Trail bike ... corona da 30 o 32 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Buongiorno a tutti!!
Da un mese pedalo sulla nuova Cannondale Scalpel SE 1 mis M .
Per 2 anni ho pedalato con una Cannondale Habit Carbon 3.
Differenze... peso ... la scalpel pesa 11 kg la Habit quasi 16
Rapporti... Scalpel corona da 32 - 10/51 , HABIT 30 - 10/50
Ci sono pro e cotro e ancora non riesco a capire dove devo spingermi di più. Premesso che sono una donna di 52 anni, in forma.. ma con problemi di cartilagini alle ginocchia dovute ai tanti anni di agonismo nel basket e ai tanti infortuni.
Amo pedalare agile e amo le salite. Vivo nell'altogarda... le mie uscite sono sempre un 0/1000 metri di dislivello , spesso con salite corte e ripide. Il giro classico dietro casa è una salita di 8 km che fa 0/1100 metri. Questo lo considero il "toccata e fuga" ... ho un ora e mezza di tempo... pedalo li. Ho più tempo... il dislivello è sempre quello ma mi allontano da casa aggiungendo pianura .
Con la Habit ho sfidato le salite su cemento più dure... senza problemi.
Con la scalpel sto provando le stesse salite... ma lo sforzo è diverso. Spingo di più ... abbasso i tempi... ma la pedalata è diversa.
Non devo fare gare di cross country .. non è prioritario dover spingere rapporti in pianura... la mia priorità è la salita. Ho scelto questa bici per la salita e vorrei pedalare al meglio.
Sono dubbiosa. Tengo la 32 ... e abituo le gambe a uno sforzo diverso... o metto la 30 e ho un po' di respiro sulle salite in cemento più dure?
Se qualcuno conosce la zona dell'altogarda.. la salita che amo di più è andare a Punta Larici . Finita la Ponale, Da Pregasina partono 3 pezzi di cemento da togliere il fiato... che con la Habit da 16 kg pedalavo tutti in sella. I non atleti con monocorona di solito scendono e spingono.
C'è la salita di Padaro... o San Pietro.
Cosa faccio?
Grazie
Zila
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
da quanto scrivi, mi pare di capire che gamba e fiato sicuramente non te ne mancano..
io fossi in te, per il momento terrei il 32 e per un periodo vedi come va!

alla fine tra la habit e la scalpel, oltre alla notevole differenza di peso c'è anche un discorso di geometrie e di posizione in sella!
Fossi in te, vedrei di "abituarmi" alla nuova bici prima di mettermi a cambiare pezzi..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I rapporti sono pressochè equivalenti il 30-10/50 è un po' più corto ma poca roba forse scalato un po' meglio ma non è quello che fa la differenza, la vera differenza la fa la tipologia di bici
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non so se la scalpel sia tanto adatta per fare salite, per me era meglio una front leggera.
Corona 32 ma è una scelta soggettiva.
Secondo me più che la corona devi guardare le ruote, se sono leggere senti la differenza sulla pedalata.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno a tutti!!
Da un mese pedalo sulla nuova Cannondale Scalpel SE 1 mis M .
Per 2 anni ho pedalato con una Cannondale Habit Carbon 3.
Differenze... peso ... la scalpel pesa 11 kg la Habit quasi 16
Rapporti... Scalpel corona da 32 - 10/51 , HABIT 30 - 10/50
Ci sono pro e cotro e ancora non riesco a capire dove devo spingermi di più. Premesso che sono una donna di 52 anni, in forma.. ma con problemi di cartilagini alle ginocchia dovute ai tanti anni di agonismo nel basket e ai tanti infortuni.
Amo pedalare agile e amo le salite. Vivo nell'altogarda... le mie uscite sono sempre un 0/1000 metri di dislivello , spesso con salite corte e ripide. Il giro classico dietro casa è una salita di 8 km che fa 0/1100 metri. Questo lo considero il "toccata e fuga" ... ho un ora e mezza di tempo... pedalo li. Ho più tempo... il dislivello è sempre quello ma mi allontano da casa aggiungendo pianura .
Con la Habit ho sfidato le salite su cemento più dure... senza problemi.
Con la scalpel sto provando le stesse salite... ma lo sforzo è diverso. Spingo di più ... abbasso i tempi... ma la pedalata è diversa.
Non devo fare gare di cross country .. non è prioritario dover spingere rapporti in pianura... la mia priorità è la salita. Ho scelto questa bici per la salita e vorrei pedalare al meglio.
Sono dubbiosa. Tengo la 32 ... e abituo le gambe a uno sforzo diverso... o metto la 30 e ho un po' di respiro sulle salite in cemento più dure?
Se qualcuno conosce la zona dell'altogarda.. la salita che amo di più è andare a Punta Larici . Finita la Ponale, Da Pregasina partono 3 pezzi di cemento da togliere il fiato... che con la Habit da 16 kg pedalavo tutti in sella. I non atleti con monocorona di solito scendono e spingono.
C'è la salita di Padaro... o San Pietro.
Cosa faccio?
Grazie
Zila
Lo sviluppo metrico è con il 30/50 1,39 mt e con il 32/51 1,46 mt, quindi in pratica la differenza si attesta su un 4/5 % in più, non moltissimo,
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Grazie! ... dopo la salita c’è la discesa... ... se posso su sentieri ... per questo ho optato per la Scalpel Se. Con ammo chiuso è una front. I rapporti che avevo prima erano sicuramente scalati meglio e riuscivo a gestirli anche sulle salite più dure. Quel margine di respiro che avevo con il 30/50 ... adesso è un attimo più duro. Il fatto è che subito sotto ho un rapporto più duro rispetto alla cassetta sram 10/50 . Ruote leggerissime in carbonio di serie sulla Scalpel Se 1 . Devo trovare il giusto compromesso .... non só chi mi ouó aiutare a capire quale sia .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una corona costa 30€ puoi sempre provare a sostituirla e vedere cosa succede puoi anche sostituire la cassetta in modo da avere esattamente le stesse combinazioni.
La scelta dei rapporti è molto personale dipende dall'allenamento dall'attidudine a mantenere certe cadenze ed anche dalla voglia di faticare ed infine anche dal tipo di bici.
La Scalpel è certamente una bici più reattiva che tende a scappare via per così dire ed infatti hai tempi migliori quindi vai più veloce e quindi usi rapporti più lunghi o aumenti la freq di pedalata , fai queste 2 prove
  1. fai una salita alla stessa velocità con cui la faresti con Habit
  2. fai una salita con la stessa FC con cui la faresti con Habit
poi trai le tue conclusioni
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
anche io suggerirei di montare una 30 e provare. ci vorranno 30-50eu per la corona ed una mezz'oretta di tempo e se preferisci la 32 ci metti poco a tornare indietro
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Buongiorno a tutti!!
Da un mese pedalo sulla nuova Cannondale Scalpel SE 1 mis M .
Per 2 anni ho pedalato con una Cannondale Habit Carbon 3.
Differenze... peso ... la scalpel pesa 11 kg la Habit quasi 16
Rapporti... Scalpel corona da 32 - 10/51 , HABIT 30 - 10/50
Ci sono pro e cotro e ancora non riesco a capire dove devo spingermi di più. Premesso che sono una donna di 52 anni, in forma.. ma con problemi di cartilagini alle ginocchia dovute ai tanti anni di agonismo nel basket e ai tanti infortuni.
Amo pedalare agile e amo le salite. Vivo nell'altogarda... le mie uscite sono sempre un 0/1000 metri di dislivello , spesso con salite corte e ripide. Il giro classico dietro casa è una salita di 8 km che fa 0/1100 metri. Questo lo considero il "toccata e fuga" ... ho un ora e mezza di tempo... pedalo li. Ho più tempo... il dislivello è sempre quello ma mi allontano da casa aggiungendo pianura .
Con la Habit ho sfidato le salite su cemento più dure... senza problemi.
Con la scalpel sto provando le stesse salite... ma lo sforzo è diverso. Spingo di più ... abbasso i tempi... ma la pedalata è diversa.
Non devo fare gare di cross country .. non è prioritario dover spingere rapporti in pianura... la mia priorità è la salita. Ho scelto questa bici per la salita e vorrei pedalare al meglio.
Sono dubbiosa. Tengo la 32 ... e abituo le gambe a uno sforzo diverso... o metto la 30 e ho un po' di respiro sulle salite in cemento più dure?
Se qualcuno conosce la zona dell'altogarda.. la salita che amo di più è andare a Punta Larici . Finita la Ponale, Da Pregasina partono 3 pezzi di cemento da togliere il fiato... che con la Habit da 16 kg pedalavo tutti in sella. I non atleti con monocorona di solito scendono e spingono.
C'è la salita di Padaro... o San Pietro.
Cosa faccio?
Grazie
Zila
A punta larici sono andato l'anno scorso, passando proprio dalla ponale e sulle cementate ...che mi ricordo bene io le ho fatte con bici enduro e 30/51 il 30 ti permette comunque su certe pendenze di salvare un po la gamba poi è chiaro che dipende dal livello di allenamento che si ha
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
... purtroppo Cannondale monta delle corone particolari e costano pure 150€ .

Fosse così, prima di prendere una corona hollowgram OPI "patrizia" potresti acquistare una guarnitura compatibile con le 12V, magari una tipo NX, compatibili con il tuo MC (BB30?), che saran pure pesanti, ma il loro lo fanno. Corone le trovi da 19 euro in su...
Oppure, più semplicemente, una corona aftermarket da terzi (blackspire, specialties, etc.) che trovi a una 60ina d'euro...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao Grazie a tutti per le risposte. Ieri altra prova. Sulle salite pedalabili con pendenze umane... con la 32 vado alla grande. Dove le pendenze superano il 20% ... salgo senza problemi... ma vorrei divertirmi di più. Ne guadagna il cronometro... salgo molto molto veloce... ma spingendo rapporti più duri penso sia normale... ma anche su questo punto vorrei capire quanto la forza batte l'agilità con frequenze maggiori.
La cassetta Sram della Habit aveva questi rapporti 30 x 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42-50
La cassetta Xt della Scalpel ha questi rapporti 32 x 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51

Habit e scalpel SE ruote da 29
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
mi sbaglio o la Habit era 27,5"? in quel caso non solo la differenza di rapportatura 30T vs 32T ma anche il diametro ruota. In effetti se si sommano i 2 fattori c'è una differenza di sviluppo metrico del 10% che non è poco!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
No la habit carbon 3 del 2020 era da 29 ... parità di ruote.
pensavo avessi il modello precente... allora concordo con ti dice di provare ad abituarti un pò alla bici, forse non è solo la rapportatura. Visto che hai detto di aver abbassato i tempi probabilmente è l'impostazione della bici che ti invoglia a spingere di più e ovviamente a faticare di più.
Se sali più veloce probabilmente le cadenze saranno molto simili a prima.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao Grazie a tutti per le risposte. Ieri altra prova. Sulle salite pedalabili con pendenze umane... con la 32 vado alla grande. Dove le pendenze superano il 20% ... salgo senza problemi... ma vorrei divertirmi di più. Ne guadagna il cronometro... salgo molto molto veloce... ma spingendo rapporti più duri penso sia normale... ma anche su questo punto vorrei capire quanto la forza batte l'agilità con frequenze maggiori.
La cassetta Sram della Habit aveva questi rapporti 30 x 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42-50
La cassetta Xt della Scalpel ha questi rapporti 32 x 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51

Habit e scalpel SE ruote da 29
Guarda il sito
così puoi confrontare le 2 scale di rapporti con gli sviluppi metrici vedrai che non ci sono grosse differenze tra le 2.
Guardando le 2 cassette quella del Habit ha un bel salto tra gli ultimi 2 rapporti, in teoria la cosa non dovrebbe dare fastidio in MTB ma potrebbe portarti ad usare maggiormente il 50 rispetto alla Scalpel che dispone di un 45 ti fornisce una alternativa mediana.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Guarda il sito
così puoi confrontare le 2 scale di rapporti con gli sviluppi metrici vedrai che non ci sono grosse differenze tra le 2.
Guardando le 2 cassette quella del Habit ha un bel salto tra gli ultimi 2 rapporti, in teoria la cosa non dovrebbe dare fastidio in MTB ma potrebbe portarti ad usare maggiormente il 50 rispetto alla Scalpel che dispone di un 45 ti fornisce una alternativa mediana.
Grazie. Gran parte delle mie pedalate sono su salite dove ci sono pezzi oltre il 20% . Qui sfrutto il 50 , per il resto con la corona da 30 salgo ovunque. Adesso con il 32 i rapporti sono cambiati..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le difficoltà non sono certo dovute ai rapporti
come vedi dallo schema con 90 rpm (valore generico più o meno casuale) le velocità sviluppate fino al pignone 28T sono praticamente identiche, ed anche la variazione con il 28T è di 1km/h!!
Quindi quelle combinazioni di rapporti sono pressoché equivalenti.
Ad esempio il 32-14 ti permette una velocità di 27,6km/h mentre 30-13 arrivi SOLO a 27,3 km/h
Dove cambia in modo significativo è sui rapporti lunghi con la Scalpel riesci a sviluppare molta più velocità ed in effetti ad un trial bike non serve molto poter viaggiare a 38km/h i 32 consentiti dalla rapportatura sono più che sufficienti.
Quindi potresti percepire differenze significative in pianura e/o discesa in salita le differenze sono veramente minime.
Sono 2 bici molto diverse (geometrie, gomme, pesi) e quindi è normale avere modi di pedalata differenti quindi ritengo che le difficoltà siano più legate alla abitudine
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.009
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Guardando le 2 cassette quella del Habit ha un bel salto tra gli ultimi 2 rapporti, in teoria la cosa non dovrebbe dare fastidio in MTB ma potrebbe portarti ad usare maggiormente il 50 rispetto alla Scalpel che dispone di un 45 ti fornisce una alternativa mediana.
Personalmente mi trovo molto molto meglio con lo shimano che con sram: sempre il colpo di pedale giusto e il 51 come "passe-partout" cosa che con Sram non sempre succede. Visto la gamba che hai terrei il 32...
 

Classifica mensile dislivello positivo