Torque Caps del....capsso.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, la mia nuova bici monta davanti un mozzo Specialized Boost a 28 raggi, non so se sia un Dtswiss rimarchiato o cosa, esso ha una classica battuta 110 e poi degli adattatori torque caps tenuti in sede da un OR in gomma, dalla foto si capisce come sono fatti.
Ho notato che questi adattatori non sono a filo con la battuta principale ma hanno un totale di 109.5mm anziché i canonici 110.
Così facendo agiscono solo come meri centraggi per l'inserimento della ruota ma non aumentano di fatto la flangia di appoggio (non discutiamo sui benefici avvertibili o no...).
Mi chiedevo se era il caso di mettere dei rasamenti per portare il tutto a filo o poco più in basso...
 

Allegati

  • Screenshot_20190904-154849.png
    Screenshot_20190904-154849.png
    805,8 KB · Visite: 93

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, la mia nuova bici monta davanti un mozzo Specialized Boost a 28 raggi, non so se sia un Dtswiss rimarchiato o cosa, esso ha una classica battuta 110 e poi degli adattatori torque caps tenuti in sede da un OR in gomma, dalla foto si capisce come sono fatti.
Ho notato che questi adattatori non sono a filo con la battuta principale ma hanno un totale di 109.5mm anziché i canonici 110.
Così facendo agiscono solo come meri centraggi per l'inserimento della ruota ma non aumentano di fatto la flangia di appoggio (non discutiamo sui benefici avvertibili o no...).
Mi chiedevo se era il caso di mettere dei rasamenti per portare il tutto a filo o poco più in basso...
Beh si, io li monterei altrimenti a che servirebbero in queste condizioni, ammesso che ci siano reali benefici...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cioè stiamo parlando di mezzo millimetro, cioè un quarto di millimetro per parte???
io lascerei tutto così, è anche più facile inserire la ruota nella sede...
Sì, circa due decimi per lato, in pratica solo l'asse centrale va in battuta ma i caps ballano in senso assiale.
Ho trovato dei rasamenti da 0.2 ad hoc ma non posso inserirli tra i caps ed il mozzo a causa di interferenza col mozzo stesso, li dovrei incollare sulle battute esterne.
Non so quanto possano durare, anche se sarebbe un problema solo in caso di smontaggi frequenti della ruota.
Provo a fare dei test inserendoli manualmente prima di serrare il perno passante e vedo se ci sono vantaggi tangibili come precisione di guida, anche se potrebbe essere solo un placebo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
considerando la flessione dei foderi delle forcelle altro che mezzo millimetro, secondo me ti complichi la vita per niente con dei rasamenti aggiuntivi. Che problema mai dovresti avere una volta che tutto è serrato col perno della forcella ?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ce li ho anch'io quei mozzi. Diciamo che specialized non si è proprio sprecata con i mozzi! Seguo con interesse la discussione e le tue prove. Non ho mai smontato il mozzo anteriore, quindi non so esattamente cosa va a battuta con cosa, però mi viene da pensare che se li hanno progettati che mantengono gioco anche da montati ci sarà un motivo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto, e non vorrei dire, ma la cosa dubito sia un "errore" di progettazione.
Più che errore credo che gli anelli siano stati concepiti solo come centraggio per forcelle con piedini Torque, in modo da poterli poi togliere e usare le ruote su forcelle normali.
Ma su una bici nuova avrei preferito avere delle battute Torque integrali, anche perché il pezzo interno è comunque sostituibile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
considerando la flessione dei foderi delle forcelle altro che mezzo millimetro, secondo me ti complichi la vita per niente con dei rasamenti aggiuntivi. Che problema mai dovresti avere una volta che tutto è serrato col perno della forcella ?
Beh in teoria e ripeto in teoria una flangia di appoggio maggiore dovrebbe limitare le torsioni, male non farebbe.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
I torque caps sono pubblicizzati come un sistema che da più rigidità perché aumenta la superficie di appoggio tra forcella e mozzo... Se non vanno in appoggio sulla forcella sono inutili!
Già i torque caps mi fanno sentire preso per il culo visto che bastava usare il perno da 20 anche per il boost e sarebbe stato tutto più semplice, poi leggere che sono anche fatti abbastanza male da essere inutili è proprio il massimo!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh in teoria e ripeto in teoria una flangia di appoggio maggiore dovrebbe limitare le torsioni, male non farebbe.
Compri ebike e succedono queste cose, avranno pensato che l'ebiker medio se ne frega che queste cose siano fatte bene finché il motore è potente...poi sei arrivato tu :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Compri ebike e succedono queste cose, avranno pensato che l'ebiker medio se ne frega che queste cose siano fatte bene finché il motore è potente...poi sei arrivato tu :mrgreen:
Brutto a dirsi ma devo darti ragione in parte, il bacino di utenza è così ampio che è anche inutile fare queste domande di là, almeno per il momento.
Quando sarete in tanti a migrare sul forum grigio, perché prima o poi lo farete :il-saggi: se ne potrà parlare anche di là :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io, onestamente, non capisco la ragione di farsene una fisima
Fisima no, ma visto che alla fine per come sono adesso non servono ad una cippa se non ad aiutarti a "trovare il buco" col perno passante mi chiedevo perché non farli lavorare per come sarebbero stati progettati.
Per la cronaca, ho inserito 2 rasamenti di 0.2mm, uno per parte, adesso sembra andare tutto a pacco.
Vi aggiorno se noto delle differenze.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fisima no, ma visto che alla fine per come sono adesso non servono ad una cippa se non ad aiutarti a "trovare il buco" col perno passante mi chiedevo perché non farli lavorare per come sarebbero stati progettati.
Per la cronaca, ho inserito 2 rasamenti di 0.2mm, uno per parte, adesso sembra andare tutto a pacco.
Vi aggiorno se noto delle differenze.
Aggiornaci.
Ho le stesse ruote, anche se poi ne ho montate una coppia diversa assemblate da me.
Io non ci avevo nemmeno fatto caso :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo