Toscana: modifica legge sulla caccia

tomb

Biker spectacularis
A parte che se si parte dal presupposto dei posti di lavoro bisognerebbe chiudere un occhio davanti a tutto... comunque io non voglio far chiudere definitivamente la caccia... voglio che diventi (o torni ad essere) uno "sport" o qualcosa di simile: senza invasati che portano le bestie dalla Romania, che appastano i cinghiali a granturco, che brontolano per i fondi chiusi e poi mettono le catene alle aree dove fanno i capanni, che ti dicono di tornare a casa per non prendere una fucilata... Invece mi sembra che ci sia sempre di più la tendenza a giustificarli e a incoraggiare le loro "marachelle". Se si continua così tra un po' chiuderanno i boschi e daranno le chiavi ai cacciatori.

sie,esagerato,stai tanto senza andare in bici che mese piu' o meno che fa?:smile:
vv il cignale in umido.............

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
chi li giustifica è la giunta regionale,(che proroga le stagioni), che qualcuno ha messo li, in un modo o nell'altro.
il voto, d'altronde, è un pò come la caccia, si tramanda in famiglia.
ci fosse, una maggiore severità da parte di guardie venatorie (che comunque fanno applicare le leggi), e guardie forestali, probabilmente il bosco sarebbe più vivibile per tutti.
ad ogni modo, nelle mie scorribande invernali non ho mai avuto scaramucce con i cacciatori. ciò non toglie che non apprezzo assolutamente la caccia, specie quella d'oggi giorno.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@nencio: la segnalazione della cacciata non è un obbligo di legge, può essere contenuta nei regolamenti degli ATC ma anche no: per esempio in Provincia di Siena tale obbligo non c'è. In ogni caso le squadre lo fanno sempre, per ovvi motivi di responsabilità civile e conseguenti problemi assicurativi.

@billo: la Regione Toscana ha sempre avuto un calendario venatorio "generoso" per così dire, e il tentativo di allargare per legge le specie cacciabili e di depenalizzare alcuni tipi di bracconoggio viene da un senatore della padania... Come vedi non è questione di colore politico, ma di potere in senso lato.

tomb

Biker spectacularis
@nencio: la segnalazione della cacciata non è un obbligo di legge, può essere contenuta nei regolamenti degli ATC ma anche no: per esempio in Provincia di Siena tale obbligo non c'è. In ogni caso le squadre lo fanno sempre, per ovvi motivi di responsabilità civile e conseguenti problemi assicurativi.

@billo: la Regione Toscana ha sempre avuto un calendario venatorio "generoso" per così dire, e il tentativo di allargare per legge le specie cacciabili e di depenalizzare alcuni tipi di bracconoggio viene da un senatore della padania... Come vedi non è questione di colore politico, ma di potere in senso lato.

la caccia rispetto a 30 anni fa e' molto cambiata,oggi giorno e' molto diversa,i bracconieri sono una piaga purtroppo,15gg fa alle pendici di morello ho trovato un posto dove i tipi vanno la notte a caccia,trovato per sbaglio seguendo un sentiero che moriva poco dopo ,questi fatti non aiutano la caccia anche se i biker di questi episodi manco se ne accorgono

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
@ Sembola: qui si parla di due mesi in più di caccia al cinghiale, che per chi ne è dentro, è una cosa giusta in quanto tende a diminuire l'esplosione demografica che pare danneggiare sia l'uomo che le colture (e il bosco...), mentre per chi la vede da fuori è giustamente solo un prolungare una pratica barbara e crudele. questa proroga però è stata data dalla Regione Toscana, quindi c'è poco da invocare senatori padani, pagani o Odino.
che poi in toscana si sia più generosi, sarà perchè è la regione con + cacciatori in italia. d'altronde in trentino i bimbi fanno la settimana bianca a febbraio...

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
..........ps: fra due mesi ho il congelatore pieno...
si potrebbe stare settimane a parlare del problema della caccia, ci giriamo intorno e basta sena arrivare a niente

solo le lobby hanno voce in capitolo e noi non lo siamo

piuttosto Billo, vedi questo congelatore di votarlo via via facendo delle belle cene agli amici :celopiùg:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
si potrebbe stare settimane a parlare del problema della caccia, ci giriamo intorno e basta sena arrivare a niente

solo le lobby hanno voce in capitolo e noi non lo siamo

piuttosto Billo, vedi questo congelatore di votarlo via via facendo delle belle cene agli amici :celopiùg:

io non lo so fare, ma lo metto nel mezzo volentieri, siamo sempre a regalarlo!

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
io ho in casa un cacciatore di cinghiale, mio padre, si proviene, sia da parte di mia madre, da famiglie di cacciatori, ma quelli vecchio stile, con doppietta in spalla, cane, e via su per i monti.
francamente, ora mi pare una bella farsa la caccia, i cinghiali vengono nutriti durante l'anno e all'apertura gli si spara, mah!
però, posso essere d'accordo che una crescita demografica indiscriminata possa recare danno sia a persone che a cose.
d'altronde, eliminato il lupo (che ora stanno cercando di reintrodurre...), sono loro in testa alla catena alimentare, o perlomeno non hanno predatori.
che poi la caccia sia un bacino di elettori notevole, questo è indubbio, anche se non è obbligatorio essere da una certa parte politica per essere cacciatori.
ps: fra due mesi ho il congelatore pieno...

Meno chiacchiere e veniamo al sodo: allora con i primi di ottobre basta coi cefali e i polpi , si prosegue coi cignali !

O Billo, ma tu sei iscritto per il bilancione, vero?!

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
io non lo so fare, ma lo metto nel mezzo volentieri, siamo sempre a regalarlo!
peccato non si stia vicini, avrei la persona giusta che lo sa cucinare e un posto dove farci delle belle cene

certo però da parlare dei problemi della caccia a ritrovarci a parlare delle cene a base di cinghiale..... mi pare che siamo andati parecchio OT
ma la fame è fame :il-saggi:

di cignali ce nè anche troppi...ma secondo me sti cacciatori un son boni, più battute di caccia fanno e più aumentano!
Qui in Roveta c'è più cinghiali che cristiani e ultimamente si stanno dedicando alla distruzione di sponde e saltini nei nostri amati sentieri!!
....Quasi quasi mi dò alla caccia anch'io:spetteguless:.

obelix 2

Biker perfektus
Cinghiale????Qualcuno ha parlato di cinghiale????:magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna::magna:

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
sto ridendo da solo come un cretino :smile: :smile: :smile:

ho visto che l'ultimo messaggio era di obelix e prima di leggerlo mi sono detto: che avrà da dire sulla caccia

poi mentre aprivo il Topic ho anche pensato vuoi vedere che lui ragiona di magnamenti? :smile: :smile:

"ti ho riconosciuto con quelle belle gotone" disse il povero contadino smerdato dal simpatico signore che facendola addosso caco' dal finestrino del treno
:smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo