Trail bike/All mountain... consiglio serio!!!

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io sto guidando una TranceX e Revelation 150 (u-turn) con perno da 20.
In tutta sincerità in discesa (per come posso andare io, quindi senza grandissime pretese) mi trovo molto bene (merito del pp? non so ...), ma in salita è tutto un altro andare rispetto alla vecchia Reign che pure pesava "solo" 14.5 (merito dell xmas? forse ...).
Se la utilizzi in maniera "umana" una trail bike può darti grosse soddisfazioni.

PS: ovviamente per me nè drop, nè bike park.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
santa cruz hekcler montata con r.s. revelation e ruote sui 1600/1700 grammi ( tipo crossmax st con perno da 20pp) se vuoi avare un mezzo più incline alle salite..
oppure montata con una forka marzocchi 55 ata micro 125-165 mm di escursione ( bloccabile con il tst sia a 125 che 165) e ruote tipo crossmax sx, fulcrum red zone xlr, per un utilizzo più discesistico..
la heckler ha una gemoteria tale che in salita sembra di avere una front, considerato anche il carro monocross che gli da molta rigidità..
in discesa soffre leggermente per l'angolo di sterzo più chiuso di altri modelli.....
io ho una heckler del 2010 taglia L, ed il telaio pesa ( verificato con bilancino di precisione ) 2,97 kg..... peso davvero ottimo per un telaio con 150 di escursione taglia L e con un carro robusto e massiccio..........
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Se hai una buona gamba io ti consiglierei quella con una buona geometria per la discesa, non le conosco bene, forse la Nomad.
Altrimenti propenderei più verso una bici che si aun buon compromesso tra pedalabilità in salita e divertimento in discesa.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Se alla fine hai stabilito che 140 per te sono un buon compromesso (perchè effettivamente sono ottime sia in salita che in discesa), io rimarrei sulla Foxy, visto che ne parlano veramente molto bene (vedi Mountain Action di aprile o maggio mi pare) ed il prezzo è discretamente buono (3 modelli da 1800 a 4mila e rotti euro); altrimenti come ti hanno già consigliato anche Specy Stumpjumper (che pare cominci già a fare buoni sconti sui modelli 2010, visto che hanno già presentato la gamma 2011) oppure Giant Trance, sempre molto valida ma con escursione posteriore un pò inferiore alle altre 2 (127 mm). Poi logicamente se uno volesse spendere n° mila euri, ci sono le Santacruz Blur LT o, nel dubbio escursione, la Intense Tracer (con escursione posteriore settabile da 140 o 152 mm).
Volendo anche Ibis Mojo, sempre spettacolare.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Con 140 di escursione devi guidare un po' di più in discesa. Io ho sia il blt2 da 140 che il nomad da 160. La differenza di peso tra le due è minima. Entrambe sono molto efficienti in salita e tra le più performanti in assoluto in discesa. Il blt2 in salita è un po' più scattante, ma in discesa è più da guidare. Il nomd in salita è un po' più morbido - ha anche più trazione - e in discesa si può mollare di più e galleggia letteralmente, dandoti una sensazione di sicurezza veramente notevolissima. Se ti interessa saperne di più, vai sui topic appositi di nomad e blur lt
ciao
claudia

Avendole avute entrambe confermo quel che scrive claudia. Non bisogna farsi impressionare dalla lunghezza dell'escursione: ci sono bighe - e il nomad è una di queste - che se montate non troppo pesanti si pedalano benissimo anche in salita, a dimostrazione ulteriore che più che l'escursione conta la geometria del mezzo.

Aggiungo un personalissimo consiglio: indipendentemente dalla marca e dal modello che sceglierai, se hai un pò di gamba per pedalare in salita prenditi la biga da 160, ti aiuta nel tecnico e ti fa divertire di più di una da 140.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Aggiungo un personalissimo consiglio: indipendentemente dalla marca e dal modello che sceglierai, se hai un pò di gamba per pedalare in salita prenditi la biga da 160, ti aiuta nel tecnico e ti fa divertire di più di una da 140.

In questo momento mi sento di confermare in pieno questa affermazione. la facilità con cui il nomad si porta in discesa in piena sicurezza è impagabile.

Dovessi suggerire una alternativa, in questo momento direi mondraker dune, che però è un po' una soluzione chiavi in mano, nel senso che se vuoi cambiare qualcosa è un po' un problema
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
che la bici non è montata come ti pare, e dunque se vuoi cambiare un componente devi mettere altri soldi...

va anche detto però che nel caso della dune è possibile acquistare il frame da solo che mi pare è anche a buon mercato (sui 1500 euri se non sbaglio)

Bhe certo, ma la stessa cosa vale per tutte le bici complete; se si compera il solo telaio è logico che un se la fa come vuole. è anche vero che se ti metti d'accordo con il sivende, riesci a farti cambiare i componenti (prima di fare uscire la bici dal negozio) senza molta differenza di prezzo, come forcella, freni ecc.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Bhe certo, ma la stessa cosa vale per tutte le bici complete; se si compera il solo telaio è logico che un se la fa come vuole. è anche vero che se ti metti d'accordo con il sivende, riesci a farti cambiare i componenti (prima di fare uscire la bici dal negozio) senza molta differenza di prezzo, come forcella, freni ecc.

quel che a te sembra (giustamente) logico, per chi si assembla da solo telaio e componenti non è cosa così semplice: assemblarsi una bici è come farsi un vestito su misura e quando ti abitui a farlo diventa difficile pensare che una bici già assemblata, per quanto ben fatta e ben allestita, ti possa soddisfare in tutte le sue parti.
Questo è il senso del ragionamento di sc-addict
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
quel che a te sembra (giustamente) logico, per chi si assembla da solo telaio e componenti non è cosa così semplice: assemblarsi una bici è come farsi un vestito su misura e quando ti abitui a farlo diventa difficile pensare che una bici già assemblata, per quanto ben fatta e ben allestita, ti possa soddisfare in tutte le sue parti.
Questo è il senso del ragionamento di sc-addict

Si certo, ne sò qualcosa, soprattutto con la Bdc; con la MTB, sono partito da una buona base (top di gama) e poi ho fatto fare i cambiamenti che volevo direttamente dal sivende, con il quale, specifico, c'è un ottimo rapporto; infatti ho fatto cambiare i freni (originalmente era tutta XTR) Hope, i comandi Sram Attack e manopole, curva e reggisella (da ritchey WCS carbon a Easton sempre in carbonio), sella, catena, poi a mie spese portaborraccia in carbonio, morsetto stringisella e expander sterzo (FRM). Altro da cambiare al momento non avevo trovato ;-). In seguito ho comperato un altro paio di ruote. é anche vero che con il potente mezzo "Internet", adesso assemblarsi una bici "fai da te" costa tante volte meno che comperare una bici già assemblata, con in più la soddisfazione, come dicevi tu, di poterla "creare" con le proprie idee.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Sul fatto che ti crei una bici ad hoc non discuto ma sul fatto che assemblarla pezzo per pezzo costi molto meno che comprarla già assemblata ho dei dubbi anche se acquisti online.Magari avrai una bici con i tuoi componenti ideali ma che hai pagato certamente di piu'
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Sul fatto che ti crei una bici ad hoc non discuto ma sul fatto che assemblarla pezzo per pezzo costi molto meno che comprarla già assemblata ho dei dubbi anche se acquisti online.Magari avrai una bici con i tuoi componenti ideali ma che hai pagato certamente di piu'

Pagato di più rispetto alla bici standard si probabilmente. Ma se devi solo fare alcune modifiche alla bici standard, fai come ho fatto io e tratti direttamente con il sivende prima di farla uscire dal negozio. Il risparmio in effetti lo hai se gli acquisti li fai direttamente tu su internet anzichè acquistare i pezzi dal sivende, parlando di bici custom. Comunque ti faccio un esempio che mi è rimasto abbastanza impresso: Hai presente quanto costa di listino una Scott top di gamma?? mi pare che si arrivi a 10/11mila euro!! io ti assicuro che se mi metto su internet e compero gli stessi componenti spendo di meno!! questo è un caso limite, però tant'è!!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Si certo, ne sò qualcosa, soprattutto con la Bdc; con la MTB, sono partito da una buona base (top di gama) e poi ho fatto fare i cambiamenti che volevo direttamente dal sivende, con il quale, specifico, c'è un ottimo rapporto; infatti ho fatto cambiare i freni (originalmente era tutta XTR) Hope, i comandi Sram Attack e manopole, curva e reggisella (da ritchey WCS carbon a Easton sempre in carbonio), sella, catena, poi a mie spese portaborraccia in carbonio, morsetto stringisella e expander sterzo (FRM). Altro da cambiare al momento non avevo trovato ;-). In seguito ho comperato un altro paio di ruote. é anche vero che con il potente mezzo "Internet", adesso assemblarsi una bici "fai da te" costa tante volte meno che comperare una bici già assemblata, con in più la soddisfazione, come dicevi tu, di poterla "creare" con le proprie idee.

a leggere quel che combini vedo che il bikebuilding diverte un mondo anche te.....;-)


Sul fatto che ti crei una bici ad hoc non discuto ma sul fatto che assemblarla pezzo per pezzo costi molto meno che comprarla già assemblata ho dei dubbi anche se acquisti online.Magari avrai una bici con i tuoi componenti ideali ma che hai pagato certamente di piu'

considera che chi si assembla la bici da solo, il più delle volte utilizza componenti propri e magari compra o permuta il solo telaio. Per cui la spesa "grossa" è quella che fai all'inizio
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
a leggere quel che combini vedo che il bikebuilding diverte un mondo anche te.....;-)




considera che chi si assembla la bici da solo, il più delle volte utilizza componenti propri e magari compra o permuta il solo telaio. Per cui la spesa "grossa" è quella che fai all'inizio

esatto, quello che spendi dipende da quanto sei in grado / hai voglia di fare da solo.
Io sono piuttosto pignola e talebana, quindi le mani sulle mie bici le metto solo io.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
esatto, quello che spendi dipende da quanto sei in grado / hai voglia di fare da solo.
Io sono piuttosto pignola e talebana, quindi le mani sulle mie bici le metto solo io.

Ti quoto alla grande, infatti un pò alla volta stò cercando di farmi l'esperienza, in modo da riuscire a farmi il maggior numero di cose da solo. Sono anch'io del parere che la maggior parte dei mecca facciano i lavori giusto perchè devono, e senza metterci quell'attenzione e quella cura che sicuramente noi sulle nostre bici prestiamo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo