Tornare alla 26" da 8.4kg ? o rimanere su 29" ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
oniriko la differenza di peso è notevole. non leggo nei tuoi discorsi vantaggi reali con la 29" ma al più solo in poche situazioni. prima di spendere prova qualche gara con la 26" (ovviamente non le gare riservate alle 29) e vedi se effettivamente non si tratta solo di un errore di memoria. se ti trovi davvero meglio spendi qualcosa per aggiornare quella e tieni la 29 come muletto (o vendila, vedi tu). ciao.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
la differenza di peso è inutile se con una 29er ti trovi meglio ;) il kg di differenza non lo senti neanche, a patto che ti trovi meglio sia in salita che in discesa..
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
oniriko la differenza di peso è notevole. non leggo nei tuoi discorsi vantaggi reali con la 29" ma al più solo in poche situazioni. prima di spendere prova qualche gara con la 26" (ovviamente non le gare riservate alle 29) e vedi se effettivamente non si tratta solo di un errore di memoria. se ti trovi davvero meglio spendi qualcosa per aggiornare quella e tieni la 29 come muletto (o vendila, vedi tu). ciao.

sono d'accordo, fai qualche gara con la 26" e vedi come vanno (sicuramente hai qualche corridore conosciutper confrontare la prestazione)

e poi valuta
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si ma alla fine non si capisce se sta 29 gli piace o meno. Secondo me non gli piace in fondo. Taglia la testa al toro, vendila e con i soldi ti fa gli upgrade alla 26 e ti tieni anche qualche soldo.

Boda
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
ribadisco il concetto: nn è convinto dalla 29 e nell'insieme va meglio la 26. c'è poco da fare.
Scommetto che ripresa in mano la 29 ti metti avolare in salita e discesa!!
Ribadisco che di 29er pentiti ce ne sono un bel pò, appena arrivano le gare impegnative.
Per tommydec: purtroppo nella mia lunga frequentazione ne ho conosciuti tanti che in allenamento volano e in gara arrivano dietro: nn è allenamento, ma testa
Consiglio mio: togli cardio, computer e quant'altro dalla bici e vai a correre e se ciriesci senza guardare la classifica, vedrai che andrà meglio. ciao
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Dubbio amletico !

già da Luglio dell'anno scorso pedalo sulla 29" fatta abbastanza in ecomomia ma con ultimi accorgimenti quest'anno è su 9.5kg, lo scorso anno utilizzavo anche la 26".

Dal 2011 con qualche modifica ho deciso di portare in gara solo la 29" anche per il trofeo 29" della coppa piemonte.

ora tra delusioni e sorprese sono ancora qua con il dubbio, dubbio perchè comunque le gomme strette 1.9 490gr. su 29" si sono rilevate disastrose in tenuta e affidabilità, ed era l'aspetto che più mi aveva portato a decidere per la 29" - purtroppo per le GF alpine non si va da nessuna parte con quelle gommine anche se di diametro maggiore.
Mi ritroverò a montare gomme più larghe, il peso salirà a 9.7kg e in cantina mezza smontata c'è sempre la 26" da 8.4kg... sono masochista ?

Alleggerire ora la 29" vuol dire acquistare un telaio in carbonio e una forcella leggera... e sapete voi come sono i prezzi... parliamo di più di 1600€ di spesa totale :omertà:

Ciao, il passaggio alle 29 per gli agonisti non è affatto semplice e x avere una 29 + performante della propria 26 bisogna rispettare alcune regole molto semplici (in teoria) ,ma + difficili nella pratica (per questioni economiche..):

-la 29 deve persare al max 600gr in + della front che lasciamo in caso di front 26 o 300gr in caso della full 26 che lasciamo.
-le gomme devono essere leggermente + scorrevoli delle abituali utilizzate sulla 26
-i rapporti della 29 DEVONO avere lo stesso sviluppo metrico della 26 (guarnitura 22-36)
-servono almeno 3 mesi per imparare a gestire le differenze di guida prima di giudicare.

La 29 non è una bacchetta magica è una bici con potenzialità nettamente superiori, ma bisogna prepararla a dovere perchè possa esprimersi meglio delle 26.
Se le differenze di peso sono di 1kg e magari con gommone non ci sono storie.....
Purtroppo al momento per raggiungere i pesi indicati inevitabilmente servono componenti di alta gamma e costano,ma in futuro la situazione non migliorerà di molto.
Io sto lottando per avere una 29full che pesi come la tua front e ti garantisco che la bici vola...ricordo che il team specy ha dominato la cape epic con due EIPC 29 che in ordine di marcia (2 borracce grandi) foravano gli 11kg...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ciao, il passaggio alle 29 per gli agonisti non è affatto semplice e x avere una 29 + performante della propria 26 bisogna rispettare alcune regole molto semplici (in teoria) ,ma + difficili nella pratica (per questioni economiche..):

-la 29 deve persare al max 600gr in + della front che lasciamo in caso di front 26 o 300gr in caso della full 26 che lasciamo.
-le gomme devono essere leggermente + scorrevoli delle abituali utilizzate sulla 26
-i rapporti della 29 DEVONO avere lo stesso sviluppo metrico della 26 (guarnitura 22-36)
-servono almeno 3 mesi per imparare a gestire le differenze di guida prima di giudicare.

La 29 non è una bacchetta magica è una bici con potenzialità nettamente superiori, ma bisogna prepararla a dovere perchè possa esprimersi meglio delle 26.
Se le differenze di peso sono di 1kg e magari con gommone non ci sono storie.....
Purtroppo al momento per raggiungere i pesi indicati inevitabilmente servono componenti di alta gamma e costano,ma in futuro la situazione non migliorerà di molto.
Io sto lottando per avere una 29full che pesi come la tua front e ti garantisco che la bici vola...ricordo che il team specy ha dominato la cape epic con due EIPC 29 che in ordine di marcia (2 borracce grandi) foravano gli 11kg...

Se posso...sono d'accordo sul 99% di quello che dici...
la parte in grassetto è invece la solita frase da tifoso..
ormai lo sanno anche i muri (come persino detto dai biker mondiali) che ci sono percorsi dove una va meglio dell'altra e viceversa...tanto è vero che dopo un anno con la superfly, ho amici che son tornati alla 26...e gente che viaggia sicuramente nelle parti alte delle classifiche...e da questo punto non posso che confermare Azuma..
Al di là di quello, ho provato a mia volta la superfly e non posso dire che non mi sia piaciuta (c'è la mia recensione sulla superfly), ma tempi alla mano è la stessa roba ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sarei ben convinto della mia 29" se pesasse 9kg o poco meno
per ora non ho la minima intenzione ora di spendere 1500€ per arrivare a questo peso.

Conosco gli altri utilizzatori di 29" nel mio team sono molto, molto soddisfatti, hanno mezzi che non differiscono dalla mia per quanto riguarda il peso, anzi la mia a 9.5kg è più leggera di altre e con le gomme che ho utilizzato fino ad ora molto più scorrevole.

Quindi a inizio stagione non ho fatto un confronto tra la mia 26" e la mia 29" ma ho fatto un confronto tra la mia 29" e le altre 29"
confronto che per quanto riguarda peso, scorrevolezza e tutto il resto era alla pari, se si trovavano bene loro dovevo per forza trovarmi bene anche io e non mi ero posto tanto il problema che in cantina avevo una 26" da 8.4kg.

ora dovrei cambiare soltanto il telaio con uno con altra geometria, un angolo di sterzo da 72° invece che da 71°, una taglia 17" invece che la 16"
spero che tutto questo migliori le mie sensazioni in salita, per ora mi trovo male nelle salite più ripide, se le sensazioni miglioreranno allora quella è la direzione giusta, allora varrà la pena limare il peso e spenderci sopra.
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
grazie per l'intervento e per il consiglio nello specifico sto optando per la cross mark, ma secondo te puo essere il vero motivo quello dei copertoni, ti riporto altri dettagli :
seguo le tabelle, faccio regolari Sfr, progressioni, le mie uscite in allenamento(bdc) hanno medie di tutto rispetto (30-33 km/h da solo), sono forte in salita e pazzo in discesa, sono anche piu veterano dei miei amici che in gara mi precedono, ho un buon mezzo da gara e una situazione simile noin mi era mai successa.

forse ti alleni troppo su asfalto, con lavori + regolari. la mtb invece ti chiede un lavoro + intervallato.... hai mai pensato ad un preparatore?????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi a inizio stagione non ho fatto un confronto tra la mia 26" e la mia 29" ma ho fatto un confronto tra la mia 29" e le altre 29" confronto che per quanto riguarda peso, scorrevolezza e tutto il resto era alla pari, se si trovavano bene loro dovevo per forza trovarmi bene anche io ...

Secondo me l'errore logico è qui. Non è scritto da nessuna parte che quello che va bene agli altri debba andare bene anche a noi, tanto più quando si tratta di un "attrezzo" che supporta uno sforzo (fisico e psicologico) al limite.

Sia chiaro che il mio non è un giudizio sulla bontà o meno delle 29er (io la penso grossomodo come Piraz, le potenzialità ci sono ma vanno sfruttate con attenzione per non vanificarle), ma solo un'osservazione di metodo :prost:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Oniriko la spiegazione te la sei già data quando hai aperto il topic... aldilà delle considerazioni tecniche il problema è che se hai 2000€ da investire nella bici ti ritroverai con una 29" che ti soddisfa pienamente, diversamente con il materiale che hai a disposizione più di tanto non migliori...

Io corro con una 29" ammortizzata da 8.3kg però ci ho investito circa 5000€ (Titici custom+Wr+ ruote da 1450gr...). Partendo da questo poi ragioni sugli assetti, sulle gomme da usare ecc..ecc.., ma come ha detto Piraz devi avere una buona base da cui partire e purtroppo oggi il costo delle nostre idee per migliorare le 29" è ancora troppo alto... A chi mi chiede un consiglio ancora oggi fra 26 e 29 rispondo che la 29 va quantomeno bene come una 26 dai 3000€ in su, diversamente lascia stare ancora per una stagione...
In più con la 29" hai il vantaggio che se fai anche xc puro ti monti una rigida da 600gr e la bici va da paura... l'anno scorso ho fatto il podio di categoria a Montalcino con la rigida della Niner e la mia 29" pesava 7.7kg :cucù: un altro andare...
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
ma se no fai una prova oggettiva.. prendi un giro che assomiglia ad una gara.
lo fai a tutta con una bici e dopo qualche giorno lo fai a tutta con l'altra.. a quel punto il cronometro parla!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma se no fai una prova oggettiva.. prendi un giro che assomiglia ad una gara.
lo fai a tutta con una bici e dopo qualche giorno lo fai a tutta con l'altra.. a quel punto il cronometro parla!

Per fare una prova "oggettiva" servirebbe ben altro: cardio, SRM ed un preciso protocollo... non è così semplice come può sembrare, soprattutto perchè esiste una enorme componente soggettiva a livello psicologico. Per questo le prove scientifiche si fanno in doppio cieco, cioè cosa si sta provando non lo sa nè chi fa la prova nè chi la studia...;-)
 

cikin

Biker superis
Come scritto da qualcuno,la gamba e la dieta non c entrano niente,perchè quando una persona è da top class(e il signor oniriko lo è) la differenza della prestazione è influenzata molto dal mezzo meccanico,non è assolutamente vero che sei hai la gamba sali un cancello e voli,anzi il contrario,avere un mezzo a te complementare vuol dire farti fare la prestazione,esaltare il potenziale.
Ora 1kg di differenza si sente,in più mettici geometrie più adeguate a salite di un certo livello,gomme scorrevoli e,se supportati dalla gamba,la differenza si sente.
Logico che se uno è un paracarro va piano e fa fatica con quasiasi cosa,come se si è fontana si va forte anche con la full della lidl..
Secondo me dentro di te sai già la risposta,cioè non spendere 2000euro,quindi usa la 26,del resto la 29,come la 26,non è come il prezzemolo che va bene dappertutto.
Caro oniriko,hai fatto test oggettivi sull uso delle 2 bici,se non l hai già fatto e se hai il tempo,consiglio di fare un test che rispetti il più possibile la condizione di gsre che andrai a fare,es. salita alpina di 15km(tanto per dirne una)con le 2 bici a ritmo gara,cronometro alla mano vedi quanto fai a parità di sforzo,solo allora avrai un giudizio oggettivo,alla fine nelle corse è quello che conta
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io come già ha detto qualcuno, mi chiederei con quale bici mi trovo meglio
E poi deciderei sul dafarsi..
Io puro son curioso di provare una 29er con i contro@@ ma nn ho avuto l'opportunità ancora di farlo, ho solo provato un cancello da 11kg e passa tutto in alu con ruote pesanti, sensazioni orribili, anche perchè le ruote essendo originali nn erano per niente rogide e avevo l'impressione di piegarle mentre scendevo su pietraie.
Oramai ho deciso di aspettare qualche altro anno prima di pensare alle 29er anche perché 1 aspetto che esca la dt da 29 e 2 è da pochissimo ho il telaio nuovo.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
da poco le ho entrambe, sia 26 e 29, una montata con la tripla(26) l'altra con la doppia, un pesa 10,3 kg(26) e l'altra 10,7kg(29)...io le uso entrambe e scelgo in base alle gare...per me è stato traumatico il passaggio alla doppia che mi spacca le gambe...proprio ora sono nel dilemma quale per la lessinia legend...

il mio consiglio è di avere operative entrambe rendole soddisfacenti anche in funzione del budget...
 
Nessuno ne ha parlato, ma secondo me un aspetto sensibile per quanto riguarda i telai 29 e la taglia.
La S e la M sono infatti taglie scomode e di compromesso per una 29, la L e XL sono le piu consigliate, e quelle che ne traggono i migliori benefici, anche a detta di alcuni costruttori(scott).

Io ho provato una 29, ma mi tengo stretta la mia 26 in taglia M :cucù:
CIao:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo