Toscana: modifica legge sulla caccia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
... In merito al calendario venatorio si prevedono allungamento del periodo cacciabile del cinghiale, l'ampliamento del periodo a disposizione dei cacciatori di selezione per il completamento dei piani di abbattimento, l'allenamento e addestramento dei cani da caccia sul territorio a caccia programmata riservato agli iscritti agli ambiti territoriali di caccia, l'obbligo di segnare sul tesserino venatorio regionale i capi di selvaggina migratoria subito dopo l'abbattimento, l'introduzione dell'obbligo di usare abbigliamento ad alta visibilita' nelle battute di caccia al cinghiale...

Pare che la lobby dei cacciatori ne abbia avuta vinta un'altra: sembra infatti che il periodo di caccia al cinghiale verrà allungato per frenare i danni all'agricoltura e gli incidenti stradali. Pare infatti che la popolazione dei cinghiali, oltre ad essere già esagerata, cresca del 25% (!) all'anno.
In pratica funziona così: i cacciatori "importano" i cinghiali e li nutrono sconvolgendo l'ecosistema... ma, essendo (specie in Toscana, la regione che ha più cacciatori d'Italia) un incredibile serbatoio di soldi (per il portodarmi) e voti... invece di fare il culo a loro gli concedono un altro paio di mesi per sparare.

PS: ci tengo a precisare che in casa mia ci sono parecchi cacciatori e che, essendo carnivoro, non posso essere così ipocrita da predicare contro la caccia in sè (anche se, quando vedo una bestia ferita mi si stringe il cuore). Mi dà fastidio soprattutto la prepotenza di gran parte di una categoria che, a quanto pare, viene legittimata sempre di più.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Firenze, 1 settembre 2009 - SI SPARA subito: dalle sei e mezza di domani, primo giorno di preapertura. Poi ci sarà il bis domenica 6 settembre. Nel mirino gli estatini: tortora, colombaccio, gazza, ghiandaia, cornacchia grigia. Con qualche eccezione. Non da poco. In provincia di Firenze la preapertura sarà limitata a domani, 2 settembre. Domenica niente spari. Polemiche in vista. Nell’Atc 9 di Livorno spareranno solo i cacciatori che hanno la residenza venatoria lì. E ci sono limitazioni, in alcune zone, in provincia di Massa Carrara. Mentre in provincia di Siena bisognerà fare attenzione: nei boschi si potrà sparare solo da appostamento fisso. Altra novità attesa dai cacciatori e dagli agricoltori: la deroga per lo storno. Potrà entrare nel mirino dal 20 settembre al 18 ottobre, soprattutto per cercare di proteggere gli oliveti.

Ecco le prime decisioni, quelle operative, annunciate ieri da Claudio Martini, presidente della Regione, che da un anno e mezzo (dopo l’elezione di Susanna Cenni in Parlamento) si è attribuito anche la delega all’agricoltura e alla caccia. Ma ieri è stata soprattutto la giornata dedicata all’annuncio della legge che rinnova le modalità di caccia in Toscana. Si abbattono alcuni tabù. Per esempio si stabilisce che si potrà andare a caccia in più Atc, ossia gli ambi territoriali di caccia. E’ vero che iscriversi a ogni Atc costa, ma è altrettanto vero che cambia la vecchia filosofia: il cacciatore non sarà più legato al territorio com’è avvenuto finora. Viene anche definita la natura giuridica degli Atc, con norme più precise sulla formazione degli addetti alla sicurezza. Riguardo al calendario venatorio, si prevede l’allungamento del periodo di caccia al cinghiale e per la caccia di selezione. Chi partecipa alle battute al cinghiale dovrà avere abbigliamento ben visibile. Non manca poi l’obbligo di segnare sul tesserino i capi di selvaggina migratoria subito dopo l’abbattimento. E questa prescrizione è contestata dai cacciatori. Può darsi che in aula sia proposto un emendamento. O la cancellazione della norma.

IL PROVVEDIMENTO, nel suo insieme, trova consensi, ma anche forti opposizioni, come diciamo anche nell’articolo qui sotto. Claudio Martini, però, non sembra impressionato. Rispondendo alle critiche, comprese quelle apparse ieri su La Nazione, afferma: «Abbiamo un compito preciso: ridurre i danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica, limitando contemporaneamente l’aumento indiscriminato dei risarcimenti che ammontano a circa 2 milioni e mezzo di euro l’anno. Vogliamo poi ridurre gli incidenti stradali causati dagli animali selvatici. Sono incidenti in crescita: dai 188 del 2001 ai 478 del 2008, che è l’ultimo dato disponibile. Il totale di questi incidenti fa impressione: 2.812. Non basta: ridurre il numero degli animali dannosi significa anche evitare il proliferare di misure di delimitazione del territorio. Mi riferisco alle recinzioni messe a difesa delle coltivazioni aggredite dalla fauna selvatica. Sono recinzioni capaci di alterare addirittura il profilo paesaggistico della Toscana, ossia la grande caratteristica della nostra regione». Gli animali capaci di fare danni sono tanti: 165mila fra caprioli, daini e cervi; 150mila cinghiali, con una crescita del 25% l’anno.
E le polemiche? Martini si stringe nelle spalle: «La Regione si confronta con le associazioni territoriali fin dal 2008. Abbiamo organizzato decine di incontri tecnici e politici. Il risultato sono queste norme che mirano a cambiare la caccia e a tutelare meglio specie come il Combattente. E a preservare la Toscana più delicata».


Fonte: http://lanazione.ilsole24ore.com/firenze/2009/09/01/225365-toscana_domani_caccia.shtml
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Fino ad ora era aperta dal 1 novembre al 31 gennaio (almeno in teoria ;-)). Se modificano il calendario... non si sa.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Già! la caccia mi mancava un pò!! ..tanto che mi ero pure dimenticato dell'apertura!
...Noooo, noi praticamente ieri al tramonto, inconsapevolmente abbiamo scorrazzato sulla Verruca senza sapere che erano gli ultimi minuti di spensieratezza e libertà totale su quel monte sanguinario?!??? :cucù:
A saperlo mi ci facevo anche una pippa su alla Rocca, per godermi di più quei momenti! :spetteguless:

PS: per settembre ce ne sono di topic da intrattenimento via: il retone, le scannate sulla SuperEnduro, i dibattiti sulla caccia... :celopiùg:
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
...Noooo, noi praticamente ieri al tramonto, inconsapevolmente abbiamo scorrazzato sulla Verruca senza sapere che erano gli ultimi minuti di spensieratezza e libertà totale su quel monte sanguinario?!???

eh si, anch'io stamani son stato svegliato di sorpresa dagli spari alle 6, e m'è andato subito il pensiero alla tranquillità di ieri sera in vetta alla verruca....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
in sti giorni che ho riiniziato a pulire sentieri, di zone pasturate a cinghiali ne ho già viste tre...............non c' è un pinugliero in terra sembrano campi di calci di periferia alla fine della stagione ovviamnete vasche da bagno interrate, comodamente vicine alle strade, .............portagli il pane fa fatica


poi aumentano.......chissà come mai.........
 

tomb

Biker spectacularis
eh si, anch'io stamani son stato svegliato di sorpresa dagli spari alle 6, e m'è andato subito il pensiero alla tranquillità di ieri sera in vetta alla verruca....

io invece ho pensato al mio fornitore di cinghiale,e appena alzatomi dal letto ho fatto posto nel frigo:magna:

per il resto mai avuto problemi nel bosco con cacciatori e cignali..........amen
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi pare una grande differenza: già ora le Province autorizzano battute straordinarie anche fuori dal periodo canonico.

Il problema è che in alcune zone la caccia al cinghiale è "sdirazzata" diventando un'attività economica, visto che attira cacciatori da molte parti d'Italia. In queste zone i cinghiali non verrano MAI diminuiti di numero quand'anche fosse possibili cacciarli tutto l'anno, perchè non è interesse della squadra perdere i numerosi fogli da cento euro che i "forestieri" pagano per partecipare. Così, da gennaio in avanti, la pastura va da una parte, e la squadra, magari solo sulla carta, da un'altra, onde evitare di fare troppe vittime. Dalle mie parti è giunta voce che "in alto loco" si siano stufati di questo andazzo, visto anche che ai danni alle colture si può sempre rimediare, a quelli alle persone degli incidenti stradali no.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non mi pare una grande differenza: già ora le Province autorizzano battute straordinarie anche fuori dal periodo canonico.

Dipende se decideranno di estendere il periodo di caccia tramite deroghe o stilando un nuovo calendario (ad esempio con una proroga a tutto febbraio)

Dalle mie parti è giunta voce che "in alto loco" si siano stufati di questo andazzo

Il problema è che "in alto loco", se vogliono essere rieletti, non possono rompere i coglioni ai cacciatori: dalle mie parti un terzo delle famiglie ha un cacciatore in casa... ergo: 33% dei voti in meno :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che "in alto loco", se vogliono essere rieletti, non possono rompere i coglioni ai cacciatori: dalle mie parti un terzo delle famiglie ha un cacciatore in casa... ergo: 33% dei voti in meno :spetteguless:
Non sto parlando di cariche elettive...:spetteguless:
E comunque questo andazzo non è generalizzato, ma avviene in zone ben precise dove l'abbondanza di ungulati è tale che attrae cacciatori da fuori Toscana.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
se volete un po' di cacciatori fuori zona che vengono qui a cacciare ve ne presento un reggimento

e come dice il Tomb problemi io mai avuti, ma è troppo egoistico un ragionamento del genere, il problema degli incidenti (come dice l Sembola) qui è diventato moolto serio
e anche pasturare le bestie non mi pare edificante
senza contare che in Berignone mi sono ritrovato in una cacciata non segnalata proprio nel bel mezzo e non è per niente rassicurante quando ormai sei dentro
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
e come dice il Tomb problemi io mai avuti

Io sì (e nel 99% dei casi con gente di fuori che viene a colonizzare i poveri selvaggi delle campagne), ma in fin dei conti ci si riesce a convivere: si può sopportre, per 3 mesi l'anno, il non potersi addentrare nei viottoli accontentandoci degli stradoni. Ci sono talmente tante squadre (fra Chianni, Castellina, Santa Luce, Orciano, Casciana e tanti forestieri che vengono dalla piana) che in pratica il bosco è tutto una cacciata fino alla Magona. Ma se da 3 mesi si va a 4 o 5... diventa una rottura di palle. Che girano ancora di più se si pensa che il prolungamento si fa per ovviare a problemi generati dagli stessi che beneficeranno dell'allungamento del calendario.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho in casa un cacciatore di cinghiale, mio padre, si proviene, sia da parte di mia madre, da famiglie di cacciatori, ma quelli vecchio stile, con doppietta in spalla, cane, e via su per i monti.
francamente, ora mi pare una bella farsa la caccia, i cinghiali vengono nutriti durante l'anno e all'apertura gli si spara, mah!
però, posso essere d'accordo che una crescita demografica indiscriminata possa recare danno sia a persone che a cose.
d'altronde, eliminato il lupo (che ora stanno cercando di reintrodurre...), sono loro in testa alla catena alimentare, o perlomeno non hanno predatori.
che poi la caccia sia un bacino di elettori notevole, questo è indubbio, anche se non è obbligatorio essere da una certa parte politica per essere cacciatori.
ps: fra due mesi ho il congelatore pieno...
 

tomb

Biker spectacularis
se volete un po' di cacciatori fuori zona che vengono qui a cacciare ve ne presento un reggimento

e come dice il Tomb problemi io mai avuti, ma è troppo egoistico un ragionamento del genere, il problema degli incidenti (come dice l Sembola) qui è diventato moolto serio
e anche pasturare le bestie non mi pare edificante
senza contare che in Berignone mi sono ritrovato in una cacciata non segnalata proprio nel bel mezzo e non è per niente rassicurante quando ormai sei dentro

lo so ma purtroppo e' cosi,sul promontorio pasturano con i meloni marci i cinghiali,occupano aree non indifferenti anche per cacciare i colombacci,la caccia e' dai tempi dell'uomo che si pratica,prima per necessita' ora per hobby.di cinghiali in sovrannumero ce ne sono tantissimi,e il mondo della caccia da un bel po' di lavoro,dal vestire,passando dalle armi,i cani i mezzi i soldi al comune ecc...............:il-saggi:

a me non sembra un gran problema.........
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
il mondo della caccia da un bel po' di lavoro,dal vestire,passando dalle armi,i cani i mezzi i soldi al comune ecc...............:il-saggi:

A parte che se si parte dal presupposto dei posti di lavoro bisognerebbe chiudere un occhio davanti a tutto... comunque io non voglio far chiudere definitivamente la caccia... voglio che diventi (o torni ad essere) uno "sport" o qualcosa di simile: senza invasati che portano le bestie dalla Romania, che appastano i cinghiali a granturco, che brontolano per i fondi chiusi e poi mettono le catene alle aree dove fanno i capanni, che ti dicono di tornare a casa per non prendere una fucilata... Invece mi sembra che ci sia sempre di più la tendenza a giustificarli e a incoraggiare le loro "marachelle". Se si continua così tra un po' chiuderanno i boschi e daranno le chiavi ai cacciatori.
 

Classifica mensile dislivello positivo