Tour Del Marguareis In Mtb

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Il Parco Naturale Alta valle Pesio e Tanaro organizza un tour in MTB attraverso la Valle Pesio, l'Alta valle Tanaro e la valle Roja della durata di 4 gg (dal 3 al 6 Agosto 2006)

Il nome dell'iniziativa prende origine dal monte del Marguareis (m.2651) situato sul confine fra Italia e Francia nel cuore dell'area protetta. L'itinerario, di grande sviluppo e pertanto riservato a buoni ciclo-escursionisti, attraversa angoli suggestivi d'alta quota, come i boschi di abete bianco, l'anfiteatro carsico della Conca delle Carsene e la valle delle Meraviglie in territorio francese, percorsi dalle vie militari lungo il confine italo-francese.

1^ tappa : 24 Km con 1.400 m. di dislivello, porterà i ciclisti dal Pian delle Gorre (CN) al Rifugio Don Barbera, dopo aver attraversato il Passo del Duca (m.1989) lungo un bel sentiero quasi interamente ciclabile.
2^ tappa : 40 Km - 760 m. di dislivello, dal rifugio Don Barbera, si raggiunge il secondo giorno il Rifugio Allavena, sito alla Colla Melosa, dopo aver attraversato il bel bosco delle Navette e svalicato al Passo del Tanarel.
3^ tappa : 48 Km - 1510 m. di dislivello, conduce in Val Roja, lungo i paesi di La Brigue e Tenda, per poi pernottare al rifugio Casterino nella Valle delle Meraviglie.
4^ tappa : 40 Km, 900 m. di dislivello, si raggiunge il Colle di Tenda, con le sue monumentali e suggestive fortificazioni; attraverso la via militare si arriva alla Capanna Morgantini e quindi si torna al Pian delle Gorre seguendo il medesimo itinerario della prima tappa.

Tutte le tappe saranno accompagnate dai guardiaparco e da un mezzo di appoggio per l'assistenza e il trasporto bagagli. E' d'obbligo il sacco a pelo.

Costo Cene e pernottamenti: 110 Euro
Costo 3 Pranzi al sacco preparati dal Rifugio: 12 Euro circa
Costo totale: 150 Euro circa

Organizzazione a cura del parco e assolutamente NO PROFIT.
I 150 servono per passare le 3 notti al rifugio e per colazioni+pranzi+cene

Per laltre info : http://www.parks.it/parchi.cuneesi/man.html

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Non c'è nessun obbligo di prenotazione.
Solo da prendere contatti con Erik (uno dei guardiani del parco che organizza il tour e che sarà uno degli accompagnatori).Il numero dell'ufficio / cellulare lo trovi sul sito che ho indicato nel precedente messaggio.
E' richiesta solo l'adesione (senza dare nessun acconto perchè ripeto è tutto organizzato dal parco ed è NO PROFIT).
E' però richiesta un pò di correttezza visto che si debbono prenotare i rifugi per il pernottamento in quota.

Ciao.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
SIIII; grazie, nel 2007 non credo di andare troppo in giro a farmi del male, opterei per qualcosa di locale, mi interessa anche la Gea
al momento sono un pò scimmiato dalla neve...che manca..

dipende dal clima, se piove è un dramma, a volte io uso questo, il bello dell'organizzazione è la compagnia, per me...

Quest'anno durante la Limone-Ventimiglia abbiamo preso, nella prima tappa, prima una grandinata mittica prima dell'ascesa al Tanarello, una volta ripartiti pioggia fino alla Colla Melosa (punto tappa), e non avevamo mezzi d'appoggio. Credo che basti sapersi organizzare, considerato che abbiamo incrociato due ragazzi spagnoli che si stavano facendo da Ginevra a Ventimiglia in mtb, solo con uno zaino ciascuno e una sola borsa supplementare, neanche tanto grande, sul portapacchi... ;-)

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Appare un gran bel giro... curiosità, è simile o addirittura lo stesso proposto come trekking a piedi?

I posti sono bellissimi, ci ritornerei volentieri! o-o

Non so esattamente se è lo stesso percorso.
Sicuramente lo è il primo tratto : sentiero da chiusa pesio a passo del duca.
Il tour è stato ovviamente molto più lungo e ci ha portato fino in liguria per risalire dalla Val Roya (Francia) fino al punto di partenza.

Sono in contatto con l'organizzazione parco per il 2007..... da non perdere :loll: !!!!!!

In allegato uno dei meravigliosi paesaggi (sullo sfodo il mare)

Allegati

• CIMG0068.jpg
    CIMG0068.jpg
    101,3 KB · Visite: 7

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Infatti, non credo sia poi così difficile gestire nello zaino quello che serve per un giro di pochi giorni.

Ciao

Ti posso assicurare che il mezzo di appoggio è stato fondamentale :
1 - per ovviare alla rottura della ruota posteriore di uno dei prtecipanti (miico Adriano) che ha poi potuto riprendere il giro grazie all'ottima organizzazione che ha fatto si di fargli avere una ruota di ricambio ,
2 - quando abbiamo preso pioggia (modello diluvio universale) nei pressi del rifugio di casterino per portare belli asciutti i nostri indumenti al rifugio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo