Torna la passione... salta fuori il dilemma

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Filippo e sono di Perugia.
Sono stato appassionato biker per dieci anni dal 1992 al 2002, poi, con la nascita dei figli ho riposto la mia bici in cantina tirandola fuori per qualche giretto estivo (o forse sarebbe meglio dire passeggiata).
Da poco più di un mese, grazie all'interesse di alcuni amici, ho rispolverato la mia affezzionatissima Marin Eldridge Grade del 1996 e sono ripartito.
Ora, però, mi ritrovo con un mezzo vecchio e bisognoso di tanta manutenzione... non conviene e, in alcuni casi non è possibile, sistemare e spenderci soldi.
Pertanto, la strada da seguire è l'acquisto di una nuova bici.
Ora, dopo tanti anni di assenza, scopro questa novità (per me) delle 29er e già vado in crisi... non solo devo scegliere quale bici migliore per me, ma anche se una 26" o una 29". Se prendo una 26", vado sul sicuro ma ho paura di ritrovarmi tra neanche due anni con una bici obsoleta, infatti, già nei cataloghi del 2012, quindi quasi da cestinarsi, in molti casi c'è una prevalenza di modelli 29 rispetto ai classici 26.
Girando tra i rivenditori della zona, mi è stata proposta una Niner Air9 Scandium con forcella rigida in carbonio, gruppi XT/XTR, ruote fulcrum. Chiedono 1.200 euro, ma già mi hanno detto 1.000 euro (ma forse anche meno).
Ora proverò a prenderla in prova per una uscita.
Cosa potete dirmi della bici, di che anno è? Può essere un affare?
Attendo fiducioso e bisognoso i vostri suggerimenti.
Grazie
Filippo
 

Allegati

  • niner-air9.jpg
    niner-air9.jpg
    52,1 KB · Visite: 63

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
obsoleta la 26 non lo diventa.

io ho la 29 e ti posso dire che se non hai gamba non avrai soddisfazioni.
a me ha cominciato a piacere solo dopo 2-3000km tra mtb e bici da corsa.
l'accelerazione minore per quanto ne dicano altri, per me si sente eccome, chiaro che poi se ti prendi ruote da 500 euro è un'altro conto.una volta che poi hai gamba e devi rilanciare meno invece la 29 diventa spettacolare, almeno secondo me.

la bici in questione non so valutare di che anno sia ma io ho il modello di telaio "minore" la EMD e va benissimo, quindi quella non può che essere ottima.

la tua bici non dovrebbe essere nemmeno malaccio per ricominciare a pedalare, mentre che cerchi soprattutto se vuoi una 29 e la manutenzione è fattibile anche solo per andare su asfalto ti consiglio intanto di macinare km, perché senza nelle gambe potresti rimanere un po' deluso al primo impatto.

se dovessi darti un consiglio "poca" (comunque so soldi ma vedo che dici di spendere 1-1.2k quindi quelli li hai) spesa massima resa ti direi di prendere online questa 26 fantastica per qualità prezzo :

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58198/zr-team-6-0.html

monta una reba che da sola vale minimo 3-400 euro. il resto dei componenti è ottimo, il telaio è leggero e 800 euro più spedizioni è praticamente regalata.

vai sul sicuro, ci sono pure tutte le taglie disponibili.
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
comunque se indichi un budget massimo sarà più facile per tutti aiutarti.

la gamba buona serve per spingere pure la 26, solo che sono diverse.con la 26 se devi rallentare un attimo e poi riprendere è più facile con la 29 è meglio non doverlo fare perché poi rilanciare è più impegnativo, certo che poi quando sei allenato e superi meglio gli ostacoli ti ritrovi a dover rilanciare meno che con una 26 su certi percorsi, mentre su altri più tecnici dove devi inevitabilmente rallentare è comunque meglio una 26 etc etc insomma pregi e difetti come tutte le cose.

raccontaci anche un po' cosa vuoi farci con la bici, che aspetti ti interessano di più, che ne so ti piace più la salita, la discesa, che tipo di percorsi farai.

anche altezza e peso sono importanti, più sei grosso e pesante e più andrei verso una 29 e viceversa
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
ciao e bentornato in bike!!
la bici che ti hanno proposto è sicuramente una buona 29 anche se di un 2 - 3 anni fa a occhio...personalmente non amo le forke rigide e le ruote fulcrum sono pesantine, sui 2Kg credo...con le ruotone non ti aiuteranno.
inoltre occhio alla taglia ( ma vale per qualsiasi bike ovvio) ... quanto sei alto?
guarda anche i vari mercatini on line : di 29 su quella fascia di prezzo se ne trovano
 

barbasma

Biker dantescus
io per 1000 euro prenderei senza pensarci la NINER usata, l'anno dopo se vuoi ci metti una forca decente che cerchi sul mercatino e vendi la rigida e hai una bici che vale almeno il doppio.

quello è un telaio OTTIMO e perfino montato XT/XTR...

farsi menate sulle ruote dopo 20 anni che non si va in mtb mi pare eccessivo, io sono nelle tue stesse condizioni e il peso è l'ultimo dei miei pensieri, prima di sentire il limite in una ruota devo superare 1000 volte il mio di limite, sempre che poi uno faccia gare perchè se si fa escursionismo me la prendo con calma e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
Allora, giustamente, completo la mia richiesta di aiuto con maggiori informazioni.
Non farò gare. Ne feci un paio alla fine degli anni '90 ma non ero competitivo (uscivo una volta a settimana... un po' poco per correre). Mai dire mai comunque... a 48 anni, se esistessero categorie tipo senior, forse proverei!
Sono alto 174 cm ed il mio peso oscilla intorno ai 73 kg (+/- 1 kg).
Che uso ne farò? Diciamo che sarà un uso escursionistico-sportivo su percorsi di vario genere (compresi quelli con salite toste e discese accidentate)... dalle mie parti di pianura ce n'è veramente poca!
Comunque sia, la mia vecchia bici in acciaio, con forcella marzocchi Alloy Z.5 (era una entry level), pesa 12,4 kg.
Considerando quanto sopra, non volendo una bici con peso superiore alla mia e con componenti scadenti, penso che il prezzo difficilmente possa attestarsi sotto i 1.000 euro, salvo trovare un buon usato (come nel caso della Niner).
 

Luka79

Biker urlandum
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Filippo e sono di Perugia.
Sono stato appassionato biker per dieci anni dal 1992 al 2002, poi, con la nascita dei figli ho riposto la mia bici in cantina tirandola fuori per qualche giretto estivo (o forse sarebbe meglio dire passeggiata).
Da poco più di un mese, grazie all'interesse di alcuni amici, ho rispolverato la mia affezzionatissima Marin Eldridge Grade del 1996 e sono ripartito.
Ora, però, mi ritrovo con un mezzo vecchio e bisognoso di tanta manutenzione... non conviene e, in alcuni casi non è possibile, sistemare e spenderci soldi.
Pertanto, la strada da seguire è l'acquisto di una nuova bici.
Ora, dopo tanti anni di assenza, scopro questa novità (per me) delle 29er e già vado in crisi... non solo devo scegliere quale bici migliore per me, ma anche se una 26" o una 29". Se prendo una 26", vado sul sicuro ma ho paura di ritrovarmi tra neanche due anni con una bici obsoleta, infatti, già nei cataloghi del 2012, quindi quasi da cestinarsi, in molti casi c'è una prevalenza di modelli 29 rispetto ai classici 26.
Girando tra i rivenditori della zona, mi è stata proposta una Niner Air9 Scandium con forcella rigida in carbonio, gruppi XT/XTR, ruote fulcrum. Chiedono 1.200 euro, ma già mi hanno detto 1.000 euro (ma forse anche meno).
Ora proverò a prenderla in prova per una uscita.
Cosa potete dirmi della bici, di che anno è? Può essere un affare?
Attendo fiducioso e bisognoso i vostri suggerimenti.
Grazie
Filippo

ciao conregionale :celopiùg:
io dopo poca esperienza con la 26 sono passato ad una 29 di medio livello (una Giant Xtc Composite 29er) e posso dirti che il discorso gamba vale sia per la 26 che la 29
ovviamente se si prende la mtb per il verso giusto ti divertirari una cifra a pedalarla e non vorrai piu tornare indietro.
tutte le uscite faccio provare la mia 29 ai miei soci con la 26...e tutte le volte sento gli stessi commenti: questo non può farmi che piacere!
in merito alla Marin, non so che dirti...ma io da ignorante di sicuro con quel budget prenderei qualcosa di più fresco :spetteguless:
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
beh una 29 da 12 kg effettivi comunque la paghi abbastanza se non vai di online-shop, ma anche qua al momento c'è una soluzione ottima.

se vuoi fare anche discese molto accidentate puoi anche considerare una full.

dal decathlon adesso c'è in offerta la rr 9.1 2011 a 800 euro(costerebbe 979 di base), altro affarone secondo me, ottima bici se non cerchi il marchio a tutti i costi.

http://www.decathlon.it/rockrider-91-2011-id_8170096.html

di 29er nuove sui 1000 euro prendi la taglia 18 di questa che va benissimo per la tua altezza :

http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a58244/zr-race-29er-6-0.html

credo che si esaurirà a breve, anche questa qualità prezzo è imbattibile, ce ne sono meno di 10 disponibili.
se vuoi acquistarla prenderei subito quella, in giro di meglio a quel prezzo non esiste e pesa sui 12 kg.

altrimenti altra bici in super offerta, scesa di circa 300 euro è la 8xc replica del deca.
questa è davvero stupenda dal vivo ed essendo in carbonio sta sui 10 kg alti:

http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc-replica-id_8168896.html

così ha la miglior full qualità-prezzo, la miglior front assieme alla altra radon che ti ho postato, montata inferiore ma in carbonio, e la miglior 29er in quella fascia di prezzo.

scegli e pedala :D
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Secondo le mie esperienze, la Radon su BD è un' ottima scelta , con un prezzo basso hai già una buona forca (da sola vale 1/3 della bici ) che , visto i percorsi che fai, te la consiglio vivamente se vuoi tornare a fare delle escursioni e tornare a casa contento senza le braccia frullate......
Per il discorso gamba....penso che ti basteranno pochi km in sella alla 29 per imparare a gustare le ruotone.
Io sono passato alla 29 pur non avendo la gamba, ma solo una o due uscite settimanali con molta calma, e vedendo che rispetto alla 26 andavo meglio ovunque l' ho comprata e non me ne sono pentito per niente.
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
Facendo un passo indietro, nel senso di tornare sulla 26"... non trovo molto ancora nei negozi, forse son tutte vendute?

Questa sera sono andato da due rivenditori della zona, uno Specialized e l'altro Giant.

Le Specialized sono finite, ci sono quelle di fascia bassa ma sono deludenti, la Rockhopper non si può vedere... è brutta. Forse gli tornano le Stumpjumper ma ci vogliono almeno 1.500 euro.

Dal rivenditore Giant ho trovato il catalogo speciale per la primavera-estate di quest'anno. Sono rimasto sorpreso favorevolmente da questa Talon 0:
Telaio: Giant AluxX aluminium, Fluid formed
Forcella: Rock Shox Recon Silver SL Air 100mm Turnkey remote Poploc, alloy steerer.
Manubrio: Giant Connect, low rise 31.8
Attacco manubrio: Giant Connect
Tubosella: Giant Connect, 375x30.9
Sella: Giant Cross Trail, D2
Leve del cambio: Shimano SLX 30 speed
Deragliatore : Shimano SLX
Cambio: Shimano XT Shadow
Freni: Avid Elixir 1, [F] 180mm [R] 160mm
Comandi freno: Avid Elixir 1
Pacco pignoni: Shimano HG62 11-34T
Catena: Shimano HG54-10
Guarnitura: Shimano M552 44/32/22
Movimento centrale: Shimano Hollowtech II
Cerchi: Giant S-XC2 Double Wall Aluminium
Mozzi: Giant S-Elite
Raggi: Black Stainless steel 14G
Coperture: Schwalbe Rapid Rob 26x2.25"

senza pedali, il negoziante mi ha detto che pesa 11,5 kg
il prezzo di listino è 1.250 euro e me la sconterebbe a 1.000 euri

Che ne dite?

Mi rendo conto che nel forum dedicato alle 29er sto parlando di una 26"... è lecito o cambio sezione?
 

Allegati

  • 2000-Talon-0-White.jpg
    2000-Talon-0-White.jpg
    59,7 KB · Visite: 7

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Facendo un passo indietro, nel senso di tornare sulla 26"... non trovo molto ancora nei negozi, forse son tutte vendute?

Questa sera sono andato da due rivenditori della zona, uno Specialized e l'altro Giant.

Le Specialized sono finite, ci sono quelle di fascia bassa ma sono deludenti, la Rockhopper non si può vedere... è brutta. Forse gli tornano le Stumpjumper ma ci vogliono almeno 1.500 euro.

Dal rivenditore Giant ho trovato il catalogo speciale per la primavera-estate di quest'anno. Sono rimasto sorpreso favorevolmente da questa Talon 0:
Telaio: Giant AluxX aluminium, Fluid formed
Forcella: Rock Shox Recon Silver SL Air 100mm Turnkey remote Poploc, alloy steerer.
Manubrio: Giant Connect, low rise 31.8
Attacco manubrio: Giant Connect
Tubosella: Giant Connect, 375x30.9
Sella: Giant Cross Trail, D2
Leve del cambio: Shimano SLX 30 speed
Deragliatore : Shimano SLX
Cambio: Shimano XT Shadow
Freni: Avid Elixir 1, [F] 180mm [R] 160mm
Comandi freno: Avid Elixir 1
Pacco pignoni: Shimano HG62 11-34T
Catena: Shimano HG54-10
Guarnitura: Shimano M552 44/32/22
Movimento centrale: Shimano Hollowtech II
Cerchi: Giant S-XC2 Double Wall Aluminium
Mozzi: Giant S-Elite
Raggi: Black Stainless steel 14G
Coperture: Schwalbe Rapid Rob 26x2.25"

senza pedali, il negoziante mi ha detto che pesa 11,5 kg
il prezzo di listino è 1.250 euro e me la sconterebbe a 1.000 euri

Che ne dite?

Mi rendo conto che nel forum dedicato alle 29er sto parlando di una 26"... è lecito o cambio sezione?


da giantista dico che è un'ottima entry level.. con buoni componenti.. se vuoi passare ai ruotoni ti cì'è anche il modello da 29"... di listino giant 1007 euri... da listino ufficiale meno eventuali sconti .. io da nuovo 29er ti consiglio vivamente le ruotone.... Ps se ti interessa il listino giant scrivimi a [email protected] che ti mando in pdf il listino completo al pubblico ivato... .. a quello dovrai sottrarre eventuali sconti che quasi tuttii fanno...
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
non è male ma la rockrider 8.1 del deca ha stessa forca, freni migliori, cambio posteriore leggermente peggiore ma non di troppo, e pesa un po' di più ma costa 685 con spedizione gratuita a casa tua...

http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html

vuol dire che ti avanzerebbero 300 euro per delle ruote, e diventa migliore di un bel po' con ruote da 300 euro...non so magari ritorni da molto tempo e vuoi prendere qualcosa "di marca", ho quella impressione :)
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
da giantista dico che è un'ottima entry level.. con buoni componenti.. se vuoi passare ai ruotoni ti cì'è anche il modello da 29"... di listino giant 1007 euri... da listino ufficiale meno eventuali sconti .. io da nuovo 29er ti consiglio vivamente le ruotone.... Ps se ti interessa il listino giant scrivimi a [email protected] che ti mando in pdf il listino completo al pubblico ivato... .. a quello dovrai sottrarre eventuali sconti che quasi tuttii fanno...

non è male ma la rockrider 8.1 del deca ha stessa forca, freni migliori, trasmissione peggiore però., e pesa un po' di più ma costa 685 con spedizione gratuita a casa tua...

http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html

Mi sa tanto che da quel negoziante non ci torno... ho trovato proprio ora un listino 2011 su internet, che non dovrebbe essere tanto difforme dallìattuale, e leggo che il prezzo di listino della Talon 0 è di 1099,00 euro ed il peso è 13,00 kg. Infatti, sollevando la bici, la sensazione era che pesasse più di della mia vecchia Marin... due volte gli ho chiesto il peso e mi ha risposto sempre 11,5 kg! sento puzza di fregatura!
 

petgold969

Biker superioris
E allora vieni a farti un giretto a Foligno che i negozianti sono più seri ahahahah
Scherzi a parte anche io passando dalla 26 alla 29 all'inizio ho faticato un pochino in salita ma andando avanti è molto più divertente. Poi se non fai gare al diavolo sti benedetti rilanci.
Io ti consiglio indubbiamente la 29, magari con una forca da alternare alla rigida.
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Mi sa tanto che da quel negoziante non ci torno... ho trovato proprio ora un listino 2011 su internet, che non dovrebbe essere tanto difforme dallìattuale, e leggo che il prezzo di listino della Talon 0 è di 1099,00 euro ed il peso è 13,00 kg. Infatti, sollevando la bici, la sensazione era che pesasse più di della mia vecchia Marin... due volte gli ho chiesto il peso e mi ha risposto sempre 11,5 kg! sento puzza di fregatura!

da catalogo giant 2012

TALON 0

12,55 kg

€ 1.108,16
... senza pedali... non poco per una front ma considera che è una entry level... la mia anthem x29 pesa 12,8 chili.. è vero che pè una full ma costa anche quasi 3000 euro...... sui 1000 euro non credo che riesci a scendere molto di peso!..
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Ciao!

ho iniziato a pedalare nel 90 e smesso nel 2005 per ritrovarmi l'anno scorso verso aprile (dopo che il secondo figlio ha compiuto 4 anni..) a ridedicarmi a questa bellissima passione.

Purtroppo con una Olympia in alluminio montata xt..di 15 anni!!!
freni v brake, ecc però ancora in ottime condizioni.

Ho preso da un'amico una spettacolare full in carbonio da 26" in quanto prediligo escursioni con dislivelli pur abitando in pianura.

che dire, montata benissimo, ruore leggere (metal zero) componentistica in carbonio...e la scimmia è scoppiata nuovamente tanto che mi sono ributtato a fare (poche) qualche garetta

Sono contentissimo di aver preso una bike montata come Dio comanda perchè dopo solo un anno ne apprezzo tutte le sfumature...e sogno una 29!!

la Niner, pur se il modello è fuori produzione, non ha lo sterzo conico...e bla bla bla è montata molto bene e la bike è ottima.
il prezzo mi sembra veramente buono e son sicuro che non faticherai ad adattarti ed apprezzare l'accoppiata xt\xtr

considera che tra un anno il suo valore non sarà poi tanto sceso mentre sui modelli con 26 la svalutazione penso si farà sentire maggiormente.

io acquisterei senza pensarci, anzi se non la prendi...mi dai l'indirizzo??? :smile::smile:

buone pedalate :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo