Torque es 2009: pesi e hammerschmidt?

no la tripla non la uso, la corona grande proprio non mi serve, invece il tendicatena è assolutamente indispensabile per le mie uscite, la es9 sarebbe perfetta, mi piacerebbe solo sapere il peso preciso!

Io ho la torque 2008 es7 anche la nerve 2008 es7 e ho tolto la corona grande.
Non capisco il motivo della necessità del tendicatena, ma vedendo i video delle tue uscite posos intuirlo!!
Sulla nerve ho montato un piccolo disco in plexiglas interno attacato sulle viti del rampichino (tipo piccolo bash) per evitare che la catena cada tra rampichino e telaio.
Sulla torque quello non serve perchè (almeno il modello che ho io) monta un deragliatore che non è fissato con il classsico collare attorno al tubo verticale, ma con una specie di flangia staffata al telaio che funge cosi da anello fermacatena e non ti cade mai contro il telaio.E' quasi impossibile che cada.
L'unico neo potrebbe essere che la catena scenda da sola dalla media al rampichino negli scossoni che prende in discesa, ma con mezzo giro di pedali ritorna su.
Comunque questo inconveniente non si è mai manifestato nelle canyon; mi succede molto spesso sulla nicolai.
Se vuoi ti faccio una foto delle modifiche che ho fatto.
Ciao

p.s. ti aspetto sul Rosetta questa estate.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie a tutti per i preziosi spunti, valutati i pro e i contro che rimarranno sempre tra un modello e l'altro, per adesso penso di aver fatto la scelta giusta per la es9 con hammer e rimango su quella, ma se avete altre info fatemi sapere, ho tempo ancora un paio di mesi pre cambiare

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le tue però immagino siano il modello precedente, il quale mi hanno detto essere più solido e pesante. Se ho detto una castroneria coreggetemi, personalmente non mi sono documentato. E poi tu pesi 50kg col paltò e gli scarponi da sci!

Esatto...il modello SX è durato 2 anni e pesa la bellezza di 200gr in + rispetto al nuovo modello 2009.....quindi....
Cmq...è sempre da tener presente che sono entrambe ruote garantite x biker "possenti" fino a 115 kg di stazza......
o-o

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Esatto, anche se può capitare che, pur non cascando mai completamente perchè fisicamente impossibile, in rare situazioni la catena si trovi parzialmente giù dalla corona. E' comunque evidente che un tendicatena, piuttosto che un sistema come l'HS, diano una garanzia totale da quel punto di vista. Diciamo che una soluzione che sia "la migliore" a prescindere non esiste, in quanto si tratta di fare una valutazione fra incremento di peso/attriti/costi e vantaggi.

@Gargasecca: le SX saranno anche garantite per persone oltre i 100kg, ma se tu avessi visto quanto fletteva quella che avevo montato io al posteriore pur col mio peso ben al di sottodel quintale...

gullfaxi

Biker popularis
5/5/08
63
0
0
cuneo
Visita sito

ciao ...ti straquoto visto che anche io mi sono preso la es9 dopo attenta valutazione.... e le ruote sx e l'hammer sono cose che se vanno bene sennò mi vendo e trovo altro subito con i prezzi che sicuramente si puo spuntare....

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

miiii l'abominevole uomo delle nevi!!!! il grizzly di Merano!!!

ritiro tutti i paragoni offensivi solo se prendi il modello con l'Hammerschmidt!!!

RITIRO TUTTO!!!!
complimenti ancora per la scelta, è 1 bici con 1 rapporto qualità/prezzo eccezionale e molto funzionale, come da tradizione tedesca!!! in più è pure bellissima, che anche se non è completamente da tradizione tedesca non guasta!!!
se non mi fossi innamorato delle Bionicon sarebbe stata anche la mia scelta... attendiamo le tue impressioni!!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Sì....sì....ci credo....x questo immagino che siano meno resistenti...visto il fatto che sono scese di oltre il 10% di peso.....ma la cosa che non mi torna è il fatto dell'ipotetica "garanzia" sempre x gli OVER 100kg.....

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Te le darei volentieri il prima possibile le impressioni, ma adesso mi tocca aspettare non poco!
Speriamo che almeno siano puntuali con la sesta settimana dell'anno!
Per fortuna che intanto le bike non mi mancano!
Anzi vedo dalla finestra un bel bosco bianco con sfondo di cielo azzurro, fra un pò vado in pausa pranzo.....

giap

Biker tremendus
novità? è arrivata?

spero di non risulare off topic: avrei curiosità riguardo la destinazione d'uso della torque in generale.
A me interesserebbe molto sapere, se mi è concesso il termine, se come mezzo si può ritenere "carb approved" (inteso come adatto alle pratiche del vertriding e tecnicismi vari)

se poi si trovasse a suo agio pure sulle discese del mottolino tanto meglio

grazie

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
che funzioni su discese tecniche non ho dubbi e non devo certo essere io a dirlo, c'è gente che la sa usare meglio come il tipo del video o lo stesso muldox
Per il mottolino una forca da 160 mi sembra un pò sotto il limite, ci vuole almeno 180
Per la data ho guardato oggi e la danno pronta in stock, vuol dire che in qualche giorno potrebbe anche arrivare, ma intanto non mi è arrivata nessuna mail, visto che devo ancora pagarla

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
vorrei solo dire la mia impressione, non da responsabile Canyon ma da semplice biker praticante...
personalmente per alenarmi in DH utilizzo sempre più volentieri la Torque con i "soli" 160 mm di escursione (in gara no...minimo 180.) perchè intanto con 16 cm di corsa si va d'ovunque, ma soprattutto perchè per me divertirsi e imparare vuol dire guidare, non passare sopra ogni ostacolo a cannone come se fosse sempre l'ultima gara di Coppa del Mondo... ecco perchè la Nostra Torque Fr (freeride) ha "solo" 160 mm... Ma sicuramente per chi invece la prende più come una sfida estrema tra uomo-bike e discese extreme abbiamo anche la FRX... (che quest'anno utilizzero nel C.I. DH).
La mia personale distinzione: Fr per chi cerca una vea bike totale, con cui fare bei giri epici, ma anche divertirsi a guidare nei punti più assurdi e "Gravity"... La Frx per chi fa un uso esclusivamente discesistico... sia in Park... che in pista da DH... ma ricordatevi che poi per divertirsi va portata al limite!!
Guardate il video di ROB J sul Ns sito... quello con la Fr... guida preciso e sicuro... e si diverte!... anche sulle radici e sotto la pioggia!!!

A presto!
Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo