Tracciati freeride a Pizzo Manolfo

ivory asg

Biker novus
29/7/12
2
0
0
palermo
Visita sito
Salve a tutti,
parto con le premesse :
Intanto mi scuso per l'intrusione e per aver riesumato un argomento tanto vecchio ;
sono un giocatore di soft air e non un ciclista :D

Ho visto che pizzo Manolfo, per voi come per noi è una grande risorsa per i nostri rispettivi sport e da tanto tempo ci si chiede come si potrebbe renderlo un posto accogliente per praticare il proprio sport.

Io non so se voi avete bisogno di particolari concessioni per praticarlo, ma purtroppo noi abbiamo qualche difficoltà vista la natura superficialmente considerata bellicosa.

Ora dato che non c'è alcuna regolamentazione o linee guida per sfruttare questo magnifico posto io vorrei sapere se sareste interessati a parlare di organizzare una associazioni che riunisca chi pratica sport OUTDOOR cosi da fare qualcosa di serio li.

Le applicazioni potrebbero essere tante, avendo autorizzazioni si potrebbero regolamentare l'uso degli spazi e magari supervisionare e fare gruppi di pressione per la corretta fruizione della zona. Non so se vi siete accorti dello scenario terribile al finire delle scampagnate domenicali nelle zone attrezzate.

Chi pratica il softair, per intenderci, è principalmente un amante della natura e delle scampagnate. Come voi, anche noi abbiamo a cuore il rispetto dell'ambiente perché è proprio li che pratichiamo le ns attività. Spesso ci incontriamo con voi Riders e i due sport non si sono mai contesi gli spazi poiché noi giochiamo fuori dalla portata delle strade.

L'associazione che ho in mente è una associazione il più inclusiva possibile cosi da garantire i diritti di tutti. Una volta associati si possono organizzare anche eventi che possono andare dall'organizzare manifestazioni per il mountain bike a quelli per il soft air a quelli per le escursioni pedestri o gare di orientering o Tour fotografici.

L'associazionismo è quello che manca in Sicilia e solo cosi penso potremmo paragonarci alle organizzazioni del Nord che in questo ci sono avanti di decenni. Che ne pensate ?
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ciao ivory, come saprai il cancello di pizzo manolfo è ormai chiuso dall'ingresso che dà praticamente su Tommaso Natale. per noi biker questo è stato un colpo terribile. infatti per noi non è certo un problema salire fino in cima pedalando, ma è un problema non poter entrare con i mezzi a motore per salire. ovviamente ti chiedereai il motivo di tutto questo, dato che da bravi ciclisti noi saliamo sempre pedalando. il fatto è che alcuni di noi, sopratutto chi possiede bici full (con doppio ammortizzatore, che facilitano il lavoro in discesa) gira spesso proprio in questo sentiero di cui si parla in questa discussione. il sentiero però va curato perchè dopo una stagione di acqua, vento, moto da enduro che girano sul sentiero (altro argomento problematico) e i passaggi delle bici, il sentiero letteralmente si rovina. e noi per anni ci siamo armati di tutto quello che serviva per sistemarlo. ma questo adesso non è più possibile ed il sentiero và via via rovinadosi sempre di più. ora per voi non so se questo sia stato un problema o meno, ma non sarebbe male cercare una soluzione che risolva tutti questi problemi burocratici.
 

ivory asg

Biker novus
29/7/12
2
0
0
palermo
Visita sito
Per quanto riguarda le condizioni del terreno a dirti la verità non abbiamo di che lamentarci poiché le nostre attività :duello: ci tengono lontano dalle strade per ovvi motivi.

Noi lasciamo le macchine e saliamo anche noi a piedi, una faticaccia, ma ne vale la pena :D

Voi avete mai avuto qualche tipo di contatto con le forze dell'ordine o chi è responsabile della zona ??

Sapete i vincoli che pendono sull'area ?? Che per l'appunto è una zona ZPS = RISERVA. A noi dicono che è l'area di riproduzione del falco pellegrino e quindi potremmo disturbarlo :nunsacci:
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
non so bene quali siano i problemi legati alla zona. so che è demanio forestale. e che alcuni mebri hanno insistito per chiudere la strada sterrata che sale fino al belvedere
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
IO posseggo una full e salgo sempre pedalando per poi scendere nel sentiero in argomento ed altri single track. Non ho mai incontratogente che saliva in auto con la bici a seguito per non fare fatica ho però diverse volte incontrato gente del softair che saliva in auto anche quando il cancello era chiuso salendo da bellolampo (ovviamente questo non danneggia il sentiero ma è uno dei motivi per cui hanno chiuso il cancello). Ma quellovche più rovinano le tracce ed i sentieri sono sicuramente quelli con le moto da enduro, un paio di volte li ho beccati addirittura che volevo portare abraccia la moto sugli scalini che aggirano il cancello della forestale dal lato romanital. E' un vero peccato perchè di percorsi ce ne sono e basterebbe già sistemare e tenere in ordine quelli che ci sono senza creare nient'altro. Basterebbe appunto un tacito assenso delle autorità a lasciarci tenere in ordine quello che c'è. Io non saprei da dove cominciare ma se qualcuno sa come muoversi io una mano la do volentieri. Purtroppo è la coscenza del rispetto che manca ed il controllo severo da chi di dovere.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
esatto darioca infatti raramente siamo saliti in auto per evitare la salita, ma per andare a sistemare il sentiero. è improponibile salire in bike con attrezzi al seguito (sebbene ci sia stato chi per amor del sentiero ha fatto tutto questo). se avessimo la possibilità di gestire insieme a chi di dovere il flusso della gente che entra-esce sarebbe molto più semplice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo