Trafilamento olio pompa Formula RX 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao,

Mentre pulivo i pistoncini dei freni in oggetto (facendoli uscire uno alla volta e pulendoli con alcol isopropilico) mi sono accorto che rimandandoli in sede si sentiva come un rumore di sfiato provenire dalla pompa.

Smontato le pompe e controllato sotto ho trovato una gocciolina d'olio nel forellino di sfiato della pompante. Esaminando l'esterno delle pompe in effetti c'è un po' di rugosità nella vernice come da corrosione, ma il manubrio (in alluminio) non presenta segni visibili.

Ho provato a pompare con forza e dopo una leggerissima fuoriuscita (microgoccioline) iniziale il fenomeno smette di verificarsi e i freni funzionano correttamente.

In attesa di risposta da Formula, qualcuno mi sa dire se questo fenomeno è normale? leggendo in giro ho letto qualcuno che definiva un po' di trasudamento dalla membrana una cosa inevitabile per come son fatti questi freni... altri parlavano di difetto di produzione.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao,

Mentre pulivo i pistoncini dei freni in oggetto (facendoli uscire uno alla volta e pulendoli con alcol isopropilico) mi sono accorto che rimandandoli in sede si sentiva come un rumore di sfiato provenire dalla pompa.

Smontato le pompe e controllato sotto ho trovato una gocciolina d'olio nel forellino di sfiato della pompante. Esaminando l'esterno delle pompe in effetti c'è un po' di rugosità nella vernice come da corrosione, ma il manubrio (in alluminio) non presenta segni visibili.

Ho provato a pompare con forza e dopo una leggerissima fuoriuscita (microgoccioline) iniziale il fenomeno smette di verificarsi e i freni funzionano correttamente.

In attesa di risposta da Formula, qualcuno mi sa dire se questo fenomeno è normale? leggendo in giro ho letto qualcuno che definiva un po' di trasudamento dalla membrana una cosa inevitabile per come son fatti questi freni... altri parlavano di difetto di produzione.

Tutto regolare, per la costruzione radiale dei Formula, con gli sfiati all'interno dei collarini.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao.
Scusate se sfrutto questo 3D ma per non aprire un altro uguale.
Freni Formula RX. Ieri, sullo snodo della leva dei freni con il Master Cylinder, ho notato un leggero trasudamento, direi vecchio perche era mischiato con polvere. Sara segno che i o-ring stanno cedendo? :nunsacci:
I freni funzionano normalmente e la corsa della leva e uguale come l'altro freno.
Aggiungo che da ieri non ce segnio di trafilamento.

Grazie.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok gli sfiati, ma non dovrebbe essere un circuito completamente ermetico? se passa l'olio non può entrare anche facilmente l'aria?

E soprattutto il dot4 è corrosivo, cosa consigli per salvare il manubrio?

no..la valvola di sfiato (per definizione) e' one-way

il dot4 e' corrosivo, indi pulisci bene..la cosa più' semplice da fare e' buttarci su acqua..il dot4 si dilava via..
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Dopo aver letto l'ennesimo post su questo difetto vi dico la mia esperienza.
Anche i miei Formula RX 2012 hanno avuto lo stesso problema
I trasudamenti o perdite non sono affatto normali.

Essi sono evidenza di un difetto di tenuta nella membrana, che col tempo porta allo svuotamento del sebatoio della pompa.

Il foro ha la funzione di mantenere un lato della membrana atmosferica.
La membrana serve a compensare le variazioni di volume del olio a seguito dell'usura delle pasticche.
Difetto mi ha portato a non avere il freno disponibile ad una staccata.

E' un problema gravissimo ed è vergognoso come Formula non abbia richiamato i freni visto che troppi hanno avuto il problema, basta fare una ricerca in rete.
Inizialmente l'ho avuto sul freno anteriore e Formula lo ha immediatamente sostituito in garanzia.
Capito la gravità del difetto ho settimanalmente tenuto sott'occhio anche il posteriore, e dopo qualche mese, si è manifestato anche li.
Un guasto è sempre possibile, ma lo stesso su entrambi i freni è statisticamente evidenza di un difetto.
Probabilmente nel 2012 hanno avuto qualche problemino di qualità.
Adesso è passato 1 anno e pur continuando a tenerli sott'occhio non ho più riscontrato difetti.

Il problema si risolve sostituendo l'intero corpo pompa.
Purtroppo in Formula hanno scelto una soluzione costruttiva con coperchio pompa solidale con la membrana, a sua volta non manutenzionabile e smontabile dal corpo pompa.

Consiglio a tutti i possessori di RX 2012 di inspezionare attentamente il corpo pompa.
Un difetto alla membrana è facilmente individuabile dalla la corrosione del DOT sulla vernice della pompa nella zona di attacco manubrio.
Per i + smaliziati e pratici esiste un metodo infallibile per verificare l'integrità della membrana.
Basta collegare la siringa per spurgo alla pinza e agendo, senza eccessiva forza sulla stessa come quando si fa lo spurgo, si osserva o meno la fuoriuscita di DOT dal forellino.
Test da fare senza agire sulla leva altrimenti il pompante taglia fuori il serbatoio dal volume di olio che viene compresso dal pistone della siringa.

Se trovate olio il pompate è da sostituire, contattate il vs rivenditore se siete sempre nei 2 anni di garanzia dal momento dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Consiglio a tutti i possessori di RX 2012 di inspezionare attentamente il corpo pompa.
Un difetto alla membrana è facilmente individuabile dalla la corrosione del DOT sulla vernice della pompa nella zona di attacco manubrio.
Per i + smaliziati e pratici esiste un metodo infallibile per verificare l'integrità della membrana.
Basta collegare la siringa per spurgo alla pinza e agendo, senza eccessiva forza sulla stessa come quando si fa lo spurgo, si osserva o meno la fuoriuscita di DOT dal forellino.
Test da fare senza agire sulla leva altrimenti il pompante taglia fuori il serbatoio dal volume di olio che viene compresso dal pistone della siringa.

Se trovate olio il pompate è da sostituire, contattate il vs rivenditore se siete sempre nei 2 anni di garanzia dal momento dell'acquisto.

Grazie mille, ho già contatto Formula via mail senza risposta, lunedì li sento per telefono e vedo se riconoscono il difetto o pensano che sia normale. Spero facciano assistenza diretta perché il rivenditore dove ho preso la bici è parecchio lontano da dove sono ora...

Comunque confermo entrambi i sintomi: rugosità da corrosione sulla vernice alla base della pompa e microgoccioline d'olio che trasudano divaricando delicatamente i pistoncini (non ho ancora il kit di spurgo perchè i freni hanno due mesi di vita).
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ho sentito Formula, non si sbilanciano sul problema prima di aver visto i freni (strano visto che su internet sembra un difetto piuttosto frequente...), dovrò quindi spedirglieli e vedere un po' che dicono.

La cosa che meno capisco è che non posso spedirglieli io... devo passare da un "negoziante di fiducia". Peccato che non ce l'ho un negoziante di fiducia, la bici l'ho presa su internet, la manutenzione la faccio io, i ricambi li compro online...

Anche qualche tempo fa con Vittoria/Fox la stessa cosa, pareva gli desse fastidio aver a che fare con i clienti finali.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho sentito Formula, non si sbilanciano sul problema prima di aver visto i freni (strano visto che su internet sembra un difetto piuttosto frequente...), dovrò quindi spedirglieli e vedere un po' che dicono.

La cosa che meno capisco è che non posso spedirglieli io... devo passare da un "negoziante di fiducia". Peccato che non ce l'ho un negoziante di fiducia, la bici l'ho presa su internet, la manutenzione la faccio io, i ricambi li compro online...

Anche qualche tempo fa con Vittoria/Fox la stessa cosa, pareva gli desse fastidio aver a che fare con i clienti finali.

Li c'è una membrana collegata al coperchio di chiusura , potrebbe essersi danneggiata, da li la microtrasudazione
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Li c'è una membrana collegata al coperchio di chiusura , potrebbe essersi danneggiata, da li la microtrasudazione
grazie SCR1 ma la diagnosi del difetto era chiara, era già tutto spiegato nel mio messaggio
Ho sentito Formula, non si sbilanciano sul problema prima di aver visto i freni (strano visto che su internet sembra un difetto piuttosto frequente...), dovrò quindi spedirglieli e vedere un po' che dicono.

La cosa che meno capisco è che non posso spedirglieli io... devo passare da un "negoziante di fiducia". Peccato che non ce l'ho un negoziante di fiducia, la bici l'ho presa su internet, la manutenzione la faccio io, i ricambi li compro online...

Anche qualche tempo fa con Vittoria/Fox la stessa cosa, pareva gli desse fastidio aver a che fare con i clienti finali
.
Hai risolto? Ti hanno fatto sapere qualcosa? Ti sei appoggiato a qualche negozio?
Sono passati oltre 4 mesi dall'intervento che Formula ha eseguito sui miei freni, e non ho piu riscontrato nessun altro difetto di leakage dalla membrana.
Posso quindi considerare il problema risolto da parte di Formula.
L'unica critica che posso muovere a Formula è quella di aver scelto un design che obbliga la sostituzione di un pompante a seguito di un danneggiamento di una membrana.
E purtoppo non sono gli unici ad averlo fatto.
I prossimi freni sicuramente saranno scelti da parte mia considerando anche un occhio alla manutenzione, vista come prezzi dei ricambi e dalla possibilità di fare effettivamente manutenzione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie SCR1 ma la diagnosi del difetto era chiara, era già tutto spiegato nel mio messaggio
.
Hai risolto? Ti hanno fatto sapere qualcosa? Ti sei appoggiato a qualche negozio?
Sono passati oltre 4 mesi dall'intervento che Formula ha eseguito sui miei freni, e non ho piu riscontrato nessun altro difetto di leakage dalla membrana.
Posso quindi considerare il problema risolto da parte di Formula.
L'unica critica che posso muovere a Formula è quella di aver scelto un design che obbliga la sostituzione di un pompante a seguito di un danneggiamento di una membrana.
E purtoppo non sono gli unici ad averlo fatto.
I prossimi freni sicuramente saranno scelti da parte mia considerando anche un occhio alla manutenzione, vista come prezzi dei ricambi e dalla possibilità di fare effettivamente manutenzione.
Solitamente cambiano la mebrana insieme al tappo.
Se hanno sostituito tutto magari il difetto era più grave
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Hai risolto? Ti hanno fatto sapere qualcosa? Ti sei appoggiato a qualche negozio?

Allora, dato che lo devo portare da un negoziante ho provato a riprodurre il difetto (prima di spedirli vorrà vedere di che si tratta) ma senza kit di spurgo, solo allargando i pistoncini non sono riuscito a vederlo di nuovo.
Ora sono fuori per qualche giorno, appena rientro provo spingendo delicatamente con la siringa lato pinza...
Posto che una goccia d'olio l'ho vista uscire la prima volta, per me basterebbe anche soltanto il segno di corrosione alla base della pompa per mandarli in assistenza...

In realtà spero di non riuscire a riprodurlo perchè i freni funzionano e non voglio stare due settimane senza bici
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
stessa roba

in fase di manutenzione,
mi viene in mente di rimettere bene in dentro i pistoncini.
su un impianto tutto ok.

sull'altro.
appena spingo un pistoncino esce olio intorno al pistoncino.

ho portato al negozio e pare che formula mi mandi un "gommino in plastica"

gli stessi freni sono stati pasticciati in precedenza dal negozio xyz gran esperti di enduro.....
e li hanno rovinati spurgandoli
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Solitamente cambiano la mebrana insieme al tappo.
Se hanno sostituito tutto magari il difetto era più grave
Probabilmente non potevano fare altrimenti perche il danno era anche visivo, la corrosione provocata dal DOT era molto evidente.
Cmq se controlli nei ricambi nell' esploso della pompa è indicato chiaramente che il tappo e la membrana non vengono forniti separatamente, e che quindi la loro sostituzione implica la sostituzione dell' intero corpo pompa.
Nei vecchi R1 il tappo+ membrana diventava solidale al corpo pompa mediante una filettatura, quindi smontabile, manutenzionabile.
Invece a giudicare invece dal tappo degli RX, che non permette la rotazione, dubito che siano filettati infatti credo siano montati per interferenza e quindi non manutenzionabili e questo spiegherebbe la sostituzione di tutto il corpo pompa.
Hai idea come si smontano? Vorrei fare alcune verifiche.
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Allora, dato che lo devo portare da un negoziante ho provato a riprodurre il difetto (prima di spedirli vorrà vedere di che si tratta) ma senza kit di spurgo, solo allargando i pistoncini non sono riuscito a vederlo di nuovo.
Ora sono fuori per qualche giorno, appena rientro provo spingendo delicatamente con la siringa lato pinza...
Posto che una goccia d'olio l'ho vista uscire la prima volta, per me basterebbe anche soltanto il segno di corrosione alla base della pompa per mandarli in assistenza...

In realtà spero di non riuscire a riprodurlo perchè i freni funzionano e non voglio stare due settimane senza bici
Prova in questo modo, mentre tieni la pompa in mano con il foro verso il basso a dare dei colpetti con la mano.
Questa era la verifica da fare suggerita su un forum inglese (mtbr)
infatti giustamente il DOT fuoriesce solo quando ha riempito il volume che c'è tra il tappo e la membrana.
Mi raccomando, mentre fai rientrari i pistoni della pinza, per provare veder uscire olio dal foro del tappo pompa, non farlo con la leva pinzata, perche il pistone in questo caso chiuderebbe fuori dal circuito in pressione il serbatoio e quindi la membrana, con la conseguenza che non vedresti uscire niente anche se la membrana è danneggiata.
Spero di essermi fatto capire.
Cmq occhio non sottovalutare il problema.
Il difetto è molto grave e perdendo olio poco alla volta finisci come nel mio caso a trovarti con la leva che ti arriva fino alla manopola ...ma senza effetto frenante.
 

ALE.

Biker novus
27/12/10
15
1
0
Piemonte
Visita sito
Ciao, ieri ho riscontrato il problema descritto da ViperLi, tra l'altro molto dettagliato, ho inviato una mail a Mirco Tonetto di Matra, dove ho acquistato la bici ed ora attendo una risposta.
Grazie
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Prova in questo modo, mentre tieni la pompa in mano con il foro verso il basso a dare dei colpetti con la mano.
Questa era la verifica da fare suggerita su un forum inglese (mtbr)
infatti giustamente il DOT fuoriesce solo quando ha riempito il volume che c'è tra il tappo e la membrana.
[...]
Cmq occhio non sottovalutare il problema.
Il difetto è molto grave e perdendo olio poco alla volta finisci come nel mio caso a trovarti con la leva che ti arriva fino alla manopola ...ma senza effetto frenante.

Allora, ho fatto lo spurgo, provato a premere sulla siringa lato pinza con il grano lato pompa ancora chiuso, niente olio. Colpetti sulla pompa come suggerito, niente olio.

Ho fatto quindi lo spurgo. Dopo aver aspirato l'aria lato pinza con la leva chiusa, riaprendo la leva con l'olio in pressione si è sentito il solito rumore di sfiato della membrana che si espande. Controllo il fondo della pompa ed è velato d'olio...

Non sono per niente convinto che sia normale, per quanto ci soffrirò a stare senza bici mi sa che un viaggetto a Prato dovranno farselo...
 

ALE.

Biker novus
27/12/10
15
1
0
Piemonte
Visita sito
Allora, ho fatto lo spurgo, provato a premere sulla siringa lato pinza con il grano lato pompa ancora chiuso, niente olio. Colpetti sulla pompa come suggerito, niente olio.

Ho fatto quindi lo spurgo. Dopo aver aspirato l'aria lato pinza con la leva chiusa, riaprendo la leva con l'olio in pressione si è sentito il solito rumore di sfiato della membrana che si espande. Controllo il fondo della pompa ed è velato d'olio...

Non sono per niente convinto che sia normale, per quanto ci soffrirò a stare senza bici mi sa che un viaggetto a Prato dovranno farselo...
La mia pompa ha lo stesso problema... Oggi il rivenditore mi ha detto che deve essere visionato da Formula e solo allora mi diranno se è coperto da garanzia o meno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora, ho fatto lo spurgo, provato a premere sulla siringa lato pinza con il grano lato pompa ancora chiuso, niente olio. Colpetti sulla pompa come suggerito, niente olio.

Ho fatto quindi lo spurgo. Dopo aver aspirato l'aria lato pinza con la leva chiusa, riaprendo la leva con l'olio in pressione si è sentito il solito rumore di sfiato della membrana che si espande. Controllo il fondo della pompa ed è velato d'olio...

Non sono per niente convinto che sia normale, per quanto ci soffrirò a stare senza bici mi sa che un viaggetto a Prato dovranno farselo...
Il problema è che quando crei la depressione da sotto , la leva non deve essere tirata la normale, deve solamente essere collegata la siringa superiore.
Durante lo spurgo la leva si tira e si rilascia velocemente, facendola scattare, solamente per evitare che dell'aria rimanga nascosta , ma poi lo spurgo avviene normalmente senza tirare niente
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Il problema è che quando crei la depressione da sotto , la leva non deve essere tirata la normale, deve solamente essere collegata la siringa superiore.
Durante lo spurgo la leva si tira e si rilascia velocemente, facendola scattare, solamente per evitare che dell'aria rimanga nascosta , ma poi lo spurgo avviene normalmente senza tirare niente

Aspe, non sono sicuro di capire, la siringa superiore è quella lato pompa? dici che sto sbagliando lo spurgo?
La procedura che ho seguito è pari pari quella del manuale Formula scaricabile dal sito e in formato cartaceo insieme al kit di spurgo.

E nel manuale, passaggi 8, 9 e 10, file 1168-SpurgoITA.pdf, dice di premere la leva fino a battuta, bloccarla, aspirare l'aria tirando dalla siringa lato pinza, rilasciarla lentamente spingendo la siringa lato pinza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo