Trail building. Qualcuno ancora lo fa?

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
per curiosità,ma dalle vostre parti è consentito ? Non si dovrebbe chiedere prima ,ad esempio ,alla forestale?
Sinceramente non so bene come funziona la cosa,nel mio caso noi non facciamo altro che "pulire" e mettere in sicurezza il sentiero tagliando rovi,spostando alberi o rami caduti(se sono grossi si taglia la parte che occupa il passaggio).
So che mio cognato quando fa legna nel bosco deve avvisare la forestale che poi passa a dirgli cosa tagliare ma penso che per fare semplice manutenzione non serva granché,poi magari cambia da zona a zona.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Sinceramente non so bene come funziona la cosa,nel mio caso noi non facciamo altro che "pulire" e mettere in sicurezza il sentiero tagliando rovi,spostando alberi o rami caduti(se sono grossi si taglia la parte che occupa il passaggio).
So che mio cognato quando fa legna nel bosco deve avvisare la forestale che poi passa a dirgli cosa tagliare ma penso che per fare semplice manutenzione non serva granché,poi magari cambia da zona a zona.
Ragazzi, non parliamo di legale o illegale. Bisogna semplicemente avere rispetto. Qua siamo arrivati a immaginare salti con 15 metri di gap quando si è sempre e solo parlato
di migliorie sui sentieri. A tutti piace girare nei trail ma vi assicuro che difficilmente ci sono autorizzazioni da parte della forestale. Non vivo in un posto dove c’è odio tra chi fa escursioni, va a cavallo o chi fa mtb. Bisogna solo stare attenti e avere rispetto. Io amo e rispetto la natura, sono quello che raccoglie lo schifo che lasciano gli altri mentre giro a piedi o in mtb. Un conto è tagliare legna, un altro è muovere un po’ di terra da un punto a un altro, ovviamente a proprio rischio e pericolo, qua tutto ciò che vedrete se mai vi capiterà di farvi un giro sono sentieri fatti con tronchi caduti, ramaglie, etc., non con pallet o ferri vari.
Vi dico però che c’è gente che mi guarda storto perché tiene il cane libero in montagna mentre io sono in piena discesa, è illegale pure questo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.890
3.429
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come detto, l'ideale sarebbe un piccolo badile/pala con manico telescopico o eventualmente portare una piccola sega o forbici di quelle grandi da potatura.. ma tutto dipende da che manutenzione vuoi fare..

Se si tratta di manutenzione o similari, non credo che nessun escursionista o comune mortale abbia nulla da ridire.
Come detto, sia in forma privata che con il CAI del mio paese sono anni e anni che faccio manutenzione e solitamente si ricevono complimenti più che insulti o rogne..
Proprio quest'anno mi è successo di liberare un sentiero da 3 alberi caduti.. preso la motosega e liberato fuori tutto, con un intervento non da poco. Mentre stavo "lavorando" è passato un gruppetto di turisti ma non hanno detto nulla.. ci mancherebbe..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ciao sono un trailbuilder di Genova. Ti consiglio una zappa quadra con angoli spuntati a 45 gradi perché tendono con i colpi a piegarsi come delle pagine di un libro. Manico non piantato completamente in quanto estraibile per riporlo nello zaino al ritorno. Eventualmente accorciato di 20 cm per ridurne la dimensione. Segaccio pieghevole guanti occhiali roncola. Questa è la mia base anche in bici. Tutti vogliono sentieri Flow American Australian New Zeland.....ma nessuno fa un cazzo. Pochissimi agiscono rischiando per la maggioranza di usufruenti. Saluti e buon lavoro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.983
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao sono un trailbuilder di Genova. Ti consiglio una zappa quadra con angoli spuntati a 45 gradi perché tendono con i colpi a piegarsi come delle pagine di un libro. Manico non piantato completamente in quanto estraibile per riporlo nello zaino al ritorno. Eventualmente accorciato di 20 cm per ridurne la dimensione. Segaccio pieghevole guanti occhiali roncola. Questa è la mia base anche in bici. Tutti vogliono sentieri Flow American Australian New Zeland.....ma nessuno fa un cazzo. Pochissimi agiscono rischiando per la maggioranza di usufruenti. Saluti e buon lavoro.
Parole sante , tutti usano , pretendono e non fanno un cazzo !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Non so se a qualcuno può interessare...ma a volte dare qualche spunto può innescare movimenti successivi insperati. La zappa quadra di cui sopra è... se tenuta affilata con un flessibile e ricomposta nelle ammaccature ottima per togliere subito i rovi laterali al sentiero. I rovi stessi tolti con roncola e zappa li utilizzo a valle spingendoli con la ripulitura della traccia del calpestio per creare un supporto per il futuro. Essi hanno funzione di canestro...per la terra che verrà trascinata anche con le piogge. Ricordarsi sempre di cambiare direzione alla traccia ondulandola per rendere il trail divertente, diminuire la pendenza, fare uscire l'acqua. Più curvilineo sarà la traccia meno la pioggia scavera' . La presenza di tronchi e macigni da aggirare sul percorso romperà persino i coglioni alle moto da cross che inevitabilmente ci percorreranno il sentiero appena pulito ed in parte attenueranno i danni da trazione motorizzata. Eventualmente video seri o corsi specializzati e noti possono aprire la mente. Spero possa essere utile a qualcuno di voi. Naturalmente esistono attrezzi più specifici che io utilizzo ma per iniziare va benissimo. Saluti a tutti.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.890
3.429
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
lo scorso "weekend" (venerdì pomeriggio e sabato mattina in realtà) ho speso circa 4h del mio tempo a sistemare un bel sentiero che però era stato trascurato ed era diventata una jugla.. erba alta, felci ed erbacce..
Circa 1km di sentiero, non proprio una robetta corta.. Sentiero in parte erboso e in parte nel sottobosco.
Ci ho speso del tempo e onestamente anche della benzina per il decespugliatore. Ma va benissimo eh.. non è che mi lamenti!







Non mi permetto di criticare nessuno, ma se ognuno facesse un pò per mantenere i sentieri già esistenti, senza creare chissà che figate nuove, sarebbe molto meglio! Parere personale..
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ciao ragazzi,
c’è qualcuno che ancora pratica trail building. Mi capita di girare vicino a casa, dentro i boschi, non sono qua da tanto ma ho visto che qualche trail ha qualche salto o curve, quindi qualcuno le mani le mette, tutto però creato un po’ d’emergenza, ovvero salti solo con tronchi senza terra, nessuna sponda in determinati punti, etc. Volevo contribuire magari mentre faccio trekking a “migliorare” quei trail, dato che ci giro e che mi piace girarci.
Non voglio andare con pale da muratore e picconi (per ovvi motivi), vorrei qualcosa più d’emergenza che possa portarmi in giro tranquillamente (magari non in bici ma mentre faccio escursioni a piedi), quindi attrezzi “portatili”.
Qualcuno si è mai trovato in questa situazione e ha qualche consiglio da darmi?

Per gli interventi di emergenza ti servono solo tre cose:

1) Un badile ripiegabile da campeggio, lo trovi al Self, Leroy Merlin, Brico. Peso 1Kg, con custodia. Non ti rende come pala e zappa comuni, ma ci fai già parecchie cose. Robustissimo.

00.jpg 02.jpg 01.jpg

2) Un segaccio pieghevole. Con tempo e pazienza ci tagli anche roba discretamente grossa.

03.jpg

3) Fascette da elettricista. Col segaccio ti tagli un ramo di un metro e più, usi 3/4 fascette ben strette per fissarci il segaccio e hai un improvvisato strumento per tagliare i rovi a distanza senza pungerti. Portati un coltellino per tagliarle dopo.

1692267103738.png
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.890
3.429
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per i lavori con tronchi e/o alberi, io vado diretto di motosega :mrgreen:

Qui da noi in valle, dopo il disastro della "Tempesta Vaia" il bosco è diventato più debole e con il cambiare del meteo, temporali o brevi tempeste sempre più forti, spesso cadono alcune piante.
Se c'è la possibilità di arrivarci abbastanza vicino in macchina, magari facendo solo un 15/20min di avvicinamento a piedi, mi porto direttamente la motosega piccola (ne ho 3).

Chiaro che devi sapere bene quello che fai, avere dimestichezza e sapere bene come "si comporta" la pianta nel momento che tagli..
Parti con l'idea di fare una buona azione e poi magari rischi di farti male, non sarebbe il massimo.. :mrgreen:

Per il resto solitamente mi porto un badile, un pick e una roncola.
Magari capita che alcune volte facciamo insieme con mio figlio e vi assicuro che in 1h-1,30h di lavoro si fà già molto!
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
È indubbio che come per ogni aspetto della vita...se ognuno facesse un qualcosa il mondo circostante sarebbe migliore. Nel nostro caso sia coinvolti direttamente nel terreno di gioco a noi utile. A volte basta tagliare ed ammucchiare il risultato di taglio arbusti/ legna / rovi....per creare zig zag divertenti ed utili al cambio direzione sentiero. Raccomando vivamente video Trailbuilding Internazionali. Ci si fa una cultura inaspettata. Diffidate di cazzari che fanno buchi nel bosco per creare salti. I bravi Trailbuilder sono quelli che creano con quello che c'è intorno.....come se ci fosse stato da sempre.
 

Classifica mensile dislivello positivo