• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Torpado Ribot N 29" vs Olimpya IRON 2020 29"

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Io l'anno scorso presi una procaliber 9.7 mod 2019 a 2000€ spedita da un negozio di Modena. La bici di serie è montata con forcella rock Shox Reba e Cambio Sram NX 12V, reggisella e cerchi in carbonio prezzo di listino di 2600€.
Ora guardando gli allestimenti e i prezzi delle bici che ai citato mi sembrano un pò alti, se calcoli che i pedali che ti regalano saranno il modello base shimano che costa sui 20€, immagino stesso discorso valga sulle scarpe.

Ho visto che scrivi da Fano, li vicino c'è Cingolani che ha un ottimo sito io mi farei un giro per vedere se hanno qualche offerta di anni passati o degli sconti sul nuovo.

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.094
189
0
Visita sito
Dipende dal prezzo finale, 1700€ per avere una trasmissione sx non li spenderei invece 2500€ già sono tanti e puoi trovare bici migliori della iron, per esempio trovi la scale 920 con la fox sc (superiore alla rythm) freni migliori e telaio migliore altrimenti a 2300 la 925 montata Xt/slx con la rythm e sono prezzi ancora da scontare, secondo me non ti sta facendo un buono sconto. Se vuoi un consiglio prova con altri rivenditori e marche, se ti piacciono proprio le olympia cerca un rivenditore che ti tratta meglio

Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
34
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
AGGIORNAMENTO, CON PSEUDO CAMBIO DIREZIONALE:

Dopo che mi avete illuminato con i vostri chiarimenti (sopratutto quelli di @maurosalva e @kraken90 ...e non solo) ho girato questi 2-3 negozi vicino a casa e probabilmente non necessito realmente di un mezzo nuovo e brillante, ma una bici di allenamento per farmi il mazzo.

Quindi, pur non abbandonando la strada del nuovo, assieme ad un mio amico abbiamo fatto un giro nel settore USATO IN BUONE CONDIZIONI (sempre pero, cercando di dare un occhio al prezzo/esigenze/componentistica).

Girando fra la rete ed i vari negozi della zona (Cingolani,MondoBici etc etc) ho trovato qualche modello proprio interessante (spero che questi link non violino affatto le regole del forum) :

- https://www.subito.it/vi/327943909.htm (8000k, anno 2015) PREZZO in trattativa;
- https://www.subito.it/vi/324265209.htm (SemiNuova 300km) PREZZO in trattativa;
- https://www.subito.it/vi/327852285.htm (Un po MIX ma buon prezzo );
- https://www.subito.it/vi/325717679.htm (2018, Buon prezzo, MAX 1000Km);
- https://www.subito.it/vi/327761816.htm (2018, 500/600Km) PREZZO IN TRATTATIVA;
- https://www.subito.it/vi/325194748.htm (Semi-nuova Fine 2019,immacolata) PREZZO trattabile;
- https://www.subito.it/vi/318658692.htm (Trattativa in corso , Ex bici di prova da negozio);

Mettendo in pratica i consigli di un po di tutti, ho trovato questo.

Come al solito è ben accetto tutto...dalle critiche costruttive alle opinioni di tutti!

Vi ringrazio infinite volte!

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
34
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna

@rocki86 grazie della risposta, sono andato da Cingolani ma purtroppo al momento hanno veramente poche occasioni....

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Boh?
Io una bici usata in carbonio online non la comprerei mai. A dire la verità avrei paura anche se in alluminio e non solo per il telaio.
Soprattutto se dici che non hai bisogno di tanta roba. E' un controsenso non averne bisogno e andarsi ad infognare in situazioni rischiose.
Se ti va bene fai l'affare, se ti va male so caxxi.

Ultima modifica:

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
34
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna

@maurosalva purtroppo ho valutato anche questo rischio.....ma penso che "il gioco vale la candela". Cioe di spese con il TRiathlon ne faccio in continuazione....se spendo 1000€ e compro un telaio crepato che mi dura 2 mesi "sto zitto, la prendo in quel posto e si torna con i piedi per terra" :) Non so se ho reso l'idea...

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.094
189
0
Visita sito
Di quelle che hai postato io prenderei la orbea se come sembra ha shimano 12v. le prime 2 olympia escluse a priori in quanto la prima è addirittura precedente alla iron e non più in commercio, la seconda è una versione fatta fino allo scorso anno ed ha un carbonio veramante entrylevel, la specialized più o meno è degli stessi anno della csw-l, la iron non sembra male ma le foto non sono il massimo ed il prezzo sembra troppo allettante, la canyon ha soltanto il telaio vecchio come concezione ( la sostituzione in garanzia fattela verificare con dei documenti) il montaggio forse è il migliore specialmente per le ruote infine la f1 è interessante ma già siamo a 2000€ e purtroppo ha la doppia e 11v che non sarebbe un gran problema se non vuoi la trasmissione aggiornatissima ma che funziona benissimo ugualmente. Poi come ti ha già detto @maurosalva se non puoi vederle prima io non la prenderei, al massimo mi fiderei di un negozio che mi dà un minimo di garanzia e che mi consente di mandarla indietro anche a mie spese se non mi piace. Per il resto per le occasioni sulle bici degli anni passati in negozio hai sbagliato il periodo dato che ormai ci sono già le bici 2020, forse per questo tipo di affari il periodo migliore è fine autunno/inizio inverno ma non sempre perchè ormai in tanti non tengono magazzino e ordinano sul venduto,

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
34
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna

Molte grazie @kraken90 , concordo quasi in tutto, sopratutto sul fatto (come dice anche @maurosalva ) che la bici usata è una "scommessa".

L'Olympia con la doppia non l avevo notata: da scartare.
L'Orbea è quella più nuova, pochissimi km, semi-nuova (3-4 mesi) ed ha una componentistica media, direi adatta (Poi il venditore si è proposto "quasi obbligatoriamente" di farmela vedere a tutti i costi);
La prima Olympia cslx, mi convince il giusto perche 8000km sono tanti anche se la tenevo buona perché ha un buon Hardware (Kashima, SRAM XX1, Ruote Miche....);
La IRON non è male sopratutto per il prezzo, anche se leggermete èpiù usata dell'orbea ma meno della cslx;
La Specialized non è malaccio solo per il prezzo...
Fra la Canyon e L'Orbea risparmierei un paio di centoni a vantaggio della Canyon, però l'ORBEA è "nuova"

Rimaniamo aggiornati ;)

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.094
189
0
Visita sito
Sulla specialized hai però trasmissione forse 11v e forcella abbastanza vecchia dato che almeno 4 anni tutte le forcelle hanno il trattamento per migliorare la scorrevolezza sugli steli e le fanno tutte con gli steli neri a parte kashima che trovi solo sulle fox, oltre ad essere la più vecchia del lotto insieme alla csx-l ed alla canyon però almeno la canyon è stata aggiornata la trasmissione e forse ha il telaio nuovo, invece le altre 2 potrebbero avere trasmissione finita. Quindi io deciderei tra le restanti 3 e non escluderei la f1 solo per la doppia, alla fine puoi vendere il pacco pignoni e comprarne uno da 11-46 e trasformarla in monocorona prendendo solo una corona 30/32 denti, certo ci sono anche 500€ in più della orbea e 1000 rispetto alla iron però le ruote sono più leggere delle crossride della iron e delle mach1 della orbea

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
34
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna

@kraken90 Quindi fra queste citate, consigliresti:

- Orbea
- Olimpya Iron (https://www.subito.it/vi/325717679.htm)
- Canyon

Giusto?

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.094
189
0
Visita sito
Io sarei più per la orbea anche se proverei a trattare ancora un pò però il prezzo ci potrebbe stare se è veramente di ottobre 2019 e usata poco, la iron mi stranisce per il prezzo troppo basso hai visto anche tu quanto costa prenderla nuova con quei componenti quindi approfondirei un attimo la questione, la canyon è montata bene ma il telaio è una grossa pecca anche perchè non è boost che ormai è diventato un standard. Per finire se la f1 è trattabile e rivaluti la doppia potrebbe essere una buona alternativa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo