Torpado

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Modera i termini anche tu, grazie (anche perchè siamo off-topic).
Nessuno sa da dove trai le tue informazioni sulla resistenza meccanica dei materiali compositi, visto che dici "non ho bisogno di motivare niente!prova a chiedere in giro!!!".

Nel 1999 mi sono laureato a pieni voti in ingegneria meccanica, indirizzo costruzioni, al Politecnico di Milano e lavoro come consulente informatico.
Detto ciò, sono rimasto un ignorante, ma con la voglia di conoscere sempre di più.
Perciò ti chiedo gentilmente di darmi almeno una pubblicazione scientifica, tesi di laurea, ecc., insomma una seria documentazione di riferimento, che dimostri senz'ombra di dubbio che il telaio di una MTB in carbonio utilizzato 5 anni in modo impegnativo è una struttura meccanica ormai quasi al collasso e quindi "sarebbe meglio" cambiarlo.
A scanso di equivoci, non considero fonti affidabili le opinioni di negozianti/siti internet.
Resto in attesa di un tuo cortese riscontro in merito, prenditi pure tutto il tempo che ti occorre, grazie.

Seriamente, quando per curiosità ho "chiesto in giro" ai miei ex-compagni di corso di laurea, oggi progettisti di monoscocche in carbonio per macchine da F1, di alberi in carbonio per imbarcazioni da regata, ecc., loro mi hanno risposto che possiamo pedalare tranquilli... e preoccuparci per quanto duriamo noi, perchè salvo difetti di produzione o condizioni eccezionali (urti, cadute, incidenti, ecc.) la bici in carbonio anche a fronte di utilizzo molto gravoso è teoricamente progettata con una vita utile superiore a quella del suo ciclista.

Senza offesa, ma fino a prova contraria resto dell'opinione che "in 5 anni molti consigliano di cambiarlo sopratutto se fai gare" sia una cax...
Che spreco disfarsi, solo in via precauzionale, di un bel telaio ancora integro, che invece potrebbe durare altri 5 e poi altri N anni!


io non ho detto che un telaio in carbonio dura 5 anni!!ho detto che consigliabile cambiarlo ogni 5 anni se fai gare e allenamenti seri in quanto come anche tu hai specificato in 5 anni di cadute sassate se ne fanno a centinaia!!!per cui la struttura del telaio potrebbe essersi danneggiata!!sbaglio anche qua' oppure mi sono spiegato?nel caso di una bici da corsa il problema non consiste,se non nel caso di una brutta caduta!!!
questa è la mia opinione da "ignorante" non sono laureato in niente percui non posso darti delle prove scentifiche per farti calmare!!mi dispiace!!!ti dovrai calmare da solo!!!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Sono d'accordo, smorziamo i toni. :-)
Ribollo dentro quando un "sentito dire" viene riportato come dogma.


altra cosa,non ho riportato niente come dogma,ho espresso un mio personale parere,il forum è un luogo pubblico aperto a tutti dove ognuno puo' dire la sua senza naturalmente offendere nessuno e io dicendo che il carbonio andrebbe cambiato ogni 5 anni non credo di aver offeso nessuno!!

tornando all'argomento di base secondo me questa bike torpado è un ottima bike toccata con mano da una senzazione di solidita'!è anche l'estetica è aggrssiva e innovativa grazie al reggisella integrato,il peso non lo conosco ma non credo dei piu' leggeri,per la soluzione della zona sterzo non è una novità in quanto è gia' stato proposto da un altra casa costruttrice di cui non ricordo il nome,ma il lettori di "mtb magazine" come me l'avranno gia' vista!!o-o
 

biofa1

Biker serius
19/11/04
215
9
0
45
mondo
Visita sito
Bike
Varie
Una soluzione simile l'utilizza DACCORDI....e a detta dell'atleta elite che ci corre è una soluzione che ha dei benefici....

@ LSCOTTI: dubito che un costruttore faccia tale soluzione a fini di risparmiare peso (che senso avrebbe in una zona talmente delicata farlo quando se si rompe ti trovi una seria causa legale????)
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
secondo me questa bike torpado è un ottima bike toccata con mano da una senzazione di solidita'!è anche l'estetica è aggrssiva e innovativa grazie al reggisella integrato,il peso non lo conosco ma non credo dei piu' leggeri,per la soluzione della zona sterzo non è una novità in quanto è gia' stato proposto da un altra casa costruttrice

Sinceramente, preferisco di gran lunga la tua Look e non te lo dico per "fare pace"... o-o
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Una soluzione simile l'utilizza DACCORDI....e a detta dell'atleta elite che ci corre è una soluzione che ha dei benefici....

@ LSCOTTI: dubito che un costruttore faccia tale soluzione a fini di risparmiare peso (che senso avrebbe in una zona talmente delicata farlo quando se si rompe ti trovi una seria causa legale????)

Mettere materiale di rinforzo abbondante in quella zona permette sicuramente di ridurre gli sforzi massimi (e quindi il rischio di rottura) ed avrà pure l'effetto di rendere più precisa la risposta dello sterzo, perchè in quella zona il telaio probabilmente è più rigido rispetto ad uno che utilizza un sistema più tradizionale.
Scaricare poi del materiale... a mio parere lo si fa per questi motivi: 1 incanalare gli sforzi su una maggiore superficie 2 alleggerire il materiale in eccesso.
Sicuramente i progettisti Daccordi e Torpado sapranno il loro mestiere, perciò funzionalmente non giudico questa soluzione, che però esteticamente non mi piace.

PS in caso di rottura del telaio fuori garanzia, sono totalmente ignorante in materia, ma non credo che sia possibile intentare alcuna causa legale.
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
Mah......mi sembra un giudizio un pò affrettato........
Vabbè che quelli andrebbero come treni anche su una graziella.......ma nn penso che siano dei telai scarsi......bisognerebbe sentire chi ne possiede uno..........poi che siano strani è un altro discorso......ma anche di cannondale dicevano che erano assurdi quei enormi tubi....eppure erano la strada giusta per telai più leggeri e rigidi..........

o figlioccio...guarda ch el'emoticon stava ad indicare il mio scarso parere estetico e nn funzionale...ancora devo imparare a conoscere il mio monoscocca cannondale come faccio a giudicare gli altri senza nemmeno provarli...:medita:
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Ragazzi, ho girato la domanda direttamente alla Torpado... aspetto la risposta.

Salve, in merito al telaio MTB Iridium avrei una domanda tecnica: il motivo del "buco" in prossimità della serie sterzo qual'è? Piccolo risparmio di peso o paradossalmente più rigidità?
Curiosità ingegneristica. Grazie per l'attenzione.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il prezzo è allettante in relazione all' allestimento sopratutto con xtr
pero'-come ha fatto notere qualcuno:spetteguless:-le forcelle mi paiono datate e sopratutto la sid superata
Non conosco i motivi che ti spingono a cambiare bici,quindi se la torpado ti piace (almeno esteticamente) non vedo motivo perchè tu non debba comperarla.
Dal punto di vista prestazionale credo che nessuno ne possa dire qualcosa in quanto è poco diffusa e giudicare una bici da una foto....
La rivendibilita' è un problema relativo
Se la comperi facci sapere come va
:i-want-t:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Che discussione interessante.
Se volete possiamo chiedere il parere ai ragazzi del team sulle loro impressioni di guida.
Saluti Emanuele Gibilisco


e chi meglio di te puo' saperlo??facci sapere io te ne sarei grato,ieri ho riesaminato questa bike dal mio venditore e mi è piaciuta moltissimo!!il regisella integrato la stuttura del telaio secondo me molto race!!a me personalmente è piaciuta!!anzi mi piacerebbe provarla!!
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Non voglio sembrare snob, però mi pare il "solito plasticone".
Anzi no, se non sbaglio il telaio in zona sterzo ha un foro (!!!) di alleggerimento nella struttura: serve per agganciare il moschettone delle chiavi di casa?!? Ma per piacere... :-(

Teoricamente il marchio Torpado è storia della bicicletta, ma in pratica dopo 2 stagioni credo che quella bici sia meno rivendibile di una Decathlon (sembre con rispetto parlando).

Giri con una Bianchi Oetzi Carbon... cos'ha che non va? Cosa cerchi di più?


Non sono affatto d'accordo, mi sembra un gran bel telaio, e soprattutto molto originale, in un periodo in cui tutte le marche più blasonate propongono telai a dir poco banali sia nell'estetica che nelle soluzioni progettuali
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
be se lo prendi per la rivendibilita'!fai pure anche se i telai in carbonio dopo 5 anni sarebbero da cambiare!!comunque ti assicuro che è un ottimo prodotto!se non lo conosci non criticarlo!!!ti potresti sbagliare!

Forse l'alluminio è da cambiare dopo 5 anni... Il Carbonio se è stato tenuto bene di certo no.
Le fibre più esterne di un telaio in alu si plasticizzano già dalle prime uscite, il cuore elastico si restringe sempre di più con l'uso, dopo un pò di anni il telaio è bello che cotto.
Un telaio in fibra di carbonio ha comportamento fragile: o prende un colpo che lo spacca in modo catastrofico, oppure resta elastico per mille e mille anni. A patto che sia ben conservato perchè bisogna anche considerare il deperimento delle resine organiche
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Su Specialized ho i miei dubbi... nel senso che si è fatta il nome, ma in molti mi han detto che ora i telai sono made in Taiwan...

I telai Specialized sono made in Taiwan da almeno 10 anni. Il che però non vuol dire che i telai non siano buoni, anzi...
Inoltre ci tengo a ricordare che Specy produce telai in Carbonio da mtb dal 2005, quindi tutta questa esperienza in più degli altri non ce la vedo. Cannondale, quella sì di esperienza ne ha.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Forse l'alluminio è da cambiare dopo 5 anni... Il Carbonio se è stato tenuto bene di certo no.
Le fibre più esterne di un telaio in alu si plasticizzano già dalle prime uscite, il cuore elastico si restringe sempre di più con l'uso, dopo un pò di anni il telaio è bello che cotto.
Un telaio in fibra di carbonio ha comportamento fragile: o prende un colpo che lo spacca in modo catastrofico, oppure resta elastico per mille e mille anni. A patto che sia ben conservato perchè bisogna anche considerare il deperimento delle resine organiche


ben conservato?tipo?in garage?si potrebbe durare 1000 anni!!:smile::smile:
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
ben conservato?tipo?in garage?si potrebbe durare 1000 anni!!:smile::smile:

Semplicemente che non stia tante ore di fila al sole cocente o in ambiente troppo umido... Dal punto di vista meccanico, teoricamente, ha un "effetto fatica" trascurabile e, credimi, potrebbe durare davvero tanti anni. Infatti secondo me è molto più affidabile comprare un telaio in carbonio usato che non uno in alluminio: quello in carbonio se non ha rotture, riparazioni o evidenti lesioni può essere considerato quasi come nuovo, quello in alluminio certamente no, anche se esteticamente è perfetto da vetrina
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo