Tornanti sterrati

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

John Moses Browning

Biker popularis
31/5/03
74
1
0
Chiari (BS)
Visita sito
Ieri mentre scendevo dal Monte Guglielmo (13 km di discesa 98% strada sterrata a parte alcune rampe cementate), a parte venire giù con un sorriso idiota stampato in faccia e spaventare le comitive di gitanti appiedati che salivano, cercavo invano di non perdere troppa velocità sui tornanti, ma l'unica cosa che mi riusciva era di dare un'inchiodata prima di girare, e poi tenere solo il freno anteriore e pedalare per conservare direzionalità, ma non credo sia una gran drittata.
Qual'è il modo migliore per affrontare il tornante? Staccare il piede del lato interno?

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
2 cose,
1 - più che un'inchiodata direi una frenata brusca soprattutto col freno posteriore, spostando il peso sull'anteriore in modo da far scorrere e derapare la ruota di dietro e trovare la bici in direzione per riprendere la pedalata. Altrimenti invece di una drittata fai un drittone... :???: :???: :???:
La frenata sull''anteriore io cerco di dosarla in modo da direzionarla correttamente all'interno curva senza farla slittare e far muovere la bici tutta insieme.
Il mettere il pied a terr poi è soggettivo, io non lo faccio, ma sicuramente da un grado di sicurezza maggiore.
Talvolta, se il tornante è su fondo sconnesso si perde meno velocità frenendo progressivamente e percorrendolo liscio all'esterno.... :-?

2 - non credo che spaventare i piedoni sia una grande idea...!

John Moses Browning

Biker popularis
31/5/03
74
1
0
Chiari (BS)
Visita sito
1 Grazie :-o
2 Non è che facessi niente per spaventarli, ma spesso uscendo appunto da un tornante mi trovavo di fronte un'allegra comitiva di persone che salivano occupando l'intera carreggiata, che è larga almeno 3 metri e ci passano pure le auto, io mi tiravo tutto a destra e di solito partiva qualche urletto da parte delle signore, mentre io passavo dicendo ciao a tutti. Che avrei dovuto fare di più? Montare il campanello? :-x

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
ragazzi il peso avanti!!!!
e frenta con l'anteriore, vedrete: maggiore trazione, direzionalità aumentata e la coda si sposta (bisogno poi domarla!!!) e derapa delicatamente da sola, senza frenare: lo dice Comaz non io, pero ci ho provato e funziona nelle curve da prendere in velocità

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
John Moses Browning ha scritto:
Che avrei dovuto fare di più? Montare il campanello?
Una nuova normativa del Department for Transport inglese obbliga tutte le bici uscite dalla fabbrica a montare il campanello, non specifica però che ne è obbligatorio l'uso, quindi lo puoi togliere dopo ave comprato la bici.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una nuova normativa del Department for Transport inglese obbliga tutte le bici uscite dalla fabbrica a montare il campanello, non specifica però che ne è obbligatorio l'uso, quindi lo puoi togliere dopo ave comprato la bici.

TUTTE le bici devono essere munite di campanello a norma del Codice della Strada. Che poi nessuno ce l'abbia è un'altra storia, ma se ti fermano per un qualsivoglia motivo (semaforo rosso, percorrenza di un marciapiede, contromano, giramento di paxxe del vigile) può farvi la multa.

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
33
Balangero (TO)
Visita sito
ragazzi il peso avanti!!!!
e frenta con l'anteriore, vedrete: maggiore trazione, direzionalità aumentata e la coda si sposta (bisogno poi domarla!!!) e derapa delicatamente da sola, senza frenare: lo dice Comaz non io, pero ci ho provato e funziona nelle curve da prendere in velocità

quoto dexter, io faccio così...staccatona all'ultimo soprattutto con l'anteriore e poi la butto giù...fai una curva velocissima e pulita, se proprio devi, prova a correggere la curva con il freno post (io lo faccio molto poco).

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
io , provando e riprovando mi sono accorto che il modo x fare i tornanti piu velocemente possibile è :

prendere il tornante nella parte interna, staccare il piede interno, bloccare la ruota posteriore fino a quando nn sei nella direzione giusta.

il problema cn gli spd è riattaccare la scarpa dopo averla sganciata x fare il tornante, perdo cira 2-3 secondi,nei quali potrei pedalare e accellerare.
l'unico intralcio da me riscontrato negli spd.
ma visto che nn devo fare gare nn fa niente...

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.352
3.694
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
TUTTE le bici devono essere munite di campanello a norma del Codice della Strada. Che poi nessuno ce l'abbia è un'altra storia, ma se ti fermano per un qualsivoglia motivo (semaforo rosso, percorrenza di un marciapiede, contromano, giramento di paxxe del vigile) può farvi la multa.

Ben se ti prendono!!!!!:))): :))): :))):

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito

Non sapevo proprio di questa norma, cos'altro sarebbe necessario per essere a norma con il codice della strada?

V3rona

Biker velocissimus
IMHO ...

Bisogna entrare in curva larghi per poi stringere dalla parte centrale in poi verso l'interno. Derapando con il posteriore proprio nella parte centrale così facendo oltre alla frenata c'è il peso del corpo che aiuta a inserire la bici nella direzione è proseguire !! o-o

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito

ahiahiahi... il bravo e diligente biker monta sempre un dispositivo sonoro che faccia pandane con la propria bici! :sculacci:

Ecco perchè sono dotato di tromba da 115 decibel scacciacani-orsi-tigri-elefanti-e-alieni! :))):

PS
non è che se suono il clacson davanti al vigile poi vengo multato per disturbo della quiete pubblica?:mrgreen:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo