Torpado Ribot N 29" vs Olimpya IRON 2020 29"

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Per quanto riguarda le geometrie la torpado sembra essere più aggiornata invece la iron è rimasta indietro come geometrie dato che è il modello di punta prima che uscisse la f1 e sembra che le geometrie non siano state toccate, te ne accorgi se guardi gli angoli di sella e sterzo, la lunghezza del chainstay che invece sulla torpado seguono le geometri moderne anche se un pò conservative rispetto ad altre bici che azzardano molto sulle geometrie, per farti un esempio per l'angolo serie sterzo si sta scendendo in alcuni casi anche sotto i 68° e per il chainstay sotto i 425mm
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Per quanto riguarda le geometrie la torpado sembra essere più aggiornata invece la iron è rimasta indietro come geometrie dato che è il modello di punta prima che uscisse la f1 e sembra che le geometrie non siano state toccate, te ne accorgi se guardi gli angoli di sella e sterzo, la lunghezza del chainstay che invece sulla torpado seguono le geometri moderne anche se un pò conservative rispetto ad altre bici che azzardano molto sulle geometrie, per farti un esempio per l'angolo serie sterzo si sta scendendo in alcuni casi anche sotto i 68° e per il chainstay sotto i 425mm

@kraken90 grazie mille molto gentile!
Chiederò anche al fornitore Torpado che prezzo mi fa con allestimento "un po' meglio"
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@kraken90 grazie mille molto gentile!
Chiederò anche al fornitore Torpado che prezzo mi fa con allestimento "un po' meglio"
Chiedi anche i pesi delle bici, che a volte ci si fissa col carbonio senza tener conto che i modelli entry level non sono uno spettacolo né come comportamento né come peso.
Sia chiaro, io non sono un fan dell'alluminio o anti carbonio, è solo questione di montaggi e numeri, oltre che, ripeto, del comportamento di alcuni carbonio economici che non sono certo spettacolari. I due telai in questione non li conosco, a riguardo parlo in generale.
Ma per quanto riguarda i numeri e i dati, spesso alcune entry level in carbonio sono montate peggio e pesano di più di alcune bici in alluminio, e nemmeno poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Chiedi anche i pesi delle bici, che a volte ci si fissa col carbonio senza tener conto che i modelli entry level non sono uno spettacolo né come comportamento né come peso.
Sia chiaro, io non sono un fan dell'alluminio o anti carbonio, è solo questione di montaggi e numeri, oltre, ripeto, al comportamento di alcuni carbonio economici che non sono certo spettacolari. I due telaio in questione non li conosco, a riguardo parlo in generale.
Ma per quanto riguarda i numeri e i dati, spesso alcune entry level in carbonio sono montate peggio e pesano di più di alcune bici in alluminio, e nemmeno poco.

@maurosalva ok valuterò anche questo fattore, anche se conta relativamente poco perché la MTB che comprerò servirà soprattutto per fare la gamba...quindi se pensa 200gr in più non va bene.
Grazie del consiglio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva ok valuterò anche questo fattore, anche se conta relativamente poco perché la MTB che comprerò servirà soprattutto per fare la gamba...quindi se pensa 200gr in più non va bene.
Grazie del consiglio
A parte che non si tratta di 200 grammi, ma se devi pagarla di più per avere componenti più scarsi e più peso, a che pro?
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Chiedi anche i pesi delle bici, che a volte ci si fissa col carbonio senza tener conto che i modelli entry level non sono uno spettacolo né come comportamento né come peso.
Sia chiaro, io non sono un fan dell'alluminio o anti carbonio, è solo questione di montaggi e numeri, oltre che, ripeto, del comportamento di alcuni carbonio economici che non sono certo spettacolari. I due telai in questione non li conosco, a riguardo parlo in generale.
Ma per quanto riguarda i numeri e i dati, spesso alcune entry level in carbonio sono montate peggio e pesano di più di alcune bici in alluminio, e nemmeno poco.
Non sono malvagie come qualità del carbonio e non pesa neanche tanto il telaio per la torpado 1.06 kg e per la olympia non lo dichiarano ma se non ricordo male qualcosa in più della torpado, diciamo che possono essere paragonate ai telai top di qualche hanno fà invece adesso pesano tutti sotto i 900g ed in alcune parti del telaio usano differenti tipi di carbonio o le distribuiscono in maniera diversa. Da quello che ho letto la torpado dovrebbe avere la zona del movimento centrale più rigida ed il carro più flessibile invece la olympia dicono sia più morbida nel complesso e poco reattiva. Diciamo che nel complesso non sono male come alcuni telai in carbonio che pesano 1,4kg e poco ottimizzati.

P.s Visto il montaggio di sicuro il peso totale è sopra gli 11kg credo che un 11,5 sia più accurato se non hanno anche il trittico in piombo oltre alle ruote
 
Ultima modifica:

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Aggiornamento (Semi-finale):

TORPADO RIBOT N
:

2019 NV ( Forcella: Judy RL RMT 100my19 / Freni: Shimano M7100 / Cambio: XT/SLX 12S / Peso: Telaio: 1060gr )
2019 NU ( Forcella: Judy RL RMT 100my19 / Freni: Shimano M200 / Cambio: SRAM SX Eagle 12S / Peso: Telaio : 1060gr)

OLYMPIA IRON:

RACE GXE ( Forcella: "Fox da 32" (Scriverò a breve il modello preciso) /Freni: Shimano MT500 / Cambio: SRAM 12S GX / Peso Telaio : N.P)
RACE SXE ( Forcella: Come sopra /Freni: Shimano MT200 / Cambio: SRAM 12S SX / Peso Telaio : N.P)


Facendo una botta di conti, se devo aggiungere 200€ vado su gli allestimenti 2019NV e RACE GXE ( poi quello lo vedrò in fase di pagamento)

Per i consigli di @kraken90 sarei orientato piu' verso una Torpado per il discorso del telaio.
Per i consigli di @maurosalva e facendo riferimenti alla componentistica singola, sono indeciso fra Olympia GXE e Torpado 2019NV.

La FINALE l'avrò solo quando il negozio Olympia mi dirà nello specifico quale sia la "forcella da 32" (con la relativa trattativa di prezzo) dopodiché smetterò di "imparanoiarmi" e comprerò la mia prima MTB :-)

Intanto grazie a tutti, mi avete aperto un piccolo mondo!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
La torpado con almeno la reba o almeno una recon non si può avere? o devi per forza prendere la ribot x? per un uso più intenso e frequente la forcella con steli da 32 è il minimo sindacale
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A prescindere da quale sia la Fox 32, anche la più scarsa è sempre nettamente meglio della Judy.
Comunque sia quando parlavo di peso intendevo quello dell'intera bici.
Con componenti entry level non è tanto difficile trovare bici in carbonio da 12 - 12.5 Kg e bici in alluminio di prezzo simile che oltre ad avere componenti migliori, pesano sugli 11 Kg.
Ma non hai altro se non Olympia e Torpado da acquistare?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
La torpado con almeno la reba o almeno una recon non si può avere? o devi per forza prendere la ribot x? per un uso più intenso e frequente la forcella con steli da 32 è il minimo sindacale

@kraken90 Allora, il negoziante mi ha detto che se voglio "si puo" fare tutto sulla Torpado Ribot N, poi se voglio una Ribot X è un altra fascia di prezzo.
In ogni caso mi informo visto che il modello base della RibotX sarebbe il "TOP" della RibotN.....ci sono questi 100gr in meno nel telaio della RibotX.....vediamo quanto me li fa pagare ahahahah
 

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
A prescindere da quale sia la Fox 32, anche la più scarsa è sempre nettamente meglio della Judy.
Comunque sia quando parlavo di peso intendevo quello dell'intera bici.
Con componenti entry level non è tanto difficile trovare bici in carbonio da 12 - 12.5 Kg e bici in alluminio che oltre ad avere componenti miglioro, pesano sugli 11 Kg.
Ma non hai altro se non Olympia e Torpado da acquistare?

@maurosalva Hai ragione ma mi sono soffermato su queste 2 marche/modelli (Olympia,Torpado e Bottecchia) in quanto ho rivenditori ufficiali a 5min da casa, con meccanici qualificati e molto disponibili.

Comunque grazie, terrò conto del consiglio inerente a "Fox vs Judy" ;)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
@maurosalva Hai ragione ma mi sono soffermato su queste 2 marche/modelli (Olympia,Torpado e Bottecchia) in quanto ho rivenditori ufficiali a 5min da casa, con meccanici qualificati e molto disponibili.

Comunque grazie, terrò conto del consiglio inerente a "Fox vs Judy" ;)
Se riesci a guardare altre bici magari trovi qualcosa che ti piace di più, poi per il montaggio bene o male su quella cifra trovi montaggi molto simili se escludi i top brand.

Per quanto riguarda la forcella diciamo la fox rhytm (fox base) si può paragonare ad una reba però la fox è un pò più pesante ma niente di tragico, si passa da 1850g ai 1680g entrambe funzionano bene, forse un piccolo difetto di fox è che i ricambi costano qualcosa in più
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Diciamo la fox rhytm (fox base) si può paragonare ad una reba però la fox è un pò più pesante ma niente di tragico, si passa da 1850g ai 1680g entrambe funzionano bene, forse un piccolo difetto di fox è che i ricambi costano qualcosa in più

@kraken90 Ottimo! Grazie mille, ne terrò conto in fase di decisione ...inoltre mi sto facendo piano piano una personale classifica di forcelle, cosa che mi manca totalmente ahahahah
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva Hai ragione ma mi sono soffermato su queste 2 marche/modelli (Olympia,Torpado e Bottecchia) in quanto ho rivenditori ufficiali a 5min da casa, con meccanici qualificati e molto disponibili.

Comunque grazie, terrò conto del consiglio inerente a "Fox vs Judy" ;)
Capisco la comodità del negozio a 5 minuti, ma stai spendendo 1700-2000€, non puoi doverti pure accontentare sui componenti.
Anche perché, a meno che uno non sia proprio incapace di fare tutto, dal meccanico ci potresti dover andare molto raramente.
E comunque non ho capito di che cifre si sta parlando.
Ero rimasto a 1600-1700€ per i modelli entry di entrambe... Gli altri?
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_Tri90

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
Capisco la comodità del negozio a 5 minuti, ma stai spendendo 1700-2000€, non puoi doverti pure accontentare sui componenti.
Anche perché, a meno che uno non sia proprio incapace di fare tutto, dal meccanico ci potresti dover andare molto raramente.
E comunque non ho capito di che cifre si sta parlando.
Ero rimasto a 1600-1700€ per i modelli entry di entrambe... Gli altri?

@maurosalva diciamo che con l andare avanti della discussione sono partito da 1500 ma se prendo una MTB un po' più "buonina" mi va bene arrivare a 1700-1900€.
Poi, come dicevo prima, non ho intenzione di cambiare bici ogni anno. Quindi la terrei per moooolto tempo. ;)
 

Enrico_Tri90

Biker novus
4/2/20
25
0
0
33
Fano
Visita sito
Bike
Nessuna
@maurosalva ci spero, ci spero vivamente ahahahah per quello la chiamo "semifinale" perché la vera finale non sarà solo dettata dall allestimento, ma dal prezzo del negozio ;)

Aggiornamento:

@maurosalva e @kraken90 ho sentito il negozio Olympia:
La forcella in questione e' la Fox 32 Rythm e me la monta su entrambi gli allestimenti, il modello RACE SXE sta a 1700 mentre la versione RACE GXE parte da 2500€ a scendere.
Entrambi i prezzi includono pedivelle,scarpe e messa in sella.

Domani sento il negozio Torpado per sapere i prezzi dei due allestimenti (NV e NU) con una forcella migliore della Judy Silver.

PS: Sto spendendo bene i miei soldi o con +/- 2000€ avrò una "mezza roba"??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo