Tornare alla 26" da 8.4kg ? o rimanere su 29" ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nessuno ne ha parlato, ma secondo me un aspetto sensibile per quanto riguarda i telai 29 e la taglia.
La S e la M sono infatti taglie scomode e di compromesso per una 29, la L e XL sono le piu consigliate, e quelle che ne traggono i migliori benefici, anche a detta di alcuni costruttori(scott).

Io ho provato una 29, ma mi tengo stretta la mia 26 in taglia M :cucù:
CIao:prost:

Condivido in pieno quello che dici, ma come fanno le donne al mondiale?
secondo me è una forzatura delle aziende, a far piacere a TUTTI queste bici.......
Menomale che esistono corridori come shulter e absalon che continuano con le 26.
Anche io ho provato una 29, ma nn era ai livelli della mia, quindi nn poso fare un reale paragone.

P.S. bella la tua canyon;)
 
  • Mi piace
Reactions: Boda
Condivido in pieno quello che dici, ma come fanno le donne al mondiale?
secondo me è una forzatura delle aziende, a far piacere a TUTTI queste bici.......
Menomale che esistono corridori come shulter e absalon che continuano con le 26.
Anche io ho provato una 29, ma nn era ai livelli della mia, quindi nn poso fare un reale paragone.

P.S. bella la tua canyon;)

Sono scettico sulle 29, avrebbero gia dovuto prendersi una bella fetta di mercato, e invece a distanza di anni annaspano ancora. Mi sembra tanto uno standard che l'industria ha cercato o sta cercando di imporre, ma che i clienti non gradiscono.

PS
Grazie dei complimenti, anche la tua focus e una gran bella bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Condivido in pieno quello che dici, ma come fanno le donne al mondiale?
secondo me è una forzatura delle aziende, a far piacere a TUTTI queste bici.......

per le donne lascerei stare, per loro credo sia una forzatura, vedere una alta 160 pedalare con dislivello sella manubrio pari allo zero e con cannotto reggisella invertito ?! mi pare una cosa assurda
mi vedo già i biomeccanici con le mani nei capelli :smile:

ma per loro può anche andare bene, il livello è diverso da quello degli uomini.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
per le donne lascerei stare, per loro credo sia una forzatura, vedere una alta 160 pedalare con dislivello sella manubrio pari allo zero e con cannotto reggisella invertito ?! mi pare una cosa assurda
mi vedo già i biomeccanici con le mani nei capelli :smile:

ma per loro può anche andare bene, il livello è diverso da quello degli uomini.

Quindi torniamo sempre sullo stesso discorso!!
le case stanno facendo di tutto per fercele piacere......
prima inculcando alla gente che la rigidità è tutto, adesso ci vogliono far credere il confort è meglio!!
Quasi tutti quelli che sono passati ad una 29er nn fanno altro che dire che in discesa è una bomba e il confort aiuta nelle lunghe percorrenze, oltre al fatto che nelle salite sconnesse i ruotoni sono d'aiuto!
e bene!
La mia focus 26 ha tutte quelle cose che chiedono alle 29, ed in più di sicuro sarà un po più scattante e leggera.........
quindi l'unico posto dove perderei rispetto ad una 29er potrebbe essere su tratti veloci, dove un ruotone sicuramente fa il suo sporco gioco.
Ritornando alla vicenda PRO!!
ricordiamoci che esistono anche uomini alti 150 che vorrebbero fare questo splendido sport:celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma infatti, teniamoci le 26 che il resto è solo marketing.
Perché dovrei prendermi una 29 con la forca rigida? A sto punto uso una ciclocross.

Boda


Quindi torniamo sempre sullo stesso discorso!!
le case stanno facendo di tutto per fercele piacere......
prima inculcando alla gente che la rigidità è tutto, adesso ci vogliono far credere il confort è meglio!!
Quasi tutti quelli che sono passati ad una 29er nn fanno altro che dire che in discesa è una bomba e il confort aiuta nelle lunghe percorrenze, oltre al fatto che nelle salite sconnesse i ruotoni sono d'aiuto!
e bene!
La mia focus 26 ha tutte quelle cose che chiedono alle 29, ed in più di sicuro sarà un po più scattante e leggera.........
quindi l'unico posto dove perderei rispetto ad una 29er potrebbe essere su tratti veloci, dove un ruotone sicuramente fa il suo sporco gioco.
Ritornando alla vicenda PRO!!
ricordiamoci che esistono anche uomini alti 150 che vorrebbero fare questo splendido sport:celopiùg:
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ho sempre pensato che bisognerebbe mettere un limite di peso nelle gare di mtb, diciamo sui 10 kg, così si eviterebbero tanti discorsi e inutili sperperi di denari in cerca di bici superleggere... E a mio modo di vedere i primi arriverebbero sempre primi...
Così si potrebbe avere un riequilibrio fra i vari tipi di bici, 26"-29" e full
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Quindi torniamo sempre sullo stesso discorso!!
le case stanno facendo di tutto per fercele piacere......
prima inculcando alla gente che la rigidità è tutto, adesso ci vogliono far credere il confort è meglio!!
Quasi tutti quelli che sono passati ad una 29er nn fanno altro che dire che in discesa è una bomba e il confort aiuta nelle lunghe percorrenze, oltre al fatto che nelle salite sconnesse i ruotoni sono d'aiuto!
e bene!
La mia focus 26 ha tutte quelle cose che chiedono alle 29, ed in più di sicuro sarà un po più scattante e leggera.........
quindi l'unico posto dove perderei rispetto ad una 29er potrebbe essere su tratti veloci, dove un ruotone sicuramente fa il suo sporco gioco.
Ritornando alla vicenda PRO!!
ricordiamoci che esistono anche uomini alti 150 che vorrebbero fare questo splendido sport:celopiùg:

mmm ma in effetti è così
maggiore stabilità in discesa, maggior confort, maggior trazione
ed è anche quello che cerco in una bici
ma non voglio che sia troppo sbilanciata, perdendo quella sensazione di totale efficacia che mi dà la 26" in salita
insomma voglio la botte piena e la moglie ubriaca :smile:

adesso vò ad assemblare un telaio 29" carbon che mi è appena arrivato così che magari riesco a farmi un'ulteriore idea
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Perchè dovresti??? provala una 29 da 8 kg con la rigida e poi ne riparliamo...

Fino a ssabato nn avevo mai provato una 29er con i cog.....
ieri ho avuto l'opportunità di provare una niner montata frm e xtr come
gruppo, forcella della WR (leggerissima) e ruote assemblate ZTR (nn ricordo quale) e bene la bici pesava (detto da lui) 8800 1 kg in meno della mia 26.....
il giudizio è al 50 e 50 cioè:
premetto che nn ero molto scettico nelle potenzialità del mezzo, ma curioso.
premetto cmq che le case stanno facendo di tutto per spillarci ancora dei soldi.
togliendo tutto questo, l'unica cosa dove ho notato migliorie rispetto alla mia è stato su asfalto, quando tutti tenevano la nedia di 30 a fatica, io la reggevo senza problemi, per il resto ho trovato solo difficoltà, tipo nelle ripartenze di fermo con pendenze elevate e strade dissestate, nei cambi di direzione veloci,
(in quelle larghe dove si doveva tenere tanto la direzione invece era più prcisa)
Certo nn ero abituato, quindi probabilmente con un pò di abitudine troverei il mezzo migliore, ma sta il fatto che i pregi che danno a sta bici, la mia le ha essendo una 26.
La niner è bellissima ma vista da vicino mi è sembrata poco rifinità.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ma infatti, teniamoci le 26 che il resto è solo marketing.
Perché dovrei prendermi una 29 con la forca rigida? A sto punto uso una ciclocross.

Boda
io sono del tuo stesso parere. e poi mi piacerebbe sentire se la stessa prova l'hanno fatta con la 26" e le gomme alla pressione corretta. perchè un conto è dire "la 29 scorre meglio e si impunta meno" un altro è avere una forcella che permetta comunque di assorbire gli urti del vero fuoristrada.
mi sembra un pò il discorso relativo ad acciaio e titanio che "assorbono". è certamente vero (e lo dico da possessore di scapin in acciaio e muletto in acciaio tange), ma è roba da palati fini, perchè se vogliamo dirla tutta otteniamo un assorbimento più o meno differente con una regolazione ottimale della pressione dei pneumatici e soprattutto ce ne rendiamo conto più facilmente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ho finito di montarlo sono a 9.4kg precisi con gomme fast track 2bliss
pensavo poco meglio, ma va bene così visto che ho 1.7kg di forcella.

domani faccio un giretto e domenica gara sperando che smetta di piovere...

l'angolo di sterzo di 72° già mi sembra di sentirlo appena mi sono messo in sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo