Torque es 2009: pesi e hammerschmidt?

ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
io non riesco a capire se la torque es 8 la componentistica giusta è quella sul catalogo scricato (tutta xt) o quella sulle specifiche del sito (misto xt- x9)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che è un gran bel mezzo, non ne ho dubbi, ma qualcuno riesce a spiegarmi come mai la ltd, con un montaggio migliore e a parità di hammer pesa 14.45 contro i 14.15 della es9?

ALlora....ho dato un'occhiata...e sono arrivato alla conclusione che secondo me la + conveniente è la 9.0 (2999,00€).....rispetto alla ES....e x ultima la LTD...
Il minor peso (rispetto al modello di punta) è dato dal trittico e dalla serie sterzo....e dall'ammo senza serbatoio aggiuntivo....e cmq....hanno scritto male le specifiche in quanto usando il "comparatore" si ha una certa lista di pezzi....mentre nella "presentazione" di ogni modello....sulla 9.0 in realtà c'è la foto del dettaglio della VAN36 a corsa fissa....contro la Talas36 degli altri 2 modelli...

La Van 36 (a patto di aver montato la molla giusta) pare sia "irraggiungibile" come funzionamento....quindi....a te la scelta....o-o

Cmq....x maggior sicurezza...manda una mail e chiedi la lista precisa dei pezzi....

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
A me serve sicuramente la talas, perchè ogni tanto faccio anche un pò di salita
Mi sembra strano che le es non montino tutte talas, le van dovrebbero montarle solo le torque
Comunque adesso, risolto il peso, il dubbio rimane se prendere la torque es 9 con hammer(2999) o la es8 con xt(2799), insomma se rimanere sul classico senza rischiare o provare questo hammer che abbinato alla gabbia corta dietro mi piace non poco

gullfaxi

Biker popularis
5/5/08
63
0
0
cuneo
Visita sito
ciao.....
ho avuto lo stesso problema anche io.... ma poi mi sono preso la es 9.0 perchè voglio provare questa rivoluzione ....e se non mi piacesse me la vendo .....che è una novità e la vendi in un amen ...e con il ricavato metto una bella doppia corona con guidacatena... duecento euro in piu sono pochi rispetto alla novità del Hammersmith che ne costa 600 e piu...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

ALlora...devi considerare una cosa....immagino che se prendi quella con l'hammer.....(non vorrei dire una caxxata) l'hammer NON sia modificabile....ovvero...se ti accorgessi che non ti basta....x cambiare dovresti sostituire tutto il pezzo....mentre....avendo una tripla "classica"....la puoi settare nel tempo come meglio credi con una spesa decisamente inferiore.....
Ho visto anche la 8.0.....in effetti....il prezzo è davvero Ottimo...e noto che + uno scende di modello.....e + conviene.
Il peso è inferiore x via del Thomson....e del NN dietro....che pesano meno (rispetto all'altro reggi...e al FA)....ma cmq da quello che posso capire i pesi dovrebbero essere TUTTI "senza pedali"......
Non so se puoi ordinare la bici e farti fare da loro un paio di modifiche (con relativo sovrapprezzo).....ma fossi in te...prenderei la 8.0 modificando:
1) il cambio post metterlo direttametne a "gabbia corta" compatibile cmq con il 34d.
2)pacco pignoni direttamnete un Deore XT 11/34d
3) mettere direttamente le gomme Tubless(non si capisce se quelle che ti propongono lo sono...ma essendo i Mavic "nativi" Tubless...potrebbero già esserlo)
4)disco 180 post.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
1) Il mio mecca mi aveva detto che ci voleva almeno un gabbia media, secondo te si riesce a mettere anche una corta?
2)Si sente cosi tanta differenza fra 11/34 lx e xt?
3) i tubeless li metto sicuro e credo che anche quelli in foto lo siano! (anche se in effetti la valvola non mi sembra tanto la mavic!)
4) Mah, il disco dietro lo uso abbastanza, anche se per il miopeso (68) andrebbe bene anche il 180, ma non so se valga la pena cambiarlo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Ciao carb....allora...ti rispondo con ordine anche io così capisci meglio.....
1)Allora..trasmissione Shimano --> gabbia corta(comp. 34d...ce l'ho io.....)...trasmissione SRAM --> gabbia media....ma il problema è un'altro...la foto del modello ha dei componenti...e la descrizione degli stessi è decisamente diversa.
2)Yes...si sente....sia x il tipo di costruzione...che x il peso...prendile in mano e lo capisci da solo...la XT ha lo spider in alluminio...la LX ha tutte le corone "piene".
3)esatto....dalla foto sembrano valvole di camere d'aria...e NON quelle Mavic...ma cmq...ci siamo capiti
4)...il 180 dietro ti basta e avanza....io NON faccio le tue uscite Epiche...ma quelle 2-3 volte l'anno che faccio un'uscita tipo "FR"...a me bastano il 203 ant e il 180post...pastiglie metalliche...ma faccio 103kg nudo.....

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Beh alla fine mi sono deciso ed ho ordinato la es 9 , esteticamente con hammer e gabbia corta mi fa impazzire, vedremo come funzia!
(se scopro controindicazioni, fino alla conferma di montaggio che sarà il prossimo anno posso sempre cambiare idea!)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...(se scopro controindicazioni, fino alla conferma di montaggio che sarà il prossimo anno posso sempre cambiare idea!)

Allora comincio io a romperti le uova nel paniere instillandoti qualche dubbio: la 7.0 l'hai valutata? Stessa bici "di base" (telaio e sospensioni), componentistica decisamente funzionale, ruote a mio giudizio migliori (parere del tutto personale, visto che le Mavic SX le ho provate e non mi sono piaciute), cambio più indicato per i sentieri rocciosi che piacciono a te (lo shadow è oggetivamente ben protetto), peso addirittura inferiore alle 9.0 e ti tieni in tasca 500Euro con i quali, volendo, ti puoi fare una seconda coppia di ruote per le giornate meccanizzate.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Siccome a me piaccione le SX....(ma ricordo che la tua prova non era stata "approvata" da te...ma magari...un set uscito male e/o di pre-produzione).....io gli avevo consigliato la 8.0......quindi...diciamo siamo sulla stessa linea.....cmq...ognuno ha i suoi gusti ci mancherebbe....guardando la foto dal sito mi piace pure a me la 9.0......però...con questi chiari di luna....i soldi "risparmiati" non è che facciano schifo.....o-o

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ma che ca....dirmelo prima no? ho tenuto aperto sto topic apposta per farmi consigliare
Vabbè dai, grazie per i consigli, ho un pò di tempo per pensarci, certo che risparmiare 500 eurozzi....
(però credo che come protezione il gabbia corta della 9 abbinato all'hammer sia ottimo)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma magari...un set uscito male e/o di pre-produzione.....

Sì, può essere. Ti dico però un'altra cosa: i mozzi montati sulla 7.0 sono i Sun Ringlè, e se utilizzano il medesimo principio degli Abbah che montava la mia Torque (il passato perchè il posteriore è defunto dopo gloriosa carriera) sono una figata per via del gioco angolare ridottissimo, davvero molto utile sui sentieri lenti e tecnici che anche Carb ama.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

La gabbia corta è OK, però la maggior parte delle "stampate" si prendono lateralmente e l'X.9 sporge davvero parecchio (parlo della versione 2007 come il mio, se nel frattempo è cambiato qualcosa correggetemi). A livello di funzionamento, in compenso, lo preferisco a Shimano per via della cambiata più secca.

Non è che non ti volevo consigliare, è che già c'è chi mi ha dato del tifoso insinuando addirittura che avrei degli interessi personali (), figurati cosa mi toccherebbe sentire se dovessi intervenire frequentemente in questo genere di topic.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo