Tra reba e fox

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Per la mia stumpy ho disponibili due forcelle, una reba rl qr9 e una fox float pp15 con corsa 100.

Ne alterno l'utilizzo e per certi versi mi soddisfano tutte due ma a entrambe ho trovato dei difetti, la reba ad es. pesa meno ma non lavora una mazza :mrgreen: la float 29 invece è un mostro in tutte le condizioni ma pesa troppo e poi non la trovo così semplice da tarare come invece è la reba.

Qual'è secondo voi la forcella, rigorosamente con perno passante, che ha i pregi di entrambe senza averne i difetti?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
sei sicuro che la reba sia tarata bene? Comunque una forcella con pp 15 pesa senz'altro di più di una con QR. Io ho una Reba Team 100 con pp e una Fox 120 pp e se sono tarate bene lavorano bene tutte e 2, la Fox è più progressiva ma alla fine è più una questione di gusti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io di Reba ne ho avute tre, una 2007 a QR, una 2011 sempre a QR ed ora una 2012 a PP15 e hanno sempre funzionato bene, la Fox l'ho provata più volte e al contrario l'ho trovata troppo progressiva (gonfiata poco=si inginocchia in frenata, gonfiata di più=poca corsa sfruttata).
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ho avuto esperienza solo con forcelle di 120-140. Per la precisione Reba 120 e Fox 140: chi mi dice che non nota differenze importanti tra le due, a favore di Fox, mi lascia perplesso, però potrei essere io a capirci poco.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho avuto esperienza solo con forcelle di 120-140. Per la precisione Reba 120 e Fox 140: chi mi dice che non nota differenze importanti tra le due, a favore di Fox, mi lascia perplesso, però potrei essere io a capirci poco.....

Personalmente ritengo che Fox abbia una cura costruttiva superiore, se si escludono gli anelli di tenuta sul fondo dei foderi non c'è una parte in plastica che sia una, e l'idraulica è decisamente più sofisticata.

Per contro la Reba è più lineare o comunque più gestibile da questo punto di vista.

Delle differenze ci sono, ma dire che siano differenze importanti mi pare azzardato. Certo è possibile che ci si trovi meglio con una o con l'altra, ma è cosa diversa dal dire che una funziona benissimo e l'altra è un cesso.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Personalmente ritengo che Fox abbia una cura costruttiva superiore, se si escludono gli anelli di tenuta sul fondo dei foderi non c'è una parte in plastica che sia una, e l'idraulica è decisamente più sofisticata.

Quoto il buon Sembola: anch'io come feeling preferisco Rock Shox, però onestamente quando la si apre viene da piangere: sembra fatta con le Lego. Senza contare che la Fox in 5 anni l'ho gonfiata solo le volte che l'ho smontata, la Reba devo guardarla ogni 15gg perchè perde corsa (credo dipenda da un oring difettoso, ho preso un kit di ricambi di "concorrenza" per provare a cambiarli e vedere se risolvo qualcosa). Senza contare che una volta, all'atterraggio di un gradone... PFFF! Forcella a terra!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Quoto il buon Sembola: anch'io come feeling preferisco Rock Shox, però onestamente quando la si apre viene da piangere: sembra fatta con le Lego. Senza contare che la Fox in 5 anni l'ho gonfiata solo le volte che l'ho smontata, la Reba devo guardarla ogni 15gg perchè perde corsa (credo dipenda da un oring difettoso, ho preso un kit di ricambi di "concorrenza" per provare a cambiarli e vedere se risolvo qualcosa). Senza contare che una volta, all'atterraggio di un gradone... PFFF! Forcella a terra!
Strano... ho in casa una Revelation (2012) e una Reba (2010) e non ho mai avuti di questi problemi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Piccola osservazione: basta alzare di 3 mm il livello d'olio nella camera idrulica e diventa subito molto progressiva...
Certo, si può giocare sul livello dell' olio nella camera pneumatica per regolare la progressività. La Fox ha però il problema inverso, tende ad essere troppo progressiva anche togliendo tutto l'olio e quindi aumentando il volume della camera pneumatica al massimo.
Proprio per questo ho detto che la Reba è più "gestibile".
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Certo, si può giocare sul livello dell' olio nella camera pneumatica per regolare la progressività. La Fox ha però il problema inverso, tende ad essere troppo progressiva anche togliendo tutto l'olio e quindi aumentando il volume della camera pneumatica al massimo.
Proprio per questo ho detto che la Reba è più "gestibile".
Certo, intendevo sulla RS... è x questo motivo che ad oggi tengo in casa solo ammo e forcelle RS.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Delle differenze ci sono, ma dire che siano differenze importanti mi pare azzardato. Certo è possibile che ci si trovi meglio con una o con l'altra, ma è cosa diversa dal dire che una funziona benissimo e l'altra è un cesso.
Sembola, non ho detto che una va benissimo e l'altra è un cesso. Perchè mi metti in bocca parole non dette e non suggerite? La mia esperienza con i modelli che ho citato è quella che ho detto; ho usato per tre anni con soddisfazione una Reba ma adesso con la Fox è un'altro pianeta, poi dipenderà su che percorsi si usano le forcelle, per l'uso am che ne faccio io, la Fox è un'altro pianeta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, non ho detto che una va benissimo e l'altra è un cesso. Perchè mi metti in bocca parole non dette e non suggerite?
Nos stavo certo suggerendo nulla del genere :prost: era per dire che delle differenze ci sono ma che sono relativamente grandi. Ovviamente IMHO...

per l'uso am che ne faccio io, la Fox è un'altro pianeta.
Occhio però che qui stiamo parlando di forcelle da xc da 100 di escursione.:spetteguless:
Mi permetto di aggiungere che la Reba è una forcella da xc/trail, non certo da AM, se si parla della Fox da 140 sarebbe più corretto paragonarla con una Revelation e non con una Reba.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Strano... ho in casa una Revelation (2012) e una Reba (2010) e non ho mai avuti di questi problemi...

Non so se sia stato sfortunato io o fortunato tu... il problema del passaggio di aria tra le due camere del Dual Air (che rende necessario un "reset" periodico delle pressioni) è abbastanza frequente, basta fare una ricerca e si trovano casi su mtbr e nsmb. Per quanto riguarda la forcella che va giù tutto un botto su colpi grossi è successo a me e l'ho visto succedere a una Revelation di un forumendolo sulla prova di Sant'Anna di Sestri Levante.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Mi permetto di aggiungere che la Reba è una forcella da xc/trail, non certo da AM, se si parla della Fox da 140 sarebbe più corretto paragonarla con una Revelation e non con una Reba.
OT
Provate entrambe... a livello di idraulica (e di penumatica) meglio la Fox, a livello di rigidità IMO non è così rilevante. Con un buon setup anche la Revelation può dire la sua (almeno sulla parte idraulica con le nuove cartucce): anche se non è nulla di eclatantissimo, ad ora è l'unica forcella da 29" ad avere almeno il registro delle compressione alle basse velocità...
FINE OT
 

Longjnes

Biker infernalis
Per la mia stumpy ho disponibili due forcelle, una reba rl qr9 e una fox float pp15 con corsa 100.

Ne alterno l'utilizzo e per certi versi mi soddisfano tutte due ma a entrambe ho trovato dei difetti, la reba ad es. pesa meno ma non lavora una mazza :mrgreen: la float 29 invece è un mostro in tutte le condizioni ma pesa troppo e poi non la trovo così semplice da tarare come invece è la reba.

Qual'è secondo voi la forcella, rigorosamente con perno passante, che ha i pregi di entrambe senza averne i difetti?

la soluzione si chiama FOX F29 ctd 100 2013.
oltre 200gr limati al modello 2012. il modello tapered è venduta solo con perno passante.
peso simile a quello della sid world cup carbon.1470gr sterzo standard senza perno, 1570 modello tapered comprensivo di pp15.
difetti? il costo. introvabile a meno di 850-900 euro , 100 in più con il remote.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
In realtà l'avevo gia addocchiata sul sito fox ma purtroppo mi pare di aver capito che per sterzo da 1 1/8 la fanno solo qr non pp15 come invece la vorrei io, confermi?

Per il prezzo so che sarà altissimo ma per me le Fox FACTORY valgono quello che se le fanno pagare fino all'ultimo cent e poi lo potrei recuperare almeno in parte vendendo le altre due :specc:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Quoto il buon Sembola: anch'io come feeling preferisco Rock Shox, però onestamente quando la si apre viene da piangere: sembra fatta con le Lego. Senza contare che la Fox in 5 anni l'ho gonfiata solo le volte che l'ho smontata, la Reba devo guardarla ogni 15gg perchè perde corsa (credo dipenda da un oring difettoso, ho preso un kit di ricambi di "concorrenza" per provare a cambiarli e vedere se risolvo qualcosa). Senza contare che una volta, all'atterraggio di un gradone... PFFF! Forcella a terra!

Stesso problema sulle mie reba, ne ho avute due, pare che abbiano problemi a mantenere la pressione e la prima mi fu sostituita in garanzia dopo che è letteralmente scoppiata su un saltino.
Le ginocchia invece non me le hanno ancora sostituite in garanzia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo