Trail building. Qualcuno ancora lo fa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao ragazzi,
c’è qualcuno che ancora pratica trail building. Mi capita di girare vicino a casa, dentro i boschi, non sono qua da tanto ma ho visto che qualche trail ha qualche salto o curve, quindi qualcuno le mani le mette, tutto però creato un po’ d’emergenza, ovvero salti solo con tronchi senza terra, nessuna sponda in determinati punti, etc. Volevo contribuire magari mentre faccio trekking a “migliorare” quei trail, dato che ci giro e che mi piace girarci.
Non voglio andare con pale da muratore e picconi (per ovvi motivi), vorrei qualcosa più d’emergenza che possa portarmi in giro tranquillamente (magari non in bici ma mentre faccio escursioni a piedi), quindi attrezzi “portatili”.
Qualcuno si è mai trovato in questa situazione e ha qualche consiglio da darmi?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.210
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Se non sai come fare le cose lascia stare...fai un corso imba e cerca chi pulisce nella tua zona,vai con loro e impari ,prima di fare cose inutili o dannose per il sentiero
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Se non sai come fare le cose lascia stare...fai un corso imba e cerca chi pulisce nella tua zona,vai con loro e impari ,prima di fare cose inutili o dannose per il sentiero
La mia domanda non è su come fare le cose, mi sono spiegato male, ma se conoscete qualche attrezzo portatile valido che non sia ne grandissimo ne piccolissimo. Ho già avuto esperienze di costruzione trail e salti molto più impegnativi di quelli presenti nel trail.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Gli attrezzi che servono sono pochi ma tutti con manico lungo ,io quando mi porto pala e rastrello porto un manico corto che monto al momento sull attrezzo che mi serve, sporge sempre e comunque dallo zaino
Si esatto. Dato che pratico anche trekking e passo anche dai trail che frequento, volevo approfittarne per mettere giusto, per ora, un po’ di terra nella rampa e in caso fare anche un piccolo landing. Mi andrebbe bene portare attrezzi con manici corti che sbordano dallo zaino perche se sono a piedi non ho nessun problema. Mi puoi indicare cosa hai tu? Sono giorni che giro su google per non prendere cagate che durano 3 giorni.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La mia domanda non è su come fare le cose, mi sono spiegato male, ma se conoscete qualche attrezzo portatile valido che non sia ne grandissimo ne piccolissimo. Ho già avuto esperienze di costruzione trail e salti molto più impegnativi di quelli presenti nel trail.

senza voler far polemica, ma perchè invece di andare in giro a costruire non andate in giro a fare manutenzione dei sentieri che ci sono già?
Ci sono km e km di sentieri che quasi ogni anno bisogna metterci mano per tenerli in ordine.. parlo per esperienza (12 anni di cui 9 nel direttivo del CAI del mio paese).

Non è che si debba fare un park ovunque.. molto spesso i trail naturali sono quelli più divertenti! E non lo dico da "naturalista fanatico", anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.210
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Si esatto. Dato che pratico anche trekking e passo anche dai trail che frequento, volevo approfittarne per mettere giusto, per ora, un po’ di terra nella rampa e in caso fare anche un piccolo landing. Mi andrebbe bene portare attrezzi con manici corti che sbordano dallo zaino perche se sono a piedi non ho nessun problema. Mi puoi indicare cosa hai tu? Sono giorni che giro su google per non prendere cagate che durano 3 giorni.
L'unica e autocostruirsi un manico allungabile e prendi un MC leud così riesci a fare il grosso
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
senza voler far polemica, ma perchè invece di andare in giro a costruire non andate in giro a fare manutenzione dei sentieri che ci sono già?
Ci sono km e km di sentieri che quasi ogni anno bisogna metterci mano per tenerli in ordine.. parlo per esperienza (12 anni di cui 9 nel direttivo del CAI del mio paese).

Non è che si debba fare un park ovunque.. molto spesso i trail naturali sono quelli più divertenti! E non lo dico da "naturalista fanatico", anzi...
Non ho capito se hai letto il thread e stai facendo TU polemica o ti è sfuggito qualcosa. Non è che si è obbligati sempre a rispondere eh.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non ho capito se hai letto il thread e stai facendo TU polemica o ti è sfuggito qualcosa. Non è che si è obbligati sempre a rispondere eh.

ma certo che l'ho letto.. e ti ho anche risposto. (in maniera educata mi pare)
hai scritto e chiesto consiglio su che attrezzi da portarti in giro per andare a sistemare/preparare qualche sentiero con i vari salti, spondine per poi passarci in bici e vuoi attrezzi comodi (non si sa il perchè)..
io e chiunque faccia manutenzione sentieri (può confermare) si è sempre andati in giro con piccone, badile, rastrello in ferro ecc.. se c'è qualche pianta caduta, mi sono portato anche la motosega se necessario.

se poi tu vuoi andare in giro a costruire (senza manco sapere se il bosco magari è un appezzamento privato o se è demaniale) è un altro discorso..

se scrivi in un forum devi accettare anche i commenti non sempre in linea con la tua idea.. che ripeto, mi sembra di essere stato anche educato.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and fab82

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
ma certo che l'ho letto.. e ti ho anche risposto. (in maniera educata mi pare)
hai scritto e chiesto consiglio su che attrezzi da portarti in giro per andare a sistemare/preparare qualche sentiero con i vari salti, spondine per poi passarci in bici e vuoi attrezzi comodi (non si sa il perchè)..
io e chiunque faccia manutenzione sentieri (può confermare) si è sempre andati in giro con piccone, badile, rastrello in ferro ecc.. se c'è qualche pianta caduta, mi sono portato anche la motosega se necessario.

se poi tu vuoi andare in giro a costruire (senza manco sapere se il bosco magari è un appezzamento privato o se è demaniale) è un altro discorso..

se scrivi in un forum devi accettare anche i commenti non sempre in linea con la tua idea.. che ripeto, mi sembra di essere stato anche educato.
Ciao ragazzi,
c’è qualcuno che ancora pratica trail building. Mi capita di girare vicino a casa, dentro i boschi, non sono qua da tanto ma ho visto che qualche trail ha qualche salto o curve, quindi qualcuno le mani le mette, tutto però creato un po’ d’emergenza, ovvero salti solo con tronchi senza terra, nessuna sponda in determinati punti, etc. Volevo contribuire magari mentre faccio trekking a “migliorare” quei trail, dato che ci giro e che mi piace girarci.



Non so dove hai letto che devo costruire nuovi trail. Mi pare si capisca che debba fare manutenzione a un trail già esistente.
Non mettiamo sempre l’educazione di mezzo, perché non è educato nemmeno entrare in un discorso e replicare, polemizzando, senza aver letto nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io, da quest'anno, mi sono improvvisato qualche volta Trail Cleaner..., con "forbice per potatura" e una piccola sega da 25cm, oltre ai guanti pesanti da cantiere.
Ci sta tutto comodamente nello zaino e devo dire che, a lavoro finito, dà una certa soddisfazione.
Una volta, mentre porconavo per levare qualche metro cubo di rovi e di acacia da un sentiero, è arrivato un raider che si è fermato a fare due chiacchere e mi ha ringraziato moltissimo. :-)

Comunque, è un peccato che molti sentieri siano lasciati in stato di abbandono, perché basterebbe solo un po' di buona volontà da parte di chi frequenta i boschi.
Pertanto, nel mio piccolo, cerco di fare la mia parte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Makkio and Jackkkk

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io, da quest'anno, mi sono improvvisato qualche volta Trail Cleaner..., con "forbice per potatura" e una piccola sega da 25cm, oltre ai guanti pesanti da cantiere.
Ci sta tutto comodamente nello zaino e devo dire che, a lavoro finito, dà una certa soddisfazione.
Una volta, mentre porconavo per levare qualche metro cubo di rovi e di acacia da un sentiero, è arrivato un raider che si è fermato a fare due chiacchere e mi ha ringraziato moltissimo. :-)

Comunque, è un peccato che molti sentieri siano lasciati in stato di abbandono, perché basterebbe solo un po' di buona volontà da parte di chi frequenta i boschi.
Pertanto, nel mio piccolo, cerco di fare la mia parte.

che infatti è esattamente quello che ho detto anche io sopra, ma qua dentro c'è sempre qualcuno che se la prende per niente..
Fai benissimo, lo faccio anche io e come dici basterebbe un pò di volontà..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao ragazzi,
c’è qualcuno che ancora pratica trail building. Mi capita di girare vicino a casa, dentro i boschi, non sono qua da tanto ma ho visto che qualche trail ha qualche salto o curve, quindi qualcuno le mani le mette, tutto però creato un po’ d’emergenza, ovvero salti solo con tronchi senza terra, nessuna sponda in determinati punti, etc. Volevo contribuire magari mentre faccio trekking a “migliorare” quei trail, dato che ci giro e che mi piace girarci.



Non so dove hai letto che devo costruire nuovi trail. Mi pare si capisca che debba fare manutenzione a un trail già esistente.
Non mettiamo sempre l’educazione di mezzo, perché non è educato nemmeno entrare in un discorso e replicare, polemizzando, senza aver letto nulla.

io non ho scritto da nessuna parte COSTRUIRE TRAIL.. io ho scritto COSTRUIRE.. inteso spondine ecc.. come avevi scritto te all'inizio..
ma comunque guarda, a me non importa na mazza di quello che vuoi fare.. io ero semplicemente intervenuto (senza voler far polemica e l'avevo anche scritto) per incoraggiare a mantenere e curare quello che c'è già.. senza costruire altro.
Ma è una mia opinione e non mi importa na mazza di insegnare nulla a nessuno, ne tanto meno tirare in ballo l'educazione come dici.. se te la sei presa non so che farci..
Se volevi costruire o mantenere o ripulire, fai come credi!
 
  • Mi piace
Reactions: jab

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sicuramente la prima cosa da fare è cercare di capire chi li manutiene e farsi una chiacchierata per capire come stanno le cose.
Per parte mia, ti posso dire che quello che mi limito a fare sui sentieri è liberarli da frasche e tronchi caduti, oltre che dai sassi che inevitabilmente rotolano in mezzo (visto che dalle mie parti è tutto roccia e pietre).
Talvolta esco a piedi apposta per far manutenzione, altre volte quando sono in bici mi porto appresso una sega da potatura pieghevole, e con quella faccio praticamente tutto.

Trovo che gli interventi importanti in stile "ammmmericani" siano inutilmente deleteri per l'ambiente e pure per la nostra immagine, oltre a poter dare più di un grattacapo legale se succede qualcosa o se si viene colti in flagranza.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and picca

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Non si è capito il senso del thread e questo causa solo polemiche.

Potete chiudere.
Io penso di aver capito il senso della tua discussione,stai cercando degli attrezzi compatti per fare manutenzione e magari migliorie ai sentieri dietro casa.
Nella mia zona solitamente ci si mette d accordo e si esce una giornata a fare solo quello,con pale picconi seghe motosega soffiatore ecc,forse quello che vuoi fare tu è un po' più complicato.
 

Classifica mensile dislivello positivo