Torpado Ribot N 29" vs Olimpya IRON 2020 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Buonasera,
Mi avvicino al mondo della MTB, di conseguenza volevo comprare il mio primo mezzo.

Userei la MTB solo per salite, qualche off-road e per allenare pesantemente le gambe (già pratico triathlon).

Dopo alcune ricerche sono arrivato all'ardua scelta:
Olimpya IRON 2020 29" o Torpado Ribot N 29" allestimento 2019NU.

Diciamo che questi due modelli rientrano di più nel budget che mi ero prefissato e leggendo nei vari cataloghi, hanno diciamo caratteristiche simili,ma la mia inesperienza rende difficile la scelta (ad esempio sono indeciso sulla forcella da 30 o da 32....).


Chiedo a voi esperti un consiglio, un parere, un consiglio sull'acquisto....ogni dibattito e ben accetto.........Grazie a tutti in anticipo :)

PS: Accetto anche altri consigli, modelli, usato etc etc
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quando si parla di bici in carbonio bisognerebbe valutare anche il comportamento del telaio, visto che è per quello che le si sceglie.
Siccome non li conosco tralascio la cosa.
A livello di montaggio invece noto per entrambe componenti relativamente entry level, soprattutto forcella e freni.
Una Judy Silver è una ottima forcella entry level, ma oltre una certa soglia di spesa sinceramente mi aspetterei di meglio, così come gli MT200...
Per cui se la tua indecisione è tra la Judy e la Reba o la Fox, direi decisamente le seconde.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie per la risposta @maurosalva!
Quindi da come ho capito, i freni Shimano MT200 lasciano a desiderare (che sono montati sulla Torpado ) e che fra i 3 tipi di forcelle il "peggiore" e la Judy da 30" (Torpado)......ho detto bene?

Per i telai invece, non avendo grande esperienza, cosa mi consiglieresti ???
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per la risposta maurosalva!
Quindi da come ho capito, i freni Shimano MT200 lasciano a desiderare (che sono montati sulla Torpado ) e che fra i 3 tipi di forcelle il "peggiore" e la Judy da 30" (Torpado)......ho detto bene?

Per i telai invece, non avendo grandi pretese, cosa mi consiglieresti ???
Anche la Olympia monta una Judy di base, le altre sono optional.
Per i telai, la scelta del carbonio è motivata e consapevole o giusto per?
Perché, ripeto, in certi casi è meglio un ottimo telaio in alluminio montato bene che un entry level in carbonio. Anche se, ripeto, non conosco quei due telai quindi non posso esprimere pareri.
Budget? Quanto spenderesti per le suddette bici?
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche la Olympia monta una Judy di base, le altre sono optional.
Per i telai, la scelta del carbonio è motivata e consapevole o giusto per?
Perché, ripeto, in certi casi è meglio un ottimo telaio in alluminio montato bene che un entry level in carbonio. Anche se, ripeto, non conosco quei due telai quindi non posso esprimere pareri.
Budget? Quanto spenderesti per le suddette bici?

Allora, il negozio dove prenderei l'olympia mi vendere la bici con la Fox da 32, il cambio SRAM 1x12 Eagle,scarpe, attacchi a 1700.

La torpado, con Judy da 30 e Eagle 1x12, scarpe e tacchette a 1600. In aggiunta mi regala la visita biomeccanica.

Il budget e vario: se e trovavo un usato buono andavo da 700 a 1000, per il nuovo da 1000 a 1500. (Per quello sono leggermente titubante).

Per l'alluminio non l avevo proprio pensato, mi sono buttato diretto su carbonio e monocorono.
Mi consigli qualcosa??
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora, il negozio dove prenderei l'olympia mi vendere la bici con la Fox da 32, il cambio SRAM 1x12 Eagle,scarpe, attacchi a 1700.

La torpado, con Judy da 30 e Eagle 1x12, scarpe e tacchette a 1600. In aggiunta mi regala la visita biomeccanica.

Il budget e vario: se e trovavo un usato buono andavo da 700 a 1000, per il nuovo da 1000 a 1500. (Per quello sono leggermente titubante).

Per l'alluminio non l avevo proprio pensato, mi sono buttato diretto su carbonio e monocorono.
Mi consigli qualcosa??
Da catalogo e listino 2020, Olympia non ha la NXE. Forse ti sta vendendo un modello 2019? Nel catalogo 2020 vedo solo 1S, GXE e SXE.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo le alternative in alluminio ben montate, vedo che nei listini 2020 si sono ridotte molto. Qualcosa ancora c'è, ma meno di prima:
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-h20 (aggiungendo optional)
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Ciao,
io ho preso la IRON NXE modello 2019 perchè ho voluto cambiare la mia vecchia 26 e l'ho trovata in occasione.
Da persona moooolto comune devo dire che è tutt'altra bici rispetto al precedente.
Come telaio mi pare si comporti molto bene e anche la forcella Judy mi sembra buona per quello che faccio io.
Come già detto i freni mi hanno fatto "paura" fin da subito; no che fossi abituato con chissà chè ma questi non mi sono piaciuti per niente. Infatti li ho sostituiti con dei magura MT trail di occasione. A quel prezzo la IRON mi sembra buona contando che hai sia scarpette che pedali che potrebbero essere sui 100 euro solo quelli.
Tutto questo da opinione di super principiante.
Se ti interessa visto che vai sui modelli 2020 io avevo visto anche la "cube reaction c62 pro 2020" come prezzo siamo più o meno lì se non ricordo male; avevo scelto la IRON perchè mi piaceva esteticamente e veniva un 30% in meno essendo dell'anno scorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Da catalogo e listino 2020, Olympia non ha la NXE. Forse ti sta vendendo un modello 2019? Nel catalogo 2020 vedo solo 1S, GXE e SXE.

Hai ragione, riguardando il sito ho notato di avere commesso un errore di trascrizione:
Il negozio mi vende un IRON 29 con forcella da 32 (non specificando la marca), SRAM Eagle 1x12, colorazione NERO-ROSSA (dovrebbe essere il modello RACE GXE)

Forse mi sono scordato di dirvi che per i modelli Torpado, Olimpya e (anche se non citato in precedenza) Bottecchia ho la fortuna di avere rivenditori vicino a casa.
Ti ringrazio per avermi fatto conoscere anche altre alternative, ma quelli consigliati cosa avrebbero in più rispetto alle caratteristiche di Torpado e Olimpya? Freni?..... Cambio?

Grazie @maurosalva
 

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao,
io ho preso la IRON NXE modello 2019 perchè ho voluto cambiare la mia vecchia 26 e l'ho trovata in occasione.
Da persona moooolto comune devo dire che è tutt'altra bici rispetto al precedente.
Come telaio mi pare si comporti molto bene e anche la forcella Judy mi sembra buona per quello che faccio io.
Come già detto i freni mi hanno fatto "paura" fin da subito; no che fossi abituato con chissà chè ma questi non mi sono piaciuti per niente. Infatti li ho sostituiti con dei magura MT trail di occasione. A quel prezzo la IRON mi sembra buona contando che hai sia scarpette che pedali che potrebbero essere sui 100 euro solo quelli.
Tutto questo da opinione di super principiante.
Se ti interessa visto che vai sui modelli 2020 io avevo visto anche la "cube reaction c62 pro 2020" come prezzo siamo più o meno lì se non ricordo male; avevo scelto la IRON perchè mi piaceva esteticamente e veniva un 30% in meno essendo dell'anno scorso.

Grazie @nicox.benve per il tuo feedback!

Sempre per lo stesso principio, cercavo di rimanere su queste marche (Olimpya, Bottecchia e Torpado) perche ho rivenditori nella mia zona...

I freni che ti hanno fatto "paura" sarebbero i Shimano MT200, Shimano BR-MT500 o altri modelli ancora ???
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai ragione, riguardando il sito ho notato di avere commesso un errore di trascrizione:
Il negozio mi vende un IRON 29 con forcella da 32 (non specificando la marca), SRAM Eagle 1x12, colorazione NERO-ROSSA (dovrebbe essere il modello RACE GXE)
Devi appurare bene tutto. Eagle significa poco, è il nome che Sram da ai suoi 12v, ma un conto è l'SX, un conto l'XX1.
Se ti sta vendendo la GXE con la Fox, il prezzo mi pare ottimo. Altrimenti è da capire bene.
Idem forcella e freni. Sarebbe necessario, prima di spendere tanti soldi, capire cosa stai comprando.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Visto che già vai in bici e fai sport ti direi di prendere almeno la versione superiore di entrambe, la iron con gx con almeno la fox rythm o la torpado con xt/slx 12v se puoi cambiare la forcella, altrimenti ti ritroversti con componenti che vorrai cambiare a breve poi come ti hanno giù detto ci sono delle alternative sia come marche che come materiale del telaio che visto l'utilizzo di solo allenamento potrebbe avere senso prendere una buona bici in alluminio con montaggio superiore e ti resta budget per scarpe e pedali di buon livello al posto degli entry level che ti darebbero con la bici in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Visto che già vai in bici e fai sport ti direi di prendere almeno la versione superiore di entrambe, la iron con gx con almeno la fox rythm o la torpado con xt/slx 12v se puoi cambiare la forcella, altrimenti ti ritroversti con componenti che vorrai cambiare a breve poi come ti hanno giù detto ci sono delle alternative sia come marche che come materiale del telaio che visto l'utilizzo di solo allenamento potrebbe avere senso prendere una buona bici in alluminio con montaggio superiore e ti resta budget per scarpe e pedali di buon livello al posto degli entry level che ti darebbero con la bici in carbonio

Molte grazie @kraken90 , farò un giro per valutare queste due MTB con i relavitvi Upgrade!
 

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Devi appurare bene tutto. Eagle significa poco, è il nome che Sram da ai suoi 12v, ma un conto è l'SX, un conto l'XX1.
Se ti sta vendendo la GXE con la Fox, il prezzo mi pare ottimo. Altrimenti è da capire bene.
Idem forcella e freni. Sarebbe necessario, prima di spendere tanti soldi, capire cosa stai comprando.

Bene! Stasera ci passo e mi informo bene, se non mi sbaglio diceva "Forcella Fox da 32 con cambio SRAM Eagle 1x12" ma purtroppo non mi sono segnato le tre lettere dopo.....
Per forcella e Freni farò in modo di sapere il modello preciso!

@maurosalva ti ringrazio intanto per la pazienza e le mie domande "stupide" ;)
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Grazie @nicox.benve per il tuo feedback!

Sempre per lo stesso principio, cercavo di rimanere su queste marche (Olimpya, Bottecchia e Torpado) perche ho rivenditori nella mia zona...

I freni che ti hanno fatto "paura" sarebbero i Shimano MT200, Shimano BR-MT500 o altri modelli ancora ???

Gli MT200 che erano quelli "di serie" sulla NXE versione 2019...
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
@maurosalva ho controllato in negozio:
Alla cifra di 1700 mi vende la Olympia Iron 29 allestimento SXE (Compresi nel prezzo scarpe, pedali e "messa in sella")

Altro negozio, Torpado Ribot N 29" , so che la forcella e la Judy Silver da 30", a 1600 (Compresi nel prezzo scarpe, pedali e visita biomeccanica);

Cercando di arrivare ad una soluzione e leggendo altre risposte, chiedo di "trattare il prezzo" cercando di montare un hardware migliore? Oppure mi accontento e cerco puntare ad un clamoroso ribasso?

Dico solo che non cambierò MTB ogni anno diciamo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Considera che gli upgrade successivi costano molto più cari che prendere una bici migliore subito.
Io, ripeto, prendere una bici in carbonio, spendere 1700€ e trovarsi con SX e forcellina (relativamente al costo) da 30mm mi fa strano.
Io punterei a prendere una bici equilibrata, o in su, prendendo un carbonio montato meglio, oppure anche prendere una di quelle in alluminio sopra citate.
 

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Considera che gli upgrade successivi costano molto più cari che prendere una bici migliore subito.
Io, ripeto, prendere una bici in carbonio, spendere 1700€ e trovarsi con SX e forcellina (relativamente al costo) da 30mm mi fa strano.
Io punterei a prendere una bici equilibrata, o in su, prendendo un carbonio montato meglio, oppure anche prendere una di quelle in alluminio sopra citate.

Ok @maurosalva sei stato chiaro.
Cercherò di prendere Torpado/Olympia da 29, con forcella almeno da 32, cambio SRAM GX (meglio ancora Shimano XT) e freni superiori a ShimanoMT200...
Parere tuo personale: telaio migliore a livello di geometrie fra il Torpado e l Olympia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo