Traiettoria ideale: esiste?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E' una delle prime cose che ci insegnano o che leggiamo quando si comincia ad andare in MTB: la traiettoria! Scegliere con un colpo d'occhio la traiettoria migliore (soprattutto in discesa) e seguirla per evitare di ritrovarsi in punti pericolosi o particolarmente dissestati. Tuttavia per esperienza noto che quasi mai la traiettoria scelta mantiene le aspettative. Mi capita infatti di buttarmi sul lato del sentiero migliore, ma che progressivamente va a peggiorare, mentre quello che sembrava il lato da evitare pian piano migliora. A quel punto bisogna scegliere: meglio rimanere sul lato dove si è, magari rallentare per non perdere eccessivamente il controllo della bici oppure zig-zagare alla perenne ricerca del passaggio più pulito.
Nel primo caso c'è il rischio di dover rallentare progressivamente fino a fermarsi se il tratto diventa ingestibile o se ci sono ostacoli improvvisi. Nel secondo caso la guida diventa più sporca e lenta ed è difficilmente attuabile quando si è in compagnia di amici che ci seguono o peggio ancora se si sta disputando una gara e si corre il rischio di tagliare la strada ad altri concorrenti. Voi come fate? Mantenete la traiettoria che avete scelto all'inizio limitandovi a minime correzioni o tendete a zig-zagare alla perenne ricerca del fondo più pulito possibile?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
E' una bella domanda questa...

Spesso mi capita di ripassare su percorsi fatti e strafatti decine di volte, e tutte le volte mi accorgo di prendere traiettorie diverse.
A volte riesco ad interpretare il percorso con largo anticipo ed a scegliere ottime traiettorie, altre volte riesco a superare agevolmente anche tratti più impegnativi anche se ho sbagliato traiettoria improvvisando manovre mai fatte prima, altre ancora finisce che le cose si complicano in maniera inaspettata, tanto da costringermi a fermarmi.

Per quanto riguarda la mia esperienza, penso che una traiettoria ideale non esiste, spesso una buona forma fisica unita ad un buon livello di concentrazione, permette di compiere dei movimenti che ti fanno copiare meglio il terreno anche nei tratti più difficili.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
è molto difficile dare una risposta....
se il cambio di traiettoria è possibile lo faccio.
ma non sempre si può fare e quindi seguo la linea iniziale...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Rigorosamente: Cerco sempre il fondo migliore a costo di andare a zig-zag............................ quindi la traiettoria ideale diventerà quella che farò :smile::smile:
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
visto che nel mio gruppo in discesa c'è sempre quel pizzico di competizione molte volte cerchiamo le triettorie più veloci tralasciando l'insidia del fondo se ci regala un piccolo vantaggio
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Non esiste una traiettoria ideale... io seguo la traiettoria scelta accettando un peggioramento del fondo .... spesso seguire quella più pulita equivale a seguire quella meno divertente (non sempre).
Ovviamente parlo con spirito amatoriale... in gara seguirei la traiettoria che mi permette di fare il tempo minore. o-o
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
una cosa è se esiste la traiettoria ideale ( ed esiste,come se esiste!) o, com'è posto il sondaggio = Cambiate o mantenete la traiettoria scelta? = la mia risposta è :certo che si cambia in funzione del tempo,velocità,sicurezza o divertimento che si cerca.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Credo che la linea perfetta sia quella in cui noi esprimiamo meglio noi stessi e le nostre capacita di guida! Una linea potrebbe essere perfetta per uno mentre per un altro magari in difficolta su un determinato tipo di fondo potrebbe essere la peggiore...
 

cech12

Biker superioris
a me capita spesso(quasi sempre)di girare su sterrato con grandi sassi quindi nn posso zig zagare e ne frenare xkè perderei solo il controllo,mollo i freni e cerco sempre di prendere la parte ke mi sembra migliore,e difficilmente cambio percorso o traiettoria,ma cio nn toglie ke devi conoscere il percorso ke stai facendo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dipende...
Solitamente, potendo scegliere, dove è più liscio si va più forte (gli ostacoli e il fondo accidentato ti rallentano, anche se non freni) senza contare che si stancano meno gambe, braccia e soprattutto mani. Non a caso la prima cosa che si impara quando si gira su percorsi molto "consumati" (pieni di brake bumps) è di stare fuori dalla traiettoria principale in modo da viaggiare sul liscio e stancarsi di meno.

Detto questo però ci sono delle situazioni in cui vale l'esatto contrario... Ad esempio per tagliare una curva o per impostare meglio un anticipo di una curva può essere utile uscire dalla traiettoria pulita e spostarsi sul pezzo più scassato. Spesso capita di dover per esempio saltare una roccia o altri ostacoli per seguire una traiettoria rettilinea invece di zigzagare a destra e a manca perdendo tempo e velocità, oppure di dover allargare sulle radici o sull'erba per allargare la traiettoria ed anticipare una curva particolarmente insidiosa.

Naturalmente saper capire la migliore traiettoria e saper "leggere" il sentiero è una cosa che richiede molta esperienza. Non ci sono regole fisse e precise, bisogna andare molto ad intuito e secondo l'esperienza. Spesso la traccia più battuta non è la migliore, anzi sono le tracce laterali, quelle appena accennate (che in pochi conoscono), a farti andare più forte.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
....mi butto e poi come va va!!! ma nelle passeggiate seguo chi mi sta davanti ma se già si inizia a scendere con una certa velocità me le invento io!
 

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
secondo me la traiettoria ideale e' quella che piu' si adatta al tuo stile..cioe':
quando sei in gara e sei tu contro il cronometro cerchi la linea piu' veloce!non importa se sia sporca i fluida..certo poi in base allo stile di guida del rider le linee saranno diverse..ce' quello che guida sporco e prende le linee magari "piu' azzardate" e quello che invece scende pulito e cerca le linee piu' fluide..
per me quindi la triettoria ideale cambia per ognuno di noi..(esempio.per un rider la linea piu' veloce puo' essere "quella interna" mentre per un altro puo' essere "quella estrerna" dipedne tutto dal tuo stile di guida
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo