Ciao Ragazzi
se ne parlava qualche tempo fa sul forum del discorso della caccia nella zona dell'Adda tra Galgagnano e Spino.
Oggi sono passato per un giretto tranquillo e all'altezza del ponte di spino sono stato fermato da una guardia del parco che mi ha giustamente e cortesemente avvisato del divieto di passaggio nella stagione venatoria...
Devo dire che è stato molto gentile e mi ha spiegato un po di cose.
Ovviamente ho fatto lo gnorri....sapevo della caccia e del divieto (mea culpa...), ma di cartelli arrivando da Galgagnano non ho visti.--(invece ci sono)
Mentre scendendo da spino (sia dallo sterrato che dalla rampa del vecchio ponte) il cartello c'è ed è ben visibile ed era a fianco a me quando mi sono fermato!!!
In pratica mi ha spiegato che:
1) tutto il parco dell'Adda (o comunque buona parte) è riserva di caccia, nel senso che la caccia è consentita con le normale regole vigenti
2) La zona tra Spino d'Adda e Galgagnano, oltre che essere riserva del parco, è anche una riserva di caccia privata. In pratica i cacciatori pagano una quota extra per cacciare in quella zona e hanno "l'esclusiva"...
quindi pedoni e bici non possono transitare
In vigore dal 15 settembre (circa) al 31 Gennaio
Mi ha anche detto:
"se prendi una fucilata in quella zona, nessuno ti risarcisce...anzi....senti su le tue...inoltre sei anche perseguibile con multa"
nella altre zone, tipo la parte che va da Spino a Lodi passando da Boffalora, si può percorrere. I cacciatori ci sono ma devono stare a distanza (da vedere poi se lo fanno o meno.....)
quindi ragazzi, occhio, so che è un dispiacere non percorrere quel tratto, anche perché onestamente sono gli 8 km più belli dell'Adda oltre al Belgiardino, però non ne vale la pena....!!