Torque Frx 9.0

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Premessa: quando si parla di bici mi trasformo in un preciso/pignolo/rompi palle....

Un piccolo servizio sulla mia torque Frx e sulla sua storia....

Ho ordinato la bici il 25 febbraio, arrivata il 30 maggio.
La bici è stata spedita il 26 maggio ed il 28 era già al corriere che non ha consegnato per indirizzo errato, sono andato io a ritirarla... Corriere del cavolo....

Il bike guard era in queste condizioni



ho aperto il pacco e all'interno c'era questo...



La bici era perfettamente impacchettata, tutto perfetto, senza un graffio (uno c'era...) e anche il cambio ha resistito al viaggio!
il forcellino della Frx è così tosto che per romperlo va preso a mazzate...


Ho iniziato il montaggio della bici, in pratica va spacchettata, poi vanno montate le ruote, e il manubrio. Fine delle operazioni. La bici è pronta.


Il telaio FRX è veramente ben fatto, i passaggi dei cavi sono molto curati, nei punti di contatto con il telaio sono presenti le pellicole protettive e sulla guaina una protezione in plastica morbida.
Il telaio è predisposto per il montaggio del deragliatore E-type, ci sono gli occhielli per montare i fermaguaina e il uno per il fine guaina, per cui anche chi ha poca esperienza/manualità potrà montarlo. è semplicissimo.


Non ho ancora montato la doppia perchè prima voglio fare un test con la singola, per vedere se riesco a portarla su... con la xc quel rapporto lo digerisco, con questa forse no... vedremo...

Veniamo ai pro e contro... partiamo dai contro/suggerimenti...

1) Tracking: se fosse arrivato per tempo avrei evitato di aspettare due giorni in più e mi sarei sentito più sicuro
2) Camere d'aria: sono quelle per gomme 1.9-2.1, subito sostituite, su una bici studiata per freeride pesante quelle camere d'aria sono a dir poco ridicole... inadeguate.
3) Cambio: con singola e tendicatena vedrei meglio un cambio a gabbia corta, una finezza.
4) Ammortizzatore: per gli ammo a molla sarebbe opportuno offrire un servizio di taratura come per le forcelle altrimenti si rischia di avere la bici e non poterla usare (vedi il mio caso)
la molla di serie penso sia adatta a rider che pesano 13kg... eh eh...
5) sul carro c'era un segno , probabilmente nel montaggio è partita la vernice ed è stata grossolanamente ritoccata da qualche addetto Canyon (non dal sottoscritto!!!), ste porcate non sarebbero da fare... quantomeno andrebbe usata la stessa vernice... 4- a chi ha ritoccato.


pro (ne metto solo alcuni, li lista sarebbe mooolto lunga)

1) assistenza e disponibilità di Itala 10+
2) finiture telaio ottime, saldature, biella, snodi del carro, tutto trasuda qualità/solidità 11+
3) precisione assemblaggio 10+
4) tutti i manuali vengono forniti, in più per chi sceglie la taratura forcella a molla viene spedita anche la molla cambiata
5) i componenti sono di ottimo livello, persino le manopole sono delle fantastiche ODI con lock-on

Appena ricevuta la bici ho provveduto a montare camere d'aria appropriate, proteggere adeguatamente il carro con pellicola trasparente e pezzi di camera d'aria, tubo sella, orizzonatale e obliquo con pellicola protettiva Blackbird Racing.
Il prossimo fine settimana, quando avrò montato la molla giusta, farò test sul campo e riporterò le impressioni.
 
Visto che è arrivata!!
e ora GODITELA!!!
Benevenuto tra i Canyonisti!!!!!!!


PS
pellicola protettiva Blackbird Racing.
Dove la si trova? Io ho preso qualcosa di simile al castorama ...ma è una ca.......chiata!! rimane attaccata 5 minuti e si tacca poi da sola.
La nerve mi è arrivata tutta bella rivestita con pellicola.
La torque invece no!!!!!!!!!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Visto che è arrivata!!
e ora GODITELA!!!
Benevenuto tra i Canyonisti!!!!!!!


PS
pellicola protettiva Blackbird Racing.
Dove la si trova? Io ho preso qualcosa di simile al castorama ...ma è una ca.......chiata!! rimane attaccata 5 minuti e si tacca poi da sola.
La nerve mi è arrivata tutta bella rivestita con pellicola.
La torque invece no!!!!!!!!!
E' un prodotto specifico per motocross, consiglio quella per foderi bassi-alti-tubo sella e obliquo, per il resto va bene la pellicola 3M, molto più sottile ma non si stacca.
Prova a cercare in negozi che vendono prodotti per auto/moto
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
finalmenteeeeeeeeee.........ora goditela e facci sapere come va...ottimo acquisto...come ho gia detto piu volte è la piu bella bike da freeride attualmente in commercio, offerta ad un prezzo molto competitivo
 

kalimano

Biker ciceronis
ma provala con la molla da 350 che vedrai ti diverti !!
Io ci sono andato avanti per almeno 1 mese droppando senza problemi 2 metri... ricordati che l'frx è mooolto progressiva e io peso 77kg svestito.. 85 almeno tutto bardato...
Ora ho la 450 e mi trovo benissimo... se il landing è bello ripido nemmeno su 3 metri fai fondocorsa..

Purtroppo anche quando arrivo' la mia aveva dei graffi sul telaio.. e molto peggiori della tua.. ma sai non è colpa di canyon ma di quei cani maledetti dei corrieri che lanciano gli scatoloni e fanno come ci fossero mattoni dentro... GRRRRR

complimenti ancora pert l'frx... va troppo bene.. vedrai che ti dara' grosse soddisfazioni.

Quand'è che vieni a farla conoscere alla mia che si fa un po' di discese sul mio percorso.... tanto da lucca ci vogliono 40 minuti....
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
la molla è davvero troppo morbida, non avrebbe senso girare... io sono alto due metri e peso poco più di 90kg svestito, per di più odio le sospensioni morbide...
la bici purtroppo starà ferma fino a che non troverò la molla giusta... per quanto riguarda il danno al telaio, non è colpa del corriere ma di chi ha montato la bici, in foto si vede bene anche il tentativo di sistemare il danno, non ho fatto io il ritocco...
 

kalimano

Biker ciceronis
la molla è davvero troppo morbida, non avrebbe senso girare... io sono alto due metri e peso poco più di 90kg svestito, per di più odio le sospensioni morbide...
la bici purtroppo starà ferma fino a che non troverò la molla giusta... per quanto riguarda il danno al telaio, non è colpa del corriere ma di chi ha montato la bici, in foto si vede bene anche il tentativo di sistemare il danno, non ho fatto io il ritocco...

hai preso una L ?
boia che stanga che sei !!!!

Penso ti servira' una 550lbs o forse addirittura una 600 lbs...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
si ho preso una L, la M era troppo corta (più della front che già mi sembra cortina...)
.... ho sbagliato sport... col basket ho smesso causa legamenti deboli e poi mi sono dato all'Xc a metà anni '90...

facendo due calcoli, visto il sag che ha la molla (quasi il 60%) e usando file trovati in rete penso che andrò su una 600lbs o 650lbs...
 

kalimano

Biker ciceronis
si ho preso una L, la M era troppo corta (più della front che già mi sembra cortina...)
.... ho sbagliato sport... col basket ho smesso causa legamenti deboli e poi mi sono dato all'Xc a metà anni '90...

facendo due calcoli, visto il sag che ha la molla (quasi il 60%) e usando file trovati in rete penso che andrò su una 600lbs o 650lbs...

non basarti su calcoli di linkage... a me dava una 700lbs !!!
Per il sag ricordati il rapporto di leva altamente progressivo.. il sag non è come in una sospensione lineare dove è in rapporto all'affondamento...

Io peso sui 10kg meno di te.. e ho veramente tantissime protezione.. piu uno zaino super peso sempre.. da almeno 5 kg.. e monto una 500 e non vado a pacco nemmeno su 3 metri di drop con il bottom a meta'.. quindi se non sei un droppatore da 5 metri non prendere una molla troppo dura...
secondo me gia' con 550 e il bottom abbastanaz chiuso vai benissimo
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
drop da 5 metri??? e che sono??? eh eh...
anche io sono molto protetto, tra pantaloni, casco, protezioni, zaino ecc ecc aggiungi minimo minimo 10kg (acqua, chiavi, pompa, camere d'aria, digitale e via dicendo...)

frugo sul mercatino e vedo cosa trovo (prima però devo risolvere il dilemma diametro...)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Primo test sul campo.
La bici in salita va molto bene, anche se il tendicatena rompe un pò le scatole (rumore a dir poco fastidioso), il carro fa il suo lavoro perfettamente.
In discesa, con la molla da 650 e la molla dura per la totem, la bici è perfettamente bilanciata, molto agile (è molto più corta di quanto sembri) e stabile nel veloce... Il carro lavora davvero bene, il giunto horst è la ciliegina sulla torta (prima avevo un finto horst e si sente la differenza...)
I freni sono fantastici, necessitano di un breve rodaggio e poi fanno subito vedere di che pasta sono fatti... difetti non ne ho trovati... anche volendo è difficile trovarne uno!!!

Brava Canyon!!!
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Primo test sul campo.
La bici in salita va molto bene, anche se il tendicatena rompe un pò le scatole (rumore a dir poco fastidioso), il carro fa il suo lavoro perfettamente.
In discesa, con la molla da 650 e la molla dura per la totem, la bici è perfettamente bilanciata, molto agile (è molto più corta di quanto sembri) e stabile nel veloce... Il carro lavora davvero bene, il giunto horst è la ciliegina sulla torta (prima avevo un finto horst e si sente la differenza...)
I freni sono fantastici, necessitano di un breve rodaggio e poi fanno subito vedere di che pasta sono fatti... difetti non ne ho trovati... anche volendo è difficile trovarne uno!!!

Brava Canyon!!!

Grazie
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
non vorrei sembrare il solito scassaBEEP... però sta cosa del segno sul telaio, ritoccato, mi da ai nervi... nessuno in canyon sa dirmi perchè/percome sia successo?

Ciao Pablo, sinceramente no, ma se vuoi che ci organizziamo, mandiamo su la foto e chiediamo ulteriori info in D. Scusa se non ti ho dato riscontro prima, avendo tu scritto che non volevi mandare indietro la bike, non avevo realizzato che eri in attesa di un riscontro. Resto in attesa di tua mail, al solito [email protected]. Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo