Trail bike/All mountain... consiglio serio!!!

scannadevil

Biker novus
25/6/09
22
0
0
MODENA
Visita sito
Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio serio da voi, vorrei acquistare la mia seconda MTB (nuova o usata è indifferente) da divertirmi, pedalabile in salita e divertirmi in discesa! Possiedo già una front e vorrei prendermi una full!
Tra consigli di amici e negozianti... sono indeciso tra:

-Santa Cruz Nomad
-Mondraker Foxy (l'ho provata in un negozio, non male)
-Specialized Enduro
-Giant Trance

Se avete altri modelli da consigliarmi....

Che escursione mi consigliate? Che taglia mi consigliate (sono alto 1,65 per 56kg), etc..

Spero che mi potete aiutarmi!
Non ho fretta di fare acquisto, è la mia prima esperienza nel settore trail bike/All mountain, chiedo a voi l'aiuto!

Grazie
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio serio da voi, vorrei acquistare la mia seconda MTB (nuova o usata è indifferente) da divertirmi, pedalabile in salita e divertirmi in discesa! Possiedo già una front e vorrei prendermi una full!
Tra consigli di amici e negozianti... sono indeciso tra:

-Santa Cruz Nomad
-Mondraker Foxy (l'ho provata in un negozio, non male)
-Specialized Enduro
-Giant Trance

Se avete altri modelli da consigliarmi....

Che escursione mi consigliate? Che taglia mi consigliate (sono alto 1,65 per 56kg), etc..

Spero che mi potete aiutarmi!
Non ho fretta di fare acquisto, è la mia prima esperienza nel settore trail bike/All mountain, chiedo a voi l'aiuto!

Grazie

Per divertirti in discesa tra queste 4 quelle che sono più adatte (secondo me) sono la Nomad e la Enduro...
Anche io ero indeciso tra queste 2 e devo dirti la verità la Nomad non l'ho presa solo per motivi Finanziari (costa un botto nuova!!!!), però calcola che l'Enduro è una gran bici!!!! solida e molto performante sia in salita che in discesa (sopratutto la 2010)
Quindi secondo me ha più senso valutare secondo i propri gust personali.

La foxy non la conosco e quindi aspetterei notizie in merito di chi ne sà più di me...
La trance su mtb action la descrivono veramente bene specialmente del sistema Maestro, oramai famosissimo e efficentissimo...
Io però se fossi in te butterei un occhio pure alla stumpjumper 2010. molto molto molto versatile...140 di escursione non sono male!!!! :celopiùg:
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
considerando che hai già una front x fare dislivelli impegnativi e percorrere parecchi km, x divertirti in discesa vai di enduro, in salita sono più impegnative da pedalare rispetto a una trailbike ma in discesa ''un'altra musica''. io avevo una trance x e sono passato a una reign con forca da 160mm e in discesa un'altra cosa. se non hai problemi di spesa.....nomad

se non hai l'altezza del cavallo sproporzionata vai di taglia s (io sono 1.62 e ho una s)
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
schiarisciti un pò le idee su cosa ne vuoi fare, i modelli che hai messo insieme te sono abbastanza diversi come utilizzo, sarebbe come dire "devo comprare un fuoristrada cosa scelgo tra una Suzuki Jimmy e un Land Rover Defender"?
Daccordo che in discesa il 160 va meglio (vorrei anche vedere) ma se fai 1300/1400 mt di dislivello in salita e arrivi alla discesa cotto non ti salvano i 2cm di escursione in più, poi considera anche i terreni che frequenti e se ti piace (o piacerebbe) saltare un pò....insomma la tua domanda è troppo generica!!!!!
 
Daccordo che in discesa il 160 va meglio (vorrei anche vedere) ma se fai 1300/1400 mt di dislivello in salita e arrivi alla discesa cotto non ti salvano i 2cm di escursione in più, poi considera anche i terreni che frequenti e se ti piace (o piacerebbe) saltare un pò....insomma la tua domanda è troppo generica!!!!!

Questo aspetto troppe volte non viene tenuto abbastanza in considerazione, Williamwallace ha perfettamente ragione. Anche perchè se non sbaglio fino a 140 di escursione le forche sono bloccabili, ma di bloccabili da 160 non ce ne sono.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Anche perchè se non sbaglio fino a 140 di escursione le forche sono bloccabili, ma di bloccabili da 160 non ce ne sono.

Ce ne sono, ma in ogni caso direi che è un aspetto di secondaria importanza su una full da 160 mm.
Molto più importanti sono le geometrie, il peso (globale e ruote) e magari che la forcella sia abbassabile.
Poi, come sempre, conta il grado di allenamento di chi la dovrà pedalare. 1400 m di dislivello possono essere molti per qualcuno, poca roba per altri.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io sono di parte e voto Enduro, se hai già una front mi sembra inutile una full come la Stumpjumper, tanto vale esagerare. Fermo restando che non conosco i percorsi che fai e il tuo grado di allenamento. Bici come la Nomad e l'Enduro in salita ti vogliono vedere in faccia.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
anche io consiglierei il nomad(sempre avendo la disponibilità finanziaria)...avendocelo mio padre ogni tanto lo prendo per farci un giro... e devo dire che è un mezzo adatto a tutte le situazioni e a seconda di come lo vuoi montare può passare dal Am al Fr in un attimo... oppure un bel dune che me ne parlano tt bene
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
come sempre la cosa piu' importante sono le strade che ci fai che giustificano il mezzo che prendi ma anche secondo me avendo una front andrei su un enduro puro
 

borderlain

Biker infernalis
Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio serio da voi, vorrei acquistare la mia seconda MTB (nuova o usata è indifferente) da divertirmi, pedalabile in salita e divertirmi in discesa! Possiedo già una front e vorrei prendermi una full!
Tra consigli di amici e negozianti... sono indeciso tra:

-Santa Cruz Nomad
-Mondraker Foxy (l'ho provata in un negozio, non male)
-Specialized Enduro
-Giant Trance

Se avete altri modelli da consigliarmi....

Che escursione mi consigliate? Che taglia mi consigliate (sono alto 1,65 per 56kg), etc..

Spero che mi potete aiutarmi!
Non ho fretta di fare acquisto, è la mia prima esperienza nel settore trail bike/All mountain, chiedo a voi l'aiuto!

Grazie

ciao , dal tuo elenco avrei messo la dune e non la foxy che paragono alla specy stumpjumper e non alla enduro... detto ciò con 140mm viaggi alla grande anche in salita e in discesa ti diverti se cmq sei allenato con una mtb da 160mm fai un po più fatica ma vai cmq abb bene. il mio consiglio è cannondale moto oppure kona cadabra
 

scannadevil

Biker novus
25/6/09
22
0
0
MODENA
Visita sito
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, non posso rispondere tutte alle vostre domande, cerco di avbbreviare le vostre domande in un discorso unico...
I percorsi che faccio sono i sentieri nel bosco specialmente in discesa, mentre le salite vari terreni! Mi piacciono molto le salite, che mi diverto (sono allenato in salita che non ho problemi ad affrontarli)!
Quindi pedalabile in salita e divertirmi in discesa senza esagerarazione!
Per me è una cosa nuova nel settore Trail bike/All mountain, per me è una decisone difficile nelle scelte, ma penso che prenderò 140 di escursione....
Grazie
 
R

Rottadicollo

Ospite
yesss, e come sempre dove io scenderei a passo d'uomo con 180 di escursione Muldox passerebbe a cannone con 120:medita:

Stai cercando rogne evidentemente....... Muldox non passerebbe a cannone, si "leviterebbe" sul single track "assassino" e con la mano bionica dispenserebbe benedizioni agli incauti bikers.....:hail::hail::hail:
Devo proprio dirvi tutto :°°(:

La lyric u-turn è come se fosse bloccata a 115
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio serio da voi, vorrei acquistare la mia seconda MTB (nuova o usata è indifferente) da divertirmi, pedalabile in salita e divertirmi in discesa! Possiedo già una front e vorrei prendermi una full!
Tra consigli di amici e negozianti... sono indeciso tra:

-Santa Cruz Nomad
-Mondraker Foxy (l'ho provata in un negozio, non male)
-Specialized Enduro
-Giant Trance

Se avete altri modelli da consigliarmi....

Che escursione mi consigliate? Che taglia mi consigliate (sono alto 1,65 per 56kg), etc..

Spero che mi potete aiutarmi!
Non ho fretta di fare acquisto, è la mia prima esperienza nel settore trail bike/All mountain, chiedo a voi l'aiuto!

Grazie

nomad 2009, taglia S ( io sono circa 1,70 e la uso con attacco da 60mm ). La mia montata bene con lyric solo air dh e ammo a molla in Ti pesa 13,7 kili, quindi è anche leggera, oltre che pedalabilissima grazie al vpp2
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, non posso rispondere tutte alle vostre domande, cerco di avbbreviare le vostre domande in un discorso unico...
I percorsi che faccio sono i sentieri nel bosco specialmente in discesa, mentre le salite vari terreni! Mi piacciono molto le salite, che mi diverto (sono allenato in salita che non ho problemi ad affrontarli)!
Quindi pedalabile in salita e divertirmi in discesa senza esagerarazione!
Per me è una cosa nuova nel settore Trail bike/All mountain, per me è una decisone difficile nelle scelte, ma penso che prenderò 140 di escursione....
Grazie

Con 140 di escursione devi guidare un po' di più in discesa. Io ho sia il blt2 da 140 che il nomad da 160. La differenza di peso tra le due è minima. Entrambe sono molto efficienti in salita e tra le più performanti in assoluto in discesa. Il blt2 in salita è un po' più scattante, ma in discesa è più da guidare. Il nomd in salita è un po' più morbido - ha anche più trazione - e in discesa si può mollare di più e galleggia letteralmente, dandoti una sensazione di sicurezza veramente notevolissima. Se ti interessa saperne di più, vai sui topic appositi di nomad e blur lt
ciao
claudia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo