Tornare alla 26" da 8.4kg ? o rimanere su 29" ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Dubbio amletico !

già da Luglio dell'anno scorso pedalo sulla 29" fatta abbastanza in ecomomia ma con ultimi accorgimenti quest'anno è su 9.5kg, lo scorso anno utilizzavo anche la 26".

Dal 2011 con qualche modifica ho deciso di portare in gara solo la 29" anche per il trofeo 29" della coppa piemonte.

ora tra delusioni e sorprese sono ancora qua con il dubbio, dubbio perchè comunque le gomme strette 1.9 490gr. su 29" si sono rilevate disastrose in tenuta e affidabilità, ed era l'aspetto che più mi aveva portato a decidere per la 29" - purtroppo per le GF alpine non si va da nessuna parte con quelle gommine anche se di diametro maggiore.
Mi ritroverò a montare gomme più larghe, il peso salirà a 9.7kg e in cantina mezza smontata c'è sempre la 26" da 8.4kg... sono masochista ?

Alleggerire ora la 29" vuol dire acquistare un telaio in carbonio e una forcella leggera... e sapete voi come sono i prezzi... parliamo di più di 1600€ di spesa totale :omertà:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io penso che se hai la gamba e sei in forma quel kilo in piu' non fa la differenza,piuttosto scegli il mezzo che piu' ti soddisfa con opportune modifiche se necessarie.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Perdonami...ma stai chiedendo se tornare alla 26 per 300 grammi?
capisco che magari, e dico magari, essendo sulle ruote forse un pochino lo potresti sentire...ma per me (senza offesa) è assolutamente fuori senso farsi una domanda del genere...
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
ahi ahi ahi 29er pentito! NN sei l'unico che sento fare il percorso a ritroso.
Quoto con gli altri: nn è il peso delle ruote, ma probabilmente nn sei convinto al 100% del passaggio ai ruotoni.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Perdonami...ma stai chiedendo se tornare alla 26 per 300 grammi?
capisco che magari, e dico magari, essendo sulle ruote forse un pochino lo potresti sentire...ma per me (senza offesa) è assolutamente fuori senso farsi una domanda del genere...

certo che se avessi letto meglio... 9.7 - 8.4 quanto fa ? :-) magari fossero 300gr. non stavo a farmi paranoie
il peso delle ruote è OK
è il telaio e forcella che non ci siamo

telaio carbon 26 1kg + forcella 26 1.35
telaio alu 29 1.6kg + forcella 29 1.7 kg

soluzioni ? sganciare 1600€ minimo :omertà:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
No aspetta...ho letto benissimo..
tu stai meditando di tornare alla 26 per non aggiungere 300 gr.
Perchè ( e sto deducendo) , tu sei ben contento della 29 al posto della 26...
e dando per appurato questo già adesso hai una differenza di 1,1 kg, non credo che da 1,1 a 1,3 sia la goccia che ti può pensare di far passare alla 26.

Se poi mi dici:
- la 29 non mi piace tanto
o
-mi sta sulle OO avere una bici che si avvicina ai 10 kg

è tutto un altro discorso..e allora parliamone
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io mi porrei queste domande, più che farmi paranoie sul peso:
con quale mi trovo meglio?
con quale affronto i percorsi con più sicurezza?
con quale mi sento più a mio agio?
se la risposta è la 26" allora torni alla 26" e amen.
se la risposta è la 29" e, giustamente 1600€ non sono spiccioli, cerca di migliorare il tuo allenamento e tieniti la 29".
non hai molte altre scelte.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
No aspetta...ho letto benissimo..
tu stai meditando di tornare alla 26 per non aggiungere 300 gr.
Perchè ( e sto deducendo) , tu sei ben contento della 29 al posto della 26...
e dando per appurato questo già adesso hai una differenza di 1,1 kg, non credo che da 1,1 a 1,3 sia la goccia che ti può pensare di far passare alla 26.

Se poi mi dici:
- la 29 non mi piace tanto
o
-mi sta sulle OO avere una bici che si avvicina ai 10 kg

è tutto un altro discorso..e allora parliamone

scusa ma .... :-)

la mia 26" pesa 8.4kg la mia 29" pesa 9.6 kg

quindi ci sono oltre 1 kg di differenza, non sarà meglio tornare alla 26" in questo caso ? questo è il mio dubbio.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Mai provato con la dieta?
A parte gli scherzi ma credo che tra le differenze che dividono 26 e 29, credo che una di quelle sia proprio il fattore peso.

è quello il punto

se voglio che la mia 29" sia competitiva, come o come penso possa esserlo la mia 26", devo togliere peso...

telaio 29" in carbonio siamo oltre le 1300€
forcella leggera 29" Wr - FRM - G.A. - siamo sulle 800€ nelle migliori delle ipotesi

cioè 2000€
a sto punto faccio prima a fare qualche aggiornamento alla mia 26" e con poche centinaia di euro me la cavo
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
AH...ma questo è un altro discorso...che ha più senso...
Come l'hai messa all'inizio sembrava che tornassi indietro per 2 etti di gomma :-)

Per rispondere alla tua domanda: dipende da quanto bene ti trovi con la 29...se ti trovi veramente bene, e credi che ti permetta di guadagnare...allora 1 kg non cambia la vita a patto di avere ruote leggere e scorrevoli...
se dici che tra la 26 e la 29 non cambia nulla in termini di "percorrenza", allora sono d'accordo...1 kg, a parità di comportamento di bici, è meglio toglierlo che lasciarlo
 

tommydec

Biker novus
4/2/11
8
0
0
rutigliano
Visita sito
:nunsacci:scusatemi ragazzi,chi puo' aiutarmi?
ho problemi con la mia prestazione in gara, in quanto non riesco ad andare forte, a differenza delle uscite in allenamento che seguo attentamente e che conduco con brillantezza (mi alleno in Bdc)
Vorrei porvi una domanda: ho da poco cambiato i copertoni con degli hutchinson cougar 2.00 molto pubblicizzati e reclamati su parecchie riviste di settore, ho notato pero' che nonostante siano largamente consigliati per un uso xc, secondo me potrebbero essere la causa del mio scarso rendimento in quanto non sono scorrevoli anzi danno proprio l'impressione di frenare, C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
:nunsacci:scusatemi ragazzi,chi puo' aiutarmi?
ho problemi con la mia prestazione in gara, in quanto non riesco ad andare forte, a differenza delle uscite in allenamento che seguo attentamente e che conduco con brillantezza (mi alleno in Bdc)
Vorrei porvi una domanda: ho da poco cambiato i copertoni con degli hutchinson cougar 2.00 molto pubblicizzati e reclamati su parecchie riviste di settore, ho notato pero' che nonostante siano largamente consigliati per un uso xc, secondo me potrebbero essere la causa del mio scarso rendimento in quanto non sono scorrevoli anzi danno proprio l'impressione di frenare, C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Uhm..difficile che dipenda da quello..
secondo me è lo stesso problema che ha sempre attanagliato anche a me, e cioè un fattore psicologico...vado molto meno in gara che in allenamento..
La soluzione è una: gare, gare e ancora gare...
 

tommydec

Biker novus
4/2/11
8
0
0
rutigliano
Visita sito
..si potrebbe anche essere psicologico ma guardando i miei risultati a differenza di un anno, nonostante abbia intensificato gli allenamenti in inverno, sono drastici soprattutto nelle ultime 3 gare e cioe' da quando ho sostituito i copertoni, e non riesco a spiegarmelo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
:nunsacci:scusatemi ragazzi,chi puo' aiutarmi?
ho problemi con la mia prestazione in gara, in quanto non riesco ad andare forte, a differenza delle uscite in allenamento che seguo attentamente e che conduco con brillantezza (mi alleno in Bdc)
Vorrei porvi una domanda: ho da poco cambiato i copertoni con degli hutchinson cougar 2.00 molto pubblicizzati e reclamati su parecchie riviste di settore, ho notato pero' che nonostante siano largamente consigliati per un uso xc, secondo me potrebbero essere la causa del mio scarso rendimento in quanto non sono scorrevoli anzi danno proprio l'impressione di frenare, C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?

prendi subito delle gomme più scorrevoli e leggere che quelle non mi sembrano granchè, di quelli che conosco non le utilizza nessuno in gara.
Le solite consigliate per Xc che si vedono sui campi di gara:
Schwalbe rocket ron anteriore e racing ralph posteriore è un'ottima accoppiata.
UNa coppia di racing ralph davanti e dietro
Una coppia di specialized fast track.
Una coppia di michelin Xc dry2.
una coppia di maxxis crossmark
una coppia di maxxis aspen
una coppia di kenda smblock 8 - molto scorrevoli, magari all'anteriore meglio scegliere una gomma con più tenuta tipo la rocket ron.

Del resto a me piacciono molto le gomme scorrevoli, ho notato che se gonfiate alla pressione giusta riescono a mantenere anche una buona tenuta all'anteriore.... tranne che le bontrager xr1 da 1.9 :smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Per rispondere alla tua domanda: dipende da quanto bene ti trovi con la 29...se ti trovi veramente bene, e credi che ti permetta di guadagnare...allora 1 kg non cambia la vita a patto di avere ruote leggere e scorrevoli...
se dici che tra la 26 e la 29 non cambia nulla in termini di "percorrenza", allora sono d'accordo...1 kg, a parità di comportamento di bici, è meglio toglierlo che lasciarlo

Probabilmente adesso cambierò telaio con un altro un po' più leggero e con diverse geometrie, con un angolo di sterzo più adatto alla salita
Con la 29" non mi trovo molto bene in salita, più la velocità è minore più soffro, spero sia da imputare anche in parte alla geometria attuale del mio telaio ma so che è anche in parte dato dalla natura delle ruote grandi.
Quando la velocità media di una gara è elevata allora le sensazioni si capovolgono, il problema è che adesso arrivano le salite vere :smile:

Non voglio pensare che sia quel kilo di differenza a darmi queste sensazioni e a farmi venire mille dubbi, però se chiedi agli esperti 29visti adesso ti diranno che per paragonare le due bici la 29" può permettersi di pesare solo 400gr. in più, ed è molto poco, cioè vuol dire che a 600gr. si viaggia meglio con la 26" :medita:
 

tommydec

Biker novus
4/2/11
8
0
0
rutigliano
Visita sito
grazie per l'intervento e per il consiglio nello specifico sto optando per la cross mark, ma secondo te puo essere il vero motivo quello dei copertoni, ti riporto altri dettagli :
seguo le tabelle, faccio regolari Sfr, progressioni, le mie uscite in allenamento(bdc) hanno medie di tutto rispetto (30-33 km/h da solo), sono forte in salita e pazzo in discesa, sono anche piu veterano dei miei amici che in gara mi precedono, ho un buon mezzo da gara e una situazione simile noin mi era mai successa.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
grazie per l'intervento e per il consiglio nello specifico sto optando per la cross mark, ma secondo te puo essere il vero motivo quello dei copertoni, ti riporto altri dettagli :
seguo le tabelle, faccio regolari Sfr, progressioni, le mie uscite in allenamento(bdc) hanno medie di tutto rispetto (30-33 km/h da solo), sono forte in salita e pazzo in discesa, sono anche piu veterano dei miei amici che in gara mi precedono, ho un buon mezzo da gara e una situazione simile noin mi era mai successa.
Ansia da prestazione? :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo