Torpado

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Semplicemente che non stia tante ore di fila al sole cocente o in ambiente troppo umido... Dal punto di vista meccanico, teoricamente, ha un "effetto fatica" trascurabile e, credimi, potrebbe durare davvero tanti anni. Infatti secondo me è molto più affidabile comprare un telaio in carbonio usato che non uno in alluminio: quello in carbonio se non ha rotture, riparazioni o evidenti lesioni può essere considerato quasi come nuovo, quello in alluminio certamente no, anche se esteticamente è perfetto da vetrina


hai ragione!!!la mia era una battuta!o-o
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
watch
Questo vi dice nulla?
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Quello che si vede in questo video mostra le qualit meccaniche sbalorditive di questo materiale. Il fatto che "torni come prima", significa che continua a lavorare in campo elastico, non viene dissipata energia nel materiale a discapito del logorio delle fibre. All'alluminio basterebbe uno sforzo minimo, che già non tornerebbe più in posizione, il che significa che alcune fibre si sono plasticizzate. E' quello che succede quando si piega una graffetta: se la si piega poco torna in posizione (materiale ancora elastico), se si va oltre un certo limite non più! (parte delle fibre si sono plasticizzate). Se la si piega continuamente e velocemente si sente che si scalda (si sta dissipando energia a spesa delle fibre) fino a che tutta la sezione si plasticizza e...crack!!! Inoltre l'esperimento della morsa mostra come, se il telaio è privo di difetti di fabbricazione, è in grado di resistere a sforzi assolutamente irraggiungibili con il normale uso. Quel telaio lì, teoricamente, è pari ad un telaio appena uscito di fabbrica!
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
L'unica cosa a pensarci bene, del telaio Torpado è che quel buco (che per me ha motivi unicamente estetici) di sicuro causa una concentrazione degli sforzi al suo contorno... Ma di sicuro sarà adeguatamente rinforzato, anche perchè il telaio per essere venduto deve superare le prove previste dalla Normativa CEN. Solo che si sono voluti complicare un pò la vita facendo così, dal mio punto di vista. Nel senso, che così alleggeriscono, ma tanto il contorno del buco va rinforzato sennò si rompe..quindi alla fine non credo ci sia un gran guadagno di peso, al max qualche decina di grammi. Sarà solo per estetica
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
T45iridiumB_LRG.jpg



mah......penso sia un modo per sovradimensionare la parte così stressata e il buco permette di "fare un quadrato" di tubi e non un unico grosso pezzo......al contempo non appesantire troppo....
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Sì' ma quel buco al suo contorno richiamo sforzi anche 3 volte superiori a quelli che ci sarebbero altrimenti...solo per il fatto che esiste..(leggi di Kirsch). Inoltre la cosa del quadrato di tubi non mi torna, non è un monoscocca?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo