande esperto di specifiche ed un maniaco del grammo, preferisco una mtb che sia costruttuvamente affidabile, dalla guida un po' più rilassata e che sia divertente da guidare.
Tra le tante opzioni ho fatto questa lista delle papabili Trail bikes comparativa.
La Radon è forse quella che per caratteristiche si avvicina di più a quello che mi serve, ma non conosco il marchio. Con Santacruz e Orbea siamo al limite di spesa, anche se come componenti siamo lì.
Che ne pensate?
Ho da poco visto una recensione della canyon e a detta sua non è male,ma attenzione che le taglie xs e s sono da 27,5
Orbea che ho scelto io è un salto nel vuoto purtroppo non mi è ancora arrivata e non ti so ancora dire ma la hltd a parte che è aumentata di 100e nell ultimo mese sul sito non la da nemmeno disponibile
La radom non mi sembra messa male anche se non conosco la forcella
 

j3kk3

Biker novus
15/2/21
2
1
0
36
Firenze
Visita sito
Bike
scott scale 935
Ho da poco visto una recensione della canyon e a detta sua non è male,ma attenzione che le taglie xs e s sono da 27,5
Orbea che ho scelto io è un salto nel vuoto purtroppo non mi è ancora arrivata e non ti so ancora dire ma la hltd a parte che è aumentata di 100e nell ultimo mese sul sito non la da nemmeno disponibile
La radom non mi sembra messa male anche se non conosco la forcella
riguardo alla forcella DVO non la conosco neanche io, ho visto che si trova in vendita a circa 700€ (per dare un collocamento di prezzo).
Della Stoic gioca a favore il buon prezzo a fronte delle specifiche, ma ho qualche remora sull'impostazione più aggressiva e il peso che supera i 14 kg.
Sempre per quanto riguarda la Cragger ad occhio mi sembra che lato freni sia ben equipaggiata con i Magura mt5 a 4 pistoni, disco da 203 davanti e 180 dietro.
Esteticamente reputo la più bella del lotto l'Orbea Laufey versione verde, che tra l'altro ha maggiore escursione sul davanti. A livello di componentistica l'H10 mi sembra inferiore alla Cragger, mentre con la LTD mi sembrano molto simili.
In ogni caso, di solito io ricado nella taglia M (175cmx68kg). Come taglie per Orbea come ti sei regolato?
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
riguardo alla forcella DVO non la conosco neanche io, ho visto che si trova in vendita a circa 700€ (per dare un collocamento di prezzo).
Della Stoic gioca a favore il buon prezzo a fronte delle specifiche, ma ho qualche remora sull'impostazione più aggressiva e il peso che supera i 14 kg.
Sempre per quanto riguarda la Cragger ad occhio mi sembra che lato freni sia ben equipaggiata con i Magura mt5 a 4 pistoni, disco da 203 davanti e 180 dietro.
Esteticamente reputo la più bella del lotto l'Orbea Laufey versione verde, che tra l'altro ha maggiore escursione sul davanti. A livello di componentistica l'H10 mi sembra inferiore alla Cragger, mentre con la LTD mi sembrano molto simili.
In ogni caso, di solito io ricado nella taglia M (175cmx68kg). Come taglie per Orbea come ti sei regolato?
Beh sulla forcella puoi sempre chiedere pareri ma non penso sia male..il peso si è alto ma all incirca con escursioni da 140 più o meno sei li quasi su tutte..tubeless e qualche grammo si recupera così magari un cambio cerchi più avanti ma tanto ciò che conta resta sempre la gamba
Per la taglia sono andato a farmi misurare il cavallo preciso e tramite tabelle hanno fatto l ordine, sull xc che ho ora 27,5 sono M mentre per Orbea S così come canyon che però ho scartato perché volevo una 29..
 

Classifica mensile dislivello positivo