Tornanti sterrati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
1 Grazie :-o
2 Non è che facessi niente per spaventarli, ma spesso uscendo appunto da un tornante mi trovavo di fronte un'allegra comitiva di persone che salivano occupando l'intera carreggiata, che è larga almeno 3 metri e ci passano pure le auto, io mi tiravo tutto a destra e di solito partiva qualche urletto da parte delle signore, mentre io passavo dicendo ciao a tutti. Che avrei dovuto fare di più? Montare il campanello? :-x
tu ridi...... montare il campanello!!!!!!. E ppure io l'ho montato.Spesso pedalo lungo il fiume Adda, Ad un certo punto ni sono stancato di strillare, fischiare o frecciare a fianco dei pedoni facendogli venire un colpo.Allora campanellino tattico,avverto chi mi è davanti e vado tranquillo
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
io vado un po controcorrente: anticipo la curva all' interno,rallentando moltissimo,difficilmente blocco le ruote se non x necessità--tipo correzione--.cerco di essere il piu fluido possibile evitando derapate e mi piace avere i piedi attaccati ai pedali, il baricentro molto indietro ecotrollo il tutto spostando il peso del corpo. Posseggo una biga da xc
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi pare:

catarifrangenti su pedali, retro della sella e ruote ed impianto di illuminazione efficiente.


in pratica forse 4-5 bici di quelle dei forumendoli si salvano!:zapalott:

i dispositivi di illuminazione ed i catarifrangenti sono necessari solo di notte, il campanello è in pratica l'unica cosa obbligatoria sempre o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
"Dal nuovo codice della strada"
.....
Art.68 caratteristiche costruttive, funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: a) per la frenatura, di un dispositivo indipendente per ciascun asee che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote; b) per le segnalazioni acustiche, di un campanello; c) per le segnalazioni visive, anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art.152, comma 1.

3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive

.....

art. 152

Il successivo c. 2 impone la presenza e il funzionamento di tali dispositivi nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152 c. 1, e cioè nella circolazione fuori dei centri abitati, anche in orario diurno.
------------------------------

in grassetto quello che ricordavo, in effetti andando a verificare l'art.152 estende l'obbligo anche di giorno fuori dei centri abitati o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
allora ricordavo giusto!

questo implica che nessuna bici all'infuori di poche è a norma di legge a meno che non si usi la mtb per fare street o una bella townhill locale....

quindi saremmo presto multati tutti! :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sapevo proprio di questa norma, cos'altro sarebbe necessario per essere a norma con il codice della strada?

Art.68

comma 1
I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche':
a.per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b.per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c.per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

comma 2
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1. (vale a dire: da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita')

comma 3
Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.

comma 6
Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'art. 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 21 a euro 85 .

comma 8
Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, e' soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a duemilioni.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ciao JMB, non te la prendere, ma dato che ci terrei ad andare sul guglielmo in bici ancora per qualche tempo, evita di spaventare i pedoni che come sai sono sempre numerosi su quella salita. altrimenti finisce come in trentino che in fuoristrada andiamo solo se abbiamo un giardino nostro.ciao.o-o
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
"Dal nuovo codice della strada"
a) per la frenatura, di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

Cavolo, la mia kamikazee è fuori norma anche su questo punto! con tre freni, un posteriore che frena con l'anteriore così che non risultano essere indipendenti :-) e pensare che è quella che uso x andare in paese...

bella fregatura le norme! :-P
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
il modo x fare i tornanti piu velocemente possibile è :

prendere il tornante nella parte interna, staccare il piede interno, bloccare la ruota posteriore fino a quando nn sei nella direzione giusta.

Sono d'accordo, anch'io ti consiglio questo.

Per quanto riguarda le allegre comitive, a volte capita anche a me di spaventarle... dopotutto non dovrebbero stare in mezzo alla strada :sculacci: :sculacci:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
x le curve veloci.... io le prendo +o- verso il centro della strada andando sempre più verso l'interno della cura... e prima uso solo il freno ant senza bloccare la ruota posteriore....


ciauz
 

klaGe85

Biker serius
30/1/07
223
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz higball,
Art.68

comma 1
I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche':
a.per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b.per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c.per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

comma 2
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1. (vale a dire: da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita')

comma 3
Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.

comma 6
Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'art. 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 21 a euro 85 .

comma 8
Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, e' soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a duemilioni.

sapevo di queste norme.
ma hai mai sentito di un ciclista multato per questo genere di cose?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sapevo di queste norme.
ma hai mai sentito di un ciclista multato per questo genere di cose?

Sì, è capitato. Sia per l'assenza delle luci (più che giusto, Battisti docet...;-) ) che per la mancanza del campanello. Il peggio è che se vieni coinvolto in un incidente e verbalizzano un'infrazione alle dotazioni obbligatorie è garantito che prendi una parte di responsabilità, oltre alla multa sicura.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
non cè nessuno ke fa quei bei tornantini seri quelli su quei bei sentierini di montagna dove la mtb sembra avvitarsi su se stessa ??? li non puoi arrivare e inkiodare devi accompagnare e seguire il tracciato con molta continuita usando a volte il colpo di di culo (sollevare la ruota ps. e farla sventolare)
cè poi da dire ke le strisciate rovinano non poco i SENTIERI
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo