"Tossici Anonimi"...

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Ieri giornata dedicata all'esplorazione.....oggi alle discese.....

36a.....bella, nel mezzo tutto una serie di tornanti da leccarsi i baffi.....

Da Valdiccioli a Madonna 3 fiumi.....fantastico scenario.....

Da l'archettaoi 551, crinali, single-trek, gradoni, tornanti.....

Arrivato in fondo, ho visto che le auto avevano le luci accese.....

Buona notte.....
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Diluvio oggi al risveglio.....Naldone mi ha raggiunto a Marradi....
siamo calati un pò fino a San Cassiano e visto che non pioveva più
anzi le strade era appena umide abbiamo deciso di fare un giro XC.....:hahaha:

3 ore circa di pedalata su un percorso che Naldone aveva già fatto con lo Zio Teddy......:il-saggi:

qualche goccia sul percorso ma niente di importante.....
poi ritorno a casa.....

Buona serata......:celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
il video delle prime 2 discese , presto la seconda parte

http://video.mtb-forum.it/videos/view/2708

Bello Luca......:celopiùg:

fantastico il mio sur-place dietro a Naldone.....:smile:
rimango appoggiato al gradone per qualche secondo e poi riparto come nulla fosse....:duello:
pensa che Naldone non se n'era neppure accorto!!.....:hahaha:

correggimi se sbaglio, la telecamera avrebbe bisogno di un grammo di inclinazione più alta? che ne pensi?

attendiamo la 2° parte.....:cucù:
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Bello Luca......:celopiùg:

fantastico il mio sur-place dietro a Naldone.....:smile:
rimango appoggiato al gradone per qualche secondo e poi riparto come nulla fosse....:duello:
pensa che Naldone non se n'era neppure accorto!!.....:hahaha:

correggimi se sbaglio, la telecamera avrebbe bisogno di un grammo di inclinazione più alta? che ne pensi?

attendiamo la 2° parte.....:cucù:

è si putroppo ho sbagliato l' inclinazione , quando son tornato a casa ed ho visto il video mi sarei mangiato le mani . Così non rende minimamente , quelle del video sono le inquadrature migliori. Ieri è finalmente uscita l' App per iphone in cui vedi tramite collegamento wi-fi , l' inquadratura ed accedi a i vari settaggi , da oggi non ne sbaglio piu una :-)

ho messo anche il mio sur-place nel tornantino , mi sono meravigliato di essere riuscito a girarlo
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Bello il video..
Qualora non l'abbiate visto, vi consiglio per la prossima volta il ripido che c'è al minuto 2.45 nel video [url]http://www.facebook.com/photo.php?v=10151916125655724&set=t.100000143909270&type=3&theater[/URL] so che apprezzerete! E' un taglio un po' nascosto, possibile non l'abbiate visto!
Ciao
PS: mi scuso per chi non ha facebook..

prima ci dici che è nascosto e quindi è normale che non l'abbiamo visto, quindi perchè ti sembra strano ? :hahaha:
mettilo anche per i non facebuccari :smile: dai che io non vedo una minkia :rosik:
 

umbi90

Biker serius
26/7/08
219
-6
0
Bagnacavallo (RA)
Visita sito
Dai vostri report vedo che siete sempre intenti a scrutare nuovi passaggi hard.. Per questo seppur il ripido sia nascosto, pensavo poteste averlo individuato! Invece no! EHEH dai ora provo a caricarlo in sezione video!
poi metto il link
ciao!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
La gestazione di questo giro è stata lunga e faticosa.....le prime illuminazioni a giugno tra una frittura di pesce e un risotto ai funghi....:hahaha:
nasce l'idea di fare 5\6 giorni a Palazzuolo\Marradi......inizia la ricerca delle cartine giuste..... i sentieri da fare.....soprattutto quelli da non fare......
continuamente chiedo informazioni sulla zona che non conosco molto bene, anzi conosco veramente poco........:nunsacci:

....passa ferragosto e alla fine l'itinerario viene fuori.....però a metà settembre, Naldone mi porta 2 giorni a Canazei.....amore a prima vista......sposto gli obiettivi
provo ad organizzare un giro da quelle parti in men che non si dica....ma il problema è il meteo, molto incerto in questo periodo.....
oltretutto l'incertezza della bici......ma qui sorvolo.....
solo venerdì sera ho la sicurezza di partire...... il primo giorno in compagnia di altri 4 bikers.......:celopiùg:

1° giorno......

.....insomma, si parte.....destinazione Palazzuolo.... mi butto alle spalle tutti i problemi e le incertezze degli utlimi giorni.....:duello:

P1000178.JPG


.....la debole nuvolaglia che copre i monti circostanti rende il paesaggio più suggestivo....:medita:

P1000179.JPG


...si ride e si scherza....:cucù:

P1000181.JPG


....purtroppo queste nuvole nere dietro Vale sembrano quasi presagire al peggio....come oramai sapete bene l'accaduto....:arrabbiat:

P1000182.JPG


...la luce del sottobosco era affascinante.....:il-saggi:

P1000185.JPG


con l'infortunio di Vale, decidiamo di ritornare indietro al parcheggio dove è parcheggiato
il suo furgone, ci lascia con rammarico, anche nelle nostre facce è sparito il sorriso di inizio mattinata.....

decidiamo così di scendere sul crinale di Lozzole......

sam1659m.jpg


P1000189.JPG


...Luca (il cameramen) invita Michele al salto della morte......:omertà:
....dice che sarà la ripresa del secolo.....ovviamente declinerà l'invito......:hahaha:

P1000187.JPG


...intanto Stefano ama pedalare con le ruote staccate da terra.....:duello:

P1000191.JPG


....anche Naldone dice la sua.....:celopiùg:

P1000190.JPG


....break mangiareccio prima di Lozzole....:omertà:

P1000194.JPG


...mentre da sopra Naldone cerca di tirarmi un pezzo di spianata....almeno credo....:smile:

P1000197.JPG


....il tempo oggi è proprio magnifico.....:i-want-t:

P1000198.JPG


...continuiamo per Prevaligo.....:specc:

P1000193.JPG


...si era sparsa voce in gruppo che da lì a Palazzuolo il sentiero sarebbe stato uno scherzo.....
...ed all'inizio sembrava giusta questa teoria......

P1000203.JPG


ma si sa.....una teoria è una teoria.....:hahaha:

P1000214.JPG


sam1692n.jpg


....infine risaliamo a Salecchio per andare a fare la discesa che parte dalla Rocca di San Michele....
discesa di notevole difficoltà tecnica.....:il-saggi:

P1000217.JPG


sam1708s.jpg


tutti tornantini incazzati e sigle-trek da spezzare gambe e braccia.....:omertà:

P1000215.JPG


Arriviamo a Badia di Susinana..... oramai sono le 5.....io mi dirigo verso Palazzuolo in cerca di un Albergo.....
saluto la compagnia e rimango solo.....:i-want-t:

2° giorno.....

La mattina successiva, parto in bici alle 8 e mezza, appena metto le ruote sulla strada sento urlare.....
CICOOOO!!!.....:nunsacci:....AZZ.....2 bikers sul furgone....magari meccanizzo (penso....:smile:)
....erano Pirpa e un suo amico di cui faccio piacevolmente la conoscenza.....:celopiùg:

P1000222.JPG


....saluto e mi dirigo verso la Sambuca.....:i-want-t:
....oggi è uno di quei giorni in cui l'antipioggia va messo nella parte alta dello zaino.....:medita:

P1000224.JPG


in cima mi dirigo per Diacci ma più precisamente a vedere la cascata dell'abbraccio......
in questo periodo è asciutta ma comunque molto suggestiva passarci sotto.....:duello:

P1000230.JPG


P1000231.JPG


....subito dopo il bivio per rifugio Serra.....:specc:

P1000232.JPG


qui sgorgano le prime acque del rovigo......passando poi per la cascata del Tanganone.....:cucù:

P1000234.JPG


....arrivato al Serra....cerco un sentiero che arriva a Giogarello passando x Capanno vecchio.....
l'imbocco non si vede affatto, mi inoltro più o meno dove dovrebbe essere secondo la cartina,
su cui però non ci si può affidare al 100%.....avanzo con la bici....poi a piedi,ma non trovo nulla
sembrano tutti sentieri ma effettivamente non lo sono nessuno.

Decido di tornare indietro, come mi volto vedo un segnale bianco e rosso.....
poi un altro più giù.....il sentiero si vede....decido di tornare a prendere la bici e provare a seguirlo
mentre mi vesto arriva un gruppetto capitanata da un signore anziano, non mi vedono, ma li sento parlare,
sembra che la guida abbia fatto questo sentiero molti anni prima e si ricordava che portava
alle cascate del Tanganone.....spero proprio di no, altrimenti arriverei troppo in basso.
Alla fine mi arrivano sopra, scambiamo 2 chiacchere, gli chiedo altre info, ma non ne aveva da darmi ulteriori,

quindi proseguo da solo.....:i-want-t:

P1000236.JPG


in basso passa il rovigo.....:cucù:

P1000237.JPG


sinceramente il sentiero non merita molto, in primis non è pedalabile, poi sempre dentro il bosco
non si vede nulla, scopri la luce solo quando arrivi a Giogarello.

La variante mi ha portato via parecchio tempo e decido di evitare la valle dell'inferno, da farsi prossimamente.....:omertà:
quindi calo verso Moscheta su una noiosissima carraia.....
in fondo è delirio.....:smile:

P1000241.JPG


almeno nell'abbazia ritrovo la tranquillità......:il-saggi:

P1000243.JPG


P1000244.JPG


....anche lui dimostra di preferire l'abbazia......:hahaha:

P1000242.JPG


....ci sono anche capre al pascolo.....più o meno.....:smile:

P1000245.JPG


....devo arrivare al passo Giogo, decido di passare per l'asfalto, che cmq è una strada molto secondaria....
in cima prendo il sentiero 00....poi a destra il 38 in discesa verso Grezzano, ma devo dire la verità...... non mi è piaciuto.....:arrabbiat:
ma oramai la giornata è andata così.....diciamo che ho portato a spasso le protezioni x oggi.....:smile:

in basso avevo prenotato un B&B in località Marzano....trovo l'insegna sulla strada.....:nunsacci:

P1000247.JPG


oggi è stata una giornata molto esplorativa, e non tutto è andato a buon fine, ma non mi lamento più di tanto, ci stà....
rimane il fatto che domani mi voglio un pò rifare con qualche discesa consona alle mia aspettative.....:medita:

3° giorno.....

L'alba al Podere e Badia oggi è eccezionale......

P1000250.JPG


....risalgo al passo Giogo per andare a prendere il sentiero 36a che mi riporterà a Grezzano, anzi a case Risolaia.
Questo si che è un bel sentiero, bosco, sassi, single-trek, ma soprattutto nella parte centrale
ci sono parecchi tornanti tempestati di rocce ferme, è veramente una goduria,
consigliato al 100%......e già mi sono tolto una soddisfazione.....:il-saggi:

sam1699.jpg


P1000276.JPG


....ho approfittato per fare un pò di manutenzione al sentiero....
per esempio ho messo una zeppa sotto questo sasso per impedire che ostruisca il sentiero.....:smile:

P1000255.JPG


Arrivato a Risolaia si gira subito a sinistra per Frassineta.....chi l'ha fatta questa salita sa di cosa si tratta.....:specc:
cmq a metà strada prendo un pò d'acqua alle cascate......

P1000263.JPG


.....l'incontro con l'albero "stallone!.....:smile:

P1000270.JPG


....dopo un pò che ho superato Frassineta c'è una curva a sinistra su un bel piazzale,
dopo 20 mt a destra ho seguito il sentiero per Valdiccioli, lo Zio mi aveva detto che forse era una carraia....

siiii......i primi 50 mt finchè non arriva ad un rudere, poi è una prima parte nel bosco, per fortuna il sentiero era ben segnalato
perchè la traccia si perdeva parecchio, poi da metà diventa single-trek, questo molto molto bello,
si incunea nelle gole e poi riparte uscendo dal bosco.....si perde piano piano un centinaio di metri e più di dislivello
il brutto è che poi li recuperi tutti in una volta alla fine prima di Valdiccioli......:specc:

P1000275.JPG


questa discesa verso Madonna dei 3 Fiumi, l'avevo già fatta con lo zio a maggio.....una garanzia.....
anche se dopo 2 minuti mi sono già perso......e finisco tra i rovi....:smile:

niente male.....non mi scoraggio....torno indietro e riparto dal bivio.....
non avevo visto che il sentiero gira subito a destra in una sequenza fantastica di tornantini.....:celopiùg:

poi da lì non mi sbaglio più.....tutta in sella fino in fondo.....a parte un passaggino.....:smile:

P1000280.JPG


il sentiero merita tecnicamente e anche paesaggisticamente......:cucù:

P1000281.JPG


Arrivato a Madonna dei 3 fiumi non mi resta che risalire al passo Colla....
ma questo è il pezzo più facile.....:smile:

devo arrivare all'imbocco dell'archetta......passando per capanno Sicuteri......

P1000282.JPG


Ora....... non vedete la mia faccia ma vi garantisco che più o meno
era come quella che avevamo a maggio nello stesso punto......:duello:

20120317_151519.jpg


....come esco dal bosco per scendere verso l'archetta mi accorgo che sopra la mia testa il meteo è notevolmente cambiato.....:nunsacci:

P1000286.JPG


....ecco il crinale dell'archetta....il passaggio famoso, anche questa volta ho preferito farlo a piedi
un pò perchè è un passaggio difficile.....da solo....e molto stanco.....meglio rinunciare......:il-saggi:

P1000287.JPG


....cmq non rinuncio al resto.....:smile:
....che è tanto!!.....

P1000290.JPG


....arrivo così a Prati piani proseguo sul 551 fino in fondo all'asfalto.....quando ci arrivo noto che le auto hanno le luci accese....
...sono le 18:00.....è ora che vada a Marradi a trovare un letto.....ma non sarà facile.....:rosik:

.....mi dirigo in stazione per prendere l'ultimo treno per faenza......ma poi in zona "cesarini" trovo una sistemazione........:celopiùg:

4° giorno......

La mattina piove a dirotto.....ero d'accordo con Naldone che ci saremmo visti al passo Peschiera per fare
un bel giro da tempo in programma, ma in queste condizioni non è possibile.....
forse era meglio non fosse venuto, ma dato che era partito,mi è comunque venuto a prendere, messaggio a mia moglie
che stava piovendo e che sarei rientrato a casa......venendo giù però abbiamo visto che la pioggia
cessava e le strade appena umide, allora a S.Cassiano ci fermiamo e Michele mi porta a fare un giro XC (cosi dice lui)
o almeno mi dice che sono i giri XC dello Zio......:smile:

rimessaggio mia moglie della variazione.....mi risponde: "certo che avete una brutta malattia!".....:smile:

....in cima non è il massimo, ma non fa freddo e stiamo bene visto che non piove.....:il-saggi:

SAM_1956.JPG


.....anche quà ci sono crinali......:omertà:

P1000298.JPG


Drop......:hahaha:

P1000296.JPG


e un pò di sano spingismo......:hahaha:

P1000297.JPG


da una giornata ampiamente negativa, siamo riusciti a fare un bel giretto ugualmente
e divertirci su una discesa veramente niente male!!.....:duello:

Ragazzi....anche per oggi è tutto.....
....alla prossima....per chi ci sarà......:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo