non credo perche' i sintomi generati dall'ansia da prestazione non sembrano riguardarmiAnsia da prestazione?
non credo perche' i sintomi generati dall'ansia da prestazione non sembrano riguardarmiAnsia da prestazione?
oniriko la differenza di peso è notevole. non leggo nei tuoi discorsi vantaggi reali con la 29" ma al più solo in poche situazioni. prima di spendere prova qualche gara con la 26" (ovviamente non le gare riservate alle 29) e vedi se effettivamente non si tratta solo di un errore di memoria. se ti trovi davvero meglio spendi qualcosa per aggiornare quella e tieni la 29 come muletto (o vendila, vedi tu). ciao.
Dubbio amletico !
già da Luglio dell'anno scorso pedalo sulla 29" fatta abbastanza in ecomomia ma con ultimi accorgimenti quest'anno è su 9.5kg, lo scorso anno utilizzavo anche la 26".
Dal 2011 con qualche modifica ho deciso di portare in gara solo la 29" anche per il trofeo 29" della coppa piemonte.
ora tra delusioni e sorprese sono ancora qua con il dubbio, dubbio perchè comunque le gomme strette 1.9 490gr. su 29" si sono rilevate disastrose in tenuta e affidabilità, ed era l'aspetto che più mi aveva portato a decidere per la 29" - purtroppo per le GF alpine non si va da nessuna parte con quelle gommine anche se di diametro maggiore.
Mi ritroverò a montare gomme più larghe, il peso salirà a 9.7kg e in cantina mezza smontata c'è sempre la 26" da 8.4kg... sono masochista ?
Alleggerire ora la 29" vuol dire acquistare un telaio in carbonio e una forcella leggera... e sapete voi come sono i prezzi... parliamo di più di 1600 di spesa totale
Ciao, il passaggio alle 29 per gli agonisti non è affatto semplice e x avere una 29 + performante della propria 26 bisogna rispettare alcune regole molto semplici (in teoria) ,ma + difficili nella pratica (per questioni economiche..):
-la 29 deve persare al max 600gr in + della front che lasciamo in caso di front 26 o 300gr in caso della full 26 che lasciamo.
-le gomme devono essere leggermente + scorrevoli delle abituali utilizzate sulla 26
-i rapporti della 29 DEVONO avere lo stesso sviluppo metrico della 26 (guarnitura 22-36)
-servono almeno 3 mesi per imparare a gestire le differenze di guida prima di giudicare.
La 29 non è una bacchetta magica è una bici con potenzialità nettamente superiori, ma bisogna prepararla a dovere perchè possa esprimersi meglio delle 26.
Se le differenze di peso sono di 1kg e magari con gommone non ci sono storie.....
Purtroppo al momento per raggiungere i pesi indicati inevitabilmente servono componenti di alta gamma e costano,ma in futuro la situazione non migliorerà di molto.
Io sto lottando per avere una 29full che pesi come la tua front e ti garantisco che la bici vola...ricordo che il team specy ha dominato la cape epic con due EIPC 29 che in ordine di marcia (2 borracce grandi) foravano gli 11kg...
grazie per l'intervento e per il consiglio nello specifico sto optando per la cross mark, ma secondo te puo essere il vero motivo quello dei copertoni, ti riporto altri dettagli :
seguo le tabelle, faccio regolari Sfr, progressioni, le mie uscite in allenamento(bdc) hanno medie di tutto rispetto (30-33 km/h da solo), sono forte in salita e pazzo in discesa, sono anche piu veterano dei miei amici che in gara mi precedono, ho un buon mezzo da gara e una situazione simile noin mi era mai successa.
Quindi a inizio stagione non ho fatto un confronto tra la mia 26" e la mia 29" ma ho fatto un confronto tra la mia 29" e le altre 29" confronto che per quanto riguarda peso, scorrevolezza e tutto il resto era alla pari, se si trovavano bene loro dovevo per forza trovarmi bene anche io ...
ma se no fai una prova oggettiva.. prendi un giro che assomiglia ad una gara.
lo fai a tutta con una bici e dopo qualche giorno lo fai a tutta con l'altra.. a quel punto il cronometro parla!
grazie per "i consigli", inizio dall'integrazione, perchè ho capito che è necessaria se non obbligatoria, dopo cambio le gomme, il preparatore verra'.forse ti alleni troppo su asfalto, con lavori + regolari. la mtb invece ti chiede un lavoro + intervallato.... hai mai pensato ad un preparatore?????