Torque ES 9.0 - Resoconto dell'acquisto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlpTech

Biker novus
15/2/09
15
0
0
Alpi Cozie
Visita sito
anche in mp, mi puoi dire dove hai girato
In val di susa, al momento, si può girare poco. Per fare almeno 1000 m di dislivello ci sono poche soluzione. Oppure dobbiamo emigrare in liguria

Foto: per inserire foto più grosse non devi giocare sulla grandezza in kb, ma nella risoluzione. 800x600 sono sufficienti...senza usare imageshack che è una :cagozzo:

Con tutta la neve che è venuta in Piemonte, fare 1000m di dislivello, specie su sentiero, è quasi un'utopia; per molto tempo ci dovremo accontentare di stradine di mezza montagna :cry:

Già sto fantasticando su crestine :specc: e i migliaia di metri di "portage" (o "spintage" :smile:) che mi toccheranno; essendo abituato ad una front di 13 Kg spero di non risentire troppo dei 14,5 Kg della Torque... almeno spero, soprattutto in discesa, di ridurre il tempo in cui è la bici su di me e non il contrario :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Per il discorso delle foto, quelle che ho inserito sono già di 800 pixels, ma per rispettare le dimensioni indicate in tabella ho dovuto salvare il jpg con qualità al 30%, nelle prima si vede a malapena che a metà della rampa c'è anche la bici.

Per quanto riguarda il sentiero si trova in bassa Val Pellice, esposto a Sud ed in un bosco di betulle e faggi (radi nel punto mostrato in foto); quindi niente neve ma molta acqua e fango, a cui bisogna aggiungere i danni provocati dalla neve (rami e alberi spezzati) e i danni provocati dagli "uomini" che sono davvero impressionanti.

Ora vado pesantemente OT:
Vent'anni fa per questi sentieri a bassa quota si poteva incontrare solo il sottoscritto e gli animali, poi sono arrivati:
- Motociclisti (per fortuna quasi solo trialisti)
- Taglialegna, che pur di non tirare un cavo per trasportare la legna a valle, costruiscono strade senza senso, disboscano interi pendii e lasciano di tutto a terra; vi lascio immaginare i danni che la pioggia può provocare in simili condizioni
- Cercatori di funghi peggio di Attila, dove passano loro non cresce più l'erba (essendo luoghi molto facili da raggiungere non ci vanno gli amanti della natura e delle passeggiate nei boschi ma quelli spinti dal denaro con le ovvie conseguenze)
- Amministrazioni idiote che permettono cose immonde tipo una pista silvo-agro-pastorale che taglia in due una montagna solo per non assecondare la morfologia del terreno; e questa è una ferita che vedo da casa mia a 20 Km di distanza
- Mettiamoci pure le piste tagliafuoco e simili che dopo pochi anni sono in condizioni pietose, mezze franate a valle (mentre ci sono strade militai che senza manutenzione sopravvivono per decenni anche a quote relativamente basse)

e dopo tutto questo cosa mi capita... che la mia regione vuole vietare il transito alle MTB sui sentieri non espressamente indicati per questa attività :arrabbiat: ma come è possibile...
 

AlpTech

Biker novus
15/2/09
15
0
0
Alpi Cozie
Visita sito
Oggi mi sono sciroppato 1000m di dislivello e una lunga salita su asfalto solo per andare a provare la bici sulla NEVE :pirletto:! Test ampiamente superato, sono sempre più soddisfatto. :))):

Certo che fa davvero impressione pedalare su un metro e mezzo di neve compatta a 1500m, temo che quest'anno l'alta quota me la dovrò dimenticare per mooooooooooolto tempo. :cry:

Aggiungo ai pregi della bici i freni, efficienti e ben modulabili, anche se fanno uno stranissimo sibilo durante la frenata; non avendo mai avuto freni a disco non so se è normale.

Mi tocca invece aggiungere ai difetti riferiti ieri (che non dipendono da Canyon) che i pedali fanno schifo anche con la neve.:arrabbiat:

Allora.... qualche foto, nella prima la bici incornicia il Mon Viso; l'ultima è abusiva ma da l'idea dell'altezza della neve.
 

Allegati

  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    53,5 KB · Visite: 58
  • Foto 5.jpg
    Foto 5.jpg
    45,7 KB · Visite: 66
  • Foto 6.jpg
    Foto 6.jpg
    35,8 KB · Visite: 46
  • Foto 7.jpg
    Foto 7.jpg
    47,3 KB · Visite: 38

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
Ieri primo test anche per me , sono rimasto anch'io a mezza quota perchè
immaginavo che più in alto ci fosse troppa neve , quindi , per chi
conosce , salita a San Genesio e poi giù per i sentieri 1 , 3 , 2 per tornare
a Olgiate , tratti in molti punti belli tosti con droppetti in terra e roccia da
50/60 cm , molto molto divertente , un po meno per braccia e gambe ma
se ci si vuole divertire

Canyon Torque ES 9
ROCK & ROLL

fotina , ma scusate la qualità che fa gaggare
 

Allegati

  • bis.jpg
    bis.jpg
    67,4 KB · Visite: 51

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
raga stamattina,dopo la notte brava,sono uscito a farmi un giretto vicino a casa(parco lura-abbazia di vertemate)!!!!la biga è stupenda,su asfalto con la forca a 100 e l'ammo nella posizione "bloccata" anche se non è esattamenta così fila liscia come l'olio,nonostante le gomme enormi!!!!
in salita sale ovunque,il problema non è la biga ,ma chi la guida:smile:,infatti bisogna "solo" pedalare e si arrampica come un capriolo(certo non si possono fare scatti tipo gara xc :i-want-t:,io ho provato, dopo si sentono i 14kg) in pratica voglio dire che non ho visto problemi tipo impennamento in salita o perdita di trazione,quindi raga fatevi una bella gamba,anche perchè pensate dopo alla grandissima soddisfazione che proverete in discesa!!!!!arriviamo alla discesa:stabile,facile da guidare,corregge tutte le asperità del fodo,il carro lavora da dio,settatelo bene io ho lasciato un sag del 25% e mi trovo molto bene,con nessun fondo corsa!!!!arriviamo ora alla forcella fox 36 talas rc2,un sogno,fluida anche alla prima uscita,assorbe tutto,è rigidissima corregge tutte le asperità sia piccole che grandi(ormai lo lo si sapeva,ma è tutto vero) ed non ho ancora messo mano alla compressione e al ritorno!!!
il voto logicamente è 10 e lode,mi è parsa veramente sicura,facile da guidare e universale.vorrei fare notare alcuni particolari del telaio come le manopole che hanno sull'estremità un tappo per impedire che dopo una caduta,si buchino........straordinarie,tutti i fili passano nelle guaine firmate canyon e sono tutte fermate saldamente al telaio,non ci sono fili sparsi!!!!per finire,le pellicole protettive trasparenti per proteggere la vernice,dallo sfregamento delle guaine(complimenti a canyon).
per qunto riguarda i freni:spetteguless:,anche ha mè sibilano,ma il posteriore ha un pò la corsa lunga,mentre l'anteriore è perfetto!!!!credo che sia una questione di rodaggio,infatti oggi il postreriore è già migliorato,adesso vediamo.al massimo lo spurgo!!!!!
per finire sono veramente contento,raga io ve la consiglio vivamente,è stupenda esteticamente e iper performante sul "campo",la mia paura era la salita,ma non ha nessun problema,copia perfettamente il terreno e sale sale sale,sono tutte balle quando dicono :hahaha::-non è pedalabile in salita!!!!-o non è adatta per le lunghe salite!!!!!basta andare piano!!!!!
scusate per il poema:smile:,cmq grazie canyon...........................ciao a tutti
alby
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Oggi mi sono sciroppato 1000m di dislivello e una lunga salita su asfalto solo per andare a provare la bici sulla NEVE :pirletto:! Test ampiamente superato, sono sempre più soddisfatto. :))):

Certo che fa davvero impressione pedalare su un metro e mezzo di neve compatta a 1500m, temo che quest'anno l'alta quota me la dovrò dimenticare per mooooooooooolto tempo. :cry:

Aggiungo ai pregi della bici i freni, efficienti e ben modulabili, anche se fanno uno stranissimo sibilo durante la frenata; non avendo mai avuto freni a disco non so se è normale.

Mi tocca invece aggiungere ai difetti riferiti ieri (che non dipendono da Canyon) che i pedali fanno schifo anche con la neve.:arrabbiat:

Allora.... qualche foto, nella prima la bici incornicia il Mon Viso; l'ultima è abusiva ma da l'idea dell'altezza della neve.


- si, cambia i pedali. Quelli, avuti, non sono il massimo. La versione successiva shimano è decisamente migliore (ora non ricordo il nome)

- Non avevo notato che hai l'HS(Hammeschmidt): siamo curiosi di sapere come lo trovi e come va

- dal vaccera sei sceso per la discesa FR o per la stessa strada dell'andata (asfalto)? se hai scelto la prima soluzione(discesa dal belvedere in cima al Vaccera), tanto di cappello, specie nel primo tratto che è veramente ostico (fatta già all'asciutto)

- visto che sei di zona: Colle Berra è come il Vaccera o meglio..o peggio? Lì non saranno 1000 m di dislivello, ma il sentiero di discesa è veramente simpatico
 

AlpTech

Biker novus
15/2/09
15
0
0
Alpi Cozie
Visita sito
- si, cambia i pedali. Quelli, avuti, non sono il massimo. La versione successiva shimano è decisamente migliore (ora non ricordo il nome)

- Non avevo notato che hai l'HS(Hammeschmidt): siamo curiosi di sapere come lo trovi e come va

- dal vaccera sei sceso per la discesa FR o per la stessa strada dell'andata (asfalto)? se hai scelto la prima soluzione(discesa dal belvedere in cima al Vaccera), tanto di cappello, specie nel primo tratto che è veramente ostico (fatta già all'asciutto)

- visto che sei di zona: Colle Berra è come il Vaccera o meglio..o peggio? Lì non saranno 1000 m di dislivello, ma il sentiero di discesa è veramente simpatico

L'HS funziona bene e aggiunto al cambio a gabbia corta rende il tutto molto "pulito"; la catena non sbatacchia da tutte le parti. Rimane ciò che avevo già detto, che per le mie caratteristiche il 36x11 è leggermente corto ma non è un problema... nessuno mi insegue :hahaha:
L'unica perplessità che in questo momento mi viene in mente è l'usura della corona da 22.

La discesa dal colle l'ho fatta x strade e sentieri secondari, la neve non è il mio elemento e quel sentiero che hai indicato è pericoloso in queste condizioni (in discesa).
Roca Berra è una discesa molto + appagante (dal mio punto di vista), la facevo al 98% con la rigida 20 anni fa... poi sono rinsavito :smile:.
Adesso la percorro quasi esclusivamente in salita peché è la via + breve per raggiungere le zone + in alta quota.

Non x fare polemica con gli amandi del FR e DH ma dovrebbero curare meglio le strutture che hanno piazzato su questo sentiero, alcune non si integrano x nulla con l'ambiente, alcune non tengono conto degli altri utilizzatori e altre, cosa assai peggiore, non tengono conto del deflusso delle acque, incanalandole sul sentiero; va a finire che qualcuno andrà a lamentarsi e ci vedremo chiuso un bellissimo sentiero.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Questa mattina c'era questa macchina parcheggiata a 20 m da casa mia, speravo già che fosse il megadirettoregalattico della canyon che, per scusarsi del ritardo di un mese sulla consegna, mi portava direttamente la bike a casa facendomela consegnare dalle conigliette di playboy, ma forse stavo ancora sognando! Svegliarsi il lunedi mattina è già dura, con questa visione poi!:rosik:


Vabbè, ormai dovrebbe mancare poco:prost:
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
.....CIAO !...

...scusate se riprendo dall'inizio del topic : l'ho ricevuta ormai 1 mese fa e mi sono trovato sia col servizio on-line , sia con la spedizione e l'imballaggio in maniera veramente ottima e precisa.
La bike l'ho montata in 10 minuti e la sig.ra al telefono nella sede di Como , e' stata molto ma molto gentile , spiegandomi che le gomme e gli organi ammortizzanti erano gonfiati al massimo per garantire integrita' nella spedizione.
Infatti , una volta sballato il tutto , ho subito controllato sia forca che ammo. Tutto nella norma.
Le gomme erano di marmo. Mi sono fatto due risate....mai avevo sentito le gommazze così gonfie. A momenti mi parte via il tappino....:hahaha:
E' stupenda e molto precisa. Si arrampica come un geco...gambe permettendo.
Pipa manubrio forse un po' lunghetta per i miei gusti. La sella slk e' dura come il marmo (un po' da depilati ). Manubrio: fattura stupenda ma un pochino stretto , arrivando da 710. Con l'hs arrivando da un 32/22 , mi son trovato da subito alla grande, quasi imbarazzato dalla rapidita' e precisione. Parti da fermo con la corona che vuoi.

davide

ps: a ,visto che si parla anche dei colori della bike , la mia e' nera.......cmq , notti insonni per decidermi...:-)
 

AlpTech

Biker novus
15/2/09
15
0
0
Alpi Cozie
Visita sito
Pagamento ricevuto, la stanno montando e fra un paio di giorni la spediscono, dai che manca pocooooooooo:prost:


Il tempo scarseggia ma potrebbero ancora farcela ad arrivare alla tua festa :cucù: con tanto di furgoncino CANYON (:spetteguless: ennesimo messaggio subliminale :smile:)

In ogni caso mettila subito alla frusta :soffriba:perché sono moooooolto interessato alle tue impressioni, vista la tipologia di giri che effettui.

PS: un :prost: x domenica....
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Pensa te che io la sella la trovo molto + comoda della precedente :smile:
Evvai! Un'altra torque in giro :i-want-t:...

Ciao Alp!..la cosa incredibile e' che sulla coiler che avevo , montavo una sella azonic da 45 euris dal si vende, con carro in cromo . Comprata dopo aver scassato 3 selle in quasi 2 anni. Be, con quella sella da semi-free ride , ci stavo comodo senza addormentamenti per ore.
Questa invece , non mi fa addormentare nulla , ma quanto mi fa' male sui bordi a contatto delle cosce..... e' incredibile!....soprattutto per il valore (costo) che ha...:nunsacci:
....va be , nulla di grave...tra l'altro non sono un fatalista disfattista e mi piace godere di quello che mi son comprato col sudore (e che sudore).

d.

ps: sarebbe bello fare un mini raduno....scusate l'OT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo