Torino e provincia cerco enduristi principianti!

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Il Thermos l'ho fatto solo una volta e c'era parecchio fango, così non me lo sono goduto pienamente. Ma me lo ricordo interessante e credo che sì, ne valga la pena.


diciamo un po meno scorrevole del 29 giusto??cosi non mi viene la tentazione di saltare e dar fastidio ai pedoni!!!!:smile:
E' segnato bene che non si puo sbagliare o meglio che mi scarico la traccia?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Be', quello considero il "vero" 29 è il tratto medio-alto, coi tornanti, e non è molto scorrevole.

Ma è vero che, in basso, il 29 diventa praticamente una strada forestale e lì è scorrevole. Infatti hanno costruito quei salti a rischio..

Il Thermos mi pare sia praticamente tutto sentiero. Me lo ricordo abbastanza scorrevole, tranne all'inizio, dove ci sono dei gradoni su tronchi, e in qualche punto parecchio ripido.

Comunque quando l'ho fatto non era sempre super visibile. Per la 1a volta ti conviene avere una traccia, così sei più tranquillo.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Diciamo che anche la parte alta e' abbastanza scorrevole, poi adesso con l'asciutto si tende a scendere un po troppo forte quindi preferisco sentieri un po piu tortuosi e lenti, ero indeciso fra lo sbudrio e il thermos.
Devo cercarmi la traccia!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, la parte iniziale del 29, dal sottopassaggio a poco dopo lo slargo con la bacheca (dove dovrebbe iniziare lo Sbudrio) è molto scorrevole e larga.

Il Thermos comunque non è tortuoso. Quantomeno, non è tortuoso come la parte centrale del 29, che inizia un po' sotto la bacheca.

Comunque me lo ricordo valido. Non l'ho più fatto solo perché ho ridotto la mia frequentazione della collina.

Per la traccia, prova a vedere questa di [MENTION=40096]glaucos[/MENTION]:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=145831

Lo Sbudrio non l'ho mai fatto. Dicono sia abbastanza impegnativo. Se lo fai aggiornaci e, magari, linkaci una traccia GPS.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Eh eh, quella relazione l'ho fatta io ;-)
http://www.openstreetmap.org/relation/3086980/historyhttp://www.openstreetmap.org/relation/3086980/history

Solo che è ancora incompleta, come ho annotato qui:
ok ;)
OSM è veramente simpatico, peccato che la visualizzazione non si possa personalizzare meglio... la normale vista "ciclabile" non è chiarissima (colori troppo sfumati e poco distinguibili) e nella mappa "standard" imho ci vorrebbero le altimetrie.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[MENTION=148236]aria[/MENTION] grazie per l'invito! ma purtroppo, causa impegni familiari, io esco a orari assurdi, molto presto il mattino..

hai provato OpenMTBmap? sono mappe vettoriali per garmin (che puoi usare anche su un telefono android, con oruxmaps), ottenute dai dati openstreetmap e formattate per usi mtb. Per es. vengono evidenziate le difficoltà dei sentieri secondo la scala crucca dei singletrail (S1, S2, S3...)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
[MENTION=148236]aria[/MENTION] ma alla fine oggi sei passato da piazza zara? io un po' ti ho aspettato, poi non avendo avuto tua risposta e non vedendo arrivare nessuno me ne sono andato
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
@aria grazie per l'invito! ma purtroppo, causa impegni familiari, io esco a orari assurdi, molto presto il mattino..

hai provato OpenMTBmap? sono mappe vettoriali per garmin (che puoi usare anche su un telefono android, con oruxmaps), ottenute dai dati openstreetmap e formattate per usi mtb. Per es. vengono evidenziate le difficoltà dei sentieri secondo la scala crucca dei singletrail (S1, S2, S3...)
no problem :-)



OpenMTBmap è solo per apparecchi portatili, giusto? non online x pc.:nunsacci:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Nel browser non si può perché sono mappe vettoriali offline. Ma QLandkarte GT, comunque, è un ottimo programma, ideale per chi ama esplorare, quindi ti consiglio di installarlo e smanettarci sopra.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, QLGT serve solo per visualizzare mappe, da stream (come OSM), vettoriali (come OMTBM), raster (per es. scansioni georeferenziate di tue mappe cartacee; tra l'altro, QLGT permette anche di georeferenziare).

OMTBM è basata sui dati di OSM, quindi le modifiche in OSM si riflettono (al più dopo una settimana) in OMTBM. L'unica accortezza, quando si fanno degli editing in OSM, è quella di utilizzare i tag specifici per MTB, come documentato qui.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
OMTBM è basata sui dati di OSM, quindi le modifiche in OSM si riflettono (al più dopo una settimana) in OMTBM. L'unica accortezza, quando si fanno degli editing in OSM, è quella di utilizzare i tag specifici per MTB, come documentato qui.
per ora sistemo strade, boschi, fiumi... i tag x mtb li lascio ai più esperti, perchè x me sarebbero tutti S5 :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo