Salve a tutti,
parto con le premesse :
Intanto mi scuso per l'intrusione e per aver riesumato un argomento tanto vecchio ;
sono un giocatore di soft air e non un ciclista :D
Ho visto che pizzo Manolfo, per voi come per noi è una grande risorsa per i nostri rispettivi sport e da tanto tempo ci si chiede come si potrebbe renderlo un posto accogliente per praticare il proprio sport.
Io non so se voi avete bisogno di particolari concessioni per praticarlo, ma purtroppo noi abbiamo qualche difficoltà vista la natura superficialmente considerata bellicosa.
Ora dato che non c'è alcuna regolamentazione o linee guida per sfruttare questo magnifico posto io vorrei sapere se sareste interessati a parlare di organizzare una associazioni che riunisca chi pratica sport OUTDOOR cosi da fare qualcosa di serio li.
Le applicazioni potrebbero essere tante, avendo autorizzazioni si potrebbero regolamentare l'uso degli spazi e magari supervisionare e fare gruppi di pressione per la corretta fruizione della zona. Non so se vi siete accorti dello scenario terribile al finire delle scampagnate domenicali nelle zone attrezzate.
Chi pratica il
softair, per intenderci, è principalmente un amante della natura e delle scampagnate. Come voi, anche noi abbiamo a cuore il rispetto dell'ambiente perché è proprio li che pratichiamo le ns attività. Spesso ci incontriamo con voi Riders e i due sport non si sono mai contesi gli spazi poiché noi giochiamo fuori dalla portata delle strade.
L'associazione che ho in mente è una associazione il più inclusiva possibile cosi da garantire i diritti di tutti. Una volta associati si possono organizzare anche eventi che possono andare dall'organizzare manifestazioni per il mountain bike a quelli per il soft air a quelli per le escursioni pedestri o gare di orientering o Tour fotografici.
L'associazionismo è quello che manca in Sicilia e solo cosi penso potremmo paragonarci alle organizzazioni del Nord che in questo ci sono avanti di decenni. Che ne pensate ?