Torna la passione... salta fuori il dilemma

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Ora proverò a prenderla in prova per una uscita.
Cosa potete dirmi della bici, di che anno è? Può essere un affare?
Grazie
Filippo


Ciao e ben tornato , logicamente io ti consiglio di provarla, magari se ti è possibile un paio di uscite , così da capirla perchè sicuramente bisogna condurre una 29" in maniera differente da una 26" in maniera da mitigarne i difetti propri del formato di ruota e trarre beneficio dai vantaggi che può dare . Per quanto riguarda la bici usata , Niner è sicuramente una garanzia per quanto riguarda le geometrie e qualità costruttiva , ma bisogna verificare come è stato mantenuto il telaio e gli altri componenti , unico mio dubbio la forcella , che sostituirei con una ammortizzata visto il tuo uso non proprio race. In sostanza direi che per la cifra richiesta se è tutto ok potrebbe essere un buon affare. Facci sapere come va finire.
 

calvin

Biker popularis
20/1/10
81
0
0
gambolò
Visita sito
ciao grifo 64, niner è un bellissimo telaio (ma è della tua misura?) e potrai upgradare tutto un poco per volta, aggiungendo la forcella ammortizzata e magari, dopo, le ruote (quelle che ha su non sono magari leggerissime ma sempre molto meglio delle ciofeche che trovi su molte bici nuove).
Però per mille euro potresti rimanere in casa marin e prendere questa nuova
[URL]http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=7850[/URL]
bel telaio, ottimissime ruote, forcella che "pare" scarsa (ma sufficiente per iniziare, tanto anche sulla niner dovresti cambiarla)
Ha ruote sui 1900 grammi ma di qualità (rigide e con mozzi molto scorrevoli)

sul discorso della gamba, spesso non è il peso, ma il diverso sviluppo metrico della ruota a creare difficoltà, e poi anche una 26 da 1000 euro ha ruote come piombo, difficili da rilanciare...
le qualità della 29 sono una maggiore facilità di guida, il maggiore grip delle ruotone, e un comfort superiore ( restando in ambito front)

se hai tempo e voglia di applicarti, leggi questo tread riguardo la differenza di inerzia tra ruote da 26 e 29 scritto dal grande sembola..MOLTO interessanteo-o
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454[/URL]
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
ma infatti sulla 29 il primo upgrade da fare sono le ruote, onestamente oscene sulle entry level.
guadagnare 500-800 grammi li e avere ottimi mozzi vale più che perdere 2 kg dal resto della bici.

sarò fissato io ma i mozzi delle ruote che avevo sulle mie prime ruote mi sembrava proprio non scorressero, una volta prese ruote di qualità ho notato una differenza assurda.
 

calvin

Biker popularis
20/1/10
81
0
0
gambolò
Visita sito
ma infatti sulla 29 il primo upgrade da fare sono le ruote, onestamente oscene sulle entry level.
guadagnare 500-800 grammi li e avere ottimi mozzi vale più che perdere 2 kg dal resto della bici.

sarò fissato io ma i mozzi delle ruote che avevo sulle mie prime ruote mi sembrava proprio non scorressero, una volta prese ruote di qualità ho notato una differenza assurda.
ti do ragione su tutta la linea, notata stessa differenza assurda, e questo conta molto PROPRIO per chi ha poca gamba! (tipo me)
grande differenza anche per quanto riguarda la rigidità delle ruote e quindi la migliore guidabilità.
 

Luka79

Biker urlandum
Facendo un passo indietro, nel senso di tornare sulla 26"... non trovo molto ancora nei negozi, forse son tutte vendute?

Questa sera sono andato da due rivenditori della zona, uno Specialized e l'altro Giant.

Le Specialized sono finite, ci sono quelle di fascia bassa ma sono deludenti, la Rockhopper non si può vedere... è brutta. Forse gli tornano le Stumpjumper ma ci vogliono almeno 1.500 euro.

Dal rivenditore Giant ho trovato il catalogo speciale per la primavera-estate di quest'anno. Sono rimasto sorpreso favorevolmente da questa Talon 0:
Telaio: Giant AluxX aluminium, Fluid formed
Forcella: Rock Shox Recon Silver SL Air 100mm Turnkey remote Poploc, alloy steerer.
Manubrio: Giant Connect, low rise 31.8
Attacco manubrio: Giant Connect
Tubosella: Giant Connect, 375x30.9
Sella: Giant Cross Trail, D2
Leve del cambio: Shimano SLX 30 speed
Deragliatore : Shimano SLX
Cambio: Shimano XT Shadow
Freni: Avid Elixir 1, [F] 180mm [R] 160mm
Comandi freno: Avid Elixir 1
Pacco pignoni: Shimano HG62 11-34T
Catena: Shimano HG54-10
Guarnitura: Shimano M552 44/32/22
Movimento centrale: Shimano Hollowtech II
Cerchi: Giant S-XC2 Double Wall Aluminium
Mozzi: Giant S-Elite
Raggi: Black Stainless steel 14G
Coperture: Schwalbe Rapid Rob 26x2.25"

senza pedali, il negoziante mi ha detto che pesa 11,5 kg
il prezzo di listino è 1.250 euro e me la sconterebbe a 1.000 euri

Che ne dite?

Mi rendo conto che nel forum dedicato alle 29er sto parlando di una 26"... è lecito o cambio sezione?
Con poco di piu io ho in vendita la xtc 29. 2300euri di listino ed ha all'attivo neanche 5 uscite

La talon da 29 l'ho provata ma preferisco la cube come entry level
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
Cosa ho deciso? Alla fine ho preso la Ferrari! Almeno per me lo è...
Ho provato la niner air9 in questo week-end e sono rimasto colpito dalle ruotone da 29. In salita, non esiste più ciottolo o pietra che ti spezza il ritmo, in discesa è veramente un rullo compressore... devi frenare perché la velocità arriva a livelli da panico (anche se io non faccio testo perché non sono un discesista). La storia della ruota grossa e della sua inerzia è in parte vera, ci vuole una gamba più potente... ma basta un po' di umiltà e scendere a rapporti più "dolci" che tutto si risolve, bisogna abituarcisi.
Insomma, questa mattina ho riportato la bici che mi avevano prestato per testare appunto una 29er... ho alzato pesantemente il mio budget, ho scartato un'offerta su una GT Zaskar 9r Expert a 1.400 euri e alla fine sono uscito dal negozio con un contratto per l'acquisto di una CANNONDALE 29er Flash 2 alloy e mercoledì pomeriggio la ritiro!
Che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo